View Full Version : Consigli pc gaming anche per me
cuoresportivo86
15-04-2026, 14:10
Ciao ragazzi, dopo forse 15 anni circa vorrei rifarmi il pc visto che ho casa da 5 anni e sto sistemando lo studio quindi vorrei rifare anche la postazione gaming appunto.
Non ho frettissima perchè appunto sto sistemando tante cose in casa e ancora non ho chissà quanto tempo per giocare quindi vorrei acquistare con "calma" e stare a posto per un po di anni.
Ho letto un po di discussioni e visto alcuni video su youtube ma sono rimasto parecchio indietro, sono uscite tante cose nuove e tecnologie nuove anche quindi chiederei una mano :D
Per prima cosa, dato che il pc è prettamente per giocare e un po di navigazione su internet, che cpu consigliate per avere prestazioni di fascia medio/alta ?
Vorrei passare giocare in 2K e i brand cui punto sono Intel e Nvidia.
Devo praticamente cambiare:
- monitor
- cpu
- s. video
- s. madre
- hdd
- ram
- alimentatore non so (al momento come vedete in firma è un 620W)
Ma partiamo dalla cpu, quale consigliate ? La solita i5 ? E nel caso quale esattamente ?
L'idea è di comprare piano piano trovando offerte e assemblare poi tutto insieme; lo so che ci vorrà un bel po ma tanto sarebbe comunque un pc che dovrò poi tenere per diversi anni.
Grazie
celsius100
15-04-2026, 15:01
Ciao
Che budget pensavi di investire?
X farti un esempio di fascia medio-alta
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49247566&postcount=7
Ma con 32gb di ram (che da sole costano solo quelle sui 400 euro)
X la cpu intel nn vedo possibilità di consigliate xke son piu lente, meno efficienti, montano su un socket che nn ha possibilità di upgrade/aggiornamento
Cmq x darti una soluzione se vuoi ce il 250k o il 245k
https://www.hwupgrade.it/articoli/7213/11.jpg
Su una scheda b860
Dal precedente pc recuperi qualcosa?
Preferenze sulle caratteristiche del monitor? Diagonale, hertz, ecc...?
Ciao al momento c'è carenza di RAM e conseguente prezzi alti.
Ti consiglio anche io il 7800x3d + 5070ti e se riesci 32gb ddr5
cuoresportivo86
15-04-2026, 15:35
Rispondo un po a tutti, non ho un budget preciso.
L'idea è vedere a quanto si arriva e valutare l'acquisto a rate e amen perchè so che si superano i 1000€.
E se prendessi qualcosa di già assemblato ? So che teoricamente spenderei di piu ma mi evito sbattimenti di scegliere tutto l'hardware che richiede comunque tanto tempo. Che ne pensate ?
cuoresportivo86
15-04-2026, 15:37
Ciao
Che budget pensavi di investire?
X farti un esempio di fascia medio-alta
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49247566&postcount=7
Ma con 32gb di ram (che da sole costano solo quelle sui 400 euro)
X la cpu intel nn vedo possibilità di consigliate xke son piu lente, meno efficienti, montano su un socket che nn ha possibilità di upgrade/aggiornamento
Cmq x darti una soluzione se vuoi ce il 250k o il 245k
https://www.hwupgrade.it/articoli/7213/11.jpg
Su una scheda b860
Preferenze sulle caratteristiche del monitor? Diagonale, hertz, ecc...?
Per le cpu, sono tanto piu lente rispetto alle rivali amd ? Poi, in che senso non hanno possibilità di upgrade il socket ? :mbe:
Per il monitor adesso ho un misero 24", stavo pensando a un 27 o 32" che dite ? Per giocare in 2k come lo vedete ?
cuoresportivo86
15-04-2026, 15:39
Eh non so ma credo di no. La configurazione attuale la vedi in firma, credi che almeno l'alimentatore riesco a recuperarlo nel caso ? Sempre se non opto per un pc già assemblato alla fine eh.........
celsius100
15-04-2026, 15:51
Allora x le cpu ce una differenza che si nota ma diciamo che nn vedria pc da gaming su base Intel xke nn ce motivo di avere qualcosa di piu lento a meno di nn andare al "risparmio" pero guardando l'usato a quel punto to
Come aggiornabilita nel senso che questa base Intel nn verrà poi supportata in futuro quindi le.prpx generazioni di cpu richiederanno nuove schede madri e quindi nn si puo aggiornare il pc semplicemente prendendo un nuovo processore, lato amd si potrà fare
X il preassemblato allora ce da valutare cosa ti serve avere a bordo, ad esempio il wifi, quanti tera di hdd/ssd, ecc... budget totale x pc-monitor?
Forse potresti tenere il case, l'alimentatore se ha l'età del resto della configurazione nn e piu affidabilissimo e quindi sicuramente nn lo terrei
cuoresportivo86
15-04-2026, 17:40
Allora x le cpu ce una differenza che si nota ma diciamo che nn vedria pc da gaming su base Intel xke nn ce motivo di avere qualcosa di piu lento a meno di nn andare al "risparmio" pero guardando l'usato a quel punto to
Come aggiornabilita nel senso che questa base Intel nn verrà poi supportata in futuro quindi le.prpx generazioni di cpu richiederanno nuove schede madri e quindi nn si puo aggiornare il pc semplicemente prendendo un nuovo processore, lato amd si potrà fare
X il preassemblato allora ce da valutare cosa ti serve avere a bordo, ad esempio il wifi, quanti tera di hdd/ssd, ecc... budget totale x pc-monitor?
Forse potresti tenere il case, l'alimentatore se ha l'età del resto della configurazione nn e piu affidabilissimo e quindi sicuramente nn lo terrei
Vediamo se ho capito :D
Dunque pc gaming al momento sono tutti o quasi su cpu AMD perchè quest'ultime spingono di piu/hanno piu potenza e resa nei giochi, giusto ?
Discorso upgrade: in futuro le nuove cpu AMD saranno compatibili con le attuali s. madri e non ci saranno problemi di socket e/o altro, corretto ?
Il case vediamo se a questo punto nel caso lo vendo tutto insieme all'hardware e amen perchè giustamente come dici tu, conviene cambiare l'alimentatore con uno nuovo e leggermente piu potente.
Se volessi già sostituire il monitor, cosa mi consiglieresti ? Sia come pollici che come marca ? Qualcosa di molto valido però che non costi una fortuna :D
Per il pre-assemblato: wi fi non mi serve perchè sono con il cavo ethernet, ssd direi almeno 1tera m.2 (voglio velocità) e ddr5 (non so per il gaming ad oggi quanto serve per stare sereni ?
celsius100
15-04-2026, 18:07
Yes come risposta alla prima e alla seconda domanda
Sul monitor ce ne sono davvero molti validi
https://www.rtings.com/monitor/reviews/best/1440p-gaming-monitors
Molto va in base ai gusti o alle proprie esigenze
Budget x il pc preassemblato? Beh 32/48gb x gaming wk ci vogliono ora come ora su un pc moderno
cuoresportivo86
15-04-2026, 18:19
Budget x il pc preassemblato? Beh 32/48gb x gaming wk ci vogliono ora come ora su un pc moderno
Ma sul monitor, un 32" si riesce a sfruttare o è troppo grande e ci vuole poi troppa potenza hardware ?
Budget non ho idea....... con 2k si prende qualcosa di valido che mi permette poi di restare a galla per qualche anno ? :rolleyes:
cuoresportivo86
15-04-2026, 20:33
Che poi pensavo, se dovessi inizialmente prendere il monitor ovviamente non posso collegarlo alla display port ma posso "sfruttarlo" (in termini di collegamento e non di prestazioni) collegandolo alla hdmi della mia s. video anche se il monitor ha sicuramente la hdmi 2.0 ?
Si accende e lo vede comunque il pc ?
Grazie
P.S. parlo di monitor perchè stavo pensandi prima di cambiare questo e poi prendere o un pre-assemblato appunto oppure prendere pezzo per pezzo io piano piano.
celsius100
16-04-2026, 07:15
Ci sarebbe l'EMCA4
Gaming PC Assemblato Ryzen 7 7700X - Radeon RTX 5070 TI 16GB - SSD M.2 1TB nvme Gen4 - Ram 32GB DDR5 6000mhz EXPO - ARGB - Windows 11 - Wifi - Bluetooth - DIssipatore a liquido 360mm White/Bianco
A 2099 euro su amazon
Non indicano pero marca/modello di alimentatore, dissipatore, case ed ssd
Quindi prima magari chiederei in dettaglio allo shop
Come display under 300 euro ci sarebbe l'AOC Q27G3XMN
X il monitor se hai DP o HMDI puoi collegarti e usarlo
ceogeekblog
16-04-2026, 08:02
1. Fascia Media (Il "Best Seller" per il 1440p)
Questa è la configurazione più equilibrata: gestisce tutto in 2K con dettagli alti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 7600X (Ottimo per il gaming, piattaforma AM5 longeva).
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (Aria, economico e potentissimo).
Scheda Madre (Mobo): MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI.
Memoria (RAM): 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30.
Scheda Video (GPU): NVIDIA RTX 4070 Super oppure AMD Radeon RX 7900 GRE.
Archiviazione (SSD): Crucial P5 Plus 2TB NVMe Gen4.
Alimentatore (PSU): Corsair RM750e (750W, 80+ Gold).
Case: Corsair 4000D Airflow o NZXT H5 Flow.
2. Fascia Alta (Domina il 4K e Ray Tracing)
Per chi non vuole compromessi e vuole godersi il massimo del dettaglio con tecnologie come DLSS 3.5 e Frame Generation.
Processore (CPU): AMD Ryzen 7 7800X3D (Attualmente la miglior CPU al mondo per giocare).
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 (Liquido).
Scheda Madre (Mobo): ASUS ROG STRIX B650-A Gaming.
Memoria (RAM): 32GB (2x16GB) DDR5 6400MHz CL32.
Scheda Video (GPU): NVIDIA RTX 4080 Super.
Archiviazione (SSD): Samsung 990 Pro 2TB.
Alimentatore (PSU): MSI MPG A850G PCIE5 (Pronto per i nuovi cavi NVIDIA).
Case: Lian Li PC-O11 Dynamic o Hyte Y60.
3. Fascia Entry-Level (Ottimo per 1080p)
Se vuoi giocare bene a tutti i titoli moderni senza svuotare il conto in banca.
Processore (CPU): Intel Core i5-13400F o Ryzen 5 7600.
Scheda Madre (Mobo): Gigabyte B760 Gaming X.
Memoria (RAM): 16GB (2x8GB) DDR4 3600MHz (o DDR5 se scegli AM5).
Scheda Video (GPU): NVIDIA RTX 4060 o AMD Radeon RX 7600 XT.
Alimentatore (PSU): Cooler Master MWE 650W Gold.
Prendi amd sono se hai intenzione di cambiare cpu dopo 3/4 anni, al contrario Intel tutta la vita. In gioco sono identici, in produttività Intel va il doppio, hai meno problemi di compatibilità con le ram e costano uguali.
https://m.youtube.com/watch?v=5UUJR3mLQPM
https://m.youtube.com/watch?v=DJ5YIwE9du8
unnilennium
16-04-2026, 08:47
Bellino il confronto, però siamo seri, se puoi spendere 450€ per il processore il 9800x3d non ha rivali, lato giochi, e lato produttività si difende bene. Se vuole una piattaforma da gioco non ha proprio senso parlare di Intel... Che poi Intel venda una buona piattaforma, sono d'accordo, ma se giochi, con amd e la VGA che ti puoi permettere hai sempre il massimo della prestazione.
Inviato dal mio RMX5070 utilizzando Tapatalk
celsius100
16-04-2026, 08:58
Prendi amd sono se hai intenzione di cambiare cpu dopo 3/4 anni, al contrario Intel tutta la vita. In gioco sono identici, in produttività Intel va il doppio, hai meno problemi di compatibilità con le ram e costano uguali.
Beh il 7700x era solo un esempio di cosa puo trovare con una 5070Ti abbinata
Gia x dire a 100 euro in piu arriverebbe ad un 7800X3D che va ancor meglio
L'intel ultra 7 265kf si trova a 280 euro.
Poi diciamo le cose chiaramente, con una 5070ti in 2K la cpu è totalmente ininfluente lato gaming.
celsius100
16-04-2026, 09:30
Che nn cambi tantissimo dipende da gioco a gioco
Ma nn capisco il punto di fondo
Xke dovrebbe puntare un socket che nn verrà piu aggiornato e prendere una cpu piu lenta
Se puo scegliere un pc piu vantaggioso
Capirei se si risparmiartelo diverse centinaia di euro ma nn ve convenienza economica
Prezzo analogo al 7800X3D reperibile online
https://www.trovaprezzi.it/processori/prezzi-scheda-prodotto/amd_ryzen7_7800x3d?gclid=Cj0KCQjwkYLPBhC3ARIsAIyHi3R7gKuVrry14gAOJNFpRDnZbsaHc9uEM5VNkA-Smd69jNhV-xovZKMaAoi-EALw_wcB
Il cambio di soket è un problema solo se vuoi aggiornare la cpu dopo pochi anni, perché oltre non ha senso, conviene cambiare tutto il pc, se no andresti a fare un aborto con cpu nuova e tutto il resto preistorico. E dal momento che ha aspettato 12 anni per cambiare il pc non credo sia uno che voglia aggiornare di continuo.
Il più mi immedesimo con chi ha chiesto consiglio, che ha detto di preferire Intel e voi gli forzate l'acquisto di Amd (come sempre su questo forum) e magari dopo averlo preso si accorge di avere una cpu che in gaming va uguale, mentre in tutto il resto va la metà.
celsius100
16-04-2026, 10:14
Ok ho capito il tuo punto di vista
Ma qui nn e che sia stato minacciato di prendere o nn prendere nulla, sono semplicemente risposte al suo thread
Semplicemente e stato fatto notare che la piattaforma migliore x l'uso che ne farà nn e della sua marca preferita... se poi vuol comprare lo stesso altre cose ben venga x l'utente
Io credo che cmq essendo un forum e puo essere letto da chiunque si cerchi di dare un consiglio su cio che e meglio in generale
cuoresportivo86
16-04-2026, 13:30
Ragazzi ho letto piu o meno tutti e vi rispondo stasera perchè rientro dal lavoro.
Intanto grazie a tutti ;)
Questa è la configurazione più equilibrata: gestisce tutto in 2K con dettagli alti e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 7600X (Ottimo per il gaming, piattaforma AM5 longeva).
Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (Aria, economico e potentissimo).
Per chi non vuole compromessi e vuole godersi il massimo del dettaglio con tecnologie come DLSS 3.5 e Frame Generation.
Processore (CPU): AMD Ryzen 7 7800X3D (Attualmente la miglior CPU al mondo per giocare).
Ma questo l'ha consigliato chatgpt?
Perchè ci sono inesattezze e componenti vecchi consigliati
cuoresportivo86
16-04-2026, 21:16
Ma nel caso per vedere qualche shop di preassemblato oltre drako, next e amazon consigliate qualcosa ?
X il monitor se hai DP o HMDI puoi collegarti e usarlo
Ok perfetto cosi nel caso primo passo sarà prendere il monitor e via e questo lo vendo e recupero qualcosa.
cuoresportivo86
16-04-2026, 21:18
Grazie mille per gli esempi di config. li terrò sicuramente presente.
Il punto è che le CPU amd non le conosco proprio (nel senso che non so in che fascia si posizionano e se sono piu per gaming o per altro e le intel sono rimasto troppo indietro quindi idem :D
"AMD Ryzen 7 7800X3D (Attualmente la miglior CPU al mondo per giocare)" è davvero la piu prestante ?
Mmmm non penso di cambiare subito cpu ovvero mi piacerebbe pure ma con mutuo, probabile figlio e varie ed eventuali la vedo difficile :ciapet: :ciapet: Il punto è che per come mi era stato propinato il tutto, sembrava che oltre al fatto della futura non compatibilità delle cpu intel con le s. madri attuali, le performance rispetto al rispettivo amd fossero nettamente inferiori e ora scopro addirittura il contrario :mbe: Sono confuso :rolleyes:
Bellino il confronto, però siamo seri, se puoi spendere 450€ per il processore il 9800x3d non ha rivali, lato giochi, e lato produttività si difende bene. Se vuole una piattaforma da gioco non ha proprio senso parlare di Intel... Che poi Intel venda una buona piattaforma, sono d'accordo, ma se giochi, con amd e la VGA che ti puoi permettere hai sempre il massimo della prestazione.
Inviato dal mio RMX5070 utilizzando Tapatalk
L'utilizzo del pc è 90% gaming, il resto è cazzeggio su internet, qualche documento con office e cose cosi ma non penso mi capiterà mai di fare editing pesante o altra produttività.
cuoresportivo86
16-04-2026, 21:19
Ma questo l'ha consigliato chatgpt?
Perchè ci sono inesattezze e componenti vecchi consigliati
Bene :stordita: :stordita:
Per giocare la migliore al momento è il 9800x3d (preciso per giocare).
Il 7800x3d rimane comunque sul podio delle migliori e al momento si trova a circa 270€ per questo te l abbiamo consigliata
https://www.igorslab.de/en/amd-ryzen-7-9800x3d-in-gaming-test-overclocked-undervolted-and-found-to-be-good/6/
celsius100
16-04-2026, 21:38
Ma nel caso per vedere qualche shop di preassemblato oltre drako, next e amazon consigliate qualcosa ?
Ok perfetto cosi nel caso primo passo sarà prendere il monitor e via e questo lo vendo e recupero qualcosa.
Su amazon oramai molti shop mettono cmq in vendita le loro proposte
Poi guarderei su motori di ricerca prezzi come torvaprezzi.it
cuoresportivo86
17-04-2026, 13:41
Per giocare la migliore al momento è il 9800x3d (preciso per giocare).
Il 7800x3d rimane comunque sul podio delle migliori e al momento si trova a circa 270€ per questo te l abbiamo consigliata
https://www.igorslab.de/en/amd-ryzen-7-9800x3d-in-gaming-test-overclocked-undervolted-and-found-to-be-good/6/
Ok ok.
Resta da capire se comunque l'alternativa intel è valida e quindi il problema è solo di longevità del socket o se comunque vanno effettivamente di meno nel gaming rispetto all'AMD.
Dico questo perchè c'è stato qualche parere contrastante poco prima....
Purtroppo io non conosco i modelli, ero rimasto che per il gaming erano piu indicati gli i5 di intel senza salire perchè erano piu orientati alla produttività.
cuoresportivo86
17-04-2026, 13:41
Su amazon oramai molti shop mettono cmq in vendita le loro proposte
Poi guarderei su motori di ricerca prezzi come torvaprezzi.it
Ok perfetto grazie.
celsius100
17-04-2026, 13:52
A meno che nn trovi un pc completo con un i5/7 a prezzi minori della nedia
Ti direi che convenga puntare su una base ryzen 9000
Ma vale lo stesso se trovi un sistema su base ryzen 7000
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/7213/core-ultra-7-270k-plus-e-core-ultra-7-250k-plus-intel-cerca-il-riscatto-ma-ci-riesce-in-parte_index.html
Qui ce l'ultima recensione di HU giusto del mese scorso
"A questo si aggiunge un supporto ancora ristretto in ambito gaming: le ottimizzazioni software sono disponibili solo per un numero limitato di titoli. In definitiva, Arrow Lake refresh si traduce soprattutto in un*miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni*nei modelli di fascia media. Gli utenti con carichi fortemente multi-thread troveranno in queste CPU una proposta interessante, ma*sul fronte gaming, nonostante gli sforzi, non è quel cambio di passo che ci si attende da Intel.*Incrociamo le dita per Nova Lake.
Il problema più grande è però la piattaforma e la sua longevità: i nuovi processori sono compatibili con le motherboard serie 800 e il socket LGA 1851, che sappiamo essere al capolinea. Con Nova Lake arriverà il socket LGA 1954 e questo*rende difficile giustificare l'acquisto di una piattaforma che sta per essere dismessa. Se poi si considera che il socket AM5 di AMD continuerà a essere supportato almeno fino alla fine del prossimo anno... c'è poco altro da aggiungere."
Qui gli ultimi due paragrafi che poi son la cosa che a te interessa di piu sapere
cuoresportivo86
18-04-2026, 13:08
Ragazzi sto cominciando a scremare un po di monitor e sono molto attratto dal prendere un ultra wide 34", vorrei provare a cambiare totalmente rispetto al classico piatto.
Di sicuro andrò in qualche negozio per vedere dal vivo qualcosa.
Voi tra un pannello IPS e OLED quale prendereste ? Chiedo perchè i curvi IPS sono non pochi ma pochissimi visto che sono tutti VA e costano e si avvicinano molto al costo di un oled però, quest'ultimi sappiamo essere delicatini per il fenomeno burn in.
Di contro un VA ho visto nei video che come qualità dei colori è parecchio sotto rispetto all' IPS quindi costano "poco" ma ho paura che non mi piaccia la resa.
Se devo prenderlo deve essere di qualità.
Voi che dite ?
cuoresportivo86
18-04-2026, 13:09
A meno che nn trovi un pc completo con un i5/7 a prezzi minori della nedia
Ti direi che convenga puntare su una base ryzen 9000
Ma vale lo stesso se trovi un sistema su base ryzen 7000
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/7213/core-ultra-7-270k-plus-e-core-ultra-7-250k-plus-intel-cerca-il-riscatto-ma-ci-riesce-in-parte_index.html
Qui ce l'ultima recensione di HU giusto del mese scorso
"A questo si aggiunge un supporto ancora ristretto in ambito gaming: le ottimizzazioni software sono disponibili solo per un numero limitato di titoli. In definitiva, Arrow Lake refresh si traduce soprattutto in un*miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni*nei modelli di fascia media. Gli utenti con carichi fortemente multi-thread troveranno in queste CPU una proposta interessante, ma*sul fronte gaming, nonostante gli sforzi, non è quel cambio di passo che ci si attende da Intel.*Incrociamo le dita per Nova Lake.
Il problema più grande è però la piattaforma e la sua longevità: i nuovi processori sono compatibili con le motherboard serie 800 e il socket LGA 1851, che sappiamo essere al capolinea. Con Nova Lake arriverà il socket LGA 1954 e questo*rende difficile giustificare l'acquisto di una piattaforma che sta per essere dismessa. Se poi si considera che il socket AM5 di AMD continuerà a essere supportato almeno fino alla fine del prossimo anno... c'è poco altro da aggiungere."
Qui gli ultimi due paragrafi che poi son la cosa che a te interessa di piu sapere
Gli darò un'occhiata grazie :)
celsius100
18-04-2026, 18:16
E questione anche di gusti
In primis ti direi di dare un'occhiata dal vivo in qualche negozio
Poi qui trovi varie recensioni
cuoresportivo86
19-04-2026, 19:23
Volendo puntare a un monitor VA quindi risparmiando un pochetto visto che gli oled sono intoccabili e gli IPS non sono proprio a buon mercato, che ne pensate di questo ?
https://it.msi.com/Monitor/MAG-342CQR-E2/Overview
Che poi, gli IPS come i VA hanno i loro pro e contro, ho visto un mare di video :D Io spenderei pure di piu ma col fatto che devo cambiare tutto il pc, non posso osare per il monitor.
Mi verrebbe 280€ su amazon.
Io su uno dei pc uso una tv con pannello VA local dimming ed e' pure migliore rispetto al mio monitor oled (Samsung G8), percio' non sottovalutarli. Poi chiaramente il costo spesso e' indicativo sulla qualità.
cuoresportivo86
19-04-2026, 19:45
Io su uno dei pc uso una tv con pannello VA local dimming ed e' pure migliore rispetto al mio monitor oled (Samsung G8), percio' non sottovalutarli. Poi chiaramente il costo spesso e' indicativo sulla qualità.
Perchè migliore ? :rolleyes:
cuoresportivo86
19-04-2026, 20:05
Ci sarebbe anche questo perfetto rivale del MSI che ho postato a 280€ sempre ma arriva a 200Hz di frequenza contro i 180 dell'altro.
Non riesco a capire i bit però se è 8 o 10 :mbe:
https://www.aorus.com/it-it/monitors/G34WQC2/Key-Features
celsius100
20-04-2026, 07:13
Io andrei di Gigabyte
Ma solo xke e piu recensito e si sa che e un buon prodotto
https://www.tomshardware.com/monitors/gaming-monitors/gigabyte-gs34wqc-34-inch-curved-gaming-monitor-review/6 ad esempio
Sull'msi ci son diverse recensioni ma il 99% della versione oled
X quanto riguarda gli hertz onestamente a queste risoluzioni cmq e difficile sfruttarli xke la scheda video cmq nn ce la fa a reggere un numero di fps mostruoso quindi si possono usare ma andando con dlss/fsr e a quel punto aumenta il lag e si riduce il vantaggio di girare over 100 fps e quindi sarebbe un cane che si rincorre la coda secondo me
Perchè migliore ? :rolleyes:
Ha una resa migliore dei colori, una luminosità più alta e più dettagli nelle zone molto scure. Ed anche il fatto del non avere problemi di burnin e perdita di luminosità con l'usura è un bel vantaggio per un monitor da pc.
cuoresportivo86
21-04-2026, 12:55
Io andrei di Gigabyte
Ma solo xke e piu recensito e si sa che e un buon prodotto
https://www.tomshardware.com/monitors/gaming-monitors/gigabyte-gs34wqc-34-inch-curved-gaming-monitor-review/6 ad esempio
Sull'msi ci son diverse recensioni ma il 99% della versione oled
X quanto riguarda gli hertz onestamente a queste risoluzioni cmq e difficile sfruttarli xke la scheda video cmq nn ce la fa a reggere un numero di fps mostruoso quindi si possono usare ma andando con dlss/fsr e a quel punto aumenta il lag e si riduce il vantaggio di girare over 100 fps e quindi sarebbe un cane che si rincorre la coda secondo me
E vabbè ma almeno 144Hz deve averli il monitor no ? Vorrei comunque un pannello da almeno 160/180hz visto che sto "rinnovando" tutto.
O no ?
Ha una resa migliore dei colori, una luminosità più alta e più dettagli nelle zone molto scure. Ed anche il fatto del non avere problemi di burnin e perdita di luminosità con l'usura è un bel vantaggio per un monitor da pc.
Ok ok
celsius100
21-04-2026, 13:43
Da quel punto di vista no problem ;)
Sopra i 144 euro di spesa son tutti dotati di 144Hz o poi di refresh
cuoresportivo86
24-06-2026, 12:14
Ciao a tutti, alla fine ho presto questo monitor che è un VA però appunto essendo curvo chi se ne frega dell'angolo di visuale e appunto ha piu contrasto di un IPS; l'oled proprio non potevo prenderlo perchè devo cambiare tutto il pc piano piano quindi va bene cosi.
E' il mio primo ultra wide quindi spero di trovarmi bene specie perchè gioco molto agli open world e a F1 :D
Comunque tra i VA ultra wide ho preso a quanto pare quello con le migliori caratteristiche; c'era solo un ASUS quasi identico in tutto ma costava poco piu di 400€ e questo con l'offerta prime mi è venuto 316€ , non potevo farmelo sfuggire :fagiano:
https://www.lg.com/it/monitor/gaming/34g630a-b/?srsltid=AfmBOoqiKuT_UEhOm_wvsbxcXMaHlFRBQWEKGtyfWJxYMc_v3vFk_c82
celsius100
24-06-2026, 13:55
Ciao
Facci sapere come ti trovi :)
cuoresportivo86
24-06-2026, 13:56
Ciao
Facci sapere come ti trovi :)
Certo darò le mie impressioni ;)
cuoresportivo86
28-06-2026, 14:14
Allora ovviamente la sfiga mi perseguita e il monitor è bellissimo ma ha 2 pixel bruciati, uno quanto un micropuntino e uno che è una linea grigio scura di 3-4mm almeno quindi onestamente cosi non me lo tengo il monitor.
Ora, questo lo rendo ho gia parlato e mi chiedevo 2 cose:
- come sono i monitor AOC ? Non conosco il marchio sinceramente
- dato che LG ha freq. max di aggiornamento 240Hz mentre un eventuale AOC che ho visto ne ha 180Hz, vado tranquillo o dato che sto cambiando appunto tutto l'hardware conviene avere un monitor da almeno 200Hz a salire ?
Non so quanto incida la freq. di aggior. nelle prestazioni anche con un pc di fascia alta e quindi se si riescono a sfruttare o conviene cmq restare tipo a 160 o 180Hz.
Grazie
cuoresportivo86
28-06-2026, 15:35
Cambio di rotta, ho presto questo e speriamo bene :mbe: :mbe:
https://www.asus.com/it/displays-desktops/monitors/tuf-gaming/tuf-gaming-vg34wqml5a/
celsius100
28-06-2026, 20:51
Mi spiace
Questo Asus nn lo conosco molto ma le caratteristiche son molto buone
cuoresportivo86
04-07-2026, 13:25
Mi spiace
Questo Asus nn lo conosco molto ma le caratteristiche son molto buone
Eccomi finalmente, con il monitor Asus che fortunatamente non ha pixel bruciati :D Comunque confermo che questo è un po migliore dell'LG in quanto la qualità costruttiva e alcune finiture sono piu curate e il menu' delle impostazioni è nettamente migliore.
Adoro Asus da sempre :D
Detto questo, avrei deciso quanto segue:
- CPU a questo punto vado di AMD X7 9800x3d visto che da quel che ho capito nasce proprio per il gaming
- CASE mi sono innamorato di questo: https://www.asus.com/it/motherboards-components/cases/tuf-gaming/tuf-gaming-gt502-plus/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=2026_Q2_IT_SEM_Asus_Conversion_E-shop_Search-NR-NV_ASUS-Pure_WIT260400002_WIT260400003_Google%20Ads_ROG&gad_source=1&gad_campaignid=23110411579&gclid=Cj0KCQjw3qLSBhDaARIsAFTiVh78HKDK90J9gN44PW_9u_mRA3p2tagMdVEICab6DHvjJHzgkG9k0BoaAu9_EALw_wcB
- Venendo alla RAM, per giocare bene e avere velocità in generale, devo andare di 32GB 6000Mhz giusto ? C'è qualche altro valore che devo considerare ? :rolleyes:
- Discorso alimentatore, con un 750W dovrei farcela o devo alzare a 850W ? :D
celsius100
04-07-2026, 13:52
Bene
Allora si gli X3D son9 il top x il gaming
Bellissimo case
Beh bastano anche delle 5600Mhz volendo, poi piu si sale meglio è ma delle.volte ballano anche 300 euro di differenza
Un 750W di buona fattura regge ma x sicurezza casomai se ricapitoli tutta la lista vediamo in dettaglio
cuoresportivo86
04-07-2026, 14:01
Bene
Allora si gli X3D son9 il top x il gaming
Bellissimo case
Benissimo :cool:
Beh bastano anche delle 5600Mhz volendo, poi piu si sale meglio è ma delle.volte ballano anche 300 euro di differenza
Ok comincio poi a vedere qualcosa.
Un 750W di buona fattura regge ma x sicurezza casomai se ricapitoli tutta la lista vediamo in dettaglio
Eh ma non ho ancora definito s. madre e s. video :rolleyes: :rolleyes:
cuoresportivo86
04-07-2026, 17:36
Che poi a questo punto chiedo: che scheda madre consigliate per gaming ? Che chipset devo considerare ?
Grazie
celsius100
04-07-2026, 18:18
Dipende da che accessori vuoi avere onboard
Se vuoi piu porte e connettori o le ultime novita a livello di usb, WiFi, ecc... andrei su una x870
Sennò puo bastsre una scheda di fascia media b650 o b850
Parliamo di 250-300 euro versus 150-250 euro
cuoresportivo86
05-07-2026, 10:44
Dipende da che accessori vuoi avere onboard
Se vuoi piu porte e connettori o le ultime novita a livello di usb, WiFi, ecc... andrei su una x870
Sennò puo bastsre una scheda di fascia media b650 o b850
Parliamo di 250-300 euro versus 150-250 euro
Ora do un'occhiata perchè alla fine l'importante è che mi supporti le frequenze che devo avere per la RAM e le ddr5 e abbia molte porte USB dietro.
Il resto viene quasi da se con la fascia di scheda (andrò su una media anche per avere un po di qualità costruttiva).
Il vero abisso perchè proprio non so cosa è uscito in questi anni è la scheda video.
Cosa consigliate considerando quindi il processore e tutto il resto che darà vita a un pc gaming vero e proprio ?
Già so che la s. video costa una fucilata :doh: :doh:
celsius100
05-07-2026, 14:47
Ti puo bastare una fascia media direi
Esempio Msi B850 Gaming plus wifi
X la scelta della video se vuoi sparare qualche titolo vediamo in 2k che risultato danno le varie schede in commercio
cuoresportivo86
06-07-2026, 09:47
Ti puo bastare una fascia media direi
Esempio Msi B850 Gaming plus wifi
Si si ne ho scelte alcune tra i 200€ e i 250€ che vanno piu che bene in effetti.
X la scelta della video se vuoi sparare qualche titolo vediamo in 2k che risultato danno le varie schede in commercio
Oddio purtroppo ora non mi viene in mente nulla in quanto sono fuori dai giochi da un po di anni e infatti appena ho il pc devo sicuramente recuperare e farmi un po di giochi, però i giochi recenti e quelli di qualche anno fa vorrei giocarli se non proprio al massimo del massimo almeno a dettagli molto alti ecco.
Altrimenti non ha senso farsi il pc che sto facendo perchè devo essere a posto per diversi anni :D
celsius100
06-07-2026, 10:03
In genere il range che si valuta x giocare in 2k
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-9070-gre-pulse/images/hogwarts-legacy-2560-1440.png
Va dalle 9060XT/5060Ti alle 9070XT/5070Ti
Si passa dai 400 ai 900 euro quindi la gascia è abbastanza variegata
Qui un esempio su un gioco relativamente pesante graficamente parlando come puo essere HL
cuoresportivo86
06-07-2026, 17:41
In genere il range che si valuta x giocare in 2k
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-9070-gre-pulse/images/hogwarts-legacy-2560-1440.png
Va dalle 9060XT/5060Ti alle 9070XT/5070Ti
Si passa dai 400 ai 900 euro quindi la gascia è abbastanza variegata
Qui un esempio su un gioco relativamente pesante graficamente parlando come puo essere HL
A questo punto direi che la s. video sarà l'ultima cosa che prenderò dato il suo costo.
Vorrei NVIDIA come GPU e mi conviene valutare piu in la quando ho preso tutto il resto dell'hardware con la speranza che si siano abbassati i prezzi :doh: :doh: :muro: :muro:
celsius100
06-07-2026, 18:02
I prezzi pare che aumenteranno nei prox tempi
Proprio a causa dell'intelligenza artificiale, producono schede video e ram x i server anziché x i prodotti commerciali
Quindi scarsità di pezzi e grande richiesta su altri mercati portano a far aumentare tutto i componenti tradizionali da pc
cuoresportivo86
06-07-2026, 18:14
I prezzi pare che aumenteranno nei prox tempi
Proprio a causa dell'intelligenza artificiale, producono schede video e ram x i server anziché x i prodotti commerciali
Quindi scarsità di pezzi e grande richiesta su altri mercati portano a far aumentare tutto i componenti tradizionali da pc
Che andassero a morire male guarda ! Maledetti !!
celsius100
06-07-2026, 19:51
Ormai nn si fermano piu
Il capo di Nvidia ha quasi 200 miliardi di dollari di patrimonio
https://forbes.it/2026/04/28/nvidia-da-record-capitalizzazione-di-quasi-5-300-miliardi-di-dollari
cuoresportivo86
07-07-2026, 16:50
Ormai nn si fermano piu
Il capo di Nvidia ha quasi 200 miliardi di dollari di patrimonio
https://forbes.it/2026/04/28/nvidia-da-record-capitalizzazione-di-quasi-5-300-miliardi-di-dollari
:help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.