PDA

View Full Version : Microsoft non ha pace sul Menu Start di Windows 11: stop ai rallentamenti?

Redazione di Hardware Upg
20-04-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-non-ha-pace-sul-menu-start-di-windows-11-stop-ai-rallentamenti_152643.html

Secondo nuove voci, Microsoft starebbe riscrivendo da zero il menu Start di Windows 11 puntando tutto su WinUI 3 e sul progetto K2. Le novità includono la possibilità di disattivare intere sezioni e una reattività senza precedenti anche sotto carico

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
20-04-2026, 09:32
nel 2026 siamo ancora a mettere le mani sul menu start..?

Saturn
20-04-2026, 09:39

Io ormai ho perso completamente di vista ciò che combina Microsoft con il menù start.

Installo di default, sempre start alternativi che tra l'altro mi restituiscono anche le opzioni classiche quando clicco con il tasto destro su un file.

Praticamente è da Windows 8 che ho smesso di impazzirmi con i loro rimaneggiamenti.

Avevano due tipi di start già perfetti (stile xp, stile 7) ma hanno voluto "innovare" (male). Prima per via del mobile (fallito), adesso boh...ha ragione Nino, "non trovano pace" ! :rolleyes:

bonzoxxx
20-04-2026, 09:44
Vabbè, ormai è un meme.
E concordo con Saturn, XP e 7, ma mettiamoci anche Vista con i dovuti distinguo, avevano un menu start "pragmatico", poi hanno voluto stravolgere malissimo (ricordiamoci la procedura per spegnere un pc in 8, altro che doppio click sul menù a tendina di 11).

La semplicità è la chiave delle cose. 10 non è malaccio, almeno le tiles avevano un mezzo senso, il menu di 11 è orrido e soprattutto inutile.

Saturn
20-04-2026, 10:00
(ricordiamoci la procedura per spegnere un pc in 8, altro che doppio click sul menù a tendina di 11).

Eh no ?

Dovevi andare in IMPOSTAZIONI, per spegnere il pc in Windows 8 (liscio). :asd:

giovanni69
20-04-2026, 10:01
Ha ragione Saturn: non ha senso impazzire per le bizzarrie di Microsoft sul menu Start. Si adotta una soluzione di terze parti e ci penserà quel programmatore a rendercela secondo i nostri usi ed impostazioni preferite anche se sotto il cofano avvengono sconvolgimenti.

Personalmente odio vedere cambiamenti nel menu Start rispetto a quanto ho impostato con i vari OpenShell, StartMenux, ecc.

Ataru224
20-04-2026, 10:02
Ho un sogno: Microsoft che riprende a supportare Windows 7

marcram
20-04-2026, 10:03
Diciamo che nel 2026 il menu start dovrebbe essere quasi una cosa superata...
Un menu di supporto, semplice, giusto per vedere le app installate, quando non ci si ricorda. Per il resto, la barra di ricerca dovrebbe farla da padrona...

TheDarkAngel
20-04-2026, 10:09
questi stanno ancora dietro ad un elemento nato con windows 95 e non riescono a darne una versione allo stato dell'arte? direi che non è proprio il lavoro.... in un mercato senza monopolio sarebbero largamente estinti, ms andava smembrata.

bonzoxxx
20-04-2026, 11:14
questi stanno ancora dietro ad un elemento nato con windows 95 e non riescono a darne una versione allo stato dell'arte? direi che non è proprio il lavoro.... in un mercato senza monopolio sarebbero largamente estinti, ms andava smembrata.

Amen. Se windows non fosse installato di default probabilmente avrebbero già chiuso baracca. Oppure non avrebbero ripetutamente commesso ste cappellate.

Voglio dire, un qualsiasi DE di Linux gli prende una pista, a me piace KDE ma pure Cosmic non è per nulla male.

Diciamo che nel 2026 il menu start dovrebbe essere quasi una cosa superata...
Un menu di supporto, semplice, giusto per vedere le app installate, quando non ci si ricorda. Per il resto, la barra di ricerca dovrebbe farla da padrona...

Concordo, razzo ci vuole a fare un menù che raccolga i programmi e che integri una ricerca?
XP ce l'aveva, idem 7, mettiamoci anche 10, poi che è successo? Lo sanno solo loro, anzi probabilmente non lo sanno :D:D

Oddio, mo mi sembra eccessivo, sarebbe bastato continuare a supportare e far evolvere 10 invece di reinventare la ruota per l'ennesima volta.

piwi
20-04-2026, 11:31
Dai Microsoft, per la prossima IOT-LTSC puoi farcela :)

destroyer85
20-04-2026, 13:08
A me la nuova versione uscita a novembre piace, ma anche quella precedente si poteva personalizzare fino a 24 pinned app e la ricerca mi ha sempre funzionato bene, magari è perché non ho disattivato l'indicizzazione come suggeriscono tutti.

coschizza
20-04-2026, 13:41

è quello che fanno piu o meno tutti i sistemi operativi esistenti, o vivi in una grotta o non hai mai toccato nulla diverso da windows

euscar
20-04-2026, 13:48

Sogna, sogna :asd:

Io ho trovato un validissimo sostituto di W7 in Zorin OS (per ora ho su la versione 17.3).
Tra l'altro l'ho provato su diversi tipi di computer sia fissi che portatili (questo weekend ho persino installato la versione Lite su un all-in-one Lenovo C40-05 di un mio conoscente - PC impallato con W$) ed ogni volta ha funzionato tutto al primo colpo senza mettere mano a niente (cioè mai usato linea di comando).

bonzoxxx
20-04-2026, 13:51
Zorin è una delle mie distro preferite, ma alla fine ho optato per una atomica su suggerimento di marcam ed è stato amore a prima vista. Impossibile da spaccare, forse regge anche rm -rf, anzi quando ho tempo ci provo :D

marcram
20-04-2026, 14:03
...alla fine ho optato per una atomica su suggerimento di marcam ed è stato amore a prima vista...
Nein, non sono stato io... :Prrr:
Io le atomiche, per il momento, cerco ancora di evitarle...:D

bonzoxxx
20-04-2026, 14:10
Nein, non sono stato io... :Prrr:
Io le atomiche, per il momento, cerco ancora di evitarle...:D

ahahahhahahah

Hai ragione, mi sono sbagliato :D :D

Cmq intendevo le distro atomiche, ultimamente è meglio specificare :D :D :D

marcram
20-04-2026, 14:48
Cmq intendevo le distro atomiche, ultimamente è meglio specificare :D :D :D
Sì sì, anche io mi riferivo alle distro...
Hai ragione, nel modo di oggi si potrebbe anche intendere altro...:D