PDA

View Full Version : Sta arrivando WhatsApp Plus: cosa include e quanto costerà

Redazione di Hardware Upg
21-04-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sta-arrivando-whatsapp-plus-cosa-include-e-quanto-costera_152682.html

WhatsApp Plus è in fase di test: si tratta di un abbonamento a disposizione degli utenti di WhatsApp che intendono sfruttare al massimo l'app con funzionalità inedite ed esclusive

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
21-04-2026, 08:36
Chissà se si ritornerà come era agli albori, quando la gente comprava cellulari da +1000 euro e poi ti veniva a chiedere come fare per non pagare l'1-2 euro che chiedevano.

D4N!3L3
21-04-2026, 08:39
Chi l'avrebbe mai detto, le catene erano tutte vere...

Adesso mi aspetto che se mando il messaggio ad almeno 10 dei miei contatti l'icona non diventi blu e WA non diventi a pagamento.

insane74
21-04-2026, 08:40
fatemi nascondere completamente la sezione "Canali" e fatemi disattivare completamente "Meta AI" e pago volentieri.
ah quelli rimangono e si espanderanno pure? suk4!:mad:

d4n1
21-04-2026, 08:42
Chi l'avrebbe mai detto, le catene erano tutte vere...

Adesso mi aspetto che se mando il messaggio ad almeno 10 dei miei contatti l'icona non diventi blu e WA non diventi a pagamento.
mi sento male :rotfl:

Saturn
21-04-2026, 08:47
E io che pagherei perchè MI TOGLIESSERO "features" !

:stordita:

Mith89
21-04-2026, 09:39
implementassero altre lingue nella trascrizione dei maledetti vocali piuttosto!

Silent Bob
21-04-2026, 10:05
fatemi nascondere completamente la sezione "Canali" e fatemi disattivare completamente "Meta AI" e pago volentieri.
ah quelli rimangono e si espanderanno pure? suk4!:mad:

Come quoto, mi son tenuto lontano da WA a lungo, l'ho dovuto fare malvolentieri e mi son trovato soprattutto sto Meta AI che non utilizzo (stessa cosa su FB).

Cioè, ci son funzioni che non mi servono, fatemele disattivare e basta.

TorettoMilano
21-04-2026, 10:18
implementassero altre lingue nella trascrizione dei maledetti vocali piuttosto!

dal 2024 lo uso felicemente su iphone, non si capisce invece come mai su android instagram lo abbia avuto subito mentre whatsapp

Giuss
21-04-2026, 11:31
A parte che non ho capito molto cosa aggiungono pagando l'abbonamento, ma sembra niente di tanto interessate.

E poi come hanno già detto ci sono già fin troppe funzioni inutili che non si possono disabilitare nella versione gratuita

tmviet
21-04-2026, 13:36
Per monetizzare appunto, stickers ed emoji e fissare 20 discussioni...ma ma ma :doh:

UtenteHD
21-04-2026, 15:47
Volete che paghi anche €100 all'anno? Mettetemi opzione che respinge i vocali al mittente.

Volete che resti a vita free anche se ogni secondo vedo una pubblicità nuova per 20 sec? Togliemi sta AI che nessuno Vi ha chiesto ed è lì sempre presente.

insane74
21-04-2026, 15:57
cmq almeno per ora a pagamento sembrano esserci solo dettagli "inutili".
Telegram ha messo delle opzioni relative privacy esclusivamente con l'abbonamento, che è decisamente peggio imho.
oltre al fatto che Telegram non è E2E di default, non lo è mai nelle chat di gruppo ecc ecc.

vorrei che RCS E2E diventasse implementato da tutti i carrier del mondo nel più breve tempo possibile.
devono diventare come gli SMS.
ovunque, indipendenti dal dispositivo, non di "proprietà" di qualche società che può decidere come/dove/quando metterti pubblicità ecc.
l'applicazione "Messaggi" predefinita del proprio telefono e con quella si ha tutto.
poi se uno vuole si installa tutte le app di messaggistica che preferisce, ma almeno una base più "avanzata" degli SMS ce la meritiamo, a 2026 inoltrato.

asdf
22-04-2026, 09:37
Ma invece di implementare tutte ste feature inutili:
fare in modo che se invio 5 foto in un certo ordine queate arrivino al ricevente nello stesso ordine e con lo stesso nome?
È una rottura di scatole quando ti mandano le foto delle pagine di un documento e whatsapp le mischia tutte in base alla data di ricezione 😡

Silent Bob
22-04-2026, 09:40
l'applicazione "Messaggi" predefinita del proprio telefono e con quella si ha tutto.

magari, ho un nuovo motorola e non sapevo che oramai usano "messaggi di google" cosa che farei volentieri a meno, dato che ho sempre utilizzato anche gli SMS normali con il vecchio telefono.
Una delle poche cose di quel telefono che non mando giù, e chissà perché motorola ha deciso di fare una stronzata del genere.

insane74
22-04-2026, 09:50
magari, ho un nuovo motorola nuovo e non sapevo che oramai usano "messaggi di google" cosa che fare volentieri a meno, dato che ho sempre utilizzato anche gli SMS normali con il vecchio telefono.
Una delle poche cose di quel telefono che non mando giù, e chissà perché motorola ha deciso di fare una stronzata del genere.

eh, dato che i carrier non si sono svegliati con RCS ci si è messa di mezzo Google, infatti la sua implementazione RCS (con E2E) passa "per i server Google".
uno dei motivi per cui Apple non voleva supportare RCS (nella versione di Google).
ora che forse si danno una svegliata su RCS (con E2E) "lato carrier" la cosa dovrebbe normalizzarsi.
ma probabilmente è tardi e/o avrà impatto solo negli USA dove la maggior parte usa iMessage + SMS (RCS in futuro).

qui da noi nessun carrier supporta RCS quindi... ciccia.

Silent Bob
22-04-2026, 10:16
eh, dato che i carrier non si sono svegliati con RCS ci si è messa di mezzo Google, infatti la sua implementazione RCS (con E2E) passa "per i server Google".
uno dei motivi per cui Apple non voleva supportare RCS (nella versione di Google).
ora che forse si danno una svegliata su RCS (con E2E) "lato carrier" la cosa dovrebbe normalizzarsi.
ma probabilmente è tardi e/o avrà impatto solo negli USA dove la maggior parte usa iMessage + SMS (RCS in futuro).

qui da noi nessun carrier supporta RCS quindi... ciccia.

A me sinceramente non è mai interessato RCS, anche perché molti , se non quasi tutti quelli che conoscono, usano SN e WA per mandar messaggi appunto.

Io mi son trovato sempre comodo mandare SMS , perché mi ci vuol poco, questo invece l'ho trovata da subito una nuova, inutile aggiunta, cui, devi far anche a volte attenzione ad aggiornare, perché magari la versione nuova ha qualche problema e non ti fa ricevere anche dei normali SMS.

A saperlo a sto punto passavo cmq a Samsung, che volevo prendere ugualmente, ma era tanto per cambiare.

gd350turbo
22-04-2026, 10:59
anche samsung usa messaggi...

Silent Bob
22-04-2026, 11:04
anche samsung usa messaggi...

Messaggi di Google?

o quelli del dispositivo, almeno che non ricordi mali, usa messaggi del dispositivo, non di Google.

(da quanto ho poi letto, Motorola aveva il suo e non si sa perché ha abbandonato per lasciare al posto a quelli di Google, e ho letto lamentele a riguardo da molta utenza)

gd350turbo
22-04-2026, 11:15
Messaggi di Google?

o quelli del dispositivo, almeno che non ricordi mali, usa messaggi del dispositivo, non di Google.

(da quanto ho poi letto, Motorola aveva il suo e non si sa perché ha abbandonato per lasciare al posto a quelli di Google, e ho letto lamentele a riguardo da molta utenza)

Se guardi sul playstore trovi sia messaggi sia messaggi di google, hai provato ?

Silent Bob
22-04-2026, 11:19
Se guardi sul playstore trovi sia messaggi sia messaggi di google, hai provato ?

Sul PS ce ne sono una marea di Messaggi, ho perso il conto di quanti ne ho visti (non installati), e quello di Google è già pre-installato.

Manca quello di Motorola, che c'era prima e hanno tolto (1 o 2 anni fa credo).

gd350turbo
22-04-2026, 11:20
Sul PS ce ne sono una marea di Messaggi, ho perso il conto di quanti ne ho visti (non installati), e quello di Google è già pre-installato.

Manca quello di Motorola, che c'era prima e hanno tolto (1 o 2 anni fa credo).

non riesci a toglierlo e mettere solo messaggi ?
o al limite disattivarlo ?

chichino84
22-04-2026, 11:45
Messaggi di Google?

Saranno un paio d'anni che l'app di motorola è stata sostituita, quella di samsung verrà ufficialmente dismessa a luglio (almeno negli USA): https://www.samsung.com/us/apps/samsung-messages/
Sinceramente non capisco tutta questa idiosincrasia nei confronti dell'app messaggi di google, soprattutto se si ha già un telefono android con i play services dove tutto quello che si fa già passa per i loro server.

I mezzi tecnologici per rendere rcs standard libero globale (cosa che già è de facto) ci sono tutti ma dovrebbero essere gli stati nazionali a dirigere tali decisioni, non certo la mega corporation di turno.

Silent Bob
22-04-2026, 11:47
non riesci a toglierlo e mettere solo messaggi ?
o al limite disattivarlo ?

ma tu parli di "messaggi - messages - SMS Messenger"?

da quanto ho capito ha molta pubblicità, non c'è una app quale potrebbe esser quella di sistema, solo per mandare e riceve messaggi e basta, almeno da quello che ho cercato in rete.

quindi neanche ho tentato di installarne altre al momento.

Saranno un paio d'anni che l'app di motorola è stata sostituita, quella di samsung verrà ufficialmente dismessa a luglio: https://www.samsung.com/us/apps/samsung-messages/
Sinceramente non capisco tutta questa idiosincrasia nei confronti dell'app messaggi di google, soprattutto se si ha già un telefono android con i play services dove tutto quello che si fa già passa per i loro server.

I mezzi tecnologici per rendere rcs standard libero globale (cosa che già è de facto) ci sono tutti ma dovrebbero essere gli stati nazionali a dirigere tali decisioni, non certo la mega corporation di turno.
perché è errato, semplicemente gli SMS deve esser la forma più semplice per mandare e ricevere un messaggio, che magari non deve necessitare di WIFI o Dati Mobili per eventualmente mandare SMS velocemente.

In poche parole non è idiosincrasia, come dici tu, son funzioni che potrebbero esser al massimo un aggiunta a ciò che c'era invece di sostituirla.

Mando SMS dagli anni 90, sempre fatto, solo ora son titubante nel farlo.

chichino84
22-04-2026, 12:09
ma tu parli di "messaggi - messages - SMS Messenger"?

da quanto ho capito ha molta pubblicità, non c'è una app quale potrebbe esser quella di sistema, solo per mandare e riceve messaggi e basta, almeno da quello che ho cercato in rete.

quindi neanche ho tentato di installarne altre al momento.

perché è errato, semplicemente gli SMS deve esser la forma più semplice per mandare e ricevere un messaggio, che magari non deve necessitare di WIFI o Dati Mobili per eventualmente mandare SMS velocemente.

In poche parole non è idiosincrasia, come dici tu, son funzioni che potrebbero esser al massimo un aggiunta a ciò che c'era invece di sostituirla.

Mando SMS dagli anni 90, sempre fatto, solo ora son titubante nel farlo.
Ma rcs non sostituisce mica gli sms! Quando questo avverà - SE mai avverà - noi saremo belli che andati lol. Sms-mms sono e resteranno il fallback (automatico) di rcs per anni. Se vuoi, potrai evitare di usare rcs fino alla tomba, basta usare una delle millemila app che si limitano appunto solo a mandare sms. Oppure disabilitare la funzione nella stessa app messaggi di google.

Silent Bob
22-04-2026, 12:13
Ma rcs non sostituisce mica gli sms! Quando questo avverà - SE mai avverà - noi saremo belli che andati lol. Gli sms-mms sono e resteranno il fallback (automatico) di rcs per anni.

il discorso era altro ad ogni modo, non c'è più un sistema di messaggistica di sistema, ma si deve passare per Google, insomma, preferivo prima.

chichino84
22-04-2026, 12:38
il discorso era altro ad ogni modo, non c'è più un sistema di messaggistica di sistema, ma si deve passare per Google, insomma, preferivo prima.
Se per "messaggistica di sistema" intendi "protocollo open universale di internet instant messaging" no, quello ad oggi non esiste.
Ma rcs è la cosa che ci va più vicino, nonostante ci sia google di mezzo.

Silent Bob
22-04-2026, 12:57
Se per "messaggistica di sistema" intendi "protocollo open universale di internet instant messaging" no, quello ad oggi non esiste.
Ma rcs è la cosa che ci va più vicino, nonostante ci sia google di mezzo.

quello intendevo, so bene che RCS ci va più vicino.

Il problema è che a volte si danno per scontato alcune cose e quindi altre non le controlli, non ci ho dato proprio peso ed ecco qui sto discorso.

Cmq come detto principalmente si utilizza altro, ma è un peccato che il vecchio "sistema " non c'è più, almeno per alcuni telefoni attuali.

tmviet
23-04-2026, 09:09
Un alternativa valida è Signal, l'unica menata è il limite invio allegati a 100 MB