PDA

View Full Version : Windows sotto attacco: tre zero-day di Microsoft Defender finiscono nelle mani degli hacker

Redazione di Hardware Upg
17-04-2026, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/windows-sotto-attacco-tre-zero-day-di-microsoft-defender-finiscono-nelle-mani-degli-hacker_152587.html

L'escalation di attacchi mirati sfrutta tre vulnerabilità zero-day di Microsoft Defender trapelate online per protesta contro Microsoft. Mentre BlueHammer è stato corretto, le falle RedSun e UnDefend restano attive esponendo i PC Windows a gravi rischi

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
17-04-2026, 12:25
ma questi ricercatori non si possono denunciare per danni?

fabius21
17-04-2026, 13:00

Forse non hai compreso ciò che dice la notizia.
I ricercatori l'hanno segnalata a microsoft, però nel sistema qualcosa si è inceppata e costui è scuccato e ha rilasciato tutto.

coschizza
17-04-2026, 13:01
Forse non hai compreso ciò che dice la notizia.
I ricercatori l'hanno segnalata a microsoft, però nel sistema qualcosa si è inceppata e costui è scuccato e ha rilasciato tutto.

appunto quello che dico io se ha rilasciato tutto sara responsabile per i danni? oppure va tutto bene in mettere in crisi mezzo mondo?

fabius21
17-04-2026, 13:11
appunto quello che dico io se ha rilasciato tutto sara responsabile per i danni? oppure va tutto bene in mettere in crisi mezzo mondo?

Ma dipende, se ti avviso e tu non fai nulla, magari m'ignori pure. Ovvio che preferisco forzare la cosa rilasciando tutto pubblicamente così tu sistemi le cose.

barzokk
17-04-2026, 13:27
bè ma non è mica la prima volta che Microzozz se ne batte il belino della sicurezza, o devo linkare roba vecchia di decenni ?

quindi, chi è causa del suo male, pianga se stesso

https://i.pinimg.com/736x/8a/45/24/8a4524fac3bc597891dac34649be0709.jpg

euscar
17-04-2026, 14:36
:asd:

Seguo con interesse :O

Ci starebbe bene anche una faccina che mangia i popcorn (mi sembrava di averne vista una su qualche altro forum).

Unax
17-04-2026, 16:25
vabbè https://www.youtube.com/watch?v=GBM1dktjFII

Saturn
17-04-2026, 16:36
:asd:

Seguo con interesse :O

Ci starebbe bene anche una faccina che mangia i popcorn (mi sembrava di averne vista una su qualche altro forum).

C'è sempre lui...:asd:

https://usagif.com/wp-content/uploads/gif-eating-popcorn-43.gif

euscar
17-04-2026, 16:42
C'è sempre lui...:asd:

Grazie, mi copio il link per un uso futuro :D

destroyer85
17-04-2026, 17:02
Dopo aver letto il suo blog questo mi sembra un mitomane complessato che ha pubblicato i PoC solo perché Microsoft non ha dato l'attenzione che lui si aspettava ai bug che lui ha segnalato. Come se Microsoft dovesse correggerli in un giorno perché li aveva segnalati lui.

Shirov
17-04-2026, 22:25
E' comunque un comportamento da irresponsabili. Poteva anche limitarsi a pubblicare il suo sdegno per aver segnalato a Microsoft dei bug importanti e che questi ancora non l'avevano sistemato. Oppure insistere con MS stessa domandando perchè ancora non l'avessero fatto. Così la responsabilità dei danni eventualmente creati ricade su sto co...one...

LMCH
18-04-2026, 03:06
É da notare che la tripletta di zero-day é tutta incentrata su Microsoft Defender.
Se é come in passato, c’é da aspettarsi che spuntino parecchi altri zero-day relativi a Defender.
Probabilmente in Microsoft qualcuno ha cercato di guadagnare tempo cercando di minimizzare il problema con le conseguenze che si sono viste.

barzokk
18-04-2026, 07:35
Così la responsabilità dei danni eventualmente creati ricade su sto co...one...
No caro, la responsabilità ricade sul coione che ha installato Microsoft,
appunto perchè sono decenni che Microsoft se ne batte il belino della sicurezza, è cosa conosciuta e straconosciuta.
Se tu hai fatto una certa scelta, la colpa è tua, e di tutti i geniacci che usano robaccia made in USA.

PS: e scusate la durezza ma quando ce vò, ce vò. Non se ne può più di sentire dare sempre la colpa "agli altri".

euscar
18-04-2026, 08:31
appunto perchè sono decenni che Microsoft se ne batte il belino della sicurezza, è cosa conosciuta e straconosciuta.
Se tu hai fatto una certa scelta, la colpa è tua, e di tutti i geniacci che usano robaccia made in USA.

PS: e scusate la durezza ma quando ce vò, ce vò. Non se ne può più di sentire dare sempre la colpa "agli altri".

:mano:

Falcoblu
18-04-2026, 08:57

Premesso ognuno ha le sue idee e opinioni, sempre rispettabili a prescindere anche se non coincidono con le proprie, quindi con l'affermazione che ho evidenziato ti riferisci anche a Debian, nato anch'esso in USA, da cui è derivato Ubuntu, ecc..? ai sistemi operativi Apple? Android e compagnia bella? no perché è tutta roba come dici tu "made in USA"....

Ad ogni modo, vista l'acredine verso la "roba" di cui sopra, tu usi s.o. cinesi? oppure russi? distro linux compilate da mio cuggino? chiedo così per curiosità eh perché non vorrei che fosse la solita crociata contro Windows, anzi no meglio dire winzozz, W$, microszozz e compagnia bella...:rolleyes:

p.s. giusto per precisare a scanso di equivoci, non sono un dipendente Microsoft, non sono un fanboy di niente, non ho alcun interesse a prendere le parti di qualcuno, ecc... semplicemente credo che non esiste un s.o. perfetto ma ovviamente posso anche sbagliarmi....

barzokk
18-04-2026, 09:23
Premesso ognuno ha le sue idee e opinioni, sempre rispettabili a prescindere anche se non coincidono con le proprie, quindi con l'affermazione che ho evidenziato ti riferisci anche a Debian, nato anch'esso in USA, da cui è derivato Ubuntu, ecc..? ai sistemi operativi Apple? Android e compagnia bella? no perché è tutta roba come dici tu "made in USA"....

Ad ogni modo, vista l'acredine verso la "roba" di cui sopra, tu usi s.o. cinesi? oppure russi? distro linux compilate da mio cuggino? chiedo così per curiosità eh perché non vorrei che fosse la solita crociata contro Windows, anzi no meglio dire winzozz, W$, microszozz e compagnia bella...:rolleyes:

p.s. giusto per precisare a scanso di equivoci, non sono un dipendente Microsoft, non sono un fanboy di niente, non ho alcun interesse a prendere le parti di qualcuno, ecc... semplicemente credo che non esiste un s.o. perfetto ma ovviamente posso anche sbagliarmi....
No no, non fare finta di non capire.
"Made in USA" significa "Prodotto delle multinazionali USA"
E ti anticipo, non c'entra la politica, la sinistra o il comunismo.

La "acredine", che non è acridine ma solo realismo, ha salvato il culo più volte a me e agli amici che ho catechizzato,
come quello che lavora in una azienda di medie dimensioni (PS: un lavoro apicale, non IT), e l'estate scorsa lui era l'unico che ha tirato fuori i backup dal cassetto continuando serenamente a lavorare, mentre tutta l'azienda era nella m€rda bloccata per un ransomware (e per questo mi ha poi ringraziato).
E tutto questo per quei coioni di responsabili IT che pensano di essere al sicuro se seguono le "best pratice", e se "aggiornano" i sistemi loro si sentono deresponsabilizzati.
"best pratice" raccomandate guardacaso sempre dalle multinazionali USA.

destroyer85
18-04-2026, 09:38
Giusto qualche thread addietro ci si lamentava dell'irrispettosità di alcuni soggetti che per una autoproclamata superiorità sistemica*, e oggi anche superiorità morale e territoriale sempre autodichiarata e autosostenuta; qualcuno era riuscito a scrivere che non era vero o che questi soggetti erano frutto della fantasia o che ce ne fossero stati sarebbero stati presenti in entrambi gli schieramenti come in un equilibrato yin-yang dei sistemi operativi.
Ecco, vorrei che questi soggetti che non riuscivano a vedere come la community Linux sia per lo più tossica leggessero i commenti di questo thread per vedere se la continuano a pensarla allo stesso modo o sono in grado di leggere.

*nel senso di sistema operativo

Per quanto riguarda la solita presupposta e autoeletta superiorità di questa distro oggi (e un'altra settimana prossima) supportata: ieri dalla sempre autodichiarata superiore sicurezza intrinseca, oggi dalla sicurezza derivata dal fatto che il software open sia più sicuro e domani che non ci sarà più torvalds che è più democratico e gestito dalla community; forse vi siete persi il recente articolo che parlava del numero di vulnerabilità trovate da un'IA o tutti gli altri sfondoni che nel corso degli anni hanno afflitto anche il mondo opensource heartbleed, log4shell, bashdoor, il generatore di numeri casuali di debian... Le patch per queste vulnerabilità sono state rilasciate in tempi relativamente brevi, sicuramente più brevi di quello che accade su Windows, ma quante distro sono rimaste senza correzione perché non usavano la versione patchata di openssl o log4j? La sicurezza è importante ma garantire la continuità operativa lo è molto di più ed è per questo che i ricercatori, se tali sono, non dovrebbero divul i PoC o le vulnerabilità prima che siano corrette, devi lasciare il tempo che chi sviluppa corregga, faccia i test e gli utenti abbiano il tempo di aggiornare.

https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aWMVr0Z_460s.jpg

destroyer85
18-04-2026, 09:41

La "acredine", che non è acridine ma solo realismo, ha salvato il culo più volte a me e agli amici che ho catechizzato,
come quello che lavora in una azienda di medie dimensioni (PS: un lavoro apicale, non IT), e l'estate scorsa lui era l'unico che ha tirato fuori i backup dal cassetto continuando serenamente a lavorare, mentre tutta l'azienda era nella m€rda bloccata per un ransomware (e per questo mi ha poi ringraziato).
E tutto questo per quei coioni di responsabili IT che pensano di essere al sicuro se seguono le "best pratice", e se "aggiornano" i sistemi loro si sentono deresponsabilizzati.

Ah ma siamo anche su un nuovo episodio di "today on things that never happened".
Quindi tra queste famose best practice made in usa non c'è il backup 3-2-1.
*inserisci gif di Giovanni che ti manda a quel paese*

omerook
18-04-2026, 10:09
Ad ogni modo, vista l'acredine verso la "roba" di cui sopra,...

https://www.youtube.com/watch?v=Vkbs_uG3oXo&t=157s :D

marcram
18-04-2026, 11:55
Giusto qualche thread addietro ci si lamentava dell'irrispettosità di alcuni soggetti che per una autoproclamata superiorità sistemica*, e oggi anche superiorità morale e territoriale sempre autodichiarata e autosostenuta; qualcuno era riuscito a scrivere che non era vero o che questi soggetti erano frutto della fantasia o che ce ne fossero stati sarebbero stati presenti in entrambi gli schieramenti come in un equilibrato yin-yang dei sistemi operativi.
Ecco, vorrei che questi soggetti che non riuscivano a vedere come la community Linux sia per lo più tossica leggessero i commenti di questo thread per vedere se la continuano a pensarla allo stesso modo o sono in grado di leggere.

Eccomi, caro.
Sì, continuo a pensarla allo stesso modo.
Che @barzokk sia quantomeno "diretto", lo sappiamo tutti.
Ma non ha detto niente di sbagliato, che MS se ne freghi di molte segnalazioni di bug credo sia risaputo, ormai (salvo da quelli che hanno il prosciutto sugli occhi).
E potrei farti l'elenco di 4-5 utenti che sostengono fieramente Windows, con "irrispettosità", dalla loro "autoproclamata superiorità", rendendo le discussioni "tossiche" (per usare le tue stesse parole...)
Ma non ho voglia di puntare il dito.

destroyer85
18-04-2026, 12:29
Dare del coione a uno che ha installato microsoft (qualsiasi cosa questo voglia dire) non è essere diretto, è insultare gratuitamente.

Fa' pure i nomi, siamo tutti grandi abbastanza per prenderci la responsabilità di quello che scriviamo.

barzokk
18-04-2026, 12:52
Ah ma siamo anche su un nuovo episodio di "today on things that never happened".
Quindi tra queste famose best practice made in usa non c'è il backup 3-2-1.
*inserisci gif di Giovanni che ti manda a quel paese*
non parlavo con te ma con Falco

Dare del coione a uno che ha installato microsoft (qualsiasi cosa questo voglia dire) non è essere diretto, è insultare gratuitamente.

Fa' pure i nomi, siamo tutti grandi abbastanza per prenderci la responsabilità di quello che scriviamo.
Dopo che è stato dato del cojone ad un white hat, che lo sanno perfino i bambini quanto sia importante la loro attività,
mi sembra corretto ristabilire un equilibrio fra professionisti e dilettanti allo sbaraglio.

destroyer85
18-04-2026, 13:11
Ma hai letto il suo blog?
Sai quando ha segnalato la vulnerabilità?
Gli altri a cui è stata attribuita la segnalazione della CVE cosa sono, figli di un Dio minore?

Falcoblu
18-04-2026, 15:57

Io mi sono attenuto a quello che hai scritto, cioè "made in USA" che significa ogni roba, usando il tuo stesso termine, che viene da quel paese, quindi non solo Microsoft ma appunto anche Apple, Android, ecc.. fino a Debian, c'è poco da capire mi pare, se poi dici che sono solo le multinazionali allora nel calderone ci metti anche i brand sopracitati e non solo Microsoft, quindi confermi che non è il solito stantio, trito e ritrito, attacco a Windows, bene buono a sapersi per un attimo avevo capito questo.......

Poi nessuno ha parlato di politica, partiti, ecc..., sono argomenti che esulano dal discorso, anche perché non mi pare che uno scelga una distro Linux con dietro al muro attaccata l'immagine del Che mentre chi usa Apple ha quella di Jobs, almeno lo spero....

E che c'entra nel contesto del discorso? il beckup si fa a prescindere dal sistema operativo usato e tra l'altro dovrebbe essere sempre aggiornato e non, come ho visto più volte, di qualche anno prima altrimenti non serve a niente, questo fare è semplice cultura informatica che tutti coloro che hanno a che fare con un dispositivo, a prescindere dal brand e dal s.o, dovrebbero sempre mettere in atto, che poi tanti personaggi che rivestono ruoli di una certa importanza in ambito IT siano degli emeriti incapaci non ci piove....

Esattamente, è come dare lo stesso titolo a chi usa MacOS oppure installa qualche distro Linux, che poi coione secondo chi? cos'è siamo alla solita posizione del quello che faccio io vuol dire essere furbi mentre se uno fa in maniera diversa è un coione? una posizione decisamente opinabile anche perché l'altro magari pensa la stessa cosa di.....te......

E comunque ancora non ho capito con quali credenziali e con quale autorità dai del coione a chi usa Windows, ma potrebbe essere MacOS o Android..

Falcoblu
18-04-2026, 22:52

Ti quoto ancora perché la situazione è, come dire, chiara, il signore in questione è un discepolo della mela morsicata:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251164&postcount=12

E come da copione i "coioni" sono quelli che usano Windows, siamo alle solite insomma, a dir poco ridicola poi la storia di dare contro alle multinazionali USA solo se si chiamano Microsoft perché notoriamente Apple è un opera di beneficenza con la nota generosità con cui distribuisce a piene mani i propri prodotti mentre la Microsoft è brutta, cattiva e fa anche pagare i suoi prodotti......:rolleyes:

Che poi la sopracitata opera di beneficenza è anch'essa una multinazionale USA, come si dice la coerenza per certi personaggi evidentemente non è di casa, ma del resto cosa non si fa per dar contro alla Microsoft, pardon microzozz........:doh:

euscar
18-04-2026, 22:57
Ti quoto ancora perché la situazione è, come dire, chiara, il signore in questione è un discepolo della mela morsicata:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49251164&postcount=12

E come da copione i "coioni" sono quelli che usano Windows, siamo alle solite insomma, a dir poco ridicola poi la storia di dare contro alle multinazionali USA solo se si chiamano Microsoft perché notoriamente Apple è un opera di beneficenza con la nota generosità con cui distribuisce a piene mani i propri prodotti mentre la Microsoft è brutta, cattiva e fa anche pagare i suoi prodotti......:rolleyes:

Sicuro di aver quotato la persona giusta?
Perché non sto capendo più niente da questa discussione :stordita:

zappy
19-04-2026, 09:12

Semmai non si può denunciare Microsoft per danni, visto che si fa pure pagare per creare problemi? :p

Falcoblu
19-04-2026, 15:44
Sicuro di aver quotato la persona giusta?
Perché non sto capendo più niente da questa discussione :stordita:

Si confermo di aver quotato la persona giusta, che analogamente a me osservava che dare del coione a uno che installa Windows non è essere diretti ma proprio insultarlo in modo del tutto gratuito, al netto che non è noto con quale credenziali e con quale autorità il signore che ha partorito quella perla si arroga il diritto di dare del coione al prossimo....

Per il resto direi che è tutto chiaro, riassumendo sempre il signore in questione ha affermato che i coioni sono quelli che usano roba "Made in USA", specificando poi in un post successivo che intendeva le multinazionali americane.

Bene ci sta uno giustamente ha le proprie idee e usa cosa vuole, salvo poi scoprire che in un altro thread affermava candidamente che utilizza "un iphone, ipad, imac", cioè questi dispositivi sono prodotti e commercializzati da una nota multinazionale USA ma per Apple evidentemente il coione non vale, mentre se si parla di Windows invece si, in soldoni è il solito stantio trito e ritrito attacco a questo s.o. dall'altrettanto "furbo", o presunto tale, della situazione che oramai non fa neanche più ridere, e meno male che i coioni sarebbero gli altri......:doh:

euscar
19-04-2026, 15:59
Si confermo di aver quotato la persona giusta...

Sicuro di non aver confuso barzokk con bonzoxxx ???
Perché a me il link che hai inserito rimanda al secondo e non mi risulta abbia mai scritto quelle parole.

P.S Salvo l'intero post, dovessi cancellarlo.

Si confermo di aver quotato la persona giusta, che analogamente a me osservava che dare del coione a uno che installa Windows non è essere diretti ma proprio insultarlo in modo del tutto gratuito, al netto che non è noto con quale credenziali e con quale autorità il signore che ha partorito quella perla si arroga il diritto di dare del coione al prossimo....

Per il resto direi che è tutto chiaro, riassumendo sempre il signore in questione ha affermato che i coioni sono quelli che usano roba "Made in USA", specificando poi in un post successivo che intendeva le multinazionali americane.

Bene ci sta uno giustamente ha le proprie idee e usa cosa vuole, salvo poi scoprire che in un altro thread affermava candidamente che utilizza "un iphone, ipad, imac", cioè questi dispositivi sono prodotti e commercializzati da una nota multinazionale USA ma per Apple evidentemente il coione non vale, mentre se si parla di Windows invece si, in soldoni è il solito stantio trito e ritrito attacco a questo s.o. dall'altrettanto "furbo", o presunto tale, della situazione che oramai non fa neanche più ridere, e meno male che i coioni sarebbero gli altri......:doh:

Falcoblu
19-04-2026, 18:22
Sicuro di non aver confuso barzokk con bonzoxxx ???
Perché a me il link che hai inserito rimanda al secondo e non mi risulta abbia mai scritto quelle parole.

P.S Salvo l'intero post, dovessi cancellarlo.

Oh..accidenti..hai ragione mi sono confuso, ovviamente chiedo scusa ai diretti interessati per l'errore.

Perché dovrei cancellarlo, sono abituato a metterci sempre la faccia, sia in bene che in male, e non ho problemi ad ammettere degli errori e a scusarmi.

Detto questo, rimane in essere il discorso che dare dei "coioni" a chi installa Windows rimane una emerita fesseria per non dire di peggio, ognuno di noi ha le proprie idee e agisce di conseguenza, ma questo non autorizza nessuno a dare del coione ad altri perché utilizzano roba diversa da quella che utilizzo io.....

barzokk
19-04-2026, 21:05
Detto questo, rimane in essere il discorso che dare dei "coioni" a chi installa Windows rimane una emerita fesseria per non dire di peggio, ognuno di noi ha le proprie idee e agisce di conseguenza, ma questo non autorizza nessuno a dare del coione ad altri perché utilizzano roba diversa da quella che utilizzo io.....
Si, ma è la quarta volta che esprimi la tua indinniazione, abbiamo capito.

Dai, ti racconto una barzelletta,
due amici che parlano:
-Allora come hai chiamato tua figlia ?
-Margherita
-Ah ti piacciono i fiori ?
-No, ma Prosciutto e Funghi era troppo lungo

marcram
20-04-2026, 15:32

Che, come ha già spiegato da lui, era una risposta ad un utente che aveva insultato il ricercatore.

Se c'era bisogno di dimostrare quanto gli scudi si alzano non appena qualcuno critica MS...

LL1
20-04-2026, 16:43
Sanno sicuramente chi è il "ricercatore" in questione e il modo che ha scelto per far sentire le proprie ragioni è palesemente sbagliato (perché mette in crisi tutti).
Ne discende, pertanto, che lo perseguirei penalmente senza indugio (ti fai i prossimi 2/3/.. anni di carcere e rifondi anche eventuali danni materiali, vedrai che la prossima volta fai meno il fenomeno).

zappy
20-04-2026, 18:04
Si, ma è la quarta volta che esprimi la tua indinniazione, abbiamo capito.

Dai, ti racconto una barzelletta,
due amici che parlano:
-Allora come hai chiamato tua figlia ?
-Margherita
-Ah ti piacciono i fiori ?
-No, ma Prosciutto e Funghi era troppo lungo
🍕 :D

barzokk
20-04-2026, 20:15
Sanno sicuramente chi è il "ricercatore" in questione e il modo che ha scelto per far sentire le proprie ragioni è palesemente sbagliato (perché mette in crisi tutti).
Ne discende, pertanto, che lo perseguirei penalmente senza indugio (ti fai i prossimi 2/3/.. anni di carcere e rifondi anche eventuali danni materiali, vedrai che la prossima volta fai meno il fenomeno).
Giusto, mandiamoli in galera questi white/grey hat del cazzo, lasciamo che i zero-day li trovino solo i black hat. :doh:

Ecco come confessare di non avere idea di come funzioni la sicurezza informatica. :mc:

destroyer85
20-04-2026, 21:30
Non esageriamo, non ha fatto niente di illegale per cui la galera non credo sia da considerare.
Rimane il fatto grave di avere segnalato il problema al programma bug bounty di Microsoft per cui avrebbe dovuto attendere qualche giorno dalla pubblicazione della patch per diffondere il POC (che non è proprio un poc è proprio codice pronto all'uso).
Se vuoi stare dalla parte dei buoni e guadagnare devi stare alle regole altrimenti vendi i tuoi poc sul dark web.

LL1
29-05-2026, 15:21
Microsoft dichiara guerra agli zero-day: minacce legali dopo le fughe di exploit (https://www.ilsoftware.it/microsoft-contro-ricercatori-scontro-zero-day-windows/)

https://www.microsoft.com/en-us/msrc/blog/2026/05/a-shared-responsibility-protecting-customers-through-coordinated-vulnerability-disclosure

Chiaramente si è acceso subito un certo fermento :D