PDA

View Full Version : Google lancia l'app nativa per Windows: la ricerca esce dal browser

Redazione di Hardware Upg
15-04-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/google-lancia-l-app-nativa-per-windows-la-ricerca-esce-dal-browser_152473.html

L'app Google per Windows è ufficialmente disponibile a livello globale. Con l'integrazione di AI Mode, Google Lens e l'accesso rapido ai file locali e di Drive, l'esperienza di ricerca diventa un elemento nativo del sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
15-04-2026, 10:07
Della serie come integrare al 100% la profilazione dei dati :rolleyes:

esegue una scansione completa che include le applicazioni installate sul computer, i documenti salvati localmente e i file archiviati su Google Drive

chichino84
15-04-2026, 10:41
Della serie come integrare al 100% la profilazione dei dati :rolleyes:
Si può disabilitare durante o dopo l'installazione. E comunque non sembra fare nulla di diverso da questo punto di vista rispetto a programmi tipo Everything e simili che funzionano offline.
La uso da un po' per tutta la parte ocr, purtroppo il text extractor di windows continua a far schifo e avere la traduzione integrata è un bel plus.

roccia1234
15-04-2026, 11:42
ma esegue una scansione completa che include le applicazioni installate sul computer, i documenti salvati localmente e i file archiviati su Google Drive.

Praticamente uno spyware dichiarato alla luce del sole. :read:
Anzi, penso che ci siano spyware veri meno invasivi.

roccia1234
15-04-2026, 11:45
Si può disabilitare durante o dopo l'installazione. E comunque non sembra fare nulla di diverso da questo punto di vista rispetto a programmi tipo Everything e simili che funzionano offline.
La uso da un po' per tutta la parte ocr, purtroppo il text extractor di windows continua a far schifo e avere la traduzione integrata è un bel plus.

Però everything (che non conoscevo) lascia tutto in locale, da quel che ho capito.

Questa roba qua by Google dubito fortemente che lo faccia...

chichino84
15-04-2026, 13:26
Però everything (che non conoscevo) lascia tutto in locale, da quel che ho capito.

Questa roba qua by Google dubito fortemente che lo faccia...
Mi sentirei quasi offeso se google non lo facesse! :D
Scherzi a parte, non è che ho fatto il debug ma, per quanto riguarda la semplice ricerca di file o programmi, funziona anche offline. Se però l'utilizzo è appunto solo quello, ci sono decine di alternative preferibili da ogni punto di vista, mentre software ocr all'altezza di lens non esistono.

demon77
15-04-2026, 13:33
Grazie eh.. ma io starei già più che bene così.. :ciapet:

euscar
15-04-2026, 14:37
Praticamente uno spyware dichiarato alla luce del sole. :read:
Anzi, penso che ci siano spyware veri meno invasivi.

Abbiamo quotato la stessa frase - io ti ho preceduto :D

Detto questo, finché è solo per W$ la cosa non mi tange dato che ormai uso solo il pinguino per navigare.

h.rorschach
16-04-2026, 08:34

Ho un ponte da venderti

roccia1234
16-04-2026, 08:39
Abbiamo quotato la stessa frase - io ti ho preceduto :D

Detto questo, finché è solo per W$ la cosa non mi tange dato che ormai uso solo il pinguino per navigare.

Beh, per Windows o linux o MacOS o AlphaWinux che sia... basta non installarlo :stordita:

Penso che quella sia la frase cardine di tutto l'articolo.

roccia1234
16-04-2026, 08:40
Ho un ponte da venderti

Dopo che gli hai venduto il ponte, mandalo da me. Ho una fontana storica in centro roma da vendergli.

chichino84
16-04-2026, 10:51
Ho un ponte da venderti

Dopo che gli hai venduto il ponte, mandalo da me. Ho una fontana storica in centro roma da vendergli.
Lol però avete invertito le battute :sofico:
Se avete pure una buona alternativa a lens sono tutt'orecchi!

roccia1234
16-04-2026, 11:44
Lol però avete invertito le battute :sofico:
Se avete pure una buona alternativa a lens sono tutt'orecchi!

:Prrr:

Non uso software OCR, quindi non ho idea di cosa ci sia in giro :boh: