PDA

View Full Version : Donna denuncia OpenAI: ChatGPT avrebbe alimentato le ossessioni di uno stalker violento

Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/donna-denuncia-openai-chatgpt-avrebbe-alimentato-le-ossessioni-di-uno-stalker-violento_152481.html

Una donna ha denunciato OpenAI accusando ChatGPT di aver alimentato le ossessioni del suo stalker. Nonostante le segnalazioni, l'azienda non avrebbe agito tempestivamente. L'uomo è stato arrestato ma poi rilasciato

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
15-04-2026, 11:40
SENZA SENSO

E' proprio vero che negli stati uniti fanno causa PER TUTTO!!

mozzarello
15-04-2026, 12:30
Soprattutto, quale sarebbe la colpa di OpenAI e ChatGPT?

roccia1234
15-04-2026, 12:33

La stessa della fabbrica di utensili per cucina per i morti ammazzati dai loro coltelli :stordita:

aqua84
15-04-2026, 12:37

Secondo me NESSUNA

Ma nel frattempo qualche avvocato ci farà un po' di soldi, e forse spera di farceli anche la tizia

Pascas
16-04-2026, 08:03
SENZA SENSO

E' proprio vero che negli stati uniti fanno causa PER TUTTO!!

scusate eh, va beh essere sempre contro a tutto però in questo caso l'ha diffamata e "arrivando infine a minacciare violenza contro di lei e i suoi cari". Mi sembra che anche senza chatgpt di mezzo questo andrebbe fermato. Anche da noi gente del genere poi ammazza la ex... Piuttosto suona strano:

causa di complicazioni procedurali e della sua incapacità di affrontare il processo, è stato successivamente rilasciato

ecco qui c'è veramente qualcosa che non torna. Cosa vuol dire "incapacità di affrontare il processo"? Allora io uccido un passante e poi mi metto a piangere dicendo che non sono in grado di affrontare la cosa.. così mi rilasciano :mbe:

mozzarello
16-04-2026, 08:07
scusate eh, va beh essere sempre contro a tutto però in questo caso l'ha diffamata e "arrivando infine a minacciare violenza contro di lei e i suoi cari". Mi sembra che anche senza chatgpt di mezzo questo andrebbe fermato. Anche da noi gente del genere poi ammazza la ex...

Infatti il problema non è la denuncia al tizio, ma a OpenAI perché il tizio ha usato ChatGPT.

aqua84
16-04-2026, 08:15
scusate eh, va beh essere sempre contro a tutto però in questo caso l'ha diffamata e "arrivando infine a minacciare violenza contro di lei e i suoi cari". Mi sembra che anche senza chatgpt di mezzo questo andrebbe fermato. Anche da noi gente del genere poi ammazza la ex... Piuttosto suona strano:

ecco qui c'è veramente qualcosa che non torna. Cosa vuol dire "incapacità di affrontare il processo"? Allora io uccido un passante e poi mi metto a piangere dicendo che non sono in grado di affrontare la cosa.. così mi rilasciano :mbe:

Infatti il tizio andrebbe preso A BASTONATE fino a fargli uscire il sangue, come avvertimento, registrato il video e mandato in tutte le tv nazionali più volte al giorno, con il messaggio: SE MOLESTI E VIOLENTI TI ASPETTA QUESTO.
Già magari qualcuno ci pensa un po di più.

Detto quello, la IA non ha colpe, ma gli avvocati trovano lo stesso il modo di fare cause e processi