PDA

View Full Version : Claude Desktop e la modifica silenziosa al sistema: cosa installa Anthropic senza dirtelo

Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/claude-desktop-e-la-modifica-silenziosa-al-sistema-cosa-installa-anthropic-senza-dirtelo_152663.html

Claude Desktop installa silenziosamente un Native Messaging bridge in sette browser Chromium, inclusi quelli non supportati e non presenti nel sistema. Nessuna notifica, nessun consenso. La scoperta riaccende il dibattito sulla trasparenza di Anthropic verso gli utenti finali

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
20-04-2026, 15:09
Grazie per info, mai installato app o programmi specifici se una cosa la posso usare da browser, a partire da gmail, amazon, ecc.. a maggior ragione non installerei mai in PC un AI, soprattutto un'AI che potrebbe usare il mio PC (è esempio, è un discorso generico)

Grazie per le info, sempre utili queste notizie.

popye
20-04-2026, 20:27
il solo fatto di installare qualcosa che dialoga con qualcos'altro senza informarti in proposito denota malafede e perciò è di per sé sbagliato e andrebbe punito.

djfix13
21-04-2026, 09:49
Grazie per info, mai installato app o programmi specifici se una cosa la posso usare da browser, a partire da gmail, amazon, ecc.. a maggior ragione non installerei mai in PC un AI, soprattutto un'AI che potrebbe usare il mio PC (è esempio, è un discorso generico)

Grazie per le info, sempre utili queste notizie.

se il browser lo apri per usare Claude allora il fatto che la app desktop lo possa aprire per le ricerche e l'automazione è superfluo

il solo fatto di installare qualcosa che dialoga con qualcos'altro senza informarti in proposito denota malafede e perciò è di per sé sbagliato e andrebbe punito.
il fatto che ogni programma apra porte per dialogare o tenga traccia di cio che fai e non lo scriva sull' EULA non ti sembra sospetto? prendi ADOBE, apri il registro e trovi di tutto, software che verifica "l'integrità del sistema" cioè ti spiano in caso che metti software non originali....casi ce ne sono a palate!