PDA

View Full Version : Privacy, il Garante multa Poste Italiane e Postepay: oltre 12,5 milioni per trattamenti illeciti

Redazione di Hardware Upg
21-04-2026, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/privacy-il-garante-multa-poste-italiane-e-postepay-oltre-12-5-milioni-per-trattamenti-illeciti_152684.html

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Poste Italiane e Postepay per oltre 12,5 milioni di euro. Al centro dell'indagine, il monitoraggio obbligatorio dei dispositivi nelle app BancoPosta e Postepay, ritenuto eccessivo e non necessario.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
21-04-2026, 07:25
un altro zero e cominciamo ad esserci

gd350turbo
21-04-2026, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/privacy-il-garante-multa-poste-italiane-e-postepay-oltre-12-5-milioni-per-trattamenti-illeciti_152684.html

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Poste Italiane e Postepay per oltre 12,5 milioni di euro. Al centro dell'indagine, il monitoraggio obbligatorio dei dispositivi nelle app BancoPosta e Postepay, ritenuto eccessivo e non necessario.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Infatti adesso è facoltativo !

UtenteHD
21-04-2026, 08:18
In generale le APP, tute quelle che installo e non uso le freez con greenifly, poi vero che quando le usi le usi, ma almeno quando non le uso risparmio RAM e non vanno.

Silent Bob
21-04-2026, 08:22
Chissà perché non mi stupisce sta cosa da parte di poste, e poi fanno pure ricorso.
greenifly

ma funziona sempre bene, o come tante app recenti, arrivano gli ultimi update e comincia a funzionare a caxxo di cane?

Ataru224
21-04-2026, 15:47
Ben gli sta.
Questo è uno dei motivi per cui non amo le app: hanno fin troppo potere sul sistema operativo; preferisco di gran lunga utilizzare i siti, in modo che è tutto circoscritto nel browser.

chichino84
21-04-2026, 16:07
Chissà perché non mi stupisce sta cosa da parte di poste, e poi fanno pure ricorso.

ma funziona sempre bene, o come tante app recenti, arrivano gli ultimi update e comincia a funzionare a caxxo di cane?
Se c'è una cosa su cui android è ormai (quasi) perfetto è la gestione della ram, app come greenify sono superflue da A12 circa. E in modalità non root è comunque sempre stata un'app "monca" (o comunque uguale a tante altre).

Silent Bob
22-04-2026, 09:38
Se c'è una cosa su cui android è ormai (quasi) perfetto è la gestione della ram, app come greenify sono superflue da A12 circa. E in modalità non root è comunque sempre stata un'app "monca" (o comunque uguale a tante altre).

Ho un tablet (oramai vecchio) non root che devo cambiare e devo tenermi fino a quando non lo prendo uno nuovo, ci son alcune app (tipo IG) che ultimamente mi divorano una quantità di Ram esagerata, ecco perché chiedevo.

andrears250
22-04-2026, 10:33
che put...nata, poi la gente si lamenta perchè ha il telefono vulnerabile per n motivi e gli clonano la carta.

chichino84
22-04-2026, 12:02
Ho un tablet (oramai vecchio) non root che devo cambiare e devo tenermi fino a quando non lo prendo uno nuovo, ci son alcune app (tipo IG) che ultimamente mi divorano una quantità di Ram esagerata, ecco perché chiedevo.
Solo "ultimamente"?! :sofico:
Tutte le app della galassia meta sono tristemente note per essere tra le sanguisughe peggiori. E non usandole (ad eccezione di whatsapp) non saprei nemmeno che alternativa consigliarti... Sono però certo che esistano mod per IG, un'app così diffusa e fatta così male avrà sicuramente delle alternative. Magari puoi iniziare dando un'occhiata qui (https://fmhy.net/mobile).

Silent Bob
22-04-2026, 12:08
Solo "ultimamente"?! :sofico:

è passata da non ricordo quanti mb a quasi 900 nell'ultimo update.

Ultimamente non inteso come periodo specifico, ma come ultimi update sul mio tablet, che gli anni ce l'ha e so benissimo che certe cose non le regge più (che detto tra noi, sinceramente cambiare APP per SN è troppo, ma l'ho sempre utilizzato per i pochi giochi che installo, e perché certe applicazioni son abituato oramai ad usarle con uno schermo grande).

Di quelle che ho installato, manco Messenger o Twitter arrivava a tanto, diciamo che nessuna ha fatto un salto in alto negativo sul tablet che utilizzo.

Cmq come detto dovrò cambiarlo, quindi non mi ci voglio troppo metter su a trovare soluzioni, solo che ovviamente con il tempo l'utilizzo sarà sempre più basso.

Peccato che è una delle ultime periferiche che ho che utilizza SD.