PDA

View Full Version : Affidabilità delle GPU NVIDIA crollata a picco: decuplicata la spesa per le riparazioni in assistenza

Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 17:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/affidabilita-delle-gpu-nvidia-crollata-a-picco-decuplicata-la-spesa-per-le-riparazioni-in-assistenza_152500.html

Un report di Warranty Week evidenzia un aumento di 10 volte dei costi sostenuti da NVIDIA per le riparazioni delle GPU in assistenza. Sintomo di un calo sostanziale dell'affidabilità dei prodotti dell'azienda, almeno dal punto di vista puramente hardware

Click sul link per visualizzare la notizia.

totalblackuot75
15-04-2026, 17:22
e nonostante cio' continuano ad usare sto 12VHPWR che ha dato molte rogne a molti

Mars95
15-04-2026, 17:38
Assurdo continuare ad usare quel connettore che comunque per chi lavora un minimo con i carichi a media potenza in cc era assurdo da subito.

coschizza
15-04-2026, 17:49
e nonostante cio' continuano ad usare sto 12VHPWR che ha dato molte rogne a molti

nessuno ha detto che il probleam era quello, anzi i grafici dicono di no se il problema era quello lo avremmo avuto gia da anni sul grafico

euscar
15-04-2026, 18:06
nessuno ha detto che il probleam era quello, anzi i grafici dicono di no se il problema era quello lo avremmo avuto gia da anni sul grafico

Ma l'hai letta fino in fondo la news? :doh:

In conclusione, c'è stato un cambiamento nell'affidabilità delle GPU, soprattutto quelle NVIDIA, dovuto per lo più al famigerato connettore 12VHPWR poi aggiornato a 12V-2x6.

Oltre alla M$ ora pure la nVidia difendi? :doh:

coschizza
15-04-2026, 18:08
Ma l'hai letta fino in fondo la news? :doh:

.

Mars95
15-04-2026, 20:45
Oltre alla M$ ora pure la nVidia difendi? :doh:

Io rispolvero la teoria secondo cui è una AI addestrata per scatenare accese discussioni nei commenti :asd:

ghiltanas
15-04-2026, 21:34
Io cmq vorrei capire perché non tornano a quei benedetti cavo a 8 PIN e stop

piwi
15-04-2026, 22:01
è una AI addestrata

... Eh, in tal caso ci sarebbe da lavorarci meglio. E' prevedibile. Più stanno sul ca22o, più li sostiene !

Mars95
15-04-2026, 22:53
... Eh, in tal caso ci sarebbe da lavorarci meglio. E' prevedibile. Più stanno sul ca22o, più li sostiene !
Quindi funziona bene, più sostiene quelli più trova gente che gli da contro innescando discussioni :asd:

piwi
15-04-2026, 23:29
Si, però s'è fatto sgamare :D

Mparlav
16-04-2026, 05:46
C'è da un lato il problema serio del connettore 12V, ma dall'altro il costo medio delle singole schede vendute è molto più elevato, ed il prezzo al consumatore finale molto di più, visti gli utili di Nvidia negli ultimi 3 anni.
Per farla breve, Nvidia può permettersi di gran lunga la maggiore spesa, e gli utenti in ogni fascia possono arrabbiarsi quanto vogliono per gli RMA, ma alla fine ritornano da Nvidia.

mail9000it
16-04-2026, 08:14
Io cmq vorrei capire perché non tornano a quei benedetti cavo a 8 PIN e stop

Sul serio?
Perchè i cavi da 8 pin non riescono a portare tutta la corrente necessaria con le tensioni richieste.
Dovrebbero utilizzare 3 o 4 connettori da 8 pin e sulla scheda video occupano troppo spazio.

icoborg
16-04-2026, 09:25
ci sono gia 3 connettori sulle 3080, e spesso i cavi degli alimentatori hanno lo sdoppio alla fine, quindi hai spesso gli sdoppi a ciondoloni, almeno così si userebbero tutti.
spazio? ma l'hai vista la dimensione reale di una scheda 5080/90? senza case, disipatore e ventole? è 1/3 di tutta la scheda...

bonzoxxx
16-04-2026, 09:25
Un paio di volte ho chiesto all'utente in questione se fosse un bot, non mi ha risposto. Quindi la mia teoria è fondata. :D :D

Connettore fatto a cazzo, però c'è da dire una cosa: ce l'ho simile sulla mia GPU e non mi ha mai dato problemi per cui immagino che sia un problema specifico della serie 4000 e 5000 che hanno consumi da fornace.

Ora, perchè non tornare ai vecchi cavi come dice ghiltanas? Sticaxxi dello spazio, si trovano 8 cm dove collegare 4 connettori, sarà sempre meglio che sfiammare 3000€ di GPU che sono già grosse come un camion.

Cfranco
16-04-2026, 09:42
Sul serio?
Perchè i cavi da 8 pin non riescono a portare tutta la corrente necessaria con le tensioni richieste.
Dovrebbero utilizzare 3 o 4 connettori da 8 pin e sulla scheda video occupano troppo spazio.
Quindi alla fine è per risparmiare quei 4-5 $ che costerebbe mettere 4 connettori invece di uno
Però per risparmiare hanno fatto un connettore da c*10
Capisci che per una scheda da 50 euro uno può anche capire, se le schede costano più di 1000 euro mica tanto :stordita:

gd350turbo
16-04-2026, 09:55
Di connettori affidabili, l'industria ne ha una scelta quasi infinita, ma come giustamente detto COSTANO !

Cfranco
16-04-2026, 10:12
Di connettori affidabili, l'industria ne ha una scelta quasi infinita, ma come giustamente detto COSTANO !

Che anche qua ci sarebbe da discutere
Costano il doppio ? ok, ma si tratta di spendere 2$ invece di 1
Qua per risparmiare pochi spiccioli ( su schede che costano un rene ) poi ti costringono a spendere 50 euro in più tra cavi con monitor di carico e alimentatori con allarmi
E' veramente ridicolo

bonzoxxx
16-04-2026, 10:20

Io spenderei 2 dollari in più per evitare che mi tornino indietro schede in RMA, ma senza ombra di dubbio. La reputazione è importante.

gd350turbo
16-04-2026, 10:20
Che anche qua ci sarebbe da discutere
Costano il doppio ? ok, ma si tratta di spendere 2$ invece di 1
Qua per risparmiare pochi spiccioli ( su schede che costano un rene ) poi ti costringono a spendere 50 euro in più tra cavi con monitor di carico e alimentatori con allarmi
E' veramente ridicolo

E' assolutamente ridicolo !
Ma è l'ottica di produzione di massa, che dice se risparmio 1$ su ogni scheda e ne vendo 1 milione ho risparmiato 1 milione di $
Poi, succede che ne spendi 2 per l'assistenza in garanzia, ma questo è un altro budget :sofico:

ghiltanas
16-04-2026, 10:55
Sul serio?

sul serio lo dico io visti problemi che hanno dato i connettori nvidia per sottodimensionamento

ghiltanas
16-04-2026, 10:56
Quindi alla fine è per risparmiare quei 4-5 $ che costerebbe mettere 4 connettori invece di uno
Però per risparmiare hanno fatto un connettore da c*10
Capisci che per una scheda da 50 euro uno può anche capire, se le schede costano più di 1000 euro mica tanto :stordita:

visto come ha risposto è evidente che non ci arriva

Mars95
16-04-2026, 11:20
Sul serio?

Se proprio dobbiamo essere seri manco il 12VHPWR riesce a portare tutta la corrente necessaria.
E poi non capisco il senso del "occupano troppo spazio", le 5090 sono bestie lunghe da 30 a 36 cm in base al modello, non credo manchi spazio per 4 connettori pcie 8 pin

Mars95
16-04-2026, 11:23
Io spenderei 2 dollari in più per evitare che mi tornino indietro schede in RMA, ma senza ombra di dubbio. La reputazione è importante.

In un'azienda normale 2 dollari in più sono ben spesi anche solo per evitare il danno di immagine che potrebbe costare milioni.
Ma Nvidia non è normale e sembra essere immune ai danni d'immagine perché se questo connettore lo avesse proposto AMD o Intel sarebbe diventata una figura di M a livello epico da ricordare negli annali delle schede video, ma l'ha proposto Nvidia quindi va bene.

belta
16-04-2026, 11:36
Se proprio dobbiamo essere seri manco il 12VHPWR riesce a portare tutta la corrente necessaria.
E poi non capisco il senso del "occupano troppo spazio", le 5090 sono bestie lunghe da 30 a 36 cm in base al modello, non credo manchi spazio per 4 connettori pcie 8 pin

Ma infatti :asd:

An.tani
16-04-2026, 11:38
Io rispolvero la teoria secondo cui è una AI addestrata per scatenare accese discussioni nei commenti :asd:

Posso confermare che è una persona in carne ed ossa anche se non sembra, tecnicamente preparata ma con idee peculiari

An.tani
16-04-2026, 11:41
Comunque:

il connettore è fatto a cazzo ma la verità è che con le potenze sempre maggiori assorbite dalle GPU l'unica soluzione sensata è distribuire l'alimentazione con un voltaggio superiore, 24v o meglio 48v in modo da abbassare l'amperaggio

Mars95
16-04-2026, 13:03
Comunque:

il connettore è fatto a cazzo ma la verità è che con le potenze sempre maggiori assorbite dalle GPU l'unica soluzione sensata è distribuire l'alimentazione con un voltaggio superiore, 24v o meglio 48v in modo da abbassare l'amperaggio

Potrebbero anche smettere di fare GPU che assorbono più di 350-400W :rolleyes:

Unrue
16-04-2026, 13:05
Ma questi dati sono stati normalizzati in base alle gpu vendute? Altrimenti grazie al razzo, stanno vendendo a manetta, è naturale che aumentino anche le gpu difettose complessivamente.