View Full Version : Ubuntu 26.04: le GPU guadagnano il 17% in più, in media, di prestazioni con il nuovo update
Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 17:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/ubuntu-2604-le-gpu-guadagnano-il-17-in-piu-in-media-di-prestazioni-con-il-nuovo-update_152676.html
I test effettuati su un Lenovo Thinkpad X1 mostrano quanto l'ultimo update del sistema operativo basato su Linux abbia apportato miglioramenti significativi sul fronte grafico. A parità di hardware, il nuovo stack fornisce, in media, il 17% di prestazioni in più con le GPU Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
20-04-2026, 19:09
Beh buona, io gioco con Linux Mint che è la versione privacy di Ubuntu e poi è senza flatpack, quindi a breve anche Linux MInt guadagnerà. Grazie mille per le info.
bonzoxxx
20-04-2026, 19:10
Vediamo chi sarà il primo a commentare negativamente questa notizia che, di per sé, puo' solo essere positiva.
Beh buona, io gioco con Linux Mint che è la versione privacy di Ubuntu e poi è senza flatpack, quindi a breve anche Linux MInt guadagnerà. Grazie mille per le info.
la "versione privacy" mi mancava... :rolleyes:
Mint non ha assolutamente niente di più orientato alla riservatezza di qualunque altra distro maggiore. Zero.
è comoda, piena di codice closed, di telemetria, pur senza esagerare. è solo meno dispotica di ubuntu
e "senza flatpak"? Mint ha flathub integrato di default nel software manager. è una delle distro più friendly verso flatpak in circolazione. l'ha spinto esplicitamente proprio come alternativa a Snap. quello sì che invece lo hanno cacciato fuori in malo modo per i noti scandali che Canonical non si fa mai mancare.
ma poi fammi capire, usi Mint e poi fai il gourmet delle librerie? :what:
cosa poi c'entri tutto ciò con la notizia non si capisce
jepessen
20-04-2026, 22:04
Mint non ha assolutamente niente di più orientato alla riservatezza di qualunque altra distro maggiore. Zero.
è comoda, piena di codice closed, di telemetria, pur senza esagerare. è solo meno dispotica di ubuntu
e "senza flatpak"? Mint ha flathub integrato di default nel software manager. è una delle distro più friendly verso flatpak in circolazione. l'ha spinto esplicitamente proprio come alternativa a Snap. quello sì che invece lo hanno cacciato fuori in malo modo per i noti scandali che Canonical non si fa mai mancare.
Assolutamente niente, ma vuoi mettere sparare quattro robe a caso per sentirsi hacker? E' il livello successivo di schifare windows (che viene chiamato puntualmente winzozz): si schifa Ubuntu perche' troppo mainstream, la usano gli utonti e i veri esperti usano Mint... Un po' come quelli che dopo Mr. Robot si sentivano super hacker ad installare Kali Linux e poi su reddit piangevano che non riuscivano manco a fare gli aggiornamenti.
destroyer85
20-04-2026, 22:11
Vediamo chi sarà il primo a commentare negativamente questa notizia che, di per sé, puo' solo essere positiva.
Ah quindi il sistema operativo bugfree e super responsive andava il 14,5% in meno prima.
/S
UtenteHD
21-04-2026, 01:10
Intendevo niente Snap, non flatpack. Dal mio punto di vista ha a che fare visto che Mint deriva da Ubuntu a cui hanno tolto delle cose e magari più digeribile ad un PC, magari eh, non sono esperto come Voi.
Assolutamente niente, ma vuoi mettere sparare quattro robe a caso per sentirsi hacker? E' il livello successivo di schifare windows (che viene chiamato puntualmente winzozz): si schifa Ubuntu perche' troppo mainstream, la usano gli utonti e i veri esperti usano Mint... Un po' come quelli che dopo Mr. Robot si sentivano super hacker ad installare Kali Linux e poi su reddit piangevano che non riuscivano manco a fare gli aggiornamenti.
Per favore non mettete in bocca cose che uno non ha detto detto nella frase di poco prima. Non sono esperto e di certo non sono uno di quei grandi come dite Voi "rovina PC altrui" (a meno che non sia un autoproclamato "buono"), per il resto nella mia frase non ho assolutamente parlato male di Windows, che tra l'altro lo uso per lavoro.
Ultima cosa (non essendo esperto e non ho mai detto di esserlo, anche perchè se uno è convinto di essere bravo in una cosa in genere è perchè non ha la conoscenza di capire quanto è piccolo il suo sapere) ho sbagliato a parlare, volevo dire che è senza Snap e non senza flatpack, capita di sbagliare a scrivere come a sbagliare di parlare.
Detto questo è un dato di fatto che molte/alcune scelte fatta da Canonical se non condivise da Mint, queste non vengono implementate.
Questo è quanto si legge dai vari forum, se poi non è così, pace, ho solo riportato quanto letto.
- -
Tornando all'articolo, come detto, se Ubuntu ha miglioria di questa percentuale, ottimo che a breve l'avrà anche Mint. Grazie per info.
coschizza
21-04-2026, 06:01
Mint è ancora più mainstream di ubuntu io se dovrei usare una distro userei quella
per Utente HD mint supporta pienamente snap lo devi solo abilitare il blocco è puramente filosofico per divergenze di vedute ma quello che fai su un sistema lo puoi fare sull altro
per Utente HD mint supporta pienamente snap lo devi solo abilitare il blocco è puramente filosofico per divergenze di vedute ma quello che fai su un sistema lo puoi fare sull altro
come faccio ad abilitarlo ?
coschizza
21-04-2026, 07:02
come faccio ad abilitarlo ?
Cerca su Google la guida ti fa togliere il blocco da terminale
Opteranium
21-04-2026, 07:24
fino al 17% in più è roba, molto bene
Cerca su Google la guida ti fa togliere il blocco da terminale
te l'ho chiesto apposta così magari ti rendevi conto della cazzata che hai scritto
coschizza
21-04-2026, 07:25
te l'ho chiesto apposta così magari ti rendevi conto della cazzata che hai scritto
Cioè? Non sai lanciare comando da terminale?
Devo soglio togliere un blocco seguendo la guida fatta da loro, difficile?
Se L ho fatto io che non uso Linux puoi farlo pure tu, e di cazzate ne scrivi tu, evita di offendere chi ti da una mano, a saperlo ti bannavo
ok vabe dai come non detto
coschizza
21-04-2026, 07:27
e tre:
posta il comando
Google abilitare Samp su mint
Segui la guida perché postare qualcosa che è già scritto?
E poi sono in mobilità non mi è facile fare copia e incolla
Google abilitare Samp su mint
Segui la guida perché postare qualcosa che è già scritto?
E poi sono in mobilità non mi è facile fare copia e incolla
sudo apt install snapd :mc:
coschizza
21-04-2026, 07:30
sudo apt install snapd :mc:
Vedi che se ti applichi ci arrivi, quindi non capisco se fai il troll o proprio sei stupido di tuo
'non è mai morto chi si fa sempre i ca@@i suoi' ma stavolta proprio non ci riesco.
@coschizza, @barzokk ti sta prendendo per i fondelli vista la tua profonda ignoranza di Linux.
Non aggiungo altro e me ne torno in 'read only' mode
coschizza
21-04-2026, 07:36
'non è mai morto chi si fa sempre i ca@@i suoi' ma stavolta proprio non ci riesco.
@coschizza, @barzokk ti sta prendendo per i fondelli vista la tua profonda ignoranza di Linux.
Non aggiungo altro e me ne torno in 'read only' mode
Ti potresti spiegare? Quindi le guide di mint e ubuntu sono false? Se lo sono allora perché seguendole funzionano? Spiegati?
Io non uso Linux ma questo comando l ho usato quindi coma ha fatto funzionare? Magia?
E poi io non uso Linux ovvio che sono ignorante ma L utente in questione lui lo usa e non sa nemmeno come abilitare snap sul suo sistema, quindi sa ancora meno cose di me quindi lui cosa sarebbe? E poi non sa nemmeno fare una ricerca base su google sara un boomer
Ti potresti spiegare? Quindi le guide di mint e ubuntu sono false? Se lo sono allora perché seguendole funzionano? Spiegati?
Io non uso Linux ma questo comando l ho usato quindi coma ha fatto funzionare? Magia?
Dall'alto del tuo QI come fai a non capire che lui ne sa di GNU/Linux al contrario di te e che ti stava mettendo alla prova? :doh:
coschizza
21-04-2026, 07:43
Dall'alto del tuo QI come fai a non capire che lui ne sa di GNU/Linux al contrario di te e che ti stava mettendo alla prova? :doh:
Continua a non capire lui ha fatto una domanda io ho dato la risposta? Quindi lui perché mentiva? Stai dicendo che è solo un troll da tastiera?
E poi mettere alla prova su cosa? E lui che ha scritto di non sapere usare quella funzione di Linux io volevo solo mostrargli come fare, quindi essere troppo gentili è un male a questo punto
Continua a non capire lui ha fatto una domanda io ho dato la risposta? Quindi lui perché mentiva? Stai dicendo che è solo un troll da tastiera?
E poi mettere alla prova su cosa? E lui che ha scritto di non sapere usare quella funzione di Linux io volevo solo mostrargli come fare, quindi essere troppo gentili è un male a questo punto
Il tuo più grande difetto: l'ironia :rolleyes:
coschizza
21-04-2026, 07:48
Il tuo più grande difetto: l'ironia :rolleyes:
Come ho scritto altre volte su questo forum io sono autistico non capisco l’ironia io mio cervello ragiona solo in maniera razionale e matematico
E poi perché uno dovrebbe fare ironia su un forum pubblico? Lo scopo e scambiarsi opinioni o pareri , se un utente chiede qualcosa come faccio a capire che non lo voleva sapere veramente?
Come ho scritto altre volte su questo forum io sono autistico non capisco l’ironia io mio cervello ragiona solo in maniera razionale e matematico
Motivo per cui dovresti stare attento con cui interagisci nelle discussioni, te lo avevo scritto anche in risposta ad un tuo pm, sempre che tu lo abbia letto.
Mi spiego, siccome tu hai scritto "lo devi solo abilitare il blocco è puramente filosofico"
Non devi abilitarlo, ma devi proprio scaricarlo ed installarlo.
Gli eseguibili di Snap in Mint di default non ci sono.
A casa mia abilitare significa mandare in esecuzione un servizio, se poi tu intendi che Snap è nel repository va bene dai.
E' come dire su Windows, che se vuoi usare Autocad, ti basta abilitarlo. No, devi proprio scaricarlo ed installarlo (e pure pagarlo vabè)
Ok ?
coschizza
21-04-2026, 07:52
Mi spiego, siccome tu hai scritto "lo devi solo abilitare il blocco è puramente filosofico"
Non devi abilitarlo, ma devi proprio scaricarlo ed installarlo.
Gli eseguibili di Snap in Mint di default non ci sono.
A casa mia abilitare significa mandare in esecuzione un servizio, se poi tu intendi che Snap è nel repository va bene dai.
E' come dire su Windows, che se vuoi usare Autocad, ti basta abilitarlo. No, devi proprio scaricarlo ed installarlo (e pure pagarlo vabè)
Ok ?
Non è così prima devi abilitarlo togliendo il blocco poi lo installi, vedi allora che non sai usare Linux, mint lo blocca proprio come scritto pure nel manuale
bonzoxxx
21-04-2026, 07:53
Ah quindi il sistema operativo bugfree e super responsive andava il 14,5% in meno prima.
/S
:D :D
AlexSwitch
21-04-2026, 07:54
E poi perché uno dovrebbe fare ironia su un forum pubblico? Lo scopo e scambiarsi opinioni o pareri , se un utente chiede qualcosa come faccio a capire che non lo voleva sapere veramente?
Prendi nota e conserva: un forum pubblico, come quello di HWU, è anche un luogo virtuale di socializzazione tra gli iscritti. Quindi nei thread e nelle discussioni si usa anche l'ironia proprio come avviene in una chiacchierata viso a viso tra conoscenti e/o amici. Usare l'ironia non inficia lo scambio di pareri ed opinioni. Così vanno le cose...
bonzoxxx
21-04-2026, 07:56
Nel dubbio io metto una faccina apposta per sottolineare l'ironia che, a onor del vero, a volte può non essere colta.
Cmq niente dai, altro thread andato a quel paese, buona giornata a tutti :)
Non è così prima devi abilitarlo togliendo il blocco poi lo installi, vedi allora che non sai usare Linux, mint lo blocca proprio come scritto pure nel manuale
si certo anche quello
il "blocco" serve per impedire che apt te lo installi a tua insaputa
UtenteHD
21-04-2026, 08:15
Mint è ancora più mainstream di ubuntu io se dovrei usare una distro userei quella
Si, so che è disabilitato, ma c'è modo per attivarlo, ho provato a leggere i pro ed i contro e nel dubbio snap lo lascio disattivato e vivo senza.
Preferisco semmai usare appimage, tipo con Krita ed altri programmi, altrimenti setup classico, se invece non c'è nulla e solo snap il caso raro, o compilo oppure più probabile uso alternative o programma win con WineHQ.
Grazie per info.
La notizia è sicuramente positiva, però hanno testato su un solo portatile, un pò poco per trarre conclusioni esaustive
bonzoxxx
21-04-2026, 12:17
Assolutamente d'accordo.
Mi riferivo ai soliti noti che ogni singolo thread arrivano e mandano in vacca, cosa puntualmente successa :)
destroyer85
21-04-2026, 12:28
Eh no, ero sarcastico, ho messo /S
Non tanto a breve. La vers. di Mint basata su Ubuntu 26.04 al momento è prevista per dicembre 2026 per via di cicli di rilascio più lunghi. Và da se che questo sta suscitando malcontento.
Mai sentite 'ste scemenze.
coschizza
21-04-2026, 14:59
Per curiosità ho fatto una ricerca e secondo Google L utente ha ragione, sicuri di essere esperti esperti dell argomento? Se sapete cos’è che non sono documentate non è che vele siete solo inventate?
UtenteHD
21-04-2026, 15:55
Non tanto a breve. La vers. di Mint basata su Ubuntu 26.04 al momento è prevista per dicembre 2026 per via di cicli di rilascio più lunghi. Và da se che questo sta suscitando malcontento.
Ho letto che per dicembre implementeranno il Kernel 7, poi se nel frattempo fanno anche questo va bene, beh non so se genera mal contento, le LTS sono così, lo uso da anni ed ho imparato a non aver fretta perchè Loro lo testano bene prima ed anche per giocare va bene. Per fortuna che i drivers Nvidia Open ora li stanno facendo uscire più frequentemente, solo ogni tanto fare un giro sul gestione drivers che ogni tanto c'è possibilità per cambiare master relase (chiamiamola così per la nuova decade di versione)
Grazie per info.
Ti quoto anche qui, mai sentito quelle cose dette, basta documentarsi, grazie.
Dove sarebbe la telemetria in Linux Mint? E dove sarebbero le sezioni closed source? (se parli di drivers proprietari e codec ci sono anche in Ubuntu).
Per curiosità ho fatto una ricerca e secondo Google L utente ha ragione, sicuri di essere esperti esperti dell argomento? Se sapete cos’è che non sono documentate non è che vele siete solo inventate?
Che frase da boomer... :D
Secondo il TG4... Secondo Donna Moderna... Secondo mio cugino... l afiera dell'autorevolezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.