View Full Version : Gigabyte risolve il problema dei connettori NVIDIA: alimentatori con sensori di temperatura per il 12VHPWR
Redazione di Hardware Upg
21-04-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/gigabyte-risolve-il-problema-dei-connettori-nvidia-alimentatori-con-sensori-di-temperatura-per-il-12vhpwr_152679.html
Con i nuovi alimentatori della serie Gaming, Gigabyte introduce un'importante novità: T-Guard. Con sensori di temperatura per il cavo della GPU (12VHPWR o 12V-2x6), il produttore aggiunge un sistema di sicurezza che, in casi estremi, interrompe l'alimentazione della sola GPU e consente di spegnere in sicurezza il PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
devil_mcry
21-04-2026, 08:32
La cosa bella è che invece di cestinare sto connettore che va bene solo fino a 300w in pratica, si overcomplica la soluzione con sensori, cavi speciali, connettori in plastica sacra etc quando la soluzione più semplice è riprogettare un connettore nuovo
Risolve...diciamo che MITIGA ! :O
Perseverance
21-04-2026, 09:18
Il modo elettronicamente corretto di monitorare il connettore è tramite la corrente filo per filo. Come ha iniziato a fare ASUS su alcuni alimentatori top gamma.
La termocoppia sul cavo non è accettabile come soluzione; è palese l'intento di risparmiare il più possibile senza la volontà di implementare ciò che avrebbe dovuto esserci fin dall'inizio: i sensori di corrente. Che poi quanto risparmieranno di componenti? ma 10 euro a dì tanto.
Ma va bene così, tutto ciò aiuterà ad aumentare l'obsolescenza programmata.
supertigrotto
21-04-2026, 11:16
Una cosa non mi torna,se ho una CPU senza GPU integrata?
Seconda cosa,solo per leccare una certa parte a Nvidia che ha convinto il PCI sig a fare questo connettore (evoluzione del connettore proprietario di Nvidia) dobbiamo sorbirci tutti questi sistemi di sicurezza aggiuntivi (che aumentano il prezzo finale) solo per non abbandonare questo fallimentare connettore che,nonostante le modifiche,porta ancora guai.
I problemi sono sorti anche sulle AMD che hanno montato questo connettore,per fortuna la maggior parte dei produttori di 9700 hanno lasciato la soluzione tradizionale.
devil_mcry
21-04-2026, 12:04
Una cosa non mi torna,se ho una CPU senza GPU integrata?
Seconda cosa,solo per leccare una certa parte a Nvidia che ha convinto il PCI sig a fare questo connettore (evoluzione del connettore proprietario di Nvidia) dobbiamo sorbirci tutti questi sistemi di sicurezza aggiuntivi (che aumentano il prezzo finale) solo per non abbandonare questo fallimentare connettore che,nonostante le modifiche,porta ancora guai.
I problemi sono sorti anche sulle AMD che hanno montato questo connettore,per fortuna la maggior parte dei produttori di 9700 hanno lasciato la soluzione tradizionale.
Alcune specifiche le hanno fatte Nvidia e Dell ma la progettazione in se del connettore è cmq stata portata avanti da PCI-SIG che evidentemente ha preso una cantonata e anche con la v2 non ha corretto il tiro.
Il problema è che è ormai solido nelle specifiche ATX 3.0 e 3.1, quindi tutte le vga future andranno verso questo standard. Oltre ai 300w questi connettori per me non sono affidabili e il fatto che delle 9070xt da 350w o poco più fondano anche loro ne è la prova.
Ripper89
21-04-2026, 12:31
Per risolvere il problema basta non metterlo e continuare ad adottare i canonici connettori di prima.
devil_mcry
21-04-2026, 12:32
Per risolvere il problema basta non metterlo e continuare ad adottare i canonici connettori di prima.
Il problema è appunto come dicevo che ormai è lo standard atx 3.0 e 3.1, gli alimentatori nuovi non hanno più gli 8 pin, non è una cosa "opzionale"
ninja750
21-04-2026, 13:55
il problema dei connettori NVIDIA
ma non sono di nvidia!!1!!11!!!
Ripper89
22-04-2026, 10:54
Il problema è appunto come dicevo che ormai è lo standard atx 3.0 e 3.1, gli alimentatori nuovi non hanno più gli 8 pin, non è una cosa "opzionale"
il mio è relativamente nuovo e ce l'ha
alethebest90
22-04-2026, 11:03
e ricambiano lo standard, o ci teniamo una cosa sbagliata ormai per anni ??
devil_mcry
22-04-2026, 11:13
La cosa bella è che invece di cestinare sto connettore che va bene solo fino a 300w in pratica, si overcomplica la soluzione con sensori, cavi speciali, connettori in plastica sacra etc quando la soluzione più semplice è riprogettare un connettore nuovo
e ricambiano lo standard, o ci teniamo una cosa sbagliata ormai per anni ??
bastava leggere il mio primo post
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.