PDA

View Full Version : Windows 11, l'aggiornamento di aprile è un disastro: PC in 'death loop' e altri problemi

Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-l-aggiornamento-di-aprile-un-disastro-pc-in-death-loop-e-altri-problemi_152648.html

L'aggiornamento KB5083769 di aprile per Windows 11 sta causando gravi problemi di avvio su diversi sistemi, con segnalazioni di schermate pixelate e cicli di ripristino infiniti che rendono i PC inutilizzabili per alcuni utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

randorama
20-04-2026, 10:05
poi se qualcuno, per sdrammatizzare fa notare che il ransomware fa meno danni il nostre espertone si inquieta.

ah!

/S

Saturn
20-04-2026, 10:08
poi se qualcuno, per sdrammatizzare fa notare che il ransomware fa meno danni il nostre espertone si inquieta.

ah!

/S

In realtà non è vero niente.

Queste notizie vengono pubblicate perchè sanno che dopo gli animi si scaldano e il forum prende vita.

Ma in realtà Windows è stabilissimo e non ha MAI AVUTO UN SINGOLO BUG !

Sono le malelingue che infamano il nostro sistema operativo preferito del cuore !!!

/s

andy45
20-04-2026, 10:16
Sul mio lenovo del lavoro, anche questo su piattaforma AMD, ha dato un errore nell'installazione, poi è scomparso dal windows update e non me lo ha più riproposto...almeno non si è bloccato, già è qualcosa.

acerbo
20-04-2026, 10:19
ma non avevano risolto tutti i bugs? :asd:

Saturn
20-04-2026, 10:20
Sul mio lenovo del lavoro, anche questo su piattaforma AMD, ha dato un errore nell'installazione, poi è scomparso dal windows update e non me lo ha più riproposto...almeno non si è bloccato, già è qualcosa.

In una VM anche a me, non c'è verso di installarlo.

Aspetto il prossimo, il facoltativo di questo mese, uscirà di sicuro.

Ma questi sono bugS nuovi ! :D

Mars95
20-04-2026, 10:28
Stiamo tutti aspettando il suo commento vero?

https://www.reactiongifs.us/wp-content/uploads/2018/07/giphy-6.gif

ninja750
20-04-2026, 10:30

state impugnando windows in maniera errata

makka
20-04-2026, 10:32

Magari stavolta anche il suo pc è affetto dal bug..... :D

randorama
20-04-2026, 10:35

https://i.pinimg.com/originals/d4/06/93/d4069310e30f08f007385dbb95d72d9d.gif

roccia1234
20-04-2026, 10:37

Sui suoi 238947329864320489329458327498231 PC windows 11 non c'è stato alcun problema, quindi questa è una fake news. :read:

LL1
20-04-2026, 10:49
capisco perfettamente che la mia risposta possa risultar faziosa ma, per come la vedo io, siamo di fronte all'ennesimo articolo costruito ad arte per generare polemiche.

Il famoso "caso dettagliato" indicato nel pezzo riporta nient'altro che l'esperienza di un singolo utente (con una certa configurazione) condivisa da altri due che lo osservano su altre 3/4 macchine.

A me, che sono notoriamente strano, sembrano numeri marginali per poter parlare di "disastro" etc ma evidentemente sono in errore e andrà bene così.

Chiedo a voi:
sono *davvero* in errore io?
O fazioso per sottolineare la scorrettezza di queste notizie che legge una gran quantità di persone e si forma logicamente una certa idea??

aqua84
20-04-2026, 10:55
capisco perfettamente che la mia risposta possa risultar faziosa ma, per come la vedo io, siamo di fronte all'ennesimo articolo costruito ad arte per generare polemiche.

Il famoso "caso dettagliato" indicato nel pezzo riporta nient'altro che l'esperienza di un singolo utente (con una certa configurazione) condivisa da altri due che lo osservano su altre 3/4 macchine.

A me, che sono notoriamente strano, sembrano numeri marginali per poter parlare di "disastro" etc ma evidentemente sono in errore e andrà bene così.

Chiedo a voi:
O fazioso per sottolineare la scorrettezza di queste notizie che legge una gran quantità di persone e si forma logicamente una certa idea??

Ok, va bene, facciamo anche che le utenze coinvolte sono un numero limitato, marginale rispetto al totale.

PERÒ, è possibile che AD OGNI Update fanno dei casini? Sta volta tocca a quelli, una volta alle stampanti, una volta al BitLocker, una volta…
Ma tutti gli aggiornamenti??

Non si tratta di dare addosso continuamente, ma ogni mese ci sono notizie di questo tipo. Sempre. Non può essere solo malafede dell utente.

supertigrotto
20-04-2026, 11:01
Fare un sistema operativo con una frammentazione di hardware così varia,mette a rischio di bug molto facilmente,in un certo senso, Apple,avendo sistemi con un hardware ben specifico e limitato, di questi problemi ne ha pochi.
Ci fu un periodo in cui Windows veniva testato su un parco macchine veramente esteso,avevano dei capannoni apposta con migliaia e migliaia di PC configurati nelle più disparate configurazioni,ora non più,usci un articolo che parlava dell' ultimo capannone Microsoft (all' estero naturalmente per abbattere i costi) figlio di questo sistema che stava sparendo.
Chissà se per una volta la IA sia veramente utile per trovare questi bug e sistemarli prima che facciano danni.

Qarboz
20-04-2026, 11:02

Chiedo a voi:

Se quanto segue è una invenzione del redattore potresti avere ragione, altrimenti il bug è piuttosto grave
Resta il rischio concreto di perdita di accesso immediato ai documenti di lavoro, come segnalato da diverse aziende che hanno visto interi reparti bloccati dall'impossibilità di superare la fase di login.

LL1
20-04-2026, 11:05
.

x forza.

Sai quante configurazioni *diverse* hardware/software ci sono in giro che hanno semplicemente in comune l'OS? (sistemi di cui peraltro non si sa *nulla* né in termini di manico, installato o di salute?)

Se quanto segue è una invenzione del redattore potresti avere ragione, altrimenti il bug è piuttosto grave
ha preso semplicemente la testimonianza di 4/5 persone (perché questo è) e gli ha appiccicato un taglio che gli garantisse visibilità passando sopra la scorrettezza di fondo.

Si parla di un cumulativo obbligatorio.
Sai quanti lo hanno installato, loro malgrado, anche su questo forum??
Quindi, da lì a spacciare una cosa come disastro mi sembra ce ne corra, no??

Per cui, anche là dove fosse, si verificherà in chissà quali circostanze super particolari insomma:
ci può essere anche il bug ma non siamo di fronte ad alcun disastro perché io e altri mille che frequentiamo il forum non abbiamo registrato nulla...

marcram
20-04-2026, 11:11
Diciamo che quella dell'hardware frammentato è un po' una scusa, però.
Ovviamente ci saranno degli aspetti che variano da macchina a macchina, ma molti degli aggiornamenti dovrebbero semplicemente modificare aspetti comuni che non dovrebbero avere a che fare con la differenza di hardware.

La causa è semplicemente una: non testano minimamente.
Buttano fuori gli aggiornamenti, e se succede qualcosa correggeranno. Se non succede niente, hanno risparmiato il tempo e lavoro di testing.

coschizza
20-04-2026, 11:17

ah!

/S

un ransomware cifra i dati un pc windows non piu usabile ha comunque i dati sul disco liberamence accessibili ,mi sa che non hai mai preso un ransomware

LL1
20-04-2026, 11:18
Ovviamente ci saranno degli aspetti che variano da macchina a macchina, ma molti degli aggiornamenti dovrebbero semplicemente modificare aspetti comuni che non dovrebbero avere a che fare con la differenza di hardware.

Buttano fuori gli aggiornamenti, e se succede qualcosa correggeranno. Se non succede niente, hanno risparmiato il tempo e lavoro di testing.

è possibile.

Ma ciò non toglie che l'articolo sia volutamente scorretto per i motivi che dicevo e se questo mi rende fazioso beh, è solo un onore scostarsi da chi non è capace di avere un'idea critica e si getta magari a pesce in una notizia giusto per..

coschizza
20-04-2026, 11:19

eiste al mondo un software che abbia risulto tutti i bug :stordita:

coschizza
20-04-2026, 11:20
Sui suoi 238947329864320489329458327498231 PC windows 11 non c'è stato alcun problema, quindi questa è una fake news. :read:

sui miei 7000 l'aggiornamento è ancoto a buon fine la settimana scorsa, so che a voi da fastidio ma non so perche e questo mi turba

randorama
20-04-2026, 11:21
/S

coschizza
20-04-2026, 11:22

Chiedo a voi:

si chaima cherry picking puo capitare pure su un pc al mondo ma la notizia la fai lostesso perche genera news, gran parte delle notizie che girano e sono fake news di basano su questo principio

coschizza
20-04-2026, 11:24
PERÒ, è possibile che AD OGNI Update fanno dei casini? Sta volta tocca a quelli, una volta alle stampanti, una volta al BitLocker, una volta…
Ma tutti gli aggiornamenti??

Non si tratta di dare addosso continuamente, ma ogni mese ci sono notizie di questo tipo. Sempre. Non può essere solo malafede dell utente.

questo accade ogni volta che si tocca qualsiasi software esistente quindi si è possibile

mi sai citare 1 software dove questo non avviene mese dopo mese? ovviamente no

gli aggiornamenti di linux e mac genernao nuovi bug? si ogni mese eppure quelli vanno bene , il perche è un mistero che nessuno mai e riuscito a spiegare.

Saturn
20-04-2026, 11:27

Qarboz
20-04-2026, 11:41
[...]
ha preso semplicemente la testimonianza di 4/5 persone (perché questo è) e gli ha appiccicato un taglio che gli garantisse visibilità passando sopra la scorrettezza di fondo.

Si parla di un cumulativo obbligatorio.
Sai quanti lo hanno installato, loro malgrado, anche su questo forum??
Quindi, da lì a spacciare una cosa come disastro mi sembra ce ne corra, no??

Per cui, anche la dove fosse, si verificherà in chissà quali circostanze super particolari insomma:
ci può essere anche il bug (sono fazioso??) ma non siamo di fronte ad alcun disastro perché io e altro mille che frequentiamo il forum non abbiamo registrato nulla, possibile questi non facciano mai notizia??
Quindi stai dicendo che "come segnalato da diverse aziende che hanno visto interi reparti bloccati dall'impossibilità di superare la fase di login" è un'invenzione del redattore? Fosse così è molto grave, più del bug

LL1
20-04-2026, 11:55
Quindi stai dicendo che "come segnalato da diverse aziende che hanno visto interi reparti bloccati dall'impossibilità di superare la fase di login" è un'invenzione del redattore? Fosse così è molto grave, più del bug

io, come unica fonte, ho visto quello che la redazione ha postato nel suo articolo e che a mia volta ho linkato.
Se hanno altre fonti, le mettano perché allo stato è un castello costruito sulla base di 5 esperienze (di gente ignota, dunque non parlano a nome di Unicredit, NASA etc) per cui si!, E' *MOLTO* GRAVE

Mars95
20-04-2026, 11:55
un ransomware cifra i dati un pc windows non piu usabile ha comunque i dati sul disco liberamence accessibili ,mi sa che non hai mai preso un ransomware

No se hai bitlocker attivo :D

coschizza
20-04-2026, 12:06
No se hai bitlocker attivo :D

anche se ha ii bitlocker attivo basta che ti sei segnato la password e se non te la sei segnata la trovi nel tuo account online e se non usavi un account online allota la trovo su ll AD aziendale.

destroyer85
20-04-2026, 12:39
Aggiungo tra le cose gravi dell'articolo un "stabilizzare il kernel" in fase di avvio.

igiolo
20-04-2026, 12:56

*

euscar
20-04-2026, 14:27
Mi unisco allo spettacolo :fiufiu:

https://usagif.com/wp-content/uploads/gif-eating-popcorn-43.gif

LL1
20-04-2026, 16:31
Mi unisco allo spettacolo :fiufiu:
Temo allora tu debba virare su altri thread dalla vena polemica perché questo ormai ha cessato di regalar emozioni.

Siamo semplicemente di fronte ad una notizia dal taglio *volutamente* provocatorio (il pezzo originale quantomeno si limitava ad esporre quanto osservato (https://www.neowin.net/news/windows-11-april-update-triggers-death-loops-and-bizarre-pixelated-crashes/): quello della redazione non è altro che il suo copia/incolla) teso a *spacciare* l'esperienza di 3 persone come *GENERALE* o che, con buona probabilità, riscontreranno in diversi.

FALSO/SCORRETTO/GIORNALISMO SENSAZIONALISTICO de 'sta minchia/...

fra55
20-04-2026, 17:18
Sono già arrivate le truppe cammellate a difesa del robustissimo SO? :fagiano:

LL1
20-04-2026, 17:44
Beh, direi di si. :O
Io, il venditore di pentole e (ma giusto con una finezza tecnica che pochi hanno colto) il distruttore abbiamo detto la nostra.

Pensavi a qualcun altro??

E, sentiamo:
la tua uscita sarebbe figlia di quale ragionamento/esperienza??.

OH GIOVANE, MA HAI CAPITO che NON C'E' alcun DISASTRO a dispetto di quello che è stato pubblicato??

Mi trovi altrimenti le fonti dove dicano che interi reparti etc??
E che una rondine (UNA, 1!! cioè: l'esperienza di un chicchessia di cui non si sa nulla) NON faccia primavera lo sai??

Aspetto le risposte (e mi scuso con euscar se ho detto che la discussione non avrebbe fornito ulteriori spunti per polemizzare tanta è la SCORRETTEZZA DI FONDO) :O ..

Sono qui

Busone di Higgs
20-04-2026, 20:58
no sono solo gli amd:
su questa macchina non c'e' stato verso di fare nulla, persino la recovery non si avviava e i punti di ripristino sono spariti:
e' un i9 14900ks con una rtx 5080 e windows 11 ltsc iot 24h2

Il bootmanager e' sopravissuto, avevo aggiunto una seconda partizione con una copia di windows preso dalla prima che pero' non aveva i programmi del cliente installati (si tratta di circa 16 dispositivi esterni fra plc/motori e schede di acquisizione).
La seconda installazione ha installato con successo l'update mentre stavo lavorando in remoto per sistemare i danni (la macchina si trova negli stati uniti) e questo e' curioso perche le installazioni erano praticamente dei cloni e mi aspetterei che si danneggiasse anche quella; nel peggiore dei casi ho anche messo un winpe con vpn che si collauda automaticamente.

Ho scaricato log ed eventi, e quel che sono riuscito a tirare fuori e' che e' fallito l'update dei files di boot perche' il secure boot era disabilitato da bios, e il tentativo di rollback e' fallito.
Da remoto ho aggiunto la recovery sul boot manager in quanto non si avviava col metodo solito, ma non e' stato utile, tutti e 3 i metodi son falliti; ora sto uploadando il backup , 56 giga di file wim (contiene solo il contneuto della partizione di windows) suddiviso in rar multivolume e domani finisco il lavoro.....

Se penso a tutto le macchine che abbiamo in giro mi metto le mani sui capelli, spero che sospendino l'update prima che faccia altri danni.

edit: piu' di mezza giornata di lavoro per riconfigurare windows, installare licenze a gogo e configurare i software dedicati che controllano la macchina esterna! Sospettiamo che il cliente abbia tentato il metodo di staccare la spina piu' volte durante l'avvio come suggerito da varie guide, ma l'ha fatto mentre era in corso il rollback dell'update rendendo l'installazione irrecuperabile, e poi non ce lo ha detto!!!

Luca TIR
20-04-2026, 20:58
ma, se permettete, anche io ne ho parecchio le scatole piene di articoli sensazionalistici sui "casini" o presunti tali di win10/11

lo dissi in un altro post tempo fa, e anche se so che l'esperienza del singolo non fa statistica, io uno windows 10 [poi l'11] fin dalla penultima release prima che introducessero la dark mode, e in tutti questi anni l'unico update che mi ha fatto qualcosa di strano, si è limitato a mischiarmi le icone sul desktop.

dico io, in tanti anni [saranno 8 o 9 non ricordo più] una cosa dico una mi sarebbe accaduta, tra l'altro uno un sistema mini-itx [win 10 con intel, poi win 11 con amd], leggermente atipico visto che combina cpu desktop a ram sodimm, eppure tutto fila liscio

Falcoblu
20-04-2026, 21:26
Beh, direi di si. :O
Io, il venditore di pentole e (ma giusto con una finezza tecnica che pochi hanno colto) il distruttore abbiamo detto la nostra.

Pensavi a qualcun altro??

E, sentiamo:
la tua uscita sarebbe figlia di quale ragionamento/esperienza??.

OH GIOVANE, MA HAI CAPITO che NON C'E' alcun DISASTRO a dispetto di quello che è stato pubblicato??

Mi trovi altrimenti le fonti dove dicano che interi reparti etc??
E che una rondine (UNA, 1!! cioè: l'esperienza di un chicchessia di cui non si sa nulla) NON faccia primavera lo sai??

Aspetto le risposte (e mi scuso con euscar se ho detto che la discussione non avrebbe fornito ulteriori spunti per polemizzare tanta è la SCORRETTEZZA DI FONDO) :O ..

Sono qui

Assolutamente d'accordo, questi articoli che annunciano "disastri" sono a dir poco ridicoli e certamente non dovrebbero comparire in una testata come questa che dovrebbe, e sottolineo dovrebbe visto che evidentemente non lo è, dare delle informazioni invece di fare dell'inutile e miserabile sensazionalismo solo per acchiappare qualche click in più.....:rolleyes:

Che poi non è solo una questione di configurazioni hardware, e già li a fronte di migliaia di combinazioni diverse, e se va bene alcune già traballanti di suo, che ci sia qualche caso di malfunzionamenti ci sta pure, quanto anche di sistemi operativi ridotti talmente male tra tricks russi che altrimenti mi spiano, ho visto su internet che se faccio questo e rimuovo quest'altro mi va il doppio per non parlare dei consigli di mio cuggino che ha detto che se tocco questo, ecc... il mio pc diventa paro paro a un sistema della Nasa e compagnia bella che è già tanto se si avviano......:rolleyes:

Parafrasando un celebre film, in laboratorio abbiamo visto cose che voi umani potete solo immaginare ma naturalmente la colpa è sempre di Windows e gli aggiornamenti che "mi scassano il sistema"......:rolleyes:

Da ridere fino allo sfinimento poi la storia che interi reparti sono rimasti bloccati causa aggiornamento di quel maledetto di Windows, eh si perché è noto che i sistemi in uso nelle aziende, ecc... vengono aggiornati un secondo dopo l'uscita della patch come alla Pippo e Pluto spa oppure alla Ridolini snc...... :doh:

euscar
21-04-2026, 07:44
...
...

Sei stato precipitoso nelle tue conclusioni :p

barzokk
21-04-2026, 08:10
no sono solo gli amd:
su questa macchina non c'e' stato verso di fare nulla, persino la recovery non si avviava e i punti di ripristino sono spariti:

Il bootmanager e' sopravissuto, avevo aggiunto una seconda partizione con una copia di windows preso dalla prima che pero' non aveva i programmi del cliente installati (si tratta di circa 16 dispositivi esterni fra plc/motori e schede di acquisizione).
La seconda installazione ha installato con successo l'update mentre stavo lavorando in remoto per sistemare i danni (la macchina si trova negli stati uniti) e questo e' curioso perche le installazioni erano praticamente dei cloni e mi aspetterei che si danneggiasse anche quella; nel peggiore dei casi ho anche messo un winpe con vpn che si collauda automaticamente.

Ho scaricato log ed eventi, e quel che sono riuscito a tirare fuori e' che e' fallito l'update dei files di boot perche' il secure boot era disabilitato da bios, e il tentativo di rollback e' fallito.
Da remoto ho aggiunto la recovery sul boot manager in quanto non si avviava col metodo solito, ma non e' stato utile, tutti e 3 i metodi son falliti; ora sto uploadando il backup , 73 giga di file wim (contiene solo il contneuto della partizione di windows) suddiviso in rar multivolume e domani finisco il lavoro.....

Se penso a tutto le macchine che abbiamo in giro mi metto le mani sui capelli, spero che sospendino l'update prima che faccia altri danni.
strano che nessuno non ti abbia ancora accusato di raccontare balle

Saturn
21-04-2026, 08:19
no sono solo gli amd:

Da remoto ho aggiunto la recovery sul boot manager in quanto non si avviava col metodo solito, ma non e' stato utile, tutti e 3 i metodi son falliti; ora sto uploadando il backup , 73 giga di file wim (contiene solo il contneuto della partizione di windows) suddiviso in rar multivolume e domani finisco il lavoro.....

Noi siamo stati più fortunati.

Per quello che vale avevo come sempre testato l'update in n. macchine campione e di test, con successo.

E anche i vari client fortunatamente si sono aggiornati tutti con successo.

Giusto una VM (per altro problematica) non riesce ad installarlo nonostante abbia tentato tutte le strade conosciute (dism, pulizia cartelle, windows update, chiavi di registro, sfc, etc. etc.) ma non fa testo, aspetto il prossimo.

Però capisco e comprendo senza problemi che quando ti capita in prima persona ti girino le palle così forte che vanno su come le eliche...(cit).

É vero che in questi ultimi update se non erro stanno anche aggiornando le firme in scadenza per il secure boot, però insomma, le chiappe strette tutti i benedetti mesi...eh comincia a essere stancante...:fagiano:

igiolo
21-04-2026, 08:22
nel peggiore dei casi ho anche messo un winpe con vpn che si collauda automaticamente.

interessante, in cosa consiste ?

cioè so che sia winpe , ma mi sembra un trucchetto comodo su macchine remote di cui puoi perdere la connessione

LL1
21-04-2026, 16:33

non ho aimè la fortuna di fare lavori come i vostri che permettono di stare sul forum pur pagati per far tutt'altro, ad ogni modo:
non far finta di non capire, quella è un'esperienza che può capitare (inciso: sempre agli altri, il che mi fa dubitare di tante cosucce).

Qui si parla di DISASTRI insomma:
cose grosse che apparentemente colpiscono quantomeno diversi non 100 soggetti nel mondo, cogli la differenza??

Quindi SI, la notizia è una farsa (e falsa) tesa esclusivamente a generare conflitti...e noi infatti puntualmente eccoci qui a fare il gioco di una redazione scorretta

Non ho interesse ad aggiungere altro

@ Falcoblu:
siamo praticamente 2 gocce d'acqua :vicini:

euscar
21-04-2026, 16:45
...
@ Falcoblu:
siamo praticamente 2 gocce d'acqua :vicini:

Siete almeno in tre :sofico:

LL1
21-04-2026, 16:50
Siete almeno in tre :sofico:

??

Spero tu pensi al distruttore di cui ho stima :D

Guardavo giusto adesso sul forum ufficiale in italiano di ubuntu e notavo diversi spunti per super articoli.

Questi, ad es., pur parlando di esperienze sfortunate, potrebbero essere generalizzati & rilanciati con titoli di questo tipo,
Disastro ubuntu 25.10 perché trasforma i PC in bradipi (https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=660010&start=20),
Kernel panic (https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=660040) dopo (...),
Ubuntu impedisce la navigazione: cosa succede?? (https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=660007)
etc etc.

Sono convinto lo trovereste tutti corretto, no?? :D

Busone di Higgs
21-04-2026, 21:21
Noi siamo stati più fortunati.

....

É vero che in questi ultimi update se non erro stanno anche aggiornando le firme in scadenza per il secure boot, però insomma, le chiappe strette tutti i benedetti mesi...eh comincia a essere stancante...:fagiano:

ho aggiornato il mio post precedente; in realta' sospettiamo che il cliente abbia usato (senza poi farcelo sapere) il metodo di scollegare la spina piu volte durante l'avvio, e l'abbia fatto durante il rollback dell'update, e questo sarebbe la causa della perdita totale.
Risulta un'altra macchina in down per riavvi per qualche ora e poi funzionante; non ho dati per sapere se il problema riguardi l'update incriminato, ma ho solo la contemporaneita' degli eventi, accaduti il 17 e il 18 (questo aveva un fuso orario negativo); nessun'altra segnalazione per ora, forse posso tirare un sospiro di sollievo.
Il secure boot e' rigorosamente disattivato, in modo da poter rimpiazzare l'hardware del server al volo in caso di guasto e riprendere il funzionamento nel piu' breve tempo possibile.
Nota: per gli aggiornamenti che non si installano per problemi legati al secure boot o certificati, basta attivare il csm e creare una chiavetta/disco avviabile col vecchio mbr , partizione attiva e bootmanager classico (potrebbe essere necessario una scheda video pci per attivare il csm); gli update saltano la parte dei certificati e del secure boot e si installano.

Busone di Higgs
21-04-2026, 21:49
interessante, in cosa consiste ?

cioè so che sia winpe , ma mi sembra un trucchetto comodo su macchine remote di cui puoi perdere la connessione

Si tratta di un winpe addizionato al boot manager o su chiavetta avviabile, basato su winpe11, dove ho reciclato uno di quelli che trovi in rete con i tool gia' installati; l'ho ripulito, inserito il mio software, vnc , piu' driver possibili di schede ethernet e messo un batch eseguito all'avvio che inserisce i certificati di openvpn , carica il driver e avvia 2 connessioni connessioni udp e tcp; all'avvio usa dhcp (con le ethernet da 10/40/100g o strane non supportate basta usare un adattatore usb-eth), e stabilita la connessione internet si collega alle vpn aziendali permettendomi di gestire la macchina.

Poi ho altre due soluzioni; un pivkm su raspberry 4 (fai una ricerca) che si collega a usb e hdmi; anche qui ho aggiuto le vpn e mi permette di accedere anche al bios; non ricordo piu' il termine di queto tipo di gestione che e' tipico delle schede da server.

Il terzo e' un raspberry che usa una vpn tunnel in modalita' bridge; cerca il dhcp sulla ethernet o in wifi usando ssid/password prestabiliti, quindi se non c'e' router basta creare un hotspot col telefono; questa ha il vantaggio di immergere il tuo pc nella rete remota come se fossi li (latenze permettendo) , e ha il vantaggio di far passare traffico non ip, quindi funzionano anche i protocolli di discovery che si inventano i vari produttori; ci sono dei limiti, ad esempio la latenza e' troppo elevata per le Dante e se usi il dhcp remoto talvolta il tuo traffico internet potrebbe passare per il router del cliente. Utile quando hai a che fare con reti con molte macchine.

Son tutte soluzioni arrangiate amano che servono, non ho idea se ci siano progetti in rete; l'importate e' saper usare iptables e gli altri tools, e qui per fortuna ho molta esperienza.

LL1
22-04-2026, 16:37
Barzottino, quando hai la possibilità guarda l'edit di Busone di Higgs (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251903&postcount=36) visto che sei stato un razzo per far polemica
ma poi ti sei dileguato sul più bello che riassumo sotto per brevità:

Sospettiamo che il cliente abbia tentato il metodo di staccare la spina piu' volte durante l'avvio come suggerito da varie guide, ma l'ha fatto mentre era in corso il rollback dell'update rendendo l'installazione irrecuperabile, e poi non ce lo ha detto!!!

Salutiii :ciapet:

barzokk
22-04-2026, 17:06
Barzottino, quando hai la possibilità guarda l'edit di Busone di Higgs (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251903&postcount=36) visto che sei stato un razzo per far polemica

ma poi ti sei dileguato sul più bello che riassumo sotto per brevità:

Salutiii :ciapet:
Vedi che devono chiamare te ?! :asd:

ma per voi fare un rollback dell'update è normale ?
chiedo eh

LL1
22-04-2026, 17:16
ma per voi fare un rollback dell'update è normale ?
chiedo eh

e invece è normale che l'aggiornamento di ubuntu 25.10 trasformi i PC in bradipi (https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=660010&start=20)? :mbe:

Non solo non è normale ma la redazione si è guardata bene dal rilanciare la notizia gridando al disastro come se tutti osservassero quel problema che infatti non è un problema generalizzato bensì di uno: 1!!
La cogli la differenza nel modo di far giornalismo??

destroyer85
22-04-2026, 18:00
e invece è normale che l'aggiornamento di ubuntu 25.10 trasformi i PC in bradipi (https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=660010&start=20)? :mbe:

Non solo non è normale ma la redazione si è guardata bene dal rilanciare la notizia gridando al disastro come se tutti osservassero quel problema che infatti non è un problema generalizzato bensì di uno: 1!!
Semplicemente
https://media0.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdDV1bGd2cWJuc3RvZnN4c3B1bDAzd3pwZG1paWJsc2ozeG15eDZsNSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/129OnZ9Qn2i0Ew/giphy.gif

/S

LL1
22-04-2026, 18:13
Tu dici? (https://www.youtube.com/watch?v=E8z3EecNuEI)

/S

:sofico:

barzokk
22-04-2026, 18:28

La 25.10 è una interim, in produzione si usano le LTS,
almeno se vuoi sfottere fallo con cose che non ti facciano fare figure barbine

https://ubuntu.com/about/release-cycle
Interim releases
Ubuntu’s interim releases are designed for users and teams who move fast and need access to the latest kernels, languages, and toolchains. They provide cutting-edge features and hardware support every six months, but with only 9 months of updates. For long-term stability, production environments should use the LTS version, while interim releases suit those prioritizing speed and rapid feature testing.

LL1
22-04-2026, 18:34
va bene barzotto dai, l'hai più lungo.
Contento?? :ciapet:

igiolo
23-04-2026, 07:43
Si tratta di un winpe addizionato al boot manager o su chiavetta avviabile, basato su winpe11, dove ho reciclato uno di quelli che trovi in rete con i tool gia' installati; l'ho ripulito, inserito il mio software, vnc , piu' driver possibili di schede ethernet e messo un batch eseguito all'avvio che inserisce i certificati di openvpn , carica il driver e avvia 2 connessioni connessioni udp e tcp; all'avvio usa dhcp (con le ethernet da 10/40/100g o strane non supportate basta usare un adattatore usb-eth), e stabilita la connessione internet si collega alle vpn aziendali permettendomi di gestire la macchina.

Poi ho altre due soluzioni; un pivkm su raspberry 4 (fai una ricerca) che si collega a usb e hdmi; anche qui ho aggiuto le vpn e mi permette di accedere anche al bios; non ricordo piu' il termine di queto tipo di gestione che e' tipico delle schede da server.

Il terzo e' un raspberry che usa una vpn tunnel in modalita' bridge; cerca il dhcp sulla ethernet o in wifi usando ssid/password prestabiliti, quindi se non c'e' router basta creare un hotspot col telefono; questa ha il vantaggio di immergere il tuo pc nella rete remota come se fossi li (latenze permettendo) , e ha il vantaggio di far passare traffico non ip, quindi funzionano anche i protocolli di discovery che si inventano i vari produttori; ci sono dei limiti, ad esempio la latenza e' troppo elevata per le Dante e se usi il dhcp remoto talvolta il tuo traffico internet potrebbe passare per il router del cliente. Utile quando hai a che fare con reti con molte macchine.

Son tutte soluzioni arrangiate amano che servono, non ho idea se ci siano progetti in rete; l'importate e' saper usare iptables e gli altri tools, e qui per fortuna ho molta esperienza.

molto carina la prima iterazione, bravo bravo!
presumo tu stia parlando di soluzioni di gestione out of the band, come iLO, Idrac o in generale soluzioni IPMI per la gestione remota
non ci avevo mai pensato, quindi hai due opzioni nel boot manager, puoi fare partire l'installazione normale, o la PE di recovery?

per ikvm ecc, si li uso anche io abbastanza
anche il terminatore vpn Raspberry, molto carino!
io ho nelle mie sedi remote un Sophos Red, che fa praticamente la stessa cosa (uno split tunnel ipsec)
bravi bravi, si cerca di sopravvivvere insomma con ogni mezzo :sofico:

igiolo
23-04-2026, 07:47
piccolo aneddoto

5-6 anni fa, Tuesday Patch , stavo andando a letto e guardavo le news su HWupgrade.
cade l'occhio su una notizia dell ultim'ora

"update KB5XXXXX rompe il boot, e schianta Windows Server 2019 in un loop boot"

no aspe'

davvero

fai 2 ricerche...e niente, tirati su da letto alle 23:15, collegati in vpn...avevo TUTTI i server principali con in canna quell'update, e riavvio schedulato per l'installazione alle 24:00

che vita grama il responsabile IT...:mc: :mc: :mc:

Se siamo bravi, nessuno si accorge di noi, ma se non siamo bravi...

Busone di Higgs
23-04-2026, 21:09
Ipmi, il termine che mi sfuggiva!!!

Ho un'installazione principale; quando e' configurata e funzionante rinomino alcone voci sul registro e creo un'immagine wim con dism; quindi la estraggo su una partizione separata e la aggiungo al bootmanager, poi aggiungo il winpe, e vista una certa moria di ssd samsung serie PRO di recente anche una chiavetta avviabile con una partizione fat32 per efi e e winpe e una partizione grande con l'immagine wim. La soluzione winpe su chiavetta e' da utilizzare in caso di disastro con la morte di entrambi i dischi mirrorati che e rarissimo, o se c'e' un solo disco; basta mettere un disco nuovo, avviare da usb e io guadagno l'accesso, quindi partiziono il disco e ci metto dentro tuto quel che serve recovery inclusa, poi la palla passa ad altri per i programmi dedicati; se ci sono due ssd metto win su entrambi, e due bootmanger identici con le 3 opzioni di avvio.

Nel frattempo un'altra macchina ha fatto la stessa fine, ancora un boot loop e poi la recovery che stavolta si avviama fallisce la riparazione: ho pochi dati (dal nome neanche ricordo il cliente) e spero ci sia il wim della partizione nel disco cosi' sistemo in fretta.

2 macchina completamente KO, hardware quasi identico , windows 11 ltsc iot, si tratta comunque di un una percentuale molto bassa nel totale.

igiolo
24-04-2026, 10:08
Ipmi, il termine che mi sfuggiva!!!

Ho un'installazione principale; quando e' configurata e funzionante rinomino alcone voci sul registro e creo un'immagine wim con dism; quindi la estraggo su una partizione separata e la aggiungo al bootmanager, poi aggiungo il winpe, e vista una certa moria di ssd samsung serie PRO di recente anche una chiavetta avviabile con una partizione fat32 per efi e e winpe e una partizione grande con l'immagine wim. La soluzione winpe su chiavetta e' da utilizzare in caso di disastro con la morte di entrambi i dischi mirrorati che e rarissimo, o se c'e' un solo disco; basta mettere un disco nuovo, avviare da usb e io guadagno l'accesso, quindi partiziono il disco e ci metto dentro tuto quel che serve recovery inclusa, poi la palla passa ad altri per i programmi dedicati; se ci sono due ssd metto win su entrambi, e due bootmanger identici con le 3 opzioni di avvio.

Nel frattempo un'altra macchina ha fatto la stessa fine, ancora un boot loop e poi la recovery che stavolta si avviama fallisce la riparazione: ho pochi dati (dal nome neanche ricordo il cliente) e spero ci sia il wim della partizione nel disco cosi' sistemo in fretta.

2 macchina completamente KO, hardware quasi identico , windows 11 ltsc iot, si tratta comunque di un una percentuale molto bassa nel totale.
bello mi piace
bullett proof o quasi

approfondirò , potrei averne bisogno

cmq i dischi NVME

SONO LA MORTE CAZZO

dal 980 in poi, TUTTI PRO, ogni tanto

BAM
si sfanculano, a random

si corrompe la EFI, non ho mai capito del tutto, e niente devi ricostruire l'mbr

gli venisse

Successo DECINE di volte eh.
addirittura un lotto intero di HP ELITEBOOK e ZBOOK (macchine da >1500€ eh)

ho dovuto cambiare a TUTTI il disco, BSOD random :cry:

destroyer85
24-04-2026, 10:49
È per evitare questi voli pindarici che ho imposto l'acquisto di PC solo con vPro.

igiolo
24-04-2026, 12:32
È per evitare questi voli pindarici che ho imposto l'acquisto di PC solo con vPro.

e per queste esigenze molto comodo vero

giovanni69
28-04-2026, 19:54
>>L'assistente basato su intelligenza artificiale di Microsoft (Q&A Assist) ha ipotizzato che...>>

Ah, i tempi in cui gli ingegneri software in carne ed ossa venivano consultati... e tiravano fuori il coniglio dal cilindro per risolvere i problemi :O

Busone di Higgs
29-04-2026, 20:33
cmq i dischi NVME
SONO LA MORTE CAZZO
dal 980 in poi, TUTTI PRO, ogni tanto
BAM
si sfanculano, a random
si corrompe la EFI, non ho mai capito del tutto, e niente devi ricostruire l'mbr

gli venisse

Successo DECINE di volte eh.
addirittura un lotto intero di HP ELITEBOOK e ZBOOK (macchine da >1500€ eh)

ho dovuto cambiare a TUTTI il disco, BSOD random :cry:

mi spiace; da qualche tempo usiamo PRO e si rompono uguali, sono solo piu' veloci quando stai scrivendo grandi quantita' di dati (evo e qvo rallentano).
Abbiamo introdotto qualche kioxia (ex toshiba) ma ci vorra' del tempo per fare una stima; meglio comunque di WD e Seagate che falliscono persino in mirror.

Per l'efi che si danneggia non ho idea, non mi e' successo ; allo stato attuale preparo le installazioni di base configurate con software e settaggi senza sysprepparle, e le aquisisco come wim; preparo i dischi a mano con boot uefi provvisorio, estraggo i wim, faccio l'avvio, cambio il SID della macchina cosi' conservo utenti e configurazioni, poi rifaccio uefi e recovery con le procedure ufficiali, aggiungo altre partizioni dentro e fuori al disco e copie del sistema operativo e le aggiungo al bootmanager uefi; per sicurezza metto il bootmanager anche sul secondo disco cosi' non importa da quale si avvia.
poi se ho tante macchine da fare uso dd su linux facendo copia fisica dei dischi, e poi cambio il sid a tutte le installazioni.

Si puo' anche avviare qualsiasi versione di windows col bootmanager mbr ma non e' ufficialmente supportato su windows11; il problema piu' recente e' che non c'e' piu' un bios legacy per la grafica integrata quindi per usare boot mbr serve una scheda video pci (in molti casi la sola presenza di questa abilita l'uscita video integrata).

intanto ho scoperto o almeno credo (a mie spese) che se si installa l'update di aprile che va su velocemente, e si riavvia senza portare a termine l'aggiornamento di .net che e' lento, la macchina non parte piu'.

belta
29-04-2026, 20:48
Sto cercando un'alternativa all'unico software che mi tiene legato al Pc con Win11 e se la troverò credo passerò a Ubuntu o Fedora, alla fine dopo una vita su Windows tra alti e bassi e dopo aver provato Linux non trovo più il senso di avere un SO che non sento neanche mio quando ci sono alternative più leggere, gratuite, stabili e (credo) sicure, tutto questo da utente non avanzato che si vive l'So con l'interfaccia grafica e senza le righe di codice nel terminale alla Matrix.

Poi non so se questi siano casi isolati ma personalmente con i vari aggiornamenti di Win11 mi è capitato di avere problemi con le stampanti, il mouse (puntatore che spariva dopo un aggiornamento), icone sparite dalla barra degli strumenti e qualche BSOD...belli i tempi di Windows10.

Lexan
30-04-2026, 05:30
Bisognerebbe chiedersi come mai, dove windows conta davvero qualcosa (industria, automazione e robotica), windows è inesistente.
Sarebbe sempre tutto perennemente fermo...:asd:

barzokk
30-04-2026, 07:16
Sto cercando un'alternativa all'unico software che mi tiene legato al Pc con Win11
Per quelle rare volte io uso una VM con Windows che faccio partire quando serve.
E Windows non lo aggiorno nemmeno, tanto non va su internet, non apro documenti che mi inviano perchè lo faccio sull'host linux, ecc

Mars95
30-04-2026, 07:26
Bisognerebbe chiedersi come mai, dove windows conta davvero qualcosa (industria, automazione e robotica), windows è inesistente.

Io lavoro nell'industria e mi occupo di automazione e nello specifico dell'automazione che riguarda il test delle schede elettroniche e non ho mai visto un sistema diverso da Windows (in realtà si sulla macchine HP ma sono una nicchia nella nicchia).
È vero però che l'automazione vera e propria è solitamente affidata a PLC e simili.

Tra l'altro la cosa mi fa incazzare perchè potendo sfanculerei windows ma non posso perché la maggior parte dei sw girano solo su windows.

destroyer85
30-04-2026, 07:55
Forse ha scritto windows ma intendeva linux perché anche nel bio medicale la quota linux è bassissima.
Linux lo vedi giusto nelle schedine prototipo tipo raspberry che devono costare poco (detto che una licenza LTSC value costa una cavolata e che il prezzo della licenza non incide per niente sul costo totale di un macchinario che di solito costa parecchio).

igiolo
30-04-2026, 09:30
intanto ho scoperto o almeno credo (a mie spese) che se si installa l'update di aprile che va su velocemente, e si riavvia senza portare a termine l'aggiornamento di .net che e' lento, la macchina non parte piu'.

no ferma ferma
parli del KB5083769?

quello che appunto da noie?

dici che è dovuto al .net che non completa l'installazione...se così fosse, mamma mia Microsoft...:sofico: :sofico: :sofico:

igiolo
30-04-2026, 09:31
Io lavoro nell'industria e mi occupo di automazione e nello specifico dell'automazione che riguarda il test delle schede elettroniche e non ho mai visto un sistema diverso da Windows (in realtà si sulla macchine HP ma sono una nicchia nella nicchia).
È vero però che l'automazione vera e propria è solitamente affidata a PLC e simili.

Tra l'altro la cosa mi fa incazzare perchè potendo sfanculerei windows ma non posso perché la maggior parte dei sw girano solo su windows.

stiamo implementando TIA Portal v21
webserver, multitenant , cazzi e mazzi

NON C'E' MODO DI NON USARE MACCHINE MICROSOFT come host
mannaggia a loro

ale7700
30-04-2026, 11:30
che strano non ho MAI avuto messo problema con i miei desktop con Windows 11 pro bhòò :O :O

destroyer85
30-04-2026, 13:20
Ma che cavolo c'entra l'aggiornamento KB5083769 con un eventuale aggiornamento di .Net?

aqua84
30-04-2026, 13:24
Sto cercando un'alternativa all'unico software che mi tiene legato al Pc con Win11

Quale software ??

igiolo
30-04-2026, 13:29
Ma che cavolo c'entra l'aggiornamento KB5083769 con un eventuale aggiornamento di .Net?

parli con me?

:sofico:

Mars95
30-04-2026, 14:44
che strano non ho MAI avuto messo problema con i miei desktop con Windows 11 pro bhòò :O :O

"e gestisco migliaia di sistemi"
cit

:asd:

LL1
30-04-2026, 15:37
Che il pezzo fosse costruito artificialmente sulla base di nessuna evidenza reale credo ormai di averlo sottolineato ampiamente, ad ogni modo visto che questa buffonata di discussione è ancora in essere, cade a fagiolo un articolo pubblicato ieri che, pur con soli 9 giorni di ritardo, riporta pari pari quello che ho sostenuto dal giorno 0 dopo aver passato brevemente in rassegna diversi canali consumer:

No, Windows 11 KB5083769 is not causing BSODs or death loops [..] (https://www.windowslatest.com/2026/04/29/no-windows-11-kb5083769-is-not-causing-bsods-or-death-loops-and-you-dont-have-to-remove-the-update/)

so where are headlines like “April update is causing death loops or BSODs” coming from?
Our investigation revealed it’s an AI-slop report based on fewer than five complaints on forums.

Che dite, mi vedreste bene al posto di Nino?? :ciapet:

belta
30-04-2026, 16:38
Quale software ??

Blumatica Sicurezza Cantieri, Blumatica Ponteggi + software cloud dedicato alla gestione delle anagrafiche (sono 3 programmi distinti alla fine, non 1)

LL1
30-04-2026, 17:27
dove windows conta davvero qualcosa (industria, automazione e robotica), windows è inesistente

e infatti
Io [...] mi occupo di automazione [...] e non ho mai visto un sistema diverso da Windows..
:D

Forse ha scritto windows ma intendeva...
No no, intendeva quello che ha scritto (Windows) perché è un (noto) °° (peraltro fan Apple ma questa non è una colpa) che ama giusto il flame e non è mai entrato evidentemente neppure in una qualsiasi filiale BPM/Unicredit (forse per via dei debiti accumulati?? :D ) che non rientrano effettivamente in senso stretto nella classificazione "industria/automazione" ma, visto che *ogni* client a disposizione degli impiegati è su OS MS compreso logicamente 11, possono permettersi evidentemente di star lì a contemplare i BSoD's e i fermi macchina col cliente davanti quando fa bonifici, operazioni sul conto titoli etc,

Appunto :asd:

eh, però dillo in silenzio dai: dovevi usare il carattere 1 perché su queste frequenze sei un nerd solo se usi qualcosa di diverso da M$/MSlop :stordita:

"e gestisco migliaia di sistemi"
cit

:asd:
e vabbè, a quel punto anch'io avrei pensato a "Coscoso, è lei (https://www.youtube.com/watch?v=NKkAE8BAx1w)"?? :D

PS: come mi vedrei bene in veste di Mod, facevo una ripulita da nulla vai specie in questa sezione :ciapet:

Lexan
01-05-2026, 18:31

Che, per l'appunto, non girano su windows...
Robot, AMR, AGV ecc ecc di windows non hanno un bel nulla...

Forse ha scritto windows ma intendeva linux perché anche nel bio medicale la quota linux è bassissima.
Linux lo vedi giusto nelle schedine prototipo tipo raspberry che devono costare poco (detto che una licenza LTSC value costa una cavolata e che il prezzo della licenza non incide per niente sul costo totale di un macchinario che di solito costa parecchio).

Si certo...leggi sopra.
Nell'automazione, windows lo usano giusto solo per configurare una macchina.
Appena questa si mette a funzionare con le sue gambe, è governata solo da ambiente UNIX...:asd:

destroyer85
02-05-2026, 08:21
Ottimo quindi quando serve una gui windows e quando serve un sistema operativo real time non Linux.

Mars95
02-05-2026, 09:44
Che, per l'appunto, non girano su windows...
Robot, AMR, AGV ecc ecc di windows non hanno un bel nulla...

Pensavo parlassimo di OS per PC o quanto meno dispositivi che usano gli stessi OS.
Raccontarci che i PLC non usano windows a cosa serve?
Anche i frullatori e i tostapane non usano windows e quindi?

Si certo...leggi sopra.
Nell'automazione, windows lo usano giusto solo per configurare una macchina.
Appena questa si mette a funzionare con le sue gambe, è governata solo da ambiente UNIX...:asd:

In verità la maggior parte dei PLC non ha nulla a che fare con Unix

DLINKO
02-05-2026, 11:37
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-l-aggiornamento-di-aprile-un-disastro-pc-in-death-loop-e-altri-problemi_152648.html

L'aggiornamento KB5083769 di aprile per Windows 11 sta causando gravi problemi di avvio su diversi sistemi, con segnalazioni di schermate pixelate e cicli di ripristino infiniti che rendono i PC inutilizzabili per alcuni utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Beh, scusa con tutto il rispetto, ma dove sarebbe la notizia ?

Alcuni utenti su miliardi di PC sparsi per il mondo non significa certo che la colpa sia di Windows.

Statisticamente parlando, si può affermare con assoluta certezza che sono i loro sistemi ad essere bacati.

Io, sul mio, non ho avuto nessun problema ne con l'aggiornamento di aprile e ne con tutti quelli arrivati negli ultimi 20 anni.

Come tutte le cose, anche Windows avrà sicuramente avuto qualche defiance, da quando esiste, ma onestamente parlando mi sembra sempre più una crociata ingiustificata e in moltissimi casi, dopo qualche giorno dagli annunci roboanti si sentivano gli stridii delle unghie di chi si arrampicava sugli specchi cercando di dimostrare che si trattava del solito baco di casa MS e non dell'ennesimo caso copiato e incollato come una reazione a catena, ma non quella nucleare, ma semplicemente quella di S. Antonio.

Buon Windows 11 a tutti.

:) :cool: :)

piwi
02-05-2026, 19:06
Defaillance, non defiance.

DLINKO
03-05-2026, 10:54
Defaillance, non defiance.

Please, dillo ai programmatori di correttori ortografici, perché vedi, a volte si scrive di corsa e non è che uno possa rileggere tutto ciò che scrive. Spesso si pensa, tanto c'è il correttore ....

Grazie per la gentilezza.

Busone di Higgs
05-05-2026, 20:36
no ferma ferma
parli del KB5083769?

dici che è dovuto al .net che non completa l'installazione...se così fosse, mamma mia Microsoft...:sofico: :sofico: :sofico:

Ho cercato in rete ma non ho trovato riscontri; puo' essere semplicemente una coincidenza dovuta alla quantita' di macchine in giro.

E' successa invece un fatto curioso; ho preparato una serie di macchine partendo da una unica immagine, praticamente sono tutte clonate, poi va cambiato il SID con software di terzi.
Su una di queste (anche sulle altre ma non e' successo nulla), ho messo la stessa immagine su due partizioni, poi le ho avviate una alla volta e fatto scaricare gli aggiornamenti, ad entrambe nell'arco della stessa mattinata; una delle due installazioni e' uscita danneggiata dagli aggiornamenti e l'altra invece e' andata bene; ho tentato di capire cosa era successo ma non ho ottenuto nessuna informazione utile, mi sono arreso, ho rinominato le cartelle e rimesso l'immagine che stavolta ha scaricato gli aggiornamenti con successo; poi ho cominciato a confrontare le cartelle ma dopo molto tempo perso a tentare di capirci qualcosa ho rinunciato.

Busone di Higgs
05-05-2026, 20:41

nelle ultime macchine infatti i file del lavoro da eseguire infatti vengono caricati dentro alla macchina; dal lato windows il programma di gestione fa solo monitoraggio, anche se il cavo viene staccato la macchina prosegue il suo lavoro fino alla fine.
ho visto usare molto qemu, gli aggiornamenti arrivano come macchine virtuali che sostituiscono quelle installate e il sistema operativo host non viene mai aggiornato.

igiolo
06-05-2026, 11:21
Ho cercato in rete ma non ho trovato riscontri; puo' essere semplicemente una coincidenza dovuta alla quantita' di macchine in giro.

E' successa invece un fatto curioso; ho preparato una serie di macchine partendo da una unica immagine, praticamente sono tutte clonate, poi va cambiato il SID con software di terzi.
Su una di queste (anche sulle altre ma non e' successo nulla), ho messo la stessa immagine su due partizioni, poi le ho avviate una alla volta e fatto scaricare gli aggiornamenti, ad entrambe nell'arco della stessa mattinata; una delle due installazioni e' uscita danneggiata dagli aggiornamenti e l'altra invece e' andata bene; ho tentato di capire cosa era successo ma non ho ottenuto nessuna informazione utile, mi sono arreso, ho rinominato le cartelle e rimesso l'immagine che stavolta ha scaricato gli aggiornamenti con successo; poi ho cominciato a confrontare le cartelle ma dopo molto tempo perso a tentare di capirci qualcosa ho rinunciato.

con Microsoft l'informatica a volte smette di essere una scienza esatta :sofico:

che tool usi per cambiare SID?

Busone di Higgs
06-05-2026, 12:50
https://www.stratesave.com/html/sidchg.html

La versione lite e' piu' che sufficiente se devi solo far interagire macchine clonate dalla stessa immagine.
Devi tirare indietro la data, non e' necessario andare offline.
edit: non so cosa abbiano cambiato; per cambiare la data non basta disabilitare la sicronizzazione automatica ma bisogna scollegare internet, altrimenti la data viene riportata a quella corrente entro secondi o qualche minuto.

Oggi ho un ripristino di sistema che non va di punto in bianco, non ne sto uscendo.

igiolo
06-05-2026, 12:52
https://www.stratesave.com/html/sidchg.html

La versione lite e' piu' che sufficiente se devi solo far interagire macchine clonate dalla stessa immagine.
Devi tirare indietro la data, non e' necessario andare offline.

:ave: :ave: :ave:

gd350turbo
06-05-2026, 13:13
PS: come mi vedrei bene in veste di Mod, facevo una ripulita da nulla vai specie in questa sezione :ciapet:
Voto LL1 per mod !

:cincin: