View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in arrivo varianti con 9 GB di memoria?
Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-5060-e-5060-ti-in-arrivo-varianti-con-9-gb-di-memoria_152447.html
NVIDIA starebbe lavorando su nuove varianti delle GeForce RTX 5060 e 5060 Ti dotate di 9 GB di memoria GDDR7. Grazie ai moduli Samsung e Micron da 3 GB, l'azienda sarebbe pronta ad aumentare la capacità di memoria, tagliando però il a 96 bit e riducendo così la bandwidth. Il debutto sarebbe previsto tra maggio e giugno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi viene l'orticaria solo a leggere 96 bit e 9 GB di memoria.
Almeno la versione 16 GB della 5060 TI aveva "la sua dignità", queste son proprio schede video, figlie della disperazione (la nostra, logicamente) !
:doh:
Eh sì sono manovre disperate solo per ottimizzare le spese delle memorie.
Sul pratico 8 o 9gb non cambia molto...fossero almeno arrivati a 10gb in fullhd aveva già più senso ma se l obbiettivo è utilizzare 3 moduli invece che 4 c'è poco da fare.
Comunque se allo stesso prezzo riesce a mantenere le prestazioni di quella da 8gb meglio di niente...
coschizza
14-04-2026, 16:09
Mi viene l'orticaria solo a leggere 96 bit e 9 GB di memoria.
Almeno la versione 16 GB della 5060 TI aveva "la sua dignità", queste son proprio schede video, figlie della disperazione (la nostra, logicamente) !
:doh:
La disperazione è anche la loro che si trovano schede video fuori portata a causa dell aumento dei prezzi, e se non vendono non guadagnano
Se fai un pc nuovo fra ram e gddr oggi ti costa più di novembre 2025 circa 500 euro che per chi ha budget limitato è insormontabile
ninja750
14-04-2026, 16:14
un incremento di 1 GB rispetto alla configurazione standard attuale da 8 GB
https://i.imgflip.com/2/8hfztf.jpg
supertigrotto
14-04-2026, 16:28
C'è un errore,sono 9 mb di memoria :ciapet:
C'è un errore,sono 9 mb di memoria :ciapet:
Torniamo ai tempi delle Voodoo 2 ?!?
:D :D :D
Nvidia non ha capito che deve fare la 5070 con 16 giga e avrà un botto di vendite... Parlo da possessore di una rtx 4090 suprim x e una 5070 ti trio..quindi so quello che dico. Ho dovuto prendere la 5070 Ti perchè la 5070 è "solo" 12 giga..che gli costava ai tempi aggiungere 4 giga?Sarebbe stata la scheda perfetta ad un prezzo decente. Che sono ste schedine tanto per accontentarsi? 8 giga o 9 giga non cambia nulla....
coschizza
14-04-2026, 16:52
Nvidia non ha capito che deve fare la 5070 con 16 giga e avrà un botto di vendite... Parlo da possessore di una rtx 4090 suprim x e una 5070 ti trio..quindi so quello che dico. Ho dovuto prendere la 5070 Ti perchè la 5070 è "solo" 12 giga..che gli costava ai tempi aggiungere 4 giga?Sarebbe stata la scheda perfetta ad un prezzo decente. Che sono ste schedine tanto per accontentarsi? 8 giga o 9 giga non cambia nulla....
La 5070 e perfetta così come è, e lo sai perché perché hai preso la 5070 ti perché ti mancava memoria ed è quello che ho fatto pure io, più perfetta di così nvidia non poteva farla
Quando la più grande multinazionale al mondo fa una scheda perfetta intende perfetta per lei, altrimenti come mai sarebbe arrivata a quei bilanci?
Cromwell
14-04-2026, 17:04
...9 GB di memoria
...bus a 96-bit
...336 GB/s
https://i.makeagif.com/media/7-25-2017/zR8FBG.gif
:muro:
La 5070 e perfetta così come è, e lo sai perché perché hai preso la 5070 ti perché ti mancava memoria ed è quello che ho fatto pure io, più perfetta di così nvidia non poteva farla
Quando la più grande multinazionale al mondo fa una scheda perfetta intende perfetta per lei, altrimenti come mai sarebbe arrivata a quei bilanci?
Io l'ho avuta la 5070 12 giga ed era una gran scheda, poi quel pc l'ho venduto e quando ne ho fatto un altro ho preso la ti proprio per i 16 giga.
Ad esempio l'ultimo gioco di indiana jones, nella normale se mettevo la grafica a palla crashava..mancavano giga di ram..cosa che nella ti 16 giga non succede. Per me ad oggi la normale è la migliore che c'è come rapporto qualità prezzo
devil_mcry
14-04-2026, 17:54
Io l'ho avuta la 5070 12 giga ed era una gran scheda, poi quel pc l'ho venduto e quando ne ho fatto un altro ho preso la ti proprio per i 16 giga.
Ad esempio l'ultimo gioco di indiana jones, nella normale se mettevo la grafica a palla crashava..mancavano giga di ram..cosa che nella ti 16 giga non succede. Per me ad oggi la normale è la migliore che c'è come rapporto qualità prezzo
Si ma non è normale che crasha, se vai out of memory della gpu dovresti andare in virtual ram a 3fps ma non crashando
Sono strategie di marketing per fare spendere di più come hai fatto tu
StylezZz`
14-04-2026, 18:00
Grazie giacchetta :ave:
Anche io sarei stato apposto con la 5070, ma 12GB su 600€ di scheda non li accetto, e col cavolo che gli regalavo più di 800€ per una 5070 Ti...ho risolto prendendo la 9070 a 520€ :fuck:
supertigrotto
14-04-2026, 18:07
:D :D :D
Si,in più non è PCI express ma Agp!
Nvidia ha nostalgia dei vecchi tempi :Prrr:
coschizza
14-04-2026, 18:43
Grazie giacchetta :ave:
Anche io sarei stato apposto con la 5070, ma 12GB su 600€ di scheda non li accetto, e col cavolo che gli regalavo più di 800€ per una 5070 Ti...ho risolto prendendo la 9070 a 520€ :fuck:
Hai preso una gpu inferiore a un prezzo inferiore, non hai risolto ti sei solo accontentato che è diverso
:D :D :D Mi ricorda le GeForce4 MX :D
StylezZz`
14-04-2026, 19:21
Hai preso una gpu inferiore a un prezzo inferiore, non hai risolto ti sei solo accontentato che è diverso
Eh lo so, purtroppo sono povero e ho dovuto accontentarmi con questo cesso di 9070 :(
Inferiore alla 5070ti ma superiore alla 5070 in raster seppur di poco
devil_mcry
14-04-2026, 20:11
Mi ricorda le GeForce4 MX :D
Li non erano manco schede della stessa generazione le GeForce 4 MX e TI
Tra l'altro la mia primissima GPU fu una GeForce 4 TI 4200 di PNY bellissima
coschizza
14-04-2026, 21:43
Inferiore alla 5070ti ma superiore alla 5070 in raster seppur di poco
Ti sei scordato sia l rt che le tech anche in questo è inferiore
Oltre al supporto software nettamente inferiore al di fuori del gaming
Personalmente Amd non è nemmeno una opzione per com è messa adesso, meglio della serie 60l0 e 7000 ma comunque ancora troppo indietro
Ti sei scordato sia l rt che le tech anche in questo è inferiore
Personalmente Amd non è nemmeno una opzione per com è messa adesso, meglio della serie 60l0 e 7000 ma comunque ancora troppo indietro
Si infatti ho specificato in raster quindi senza rt e pt.
L' fsr è ancora un po' indietro rispetto al dlss per il resto non condivido
Che barzelletta :rolleyes:
Ormai non sanno cosa inventarsi per non usare chip GDDR7.
Speriamo non facciano sparire le 5060TI da 16GB, l'unica scheda entry level per iniziare a fare un po' di inferenza. Tra un po' è più appetibile una A6000 da 96GB HBM a 10-11k€ che le GeFroce :muro: :muro: :muro:
StylezZz`
15-04-2026, 08:33
Hai ragione è troppo indietro, infatti la uso per il retrogaming :(
Si infatti ho specificato in raster quindi senza rt e pt
Tolti i soliti due giochini sponsorizzati verdi, in RT la 9070 se la gioca con la 5070, anzi va mediamente di più.
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-9070-steel-legend-oc/images/relative-performance-rt-2560-1440.png
ninja750
15-04-2026, 10:36
ok. sì. porta i dati per confutare questa affermazione. qualcuno qui sopra ha messo un esempio
io spero davvero che ti paghino bene per scrivere quello che scrivi e come lo scrivi
Ti sei scordato sia l rt
dove va uguale, vedi grafico precedente
che le tech anche in questo è inferiore
in cosa? solito DLSS4 che zoomato 150% è meglio di FSR4 in quattro alberi?
sono schede gaming non professionali, si guarda il... gaming
go to il grafico di prima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.