View Full Version : IT Wallet sempre più aperto: in arrivo 200 documenti
Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 13:35
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/it-wallet-sempre-piu-aperto-in-arrivo-200-documenti_152655.html
Novità per l'app IT Wallet, che a breve verrà aggiornata per ospitare nuovi documenti, sino a 200 topologie. Esteso l'utilizzo anche ai minorenni, anche se alcuni servizi saranno accessibili solo a chi ha compiuto i 18 anni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
20-04-2026, 17:18
Fatemi capire una cosa...
...se digitalizzo la mia patente su questo IT wallet, non c'è bisogno che me la porto dietro quando guido? :mbe:
...se digitalizzo la mia patente su questo IT wallet, non c'è bisogno che me la porto dietro quando guido? :mbe:
Così sembra...basta che quando ti fermano inquadrano il QR-CODE dentro l'app...
TorettoMilano
20-04-2026, 17:43
per chi non si porta contanti praticamente può solo andare con il cell per pagare/mostrare documento.
ovviamente ci sono casistiche in cui è necessario avere il documento fisico tipo imbarco in aeroporto
Tecnicamente è così il problema per cui ancora non è che mi ci affiderei al 100% è che se per X motivi ti cade il telefono, si scarica, l'app si blocca e tutte le possibili varianti e al controllo non riesci a mostrare niente sei nella cacca.
Per come la vedo io, sia ben inteso è solo un'opinione personale, io ci ho caricato i documenti ma è una sorta di piano B. Mi rubano il portafoglio o me lo dimentico e ho modo di avere comunque il documento nell'immediatezza. Oppure non voglio tirare fuori il portafoglio mostro IT Wallet e se non funziona prendo quella nel portafoglio.
Ora come ora non mi sentirei tranquillo a usare solo IT Wallet per i problemi suddetti lasciando volutamente il documento a casa.
stefanogiron
20-04-2026, 17:47
Esattamente, in Italia non hai bisogno di niente altro. La patente fisica la tieni al sicuro in casa. Già sperimentato ad un posto di blocco.
Ma CARTA D'IDENTITA??
La notizia dice che è già presente e 10 milioni di persone l'hanno caricata... a me non mostra nemmeno la possibilità di aggiungerla :confused:
Hiei3600
20-04-2026, 19:30
Neanche io ho l'opzione delle carta d'identità, mi spunta solo patente, tessera sanitaria e carta di credito
Benvenuto in un mondo dove ti basta solo un caxxo di telefono e basta.
Niente documenti cartacei e meno possibilità di furti di identità, perdita di documenti e successive rotture di coioni a fare denunce...:cool:
per chi non si porta contanti praticamente può solo andare con il cell per pagare/mostrare documento.
ovviamente ci sono casistiche in cui è necessario avere il documento fisico tipo imbarco in aeroporto
Non più!
Ti basta la carta di imbarco, che naturalmente anche quella puoi importare direttamente nel telefono....:D
Ho chiesto ai vigili e non sapevano cosa dirmi, anzi mi hanno detto tanto dal nostro computer vediamo tutto.
Allora ho chiesto alla polizia stradale e mi hanno risposto che conviene portarla sempre, mi sa che bisogna scrivere al ministero dei trasporti e chiedere a loro.
Sta di fatto che la tessera sanitaria è su IT va benissimo ma nel caso di pagamento allo sportello in ospedale non hanno i mezzi usare quella digitale, per pagare il ticket ospedaliero poi abbiamo ancora i POS dove inserire la tessera sanitaria.
Neanche io ho l'opzione delle carta d'identità, mi spunta solo patente, tessera sanitaria e carta di credito
Tu hai la CIE ?
Hiei3600
20-04-2026, 20:11
Tu hai la CIE ?
Si
Si
Ah ok, pensavo fosse perchè io ho ancora la cartacea... allora non so il motivo
Ah ok, pensavo fosse perchè io ho ancora la cartacea... allora non so il motivo
con calma eh :D
https://www.rainews.it/articoli/2026/04/nuova-carta-didentita-elettronica-addio-al-formato-cartaceo-dal-3-agosto-2026-a8130cf3-6eb5-484c-ba29-2aa7081b93bd.html
Nuova carta d’identità elettronica, addio al formato cartaceo dal 3 agosto 2026
Il consiglio è di non aspettare l'ultimo minuto per il rinnovo ma approfittare delle possibilità che molti Comuni stanno mettendo a disposizione, tra aperture straordinarie e orari prolungati
con calma eh :D
https://www.rainews.it/articoli/2026/04/nuova-carta-didentita-elettronica-addio-al-formato-cartaceo-dal-3-agosto-2026-a8130cf3-6eb5-484c-ba29-2aa7081b93bd.html
Nuova carta d’identità elettronica, addio al formato cartaceo dal 3 agosto 2026
Il consiglio è di non aspettare l'ultimo minuto per il rinnovo ma approfittare delle possibilità che molti Comuni stanno mettendo a disposizione, tra aperture straordinarie e orari prolungati
Eh lo so... mi è pure arrivata la notifica sul PosteID...
Mi sa che a sto giro la devo fare per forza :D
L'avevo rifatta nuova a ottobre del 2024.
Si, cartacea.
Dovevo partire per l'Egitto, quelli dell'aereoporto non mi avevano lasciato partire perchè la carta aveva il nastro trasparente sul bordo. Preciso che la carta era al 100% integra, e non due parti tenute assieme, lo scotch era SOLO per preservare il bordo, quello che si piega.
E nonostante che in Egitto ti danno i fogli del visto che fanno RIDERE, dormono assieme ai cammelli, dividono ancora le donne dagli uomini dagli scanner e altre CAZZATE da Medioevo, a me non era permesso entrare con un pezzetto di scotch sul bordo della carte d'identità praticamente nuova e intonsa. :muro:
Vorrei anche menzionare la "LOUNGE VIP" dell'aereoporto di Marsa Alam... un cesso di un autogril qui in italia a confronto è il Taj Mahal!
Bene, riusciamo con l'agenzia a ripianificare un nuovo volo 1 settimana dopo.
Il comune mi ha detto che la CIE non sarebbe mai potuta arrivare in tempo per la partenza, avrei solamente avuto il foglio che attestava la richiesta, ma figuratevi... non mi hanno fatto passare con la carta vera e propria, con quel foglietto si sarebbero puliti il sedere...
Unica soluzione, fare una Carta d'Identità immediatamente usando quelle nuove di carta che hanno loro nel municipio.
Phoenix Fire
21-04-2026, 08:21
Niente documenti cartacei e meno possibilità di furti di identità, perdita di documenti e successive rotture di coioni a fare denunce...:cool:
Non più!
Ti basta la carta di imbarco, che naturalmente anche quella puoi importare direttamente nel telefono....:D
io sapevo che potessero cmq chiedere il documento per diversi motivi, ma non sono obbligati
Non so se in quel caso basterebbe la "copia digitale"
io sapevo che potessero cmq chiedere il documento per diversi motivi, ma non sono obbligati
Non so se in quel caso basterebbe la "copia digitale"
Per la PATENTE che è l'unico ad oggi documento ufficialmente rilasciato per tutti (c'è anche la tessera sanitaria ma quello non è un documento) puoi mostrare anche IT Wallet senza averla dietro ed è valida, efficace e non hanno motivo di chiederti altro.
Poi per me vale sempre il discorso prudenziale che se l'app per X motivi smette di funzionare non lascerei di proposito la patente a casa affidandomi solo e soltanto all'app.
insane74
21-04-2026, 08:39
Ma CARTA D'IDENTITA??
La notizia dice che è già presente e 10 milioni di persone l'hanno caricata... a me non mostra nemmeno la possibilità di aggiungerla :confused:
staranno facendo un roll-out a scaglioni per verificare man mano il tutto.
anche all'inizio con tessera sanitaria/patente era stato fatto a scaglioni.
tot persone al primo giro, tot al secondo, tot al terzo e poi a tutti.
gd350turbo
21-04-2026, 08:45
Poi per me vale sempre il discorso prudenziale che se l'app per X motivi smette di funzionare non lascerei di proposito la patente a casa affidandomi solo e soltanto all'app.
Nei tragitti che faccio di solito ovvero vicino casa, prendo con me solo il cellulare...
Se devo andare in ferie o viaggi consistenti, prendo anche il portafoglio qui non è così strano trovare luoghi in cui il pos wireless non funziona, si puoi trovare un altro negozio, ma faccio prima a dare contanti o carta fisica.
Magari a roma o milano le cose sono diverse, ma qui in "campagna" nelle due volte che mio hanno fermato, gli faccio vedere la foto della patente che ho su IO, loro guardano il numero lo inseriscono nel loro terminale, e vedono se è valida o meno...
In teoria, photoshop e un altra patente potrebbero funzionare ugualmente !
TorettoMilano
21-04-2026, 09:11
Non più!
effettivamente inizialmente non veniva accettata ma ora ho sbirciato sui vari siti di compagnie a conferma di quanto hai esposto tu, grazier per la info, ottimo :D
è ormai da tanto che uso solo IT wallet durante la guida, magari per i viaggi lunghi mi porto dietro anche il cartaceo (e in genere anche il portafogli), l'unica accortezza è ogni tanto di aprire l'app per vedere se è tutto ok, cmq funziona anche senza internet e se il telefono si scarica posso caricarlo dall'auto
Quando Bill Gates (che è Satana eh) aveva ipotizzato/previsto che avremmo
avuto un wallet personale per tutto, fu deriso e insultato.
Certo Bill Gates, come tanti personaggi famosi presta il fianco agli insulti ma oh :D
Io sarò boomer ma il portafoglio con almeno un documento e qualche contante lo porto sempre dietro :)
Ben venga comunque la tecnologia, è sicuramente una cosa molto comoda
gd350turbo
21-04-2026, 11:42
Io sarò boomer ma il portafoglio con almeno un documento e qualche contante lo porto sempre dietro :)
anch'io sono boomer, e quando vado in giro lontano da casa lo prendo.
Quando Bill Gates (che è Satana eh) aveva ipotizzato/previsto che avremmo
avuto un wallet personale per tutto, fu deriso e insultato.
Certo Bill Gates, come tanti personaggi famosi presta il fianco agli insulti ma oh :D
Tutto il rispetto per Bill Gates, ma non ci voleva un genio per prevedere una cosa del genere.
Anzi siamo ancora indietro…
Tutto il rispetto per Bill Gates, ma non ci voleva un genio per prevedere una cosa del genere.
Anzi siamo ancora indietro…
Tantissimi autori di fantascienza hanno previsto cose che oggi...
Mi è venuto in mente Gates perchè voleva concretizzare la cosa ma era troppo presto (guarda che razza di smartphone abbiamo oggi).
Comunque a me piace avere il cell e sfruttarne il digitale, però al portafoglio non so rinunciare, ci sono legato affettivamente, con dentro tutte le mie cosine.
Da boomer proprio :D
ninja750
21-04-2026, 13:56
ecco se poi spieghiamo alle forze dell'ordine che in caso di fermo un documento presentato tramite APP ha la stessa valenza la rendiamo cosa utile
gd350turbo
21-04-2026, 14:28
ecco se poi spieghiamo alle forze dell'ordine che in caso di fermo un documento presentato tramite APP ha la stessa valenza la rendiamo cosa utile
Da me non fanno storie... leggono il numero della patente e lo verificano con il loro terminale.
Circolare - 22/10/2024 - Prot. n. 32079 -
Pertanto, dal 23 ottobre 2024 i cittadini che abbiano attivato la predetta funzionalità dell’app IO potranno esibire, in occasione dei controlli su strada, la patente di guida mobile attraverso il proprio dispositivo mobile, così soddisfacendo l’obbligo di esibizione previsto dall’art. 180, comma 1, lett. b), cds.
L’esibizione della patente mobile non esime, tuttavia, l’organo di controllo dalla verifica dell’esistenza e della validità del titolo abilitativo che deve essere svolta, come di consueto, attraverso la consultazione dell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui all’art. 226 cds.
Parimenti, dovrà essere consultata la banca dati interforze, al fine di verificare la sussistenza di eventuali provvedimenti ostativi che incidono sulla efficacia del titolo abilitativo(6). Trattandosi di una versione digitale della patente, il cui ritiro materiale risulta inattuabile, quando viene contestata una violazione da cui discende l’applicazione di una sanzione accessoria sul titolo abilitativo, l’organo accertatore richiederà la contestuale esibizione e la consegna della patente cartacea, se detenuta dal conducente al momento del controllo(7).
Peraltro, quando si procede al ritiro del documento cartaceo, è necessario effettuare il tempestivo inserimento nella banca dati interforze, al fine di impedire l’indebito utilizzo della patente mobile.
effettivamente inizialmente non veniva accettata ma ora ho sbirciato sui vari siti di compagnie a conferma di quanto hai esposto tu, grazier per la info, ottimo :D
Sono appena stato a Napoli.
Quando hanno annunciato l'apertura del gate, le hostess hanno detto a tutti quelli in fila di preparare il biglietto e il documento di indentità.
Gli ho fatto notare che non era più obbligatorio e che era sufficiente la carta di imbarco. Nuovo annuncio: scusate, solo carta di imbarco, non serve il documento di identità...:asd:
Ben venga comunque la tecnologia, è sicuramente una cosa molto comoda
Io ho superato gli "anta" da un bel pezzo e il portafogli con la carta di credito e il documento formato CDC me lo porto dietro solo se vado all'estero, dove è ancora obbligatorio avere con se il documento in formato tesserino (o cartaceo).
Se sono in Italia non me ne frega niente. Se non mi funziona il telefono ne ho altri 3 a disposizione con su la copia in PDF dei miei documenti. Se vogliono controllarli, sanno come fare, non glielo devo insegnare certo io....:O
ginogino65
22-04-2026, 07:46
Tecnicamente è così il problema per cui ancora non è che mi ci affiderei al 100% è che se per X motivi ti cade il telefono, si scarica, l'app si blocca e tutte le possibili varianti e al controllo non riesci a mostrare niente sei nella cacca.
Saresti nella cacca nella stessa situazione se esci di casa senza portafoglio o se lo perdi, nel caso invece di perdere il telefono o che si rompa sarei meno nella cacca rispetto a perdere il portafoglio e dover rifare tutti i documenti, bloccare carta di credito e bancomat con le relative denuncie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.