PDA

View Full Version : Altro che azoto: una cupola con ventole Noctua incastonate e la temperatura della CPU crolla

Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 12:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/altro-che-azoto-una-cupola-con-ventole-noctua-incastonate-e-la-temperatura-della-cpu-crolla_152441.html

Uno youtuber ha condotto un esperimento piuttosto singolare per raffreddare la propria CPU. Equipaggiata, di base, con un raffreddamento a liquido custom, gli ha affiancato una megacupola con 15 ventole Noctua AF-12x25 incastonate che sostituisce il pannello laterale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
14-04-2026, 13:11
Al di la del divertimento nel costruire un progetto originale e folle mi sembra che l'unica cosa veramente utile sia stata dimostrare che puoi anche avere un custom loop figo ma se lo chiudi in un case di vetro con poche fessure per l'aria rende male.
Ma non c'era bisogno di sto cupola per scoprirlo, bastava metterci qualche ventola o probabilmente bastava anche togliere il vetro e far respirare quel case.

UtenteHD
14-04-2026, 15:18
Penso che (visto i prezzi sempre più a salire) se si inizia a far capire che basta un leggero UNDERclock della GPU e CPU per avere un grande calo di calore prodotto (ovviamente meno consumo, sai com'è anche lì tutto sempre più caro), si ottiene tutto più fresco con prestazioni pari al normale, se poi invece volete avere maggior risparmio di energia e calore prodotto, allora basta aumentare l'UNDERclock fino a quanto voluto. In quel cosa si consiglia uso sia per Win che Linux del comando nvidia-smi sia per definizione del power max che della freq GPU (NON VRAM!) lì però dovrete abbassare la qual grafica, penso che oramai debba passar di moda il tutto maxato a 600fps o non sei nessuno. Io gioco a tutto in entry level per capirci.

Per articolo, penso che l'esperimento sia molto interessante, non per il mega sportello dalle 15 ventole, ma ridurlo di molto con solo 2 ventole magari una per aria entrata ed una in uscita creando una continuità d'aria veramente importante per poter sostituire quelli a liquido mai avuto (per fortuna) bisogno. Oppure un sistema a 3 ventole, penso che questo test sia una base di partenza per poter fare molto di più interessante limitato a solo un pezzo di HW e non tutto il PC.

A me hanno insegnato che togliere il coperchio del case rovina il flusso d'aria se ben costruito, infatti ci devono essere ventole disposte per l'aria in entrata ed in uscita, oppure anche solo in uscita, ma ragionato per la fluidità ell'aria.

Paganetor
14-04-2026, 15:48
thanks to the dick... 15 ventole che muovono l'aria e gridano al miracolo? :sofico:

aqua84
14-04-2026, 15:52
E poi trasformi il tuo pc in un gigantesco Ferrero Rocher

supertigrotto
14-04-2026, 16:25
Io sto costruendo un impianto a liquido con 4 radiatori push and pull di cui 2 da 360 1 da 240 1 da 140 su un 5950x e 9700xt.
Penso proprio che le temperature non siano così distanti,anche perché bisogna considerare che ogni radiatore è push and pull più qualche ventola che va a postare aria al case,un vecchio Corsair graphite 780t.
Come pompa sto sostituendo una barrow con una ek di produzione ek non una Xilem Lowara,con un bel po' di prevalenza.
Alla fine non ho meno ventole di questa soluzione

sbaffo
14-04-2026, 18:57
Al di la del divertimento nel costruire un progetto originale e folle mi sembra che l'unica cosa veramente utile sia stata dimostrare che puoi anche avere un custom loop figo ma se lo chiudi in un case di vetro con poche fessure per l'aria rende male.
Ma non c'era bisogno di sto cupola per scoprirlo, bastava metterci qualche ventola o probabilmente bastava anche togliere il vetro e far respirare quel case. Esatto, è impossibile che una ventilazione del case faccia scendere la temp cpu di 20 gradi se non era fatta male prima... infatti al minuto 13.40 dice come era la sua ventilazione: sei ventole tutte verso fuori! (di cui tre verso il basso quindi quasi ostruite dal tavolo) :doh:
in pratica dentro al case c'era il sottovuoto, per forza non raffreddava. :muro:
Togliendo il vetro si aveva lo stesso risultato, mettendolo in orizzontale stappava le ventole sotto e scendeva ancora di più.:rolleyes:

Doraneko
14-04-2026, 19:09
Ai miei tempi consumi e rumore non erano un problema, io usavo ventole Delta che stavano poco sotto i 40W da sole o direttamente ventole a 220V per i bagni ciechi :asd:

Piedone1113
14-04-2026, 20:35
Ai miei tempi consumi e rumore non erano un problema, io usavo ventole Delta che stavano poco sotto i 40W da sole o direttamente ventole a 220V per i bagni ciechi :asd:

Forse dovrei ancora averne qualcuna.
Ma sicuro ho 4 mfb con sonda da 3a, qualche shythe ultra da 1,8a.
Ma quelll'obrobrio proprio non lo capisco.
Tutto quel ventola me è inute, con la stampa 3d se avesse fatto dei convogliatori avrebbe ottenuto risultati migliori.
Peccato che questi esperti non considerano né i flussi internti nel case, né il fatto che separare la VGA dalla CPU porta vantaggi termici concreti ( si ottimizzano i flussi d'aria) e che bisognerebbe raffreddare anche il retro dei MOSFET e del socket

Rubberick
15-04-2026, 09:15
non vorrei dire che ha fatto la scoperta dell'acqua calda ma anni fa aprivamo il case di lato e ci mettevamo vicino un ventilatore da tavolo di quelli da 40cm e si abbassava tutto d'estate in caso di emergenza risolveva

Doraneko
15-04-2026, 09:47
Forse dovrei ancora averne qualcuna.
Ma sicuro ho 4 mfb con sonda da 3a, qualche shythe ultra da 1,8a.
Ma quelll'obrobrio proprio non lo capisco.
Tutto quel ventola me è inute, con la stampa 3d se avesse fatto dei convogliatori avrebbe ottenuto risultati migliori.
Peccato che questi esperti non considerano né i flussi internti nel case, né il fatto che separare la VGA dalla CPU porta vantaggi termici concreti ( si ottimizzano i flussi d'aria) e che bisognerebbe raffreddare anche il retro dei MOSFET e del socket

Se uno non ha particolari esigenze non servono chissà che accorgimenti per raffreddare un case. L'importante è non fare le cose con i piedi.

Doraneko
15-04-2026, 09:48
non vorrei dire che ha fatto la scoperta dell'acqua calda ma anni fa aprivamo il case di lato e ci mettevamo vicino un ventilatore da tavolo di quelli da 40cm e si abbassava tutto d'estate in caso di emergenza risolveva

Eh ma adesso se non si fanno le cose complicate e spendendo bei soldi non fa figo.