View Full Version : Apple potrebbe diventare il terzo produttore al mondo di smartphone pieghevoli con il nuovo Fold
Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-potrebbe-diventare-il-terzo-produttore-al-mondo-di-smartphone-pieghevoli-con-il-nuovo-fold_152497.html
Apple dovrebbe ritagliarsi uno spazio da protagonista nel settore degli smartphone pieghevoli grazie ad iPhone Fold: ecco le prime stime sull'impatto che lo smartphone dovrebbe avere sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
15-04-2026, 18:39
Non seguo molto questo mercato ma nella mia profonda ignoranza e superficialità mi risulta che Honor abbia il suo pieghevole:
Amazon mi dice:
HONOR Magic V5 5G AI telefono pieghevole, senza SIM, schermo pieghevole da 8,8 mm, batteria da 5690 mAh per tutto il giorno, 16 GB+512 GB, piattaforma mobile Snapdragon 8 Elite, display Eye Comfort
prezzo 1150€
Poi mi risulta che Huawei abbia il suo pieghevole:
TRIFOLD di HUAWEI Genialata o Vaccata? Prova del MATE XT
https://andreagaleazzi.com/trifold-huawei-genialata-vaccata-prova-mate-xt/
da notare che da diversi mesi è uscito il Mate XTs che non è un po' più economico del XT.
Poi Samsung ha il suo Trifold.
Quindi se Apple facesse il suo trifold sarebbe la terza ma mi pare faccia un ormai banale, bifold e quindi sia almeno quarto ma forse di più.
https://qiqi.it/tmp/huawei-first-trifold-smartphone.webp
TorettoMilano
15-04-2026, 18:44
Non seguo molto questo mercato ma nella mia profonda ignoranza e superficialità mi risulta che Honor abbia il suo pieghevole:
Amazon mi dice:
HONOR Magic V5 5G AI telefono pieghevole, senza SIM, schermo pieghevole da 8,8 mm, batteria da 5690 mAh per tutto il giorno, 16 GB+512 GB, piattaforma mobile Snapdragon 8 Elite, display Eye Comfort
prezzo 1150€
Poi mi risulta che Huawei abbia il suo pieghevole:
TRIFOLD di HUAWEI Genialata o Vaccata? Prova del MATE XT
https://andreagaleazzi.com/trifold-huawei-genialata-vaccata-prova-mate-xt/
da notare che da diversi mesi è uscito il Mate XTs che non è un po' più economico del XT.
Poi Samsung ha il suo Trifold.
Quindi se Apple facesse il suo trifold sarebbe la terza ma mi pare faccia un ormai banale, bifold e quindi sia almeno quarto ma forse di più.
https://qiqi.it/tmp/huawei-first-trifold-smartphone.webp
l’articolo spiega cosa intende per terzo
giovanni69
15-04-2026, 18:52
Sì ma l'articolo ignora pure i Motorola RAZR Fold su cui ci sono pure i pre-ordini.
Sandro kensan
15-04-2026, 18:58
Sì ma l'articolo ignora pure i Motorola RAZR Fold su cui ci sono pure i pre-ordini.
Ecco, siamo a Apple Quinta. Forse anche Oppo faceva un bifold? dovrei cercare con un motore di ricerca.
TorettoMilano
15-04-2026, 19:02
mi rassegno, faccio copia incolla
Secondo l'analisi, iPhone Fold dovrebbe raggiungere circa il 19,3% di market share tra i pieghevoli, permettendo ad Apple di diventare il terzo player del mercato, alle spalle di Samsung (30,1%) e Huawei (29,3%)
riassumendo si parla di stime di share market e non di terzo a livello cronologico
Sandro kensan
15-04-2026, 19:12
mi rassegno, faccio copia incolla
riassumendo si parla di stime di share market e non di terzo a livello cronologico
Però quasi tutti i lettori di HWup hanno letto "Apple potrebbe diventare il terzo produttore al mondo di smartphone pieghevoli con il nuovo Fold"
mentre quelli che hanno letto la frase che hai quotato sono una piccola percentuale di quelli che hanno ricevuto una info sbagliata.
mail9000it
16-04-2026, 08:05
Però quasi tutti i lettori di HWup hanno letto "Apple potrebbe diventare il terzo produttore al mondo di smartphone pieghevoli con il nuovo Fold"
mentre quelli che hanno letto la frase che hai quotato sono una piccola percentuale di quelli che hanno ricevuto una info sbagliata.
Io ho letto il titolo e ho capito il terzo produttore per importanza e leggendo l'articolo ha avuto la conferma che parlavano di volumi di produzione.
Se le persone leggono solo i titoli e pensano di aver capito tutto l'articolo... c'è un problema di fondo.
Per come vengono proposti al pubblico, i vari foldable mettono insieme gli svantaggi dei tablet e quelli degli smartphone.
Chi ritiene gli siano utili per lo schermo più grande non credo si faccia problemi su cosa manca rispetto alla concorrenza.
Resta da vedere se Apple ha azzeccato il prodotto, non mi sembra ci sia una corsa verso i foldable e non penso che questo dispositivo sia un gamechanger.
TorettoMilano
26-04-2026, 19:59
Per come vengono proposti al pubblico, i vari foldable mettono insieme gli svantaggi dei tablet e quelli degli smartphone.
Chi ritiene gli siano utili per lo schermo più grande non credo si faccia problemi su cosa manca rispetto alla concorrenza.
Resta da vedere se Apple ha azzeccato il prodotto, non mi sembra ci sia una corsa verso i foldable e non penso che questo dispositivo sia un gamechanger.
dal 2019 è in perenne crescita e possiamo dare per certi i prossimi anni continuerà a crescere (e stiamo parlando dei dispositivi più costosi in assoluto sul mercato). bisognerà vedere l'effettiva bontà, io da possibile acquirente ho "paura" di come verrà gestito l'OS, vedremo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.