PDA

View Full Version : Appena 10.000 qubit per rompere la crittografia a chiave pubblica: la previsione dei ricercatori

Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 17:17
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/appena-10000-qubit-per-rompere-la-crittografia-a-chiave-pubblica-la-previsione-dei-ricercatori_152452.html

Continua lo sviluppo delle tecniche per contrastare gli errori nei computer quantistici e alcuni ricercatori del Caltech e di Oratomic hanno scoperto che potrebbero essere necessari molti meno qubit del previsto per rompere i cifrari a chiave pubblica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Informative
15-04-2026, 04:29
Peccato che, ad oggi, non esista ancora neanche un singolo qbit con correzione degli errori sufficiente da essere cryptographically relevant, e che la "ricerca" sia co-authored da un membro della Ethereum foundation, Justin Drake, e che guardacaso la Ethereum foundation proprio di recente stia marketizzando un suo prossimo upgrade quantum resistant (che, manco a dirlo, avrebbe tradeoffs importanti).
Incredibili coincidenze.
(non che la minaccia non sia reale, solo grandemente sovrastimata in termini di urgenza).

io78bis
15-04-2026, 07:31
Peccato che, ad oggi, non esista ancora neanche un singolo qbit con correzione degli errori sufficiente da essere cryptographically relevant, e che la "ricerca" sia co-authored da un membro della Ethereum foundation, Justin Drake, e che guardacaso la Ethereum foundation proprio di recente stia marketizzando un suo prossimo upgrade quantum resistant (che, manco a dirlo, avrebbe tradeoffs importanti).
Incredibili coincidenze.
(non che la minaccia non sia reale, solo grandemente sovrastimata in termini di urgenza).

Intendi come il Millennium Bug?

Unrue
15-04-2026, 09:24
Incredibili coincidenze.

La minaccia è sicuramente sovradimensionata, basti pensare che anche se riuscissero a rompere un cifrario, un quantum computer non potrebbe certo comprarlo al supermercato il primo pirla che passa. Però è importante non sottovalutare la cosa, perché solo questione di tempo.

Darkon
15-04-2026, 09:37
La minaccia è sicuramente sovradimensionata, basti pensare che anche se riuscissero a rompere un cifrario, un quantum computer non potrebbe certo comprarlo al supermercato il primo pirla che passa. Però è importante non sottovalutare la cosa, perché solo questione di tempo.

Oddio... questione di tempo che in questo caso è nell'ordine di svariati decenni bene che va.

Non sono nemmeno sicuro al 100% che vedremo effettivamente un computer quantico entro l'arco della vita... francamente mi sembra leggermente prematuro preoccuparsene.

Unrue
15-04-2026, 09:42
Oddio... questione di tempo che in questo caso è nell'ordine di svariati decenni bene che va.

Non sono nemmeno sicuro al 100% che vedremo effettivamente un computer quantico entro l'arco della vita... francamente mi sembra leggermente prematuro preoccuparsene.

Hanno appena detto che dovrebbero rompere il primo cifrario tra 3 anni :D Un pelo mi preoccuperei, ma non così tanto.

danylo
15-04-2026, 17:04
Intendi come il Millennium Bug?
Il Millennium Bug non ha creato i danni che erano stati preannunciati, solo perche' le aziende sono intervenute in anticipo.

Nella mia azienda abbiamo cominciato 3 anni prima a testare i vari software. Alcuni sono stati aggiornati, altri (oramai privi di supporto) sono stati buttati e sostituiti.