View Full Version : Tesla nel deserto senza batteria: il viaggio estremo di uno Youtuber salvato da pannelli solari di emergenza
Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 10:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-nel-deserto-senza-batteria-il-viaggio-estremo-di-uno-youtuber-salvato-da-pannelli-solari-di-emergenza_152651.html
Un viaggiatore in Tesla è rimasto senza batteria nel deserto di Atacama e ha usato pannelli solari per sopravvivere. La ricarica lenta ha evitato il blocco totale, mentre un generatore e un carro attrezzi lo hanno salvato
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
20-04-2026, 10:46
piccoli McCandless crescono
randorama
20-04-2026, 10:46
doppio
Non ho capito:
Quando l'autonomia residua è scesa a 37 km, con la stazione più vicina a 42 km di distanza, è stato costretto a fermarsi lungo la Pan-American Highway
L'energia prodotta, pari a circa 180-200 watt, permetteva di recuperare appena 1-2 km di autonomia all'ora
Bastava aspettare 4 o 5 ore e si sarebbe risparmiato carroattrezzi e aiuto della squadra di operai...qualquadra non cosa.
Una storia davvero straordinaria, avvincente e originale.
Pagherei per veder realizzato un film a riguardo !
E lo andrei a vedere più volte...
Non ho capito:
Bastava aspettare 4 o 5 ore e si sarebbe risparmiato carroattrezzi e aiuto della squadra di operai...qualquadra non cosa.
dubito che il caricatore solare sarebbe riuscito a caricare con quella potenza ma.....
poi bellissimo il titolo: salvato dai pannelli solari per poi leggere che sono dovuti intervenire una squadra di operai con un bellissimo e moderno generatore a gasolio e pure un carro attrezzi sempre a gasolio pure quello per permettergli di raggiungere la colonnina
che poi c'è qualcosa che non quadra
mancavano 8 km quindi in teoria la batteria portatile avrebbe potuto caricare sufficente per caricare la batteria del veicolo (sempre che la power station sia carica e in grado di fornire sufficente potenza, a memoria mi pare che una testla carichi a minimo 1kw e rotti in ac) potenza che dovrebbe essere alla portata di una power station) altra cosa che non quadra come mai non ha caricato i pochi kwh che gli servivano con il generatore diesel che quello sicuramente non ha problemi di potenza
Non ho capito:
Perché in larga parte esattamente come quando facevano "rotture" o altri inconvenienti con normalissimi mezzi termici sono tutte sceneggiate fatte per rendere interessante lo show e tenerti a guardare, commentare ed eventualmente meglio ancora polemizzare perché così fai tante interazioni.
Questo tipo di trasmissioni, creator o chiamali come vuoi sono un po' come quando su facebook o su altri social vedi tutta questa miriade di professionisti social che fanno trattative fintissime.
Ora i compro oro sono arrivati perfino ad avere uno show su DMAX... pensa te.
Questi sono programmi da guardare come intrattenimento e non da considerare come veri, come test seri o altro.
Ora i compro oro sono arrivati perfino ad avere uno show su DMAX... pensa te.
...ehm....beccato ! :stordita:
Butto su i loro reel su facebook/youtube a manetta e li uso per prendere sonno !
Ne sono diventato dipendente...
...poi mi risveglio la notte che l'autoplay è arrivato (non so come) su una "video inchiesta sull'autenticità della Sacra Sindone" o sul perchè "un fertilizzante sia meglio di un altro"...ma questi son dettagli ! :sofico:
...ehm....beccato ! :stordita:
Butto su i loro reel su facebook/youtube a manetta e li uso per prendere sonno !
Ne sono diventato dipendente...
...poi mi risveglio la notte che l'autoplay è arrivato (non so come) su una "video inchiesta sull'autenticità della Sacra Sindone" o sul perchè "un fertilizzante sia meglio di un altro"...ma questi son dettagli ! :sofico:
Non mi fraintendere ma anche io... sono divertenti. Poi figurati a volte mi guardo anche airport security e quello dei NAS.
L'importante è che uno non ci creda 1 a 1 prendendoli come fossero veri al 100%. Sono storie ricreate e romanzate, se li guardi per divertimento è OK, se invece li guardi pensando siano totalmente veri... eh... qua qualche problema c'è. :D
Non mi fraintendere ma anche io... sono divertenti. Poi figurati a volte mi guardo anche airport security e quello dei NAS.
Idem. :D
L'importante è che uno non ci creda 1 a 1 prendendoli come fossero veri al 100%. Sono storie ricreate e romanzate, se li guardi per divertimento è OK, se invece li guardi pensando siano totalmente veri... eh... qua qualche problema c'è. :D
Capirai, la gente "abbocca" a queste trasmissioni...figurati quando gli sparano in feiscbuk un video generato dall'intelligenza artificiale...anche se i personaggi sono con sei dita rastrelli comunque migliaia e migliaia di analfabeti funzionali che si ingrifano, si inalberano, si indignano, etc. etc.
randorama
20-04-2026, 11:23
Idem. :D
Capirai, la gente "abbocca" a queste trasmissioni...figurati quando gli sparano in feiscbuk un video generato dall'intelligenza artificiale...anche se i personaggi sono con sei dita rastrelli comunque migliaia e migliaia di analfabeti funzionali che si ingrifano, si inalberano, si indignano, etc. etc.
oh.. c'è gente che commenta (con aria superiore) anche le storie di "mentire davanti alle spunte blu".
oh.. c'è gente che commenta (con aria superiore) anche le storie di "mentire davanti alle spunte blu".
Eh no ?
Ma ancora di più mi fanno incazzare a morte quelli che ti scrivono:
"NESSUNO LASCERA' MAI UN LIKE PER, TIZIO, CAIO E SEMPRONIO"
Con annessa foto di qualche caso umano in fase terminale.
Ma maremma ma###a, ma quanto possono essere dementi ?
Loro che postano e gli altri che gli mettono la stramaledetta faccina ! :muro:
DanieleG
20-04-2026, 11:29
Dovrebbero rifare Jackass...
Eh no ?
Ma ancora di più mi fanno incazzare a morte quelli che ti scrivono:
"NESSUNO LASCERA' MAI UN LIKE PER, TIZIO, CAIO E SEMPRONIO"
Con annessa foto di qualche caso umano in fase terminale.
Ma maremma ma###a, ma quanto possono essere dementi ?
Loro che postano e gli altri che gli mettono la stramaledetta faccina ! :muro:
Iphone 17 rosso
ndrmcchtt491
20-04-2026, 12:08
ma sticazzi?!!?
il viaggiatore ha sottovalutato il consumo energetico causato dall'altitudine (circa 3.000 metri)
E che c' entra l' altitudine?
dav1deser
20-04-2026, 12:17
ma sticazzi?!!?
Non conosco la storia, ma se lui era al livello del mare, e la colonnina a 3000m, l'altitudine centra eccome, perchè per salire d'altitudine usi energia extra e quindi l'autonomia vera si riduce rispetto a quella che si avrebbe rimanendo al livello del mare.
DelusoDaTiscali
20-04-2026, 12:20
... un carro attrezzi lo hanno salvato...
NOTIZIONA! Salvato dal carro attrezzi!
ma sticazzi?!!?
Approfondendo la notizia emerge che non solo non aveva tenuto conto del dislivello ma nemmeno che non era esattamente una strada come siamo abituati noi ma praticamente una mulattiera e non solo... non aveva nemmeno controllato il meteo e aveva forti venti contrari.
Praticamente è andato in elettrica, su una strada in cui a fatica vai con una qualsiasi auto, sperduto nel nulla, con meteo non terrificante ma comunque avverso e calcolando (sbagliando) di arrivare preciso al Km alla ricarica.
Per usare termini più semplici è come se decidessimo di esplorare la giungla, in Ferrari, senza tenere conto del meteo e calcolando la benzina in modo tale da arrivare non in riserva al distributore ma letteralmente all'ultimo km di autonomia della riserva.
A me sembra palese che sia tutto finto all'ennesima potenza perché l'alternativa è che il tizio è letteralmente un matto a schianto.
io al suo posto avrei ascoltato una bella canzone
https://www.youtube.com/watch?v=pSyziI2u240
Notturnia
20-04-2026, 13:27
salvato da cosa ????
correggete il titolo please.. salvato dal gasolio... :rolleyes: cvd...
I pannelli solari da 200 W servono per ricaricare cellulare e tablet, non la Tesla. Chi vuole avere speranza di ricaricare in caso di qualche km in caso di emergenza l'auto elettrica deve portarsi dietro pannelli con almeno 1-2 kW di picco, cosa fattibilissima con le tecnologie attuali (ad esempio i pannelli CIGS flessibili, con 20 kg di pannelli produci 1 kW di picco).
I pannelli solari da 200 W servono per ricaricare cellulare e tablet, non la Tesla. Chi vuole avere speranza di ricaricare in caso di qualche km in caso di emergenza l'auto elettrica deve portarsi dietro pannelli con almeno 1-2 kW di picco, cosa fattibilissima con le tecnologie attuali (ad esempio i pannelli CIGS flessibili, con 20 kg di pannelli produci 1 kW di picco).
Ma prima ancora di questo serve il buon senso: ma vai a fare una scalata fino a 3000m, su una mulattiera di strada, in mezzo al nulla con la Tesla?!
A sto punto proviamo ad attraversare il deserto o le paludi con una Ferrari e il discorso non cambia.
Qua è palesemente uno show compreso l'assurdo tentativo di ricaricare con dei pannellini da tablet ma nemmeno il più folle degli EV-Enthusiast penserebbe mai di poter ricaricare una Tesla con pannelli del genere.
Ancora ancora come suggerivi se avesse usato una pannellatura di un certo livello fermo restando che secondo me anche 2kWp sarebbero stati pochi ma almeno poteva avere un minimo di credibilità come esperimento estemporaneo.
Ma prima ancora di questo serve il buon senso: ma vai a fare una scalata fino a 3000m, su una mulattiera di strada, in mezzo al nulla con la Tesla?!
A sto punto proviamo ad attraversare il deserto o le paludi con una Ferrari e il discorso non cambia.
Qua è palesemente uno show compreso l'assurdo tentativo di ricaricare con dei pannellini da tablet ma nemmeno il più folle degli EV-Enthusiast penserebbe mai di poter ricaricare una Tesla con pannelli del genere.
Ancora ancora come suggerivi se avesse usato una pannellatura di un certo livello fermo restando che secondo me anche 2kWp sarebbero stati pochi ma almeno poteva avere un minimo di credibilità come esperimento estemporaneo.
Ed é per questo che mi viene sempre piu voglia di abbandonare lo squalliddismo ambiente informatico/comunicatico nel quale mio malgrado sono finito (o meglio lui é finito nel mio ambente)
Notturnia
20-04-2026, 16:39
con 30 kg ti metti in bagagliaio un generatore da 3 kW con una tanica di benzina da 10 litri e hai a disposizione 30 kWh di energia di emergenza.. se stai salendo una montagna di quel tipo un piano di backup ti serve.. oppure speri che passino delle persone gentili a gasolio al posto di un branco di delinquenti che ti usa come tiro al bersaglio..
ah no scusa.. è uno youtuber.. credevo un umano..
NeroCupo
20-04-2026, 18:44
con 30 kg ti metti in bagagliaio un generatore da 3 kW con una tanica di benzina da 10 litri e hai a disposizione 30 kWh di energia di emergenza.. se stai salendo una montagna di quel tipo un piano di backup ti serve.. oppure speri che passino delle persone gentili a gasolio al posto di un branco di delinquenti che ti usa come tiro al bersaglio..
ah no scusa.. è uno youtuber.. credevo un umano..E costa di meno, stai di meno e funziona pure di notte e se piove :ciapet:
Praticamente ha fatto un qualcosa che nessuno nella vita reale farà mai: portare al limite un'auto elettrica ed utilizzarla in mezzo al nulla cosmico.
Ottimo! Se se l'è cavata lui, può cavarsela chiunque tra quelli che si lagnano sempre delle colonnine, della mamma che deve andare al pronto soccorso con la tesla perché ha un attacco cardiaco, del gasolio che ha superato i 2€ al litro ecc ecc...:sofico:
Notturnia
20-04-2026, 20:02
Praticamente ha fatto un qualcosa che nessuno nella vita reale farà mai: portare al limite un'auto elettrica ed utilizzarla in mezzo al nulla cosmico.
Ottimo! Se se l'è cavata lui, può cavarsela chiunque tra quelli che si lagnano sempre delle colonnine, della mamma che deve andare al pronto soccorso con la tesla perché ha un attacco cardiaco, del gasolio che ha superato i 2€ al litro ecc ecc...:sofico:
no fermo.. alla fine ha usato il gasolio per cavarsela e quindi della parte finale del tuo discorso non può disinteressarsi..
ha fatto qualcosa che solo uno stupido farebbe e come uno stupido è finito nei guai.. per fortuna che San Generatore a Gasolio era nei paraggi e lo ha salvato.. ma un Darwin Award ci sarebbe stato a pennello :D
anche tu leggi solo i titoli, vero ? :asd:
gd350turbo
21-04-2026, 07:51
Bè...
sarebbe già un ottimo risultato !
Micene.1
21-04-2026, 08:05
no dai ma perche quello dei nas nn sono vere? :stordita:
nn mi dite...io me lo guardo spesso... :stordita:
no dai ma perche quello dei nas nn sono vere? :stordita:
nn mi dite...io me lo guardo spesso... :stordita:
Credo sia abbastanza "vero", ovviamente con montaggio dedicato e simili, il dubbio è che nella realtà, e lontano dalle telecamere, ti facciano un paiolo a strisce per un ragno in un angolo del magazzino.
AlexSwitch
21-04-2026, 08:10
salvato da cosa ????
correggete il titolo please.. salvato dal gasolio... :rolleyes: cvd...
Eh si... e questa cosa l'ho vista un paio di volte anche su ben più comuni ed accessibili autostrade. BEV che a causa dello sciagurato guidatore che se ne è infischiato di interpretare l'autonomia residua andando a manetta, tristemente si spenge in corsia d'emergenza viene soccorsa dal bel generatore termico portato in sito da mezzo di soccorso.
gd350turbo
21-04-2026, 08:20
Eh si... e questa cosa l'ho vista un paio di volte anche su ben più comuni ed accessibili autostrade. BEV che a causa dello sciagurato guidatore che se ne è infischiato di interpretare l'autonomia residua andando a manetta, tristemente si spenge in corsia d'emergenza viene soccorsa dal bel generatore termico portato in sito da mezzo di soccorso.
Ma infatti...
Quelli che sanno cosa guidano, li vedi di solito a 90 110 a meno che non debbano fare pochi km.
no fermo.. alla fine ha usato il gasolio per cavarsela e quindi della parte finale del tuo discorso non può disinteressarsi..
ha fatto qualcosa che solo uno stupido farebbe e come uno stupido è finito nei guai.. per fortuna che San Generatore a Gasolio era nei paraggi e lo ha salvato.. ma un Darwin Award ci sarebbe stato a pennello :D
Bè...
sarebbe già un ottimo risultato !
Secondo me, era proprio lui il genio!!! Dopo le Lofoten, ci ha riprovato :sofico: :sofico:
ndrmcchtt491
21-04-2026, 12:00
A me sembra palese che sia tutto finto all'ennesima potenza perché l'alternativa è che il tizio è letteralmente un matto a schianto.
la seconda, vive dentro l 'auto, viaggia da solo e parla alla telecamera perchè appunto viaggia solo e si sente solo...
Micene.1
21-04-2026, 12:23
Credo sia abbastanza "vero", ovviamente con montaggio dedicato e simili, il dubbio è che nella realtà, e lontano dalle telecamere, ti facciano un paiolo a strisce per un ragno in un angolo del magazzino.
si dai le reazioni m isembrano tutte vere...che poi è quello che ti fa vedere la serie...il dubbio è che nella realtà questi veramente facciano tutti sti controlli visto che ogni volta che entro in un locale minimo lo avrebbero dovuto chiudere per tutto quello che non ha :D
un altro carino è quello dell airport security della droga e dei furti...sono rimasto molto deluso dal sapere che molti episodi erano attori...devo dire pero molto bravi... ho tutte le puntate scaricate e ogni tanto me le vedo :O volevo dirlo :O
Micene.1
21-04-2026, 12:27
ma sticazzi?!!?
ma nn ti dovrebbe far andare piu veloce (di pochissimo roba impossibile quasi da misurare) poi per il minore attrito dell 'aria?
E io che ho detto infatti?
Che praticamente ha fatto un qualcosa che nessuno nella vita reale farà mai: portare al limite un'auto elettrica ed utilizzarla in mezzo al nulla cosmico....
Nell'uso normale, a parte quel fenomeno di GD350TURBO che commenta senza capire, chi caxxo è che se ne va in giro con un'elettrica ricoperta di pannelli solari e con il 3% di carica residua? :asd:
gd350turbo
22-04-2026, 07:38
Nell'uso normale, a parte quel fenomeno di GD350TURBO che commenta senza capire, chi caxxo è che se ne va in giro con un'elettrica ricoperta di pannelli solari e con il 3% di carica residua? :asd:
Ti ringrazio del fenomeno, ma non c'è nulla da capire qui...
Uno youtuber che cerca visibilità e quindi per ottenerla compie azioni che ovviamente nessuno farebbe !
si dai le reazioni m isembrano tutte vere...che poi è quello che ti fa vedere la serie...il dubbio è che nella realtà questi veramente facciano tutti sti controlli visto che ogni volta che entro in un locale minimo lo avrebbero dovuto chiudere per tutto quello che non ha :D
Beh, i Carabinieri del Nas sono 900 (da sito), le attività da controllare saranno centinaia di migliaia...in genere il locale sa che se gli va di sfiga e arrivano deve pagare e amen.
un altro carino è quello dell airport security della droga e dei furti...sono rimasto molto deluso dal sapere che molti episodi erano attori...devo dire pero molto bravi... ho tutte le puntate scaricate e ogni tanto me le vedo :O volevo dirlo :O
Non mi piace molto, allungano il brodo e sembra che ogni pezzo di fumo che trovano abbiano sgominato il Cartello di Sinaloa
ndrmcchtt491
22-04-2026, 12:09
Ti ringrazio del fenomeno, ma non c'è nulla da capire qui...
Uno youtuber che cerca visibilità e quindi per ottenerla compie azioni che ovviamente nessuno farebbe !
Ma se nessuno farebbe questa azione, perchè parlate di una persona che ha fatto un' azione che nessuno farebbe? è un paradosso!
La prossima volta si porterà una tanica di benzina e un generatore a gasolio, la tanica di benzina serve per suicidarsi con la macchina quando sarà in mezzo al deserto, ma dato che nessuno farebbe questa azione tutto questo non avverà
gd350turbo
22-04-2026, 12:47
Ma se nessuno farebbe questa azione, perchè parlate di una persona che ha fatto un' azione che nessuno farebbe? è un paradosso!
Avresti ragione se io l'avessi definita persona, ma io non l'ho definita persona, ma youtuber !
ndrmcchtt491
23-04-2026, 12:07
Avresti ragione se io l'avessi definita persona, ma io non l'ho definita persona, ma youtuber !
si i tutubi sono un mondo a se... magnifico :asd:
Se noti ho scritto generatore a gasolio (ma senza gasolio) e benzina, :D
C'è la fregatura quindi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.