Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 16:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/analisi-dei-transistor-durante-il-funzionamento-un-grande-strumento-di-debug-un-concreto-rischio-per-la-sicurezza_152453.html
Un team dell'Università di Adelaide ha sviluppato una tecnica basata su onde terahertz per osservare l'attività dei transistor nei chip durante il funzionamento. Il metodo utilizza un VNA modificato e un ricevitore omodina, una soluzione ideale per ottimizzare la fase di debug
Click sul link per visualizzare la notizia.
ZeroSievert
14-04-2026, 16:53
Ho dei dubbi su questo passaggio
Sul fronte sicurezza emerge un potenziale rischio: in prospettiva, la stessa tecnica potrebbe essere utilizzata per intercettare informazioni durante il funzionamento del processore. I sistemi di cifratura non sarebbero sufficienti a contrastare questo tipo di analisi, poiché i dati devono essere decifrati prima di essere elaborati. Si tratta di un'ipotesi ancora teorica, ma che potrebbe richiedere contromisure dedicate nel momento in cui la tecnologia raggiungerà una maturità commerciale.
Se riesci a decifrare un dato vuol dire che possiedi in qualche modo la chiave ed e' l'unica cosa che ti serve per decodificare un messaggio.
Se la chiave e' salvata su una qualche memoria non volatile dell'IC, probabilmente era possibile leggerla anche prima senza questa tecnica.
L'unica che mi viene in mente e' se le chiavi vengono generate casualmente usando rumore e "randomness" raccolta dal chip stesso. :wtf:
Ho dei dubbi su questo passaggio
Se riesci a decifrare un dato vuol dire che possiedi in qualche modo la chiave ed e' l'unica cosa che ti serve per decodificare un messaggio.
Se la chiave e' salvata su una qualche memoria non volatile dell'IC, probabilmente era possibile leggerla anche prima senza questa tecnica.
L'unica che mi viene in mente e' se le chiavi vengono generate casualmente usando rumore e "randomness" raccolta dal chip stesso. :wtf:
Io capisco se siamo estremamente sul piano del "IN TEORIA"
Poi per arrivare all' "IN PRATICA" ci passano due oceani.
ZeroSievert
14-04-2026, 17:21
Io capisco se siamo estremamente sul piano del "IN TEORIA"
Poi per arrivare all' "IN PRATICA" ci passano due oceani.
Mi stai dicendo che non hai il tuo VNA personale da mezzo milione di euro per analizzare chip deliddati? Che barbone! :O
Mi stai dicendo che non hai il tuo VNA personale da mezzo milione di euro per analizzare chip deliddati? Che barbone! :O
Ma no.. lo avrei anche preso..
E' solo che ho avuto altre priorità e alla fine sai come succede.. finisce nel dimenticatoio. :ciapet:
ZeroSievert
14-04-2026, 18:12
Ma no.. lo avrei anche preso..
E' solo che ho avuto altre priorità e alla fine sai come succede.. finisce nel dimenticatoio. :ciapet:
Ah ecco mi pareva :sofico:
supertigrotto
14-04-2026, 18:20
E io che pensavo mandassero il chip in analisi su "uno bravo".......
In realtà avevo letto almeno una decina di anni fa che esistono dei laboratori (pochissimi al mondo) che già riuscivano a "vedere" quali transistor si attivano, quindi a leggere/decifrare qualunque pw, ma solo SE viene usata (mi pare). Ma non ricordo come, ricordo solo che ce n'era uno in Germania.
Notturnia
15-04-2026, 07:01
In realtà avevo letto almeno una decina di anni fa che esistono dei laboratori (pochissimi al mondo) che già riuscivano a "vedere" quali transistor si attivano, quindi a leggere/decifrare qualunque pw, ma solo SE viene usata (mi pare). Ma non ricordo come, ricordo solo che ce n'era uno in Germania.
ho il sospetto però che si debba avere il chip fra le mani e che non funzioni bene da remoto per cui non credo ci sia tutto questo reale pericolo..
per analizzare un chip durante il funzionamento devi averlo in laboratorio e non a casa del cliente che vuoi spiare.. e siamo pure fermi solo alla pratica.. ma è come il DNA.. se decifri il DNA ricostruisci la persona IN TEORIA..
ZeroSievert
15-04-2026, 07:19
ho il sospetto però che si debba avere il chip fra le mani e che non funzioni bene da remoto per cui non credo ci sia tutto questo reale pericolo..
per analizzare un chip durante il funzionamento devi averlo in laboratorio e non a casa del cliente che vuoi spiare.. e siamo pure fermi solo alla pratica.. ma è come il DNA.. se decifri il DNA ricostruisci la persona IN TEORIA..
Anche senza sospetto.
Tra le altre cose, neanche un laboratorio poco costoso. Quando vai ad acquistare roba RF di qualita' i costi esplodono. Quando parlavo di mezzo milione per un VNA con demon77 non stavo scherzando neanche troppo :stordita:
Ne ho uno di questi al lavoro che costano quella cifra la. E non penso che sia neanche tra i piu' costosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.