PDA

View Full Version : Snap licenzia il 16% dei dipendenti: saranno sostituiti dall'IA?

Redazione di Hardware Upg
16-04-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/snap-licenzia-il-16-dei-dipendenti-saranno-sostituiti-dall-ia_152511.html

Snap ha licenziato circa 1.000 dipendenti per tagliare i costi e puntare sempre di più sull'intelligenza artificiale: per l'azienda si tratta di un vero e proprio punto di svolta. Le azioni, intanto, crescono in modo significativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
16-04-2026, 09:13
Ma io non capisco :confused:
Oltre 5.000 persone (16% = 1.000) per fare un programma del genere :mbe:
Capisco se uno deve sviluppare un sistema operativo, ma un'app per smartphone che permette di condividere foto e video, necessita di così tanti programmatori? (o quasi, tolti amministrativi e commerciale)
Sono basito :eek:

TheDarkAngel
16-04-2026, 09:34
Capisco se uno deve sviluppare un sistema operativo, ma un'app per smartphone che permette di condividere foto e video, necessita di così tanti programmatori? (o quasi, tolti amministrativi e commerciale)

No, non servono, ecco perchè li stanno licenziando. L'ai è solo un giustificativo per gli investitori.

coschizza
16-04-2026, 11:59

era ovvio che il tuo falegname cpn 50€ lo facema meglio ma tante i llavoro non si fa da solo
comunque i veri programmatori/ingegneri sono circa 2000

WhatsApp ha circa 1000 dipendenti ma per la sola app non considerando tutto il contorno

NeroCupo
16-04-2026, 12:53
era ovvio che il tuo falegname cpn 50€ lo facema meglio ma tante i llavoro non si fa da solo
comunque i veri programmatori/ingegneri sono circa 2000

WhatsApp ha circa 1000 dipendenti ma per la sola app non considerando tutto il contornoTra le altre cose che ho fatto, ho diretto una software house per 20 anni (dal 1989 al 2009), qualcosa ci capisco :ciapet:
E in seguito ho lavorato in team in una grossa azienda per lo sviluppo di sw interno
2.000 programmatori per un'app sono un'enormità, ma contenti loro... :sofico:
Il falegname invece lo lascio volentieri a te, con tutte le seghe del caso :D

eXeS
16-04-2026, 18:19
Un risparmio di 500 milioni implica che questi mille hanno un costo azienda medio di 500000 euro, sti cazzi :eek:

SpyroTSK
16-04-2026, 21:38
Tra le altre cose che ho fatto, ho diretto una software house per 20 anni (dal 1989 al 2009), qualcosa ci capisco :ciapet:
E in seguito ho lavorato in team in una grossa azienda per lo sviluppo di sw interno
2.000 programmatori per un'app sono un'enormità, ma contenti loro... :sofico:
Il falegname invece lo lascio volentieri a te, con tutte le seghe del caso :D

Beh sei rimasto un po' troppo negli anni 80-90, inoltre non sono 2000 programmatori.
Snap Inc. non è "solo un'app". Ecco perché hanno (o avevano) così tanta gente a libro paga:
1) Hanno un'intera divisione hardware. Proprio a gennaio 2026 hanno creato una filiale separata, la Specs Inc., dedicata esclusivamente ai loro occhiali per la realtà aumentata. Progettare, produrre e vendere hardware richiede migliaia di persone, non solo programmatori.
2) Snapchat vive di pubblicità. Servono centinaia di persone per gestire i rapporti con le aziende, convincerle a spendere milioni in "Lenti" sponsorizzate e analizzare i dati per farle contente.
3) Gestire miliardi di messaggi e video che scompaiono ogni giorno richiede un'architettura mostruosa. E poi c'è la moderazione: devono assicurarsi che l'app non diventi il paradiso dei contenuti illegali, il che significa team legali e di sicurezza enormi.

Per quanto riguarda i licenziamenti, Spiegel (il CEO) ha ammesso che ora il 65% del loro codice è generato dall'IA. Per questo stanno tagliando 1.000 persone: si sono resi conto che molti compiti "umani" ora li fa un algoritmo che non chiede ferie.