PDA

View Full Version : Robot umanoide mette in fuga un branco di cinghiali in Polonia. Il video è virale

Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 10:45
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/robot-umanoide-mette-in-fuga-un-branco-di-cinghiali-in-polonia-il-video-e-virale_152427.html

Mentre la convivenza tra fauna selvatica e centri urbani si fa sempre più complessa, dalla Polonia arriva un video virale che mostra un robot umanoide impegnato nell’allontanamento di un branco di cinghiali. Realtà o trovata di marketing? Spoiler: è tutto vero.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
14-04-2026, 10:55
attendo la versione spaventapasseri

!fazz
14-04-2026, 10:58
poi mamma cinghiala si gira, lo carica e lo rispedisce direttamente in fabbrica passando dal lucernario tipo quel video di sicurezza di qualche anno fà dove un cinghiale abbatteva un cancello carrale come se nulla fosse

Saturn
14-04-2026, 10:59
poi mamma cinghiala si gira, lo carica e lo rispedisce direttamente in fabbrica passando dal lucernario tipo quel video di sicurezza di qualche anno fà dove un cinghiale abbatteva un cancello carrale come se nulla fosse

Purtroppo non scherzano.

Quando cammino per boschi e campi sto sempre attentissimo.

Per assurdo mi mettono meno paura i lupi (e ne ho incontrati), ti vedono e il più delle volte, scappano loro.

Ma vai ad avvicinarti ad una cucciolata di cinghiali con "mamma" presente...:eek:

!fazz
14-04-2026, 11:05
Purtroppo non scherzano.

Per assurdo mi mettono meno paura i lupi (e ne ho incontrati), ti vedono e il più delle volte, scappano loro.

Ma vai ad avvicinarti ad una cucciolata di cinghiali con "mamma" presente...:eek:

già, dal vivo non sono proprio la copia real life carina e coccolosa di Pumbaa, per fortuna da me non ci sono ma mi ricordo bene il padre di un mio amico che ha passato 3 ore su un albero ad aspettare una squadra che lo liberasse qualche anno fà

Saturn
14-04-2026, 11:11
già, dal vivo non sono proprio la copia real life carina e coccolosa di Pumbaa, per fortuna da me non ci sono ma mi ricordo bene il padre di un mio amico che ha passato 3 ore su un albero ad aspettare una squadra che lo liberasse qualche anno fà

Pericolosissimi. Specie poi se ti attraversano d'improvviso la strada.

Butti via direttamente l'auto, mannaggia a loro !

Guarda, sono sopravvissuto (per loro clemenza) due volte anche con i maremmani.

C'è da dire che una volta sono stato scellerato io ad andare in mezzo al gregge senza considerare il pericolo (ero ragazzino), la seconda volta, qualche anno fa invece, li ho incontrati (erano in tre) che giravano liberi per una strada di campagna.

Ho tirato dritto senza movimenti bruschi e mi hanno fatto passare.

Ma i cinghiali.....uhm......no.....la vedo dura. Li metti al primo posto per pericolosità e danni ! :fagiano:

barzokk
14-04-2026, 11:11
A parte che corre come se stesse per farsela addosso e sta cercando un bagno.
A parte che c'è una Mustang blu sullo sfondo.
Facciamo finta che non c'era uno "casualmente" a filmare prima che passassero i cinghiali ? :mbe:

!fazz
14-04-2026, 11:14

Guarda, sono sopravvissuto (per loro clemenza) due volte anche con i maremmani.

C'è da dire che una volta sono stato scellerato io ad andare in mezzo al gregge senza considerare il pericolo (ero ragazzino), la seconda volta, qualche anno fa invece, li ho incontrati (erano in tre) che giravano liberi per una strada di campagna.

Ho tirato dritto senza movimenti bruschi e mi hanno fatto passare.

Ma i cinghiali.....uhm......no.....la vedo dura. Li metti al primo posto per pericolosità e danni ! :fagiano:

un mio compagno di squadra ne ha preso uno in trasferimento e gli ha letteralmente staccato il motore e piegato il roll cage fai tu

ndr in trasferimento si va "circa" velocità codice

Saturn
14-04-2026, 11:18
un mio compagno di squadra ne ha preso uno in trasferimento e gli ha letteralmente staccato il motore e piegato il roll cage fai tu

ndr in trasferimento si va "circa" velocità codice

Ormai vado sempre "pianino" anch'io.

E la volta che son riusciti ad evitarli (di notte, strada buia) è stato proprio grazie al fatto che procedevo a poco più di cinquanta all'ora.

Altrimenti auto nuova da buttare. :cry:

randorama
14-04-2026, 11:19

capitato alla figlia di un collega.
telefonata surreale del tipo "papà sono a 2 km da casa ho fatto un incidente..."
"ma stai bene? io si. ma forse il cane è morto, ma la macchina non va più".
"emminghia e che hai stirato? un sanbernardosauro? aspettami, arrivo".
morale il babbo arriva, vede la macchina con la fiancata distrutta e, a fianco, il cinghialone stecchito.

foto di rito (in questi casi il comune rimborsa... almeno dicono), accosta la macchina al ciglio della strada.

il giorno dopo ritorna per vedere se la macchina si rimette in pista senza carro attrezzi e per fare foto migliori... zak! il cinghiale non c'è più.

!fazz
14-04-2026, 11:21
Ormai vado sempre "pianino" anch'io.

E la volta che son riusciti ad evitarli (di notte, strada buia) è stato proprio grazie al fatto che procedevo a poco più di cinquanta all'ora.

Altrimenti auto nuova da buttare. :cry:

beh 700 kg di macchina vs 200 kg di ciccia a 50 km/h logico che butti via tutto

LMCH
14-04-2026, 11:25
I cinghiali sono dei mini-carroarmati con zanne "scavatrici" buone anche per sventrare chi gli si avvicina troppo.
Se prendono paura ed hanno una via di fuga scappano, ma in caso contrario quel robottino avrebbe fatto una brutta fine.

Cromwell
14-04-2026, 11:42
... zak! il cinghiale non c'è più.

Bastava seguire l'odore di spezzatino nell'aria e si arrivava ai resti :O

ferste
14-04-2026, 11:47
Propongo di armare il robot con armi automatiche e di estenderne l'uso su tutto l'Appennino, programmandolo però anche per i caprioli...e per chi li difende abitando al terzo piano di un condominio in città.

Final50
14-04-2026, 11:57

Pumba è un facocero

ferste
14-04-2026, 11:59
Pumba è un facocero

A proposito, ho scoperto qualche mese fa che si dice facocèro e non facòcero come ho fatto nei decenni precedenti! :eek:

bonzoxxx
14-04-2026, 12:08
Carini!! Uno dei miei animali guida!!!

fukka75
14-04-2026, 12:10
idem, sempre chiamati facòceri: anche io scoperto da poco che la dizione corretta è facocèriPurtroppo non scherzano.

Ma vai ad avvicinarti ad una cucciolata di cinghiali con "mamma" presente...:eek:Mi è bastato sentire i grugniti in mezzo alla boscaglia ai lati della strada per girare i tacchi facendo finta di niente, ed ero a passeggio in una strada di campagna vicino casa mia :asd::asd:

ferste
14-04-2026, 13:05
Mi è bastato sentire i grugniti in mezzo alla boscaglia ai lati della strada per girare i tacchi facendo finta di niente, ed ero a passeggio in una strada di campagna vicino casa mia :asd::asd:

tieni presente che è molto molto raro che i cinghiali ti attacchino.
Ho un punto di passaggio vicino a casa, solitamente il più grosso si piazza fermo in mezzo alla strada, attende che la cucciolata attraversi, e poi tranquillamente se ne va, aggiungiamo che dietro casa ho un bosco di roveri e vanno matti per le ghiande...e la frittata è completa.
Se li incontri a piedi devi stare fermo o allontanarti lentamente, ma è difficile attacchino...a meno che tu non abbia un cane e questo inizi ad abbaiare innervosendoli, ma sono casi molto rari comunque.

Detto questo sono un problema enorme, qui in zona ci sono incidenti quasi quotidianamente.

randorama
14-04-2026, 13:26
il fatto è che se quegli stronzi dei lupi (il cui numero aumenta in modo proporzionale a quello di sti besti) facessero il loro dovere, il problema non ci sarebbe.
il fatto è che sti maledetti loppidi preferiscono magnarsi le pecore dei greggi... e a volte pure i cani.

!fazz
14-04-2026, 13:46
Pumba è un facocero

stessa famiglia (a memoria non mi ricordo un cinghiale carino e coccoloso in casa disney)

fukka75
14-04-2026, 13:56
le pecore sono decisamente più facili da predare: i lupi mica sono scemi, all'inizio si sono moltiplicati perché i cinghiali sono aumentati di numero (grazie alle scellerate politiche di ripopolamento con razze più prolifiche delle locali per accontentare i cacciatori); ma quando hanno capito che era più facile sbranare quegli animaletti tutti bianchi e morbidosi piuttosto che quei piccoli carri armati marroni così incazzosi che hanno pure le zanne, hanno fatto la scelta più logica, dal loro punto di vista :asd::asd:
I lupi non costituirebbero un problema per le greggi (o almeno non così esteso come oggi) se non si fosse fatta, a monte, la scelta di inserire prede dove ce n'erano poche: scelta che ha causato l'aumento anche dei predatori, come è naturale che sia, i quali non ci hanno messo molto però a capire che alcune prede sono molto più facili di altre

Unax
14-04-2026, 14:01
ma allora il problema dei cinghiali che infestano le città non è colpa della sinistra :D

fukka75
14-04-2026, 14:02
certo che no, è colpa della Meloni :O:O

ferste
14-04-2026, 14:06
le pecore sono decisamente più facili da predare: i lupi mica sono scemi, all'inizio si sono moltiplicati perché i cinghiali sono aumentati di numero (grazie alle scellerate politiche di ripopolamento con razze più prolifiche delle locali per accontentare i cacciatori); ma quando hanno capito che era più facile sbranare quegli animaletti tutti bianchi e morbidosi piuttosto che quei piccoli carri armati marroni così incazzosi che hanno pure le zanne, hanno fatto la scelta più logica, dal loro punto di vista :asd::asd:
I lupi non costituirebbero un problema per le greggi (o almeno non così esteso come oggi) se non si fosse fatta, a monte, la scelta di inserire prede dove ce n'erano poche: scelta che ha causato l'aumento anche dei predatori, come è naturale che sia, i quali non ci hanno messo molto però a capire che alcune prede sono molto più facili di altre

Qui hanno attaccato un cane (un pinscher, come dare torto ai lupi) e greggi lasciate in giro di notte, all'aperto e senza cani, mancava solo un neon con scritto "Welcome Wolves", secondo me non vedevano l'ora se le mangiassero per prendere gli indenizzi.

Ai lupi di qui fottesega di cacciare caprioli e cinghiali, troppa fatica, meglio un posto in Provincia o in Comune.

ferste
14-04-2026, 14:07
ma allora il problema dei cinghiali che infestano le città non è colpa della sinistra :D

La Sinistra riparta dai lupi!

randorama
14-04-2026, 15:29
Qui hanno attaccato un cane (un pinscher, come dare torto ai lupi) e greggi lasciate in giro di notte, all'aperto e senza cani, mancava solo un neon con scritto "Welcome Wolves", secondo me non vedevano l'ora se le mangiassero per prendere gli indenizzi.

Ai lupi di qui fottesega di cacciare caprioli e cinghiali, troppa fatica, meglio un posto in Provincia o in Comune.

va beh, un pinscher mi sembra cosa buona e giusta (dubiterei sul buon gusto dei lupi ma tant'è).

ma di questo vogliamo parlarne?

https://www.larena.it/territorio-veronese/lessinia/tommy-era-sparito-giovedi-e-finito-in-pasto-ai-lupi-1.3154484

ps. se siete canari, non cliccateci sopra.

Saturn
14-04-2026, 15:37
pinscher...che sono quei canetti piccoli e incazzosi che rompono il ca##o la domenica mattina presto ogni volta che di fronte alla recinzione o al terrazzo gli passa qualcuno ????

mortacci...se li pappassero tutti ! :Prrr:

ferste
14-04-2026, 15:39
va beh, un pinscher mi sembra cosa buona e giusta (dubiterei sul buon gusto dei lupi ma tant'è).

ma di questo vogliamo parlarne?

https://www.larena.it/territorio-veronese/lessinia/tommy-era-sparito-giovedi-e-finito-in-pasto-ai-lupi-1.3154484

ps. se siete canari, non cliccateci sopra.

Porcavacca! sembra una grigliata coreana!

Da noi l'hanno fatta più bella, hanno sparso dappertutto bocconi avvelenati per uccidere i lupi...e hanno fatto secchi svariati cani. Gente da appendere per le balle.

randorama
14-04-2026, 15:44
pinscher...che sono quei canetti piccoli e incazzosi che rompono il ca##o la domenica mattina presto ogni volta che di fronte alla recinzione o al terrazzo gli passa qualcuno ????

se mi promettete che non mi denunciati alla ACI (associazione canari italiani) vi racconto cosa mio cuggino ha combinato a un chihuahua.

ferste
14-04-2026, 15:47
se mi promettete che non mi denunciati alla ACI (associazione canari italiani) vi racconto cosa mio cuggino ha combinato a un chihuahua.

Stai bravo che ti vengono a prendere a casa!

aqua84
14-04-2026, 15:50
Scappano perchè c'è tanto spazio
Rifate la prova in una zona stretta/chiusa, probabilmente si mangiano anche il robot

Saturn
14-04-2026, 15:54

https://pbs.twimg.com/media/BtdhZdUIIAANuVQ.jpg

...immagini che puoi sentire...:D

Lexan
14-04-2026, 18:05
telefonata surreale del tipo "papà sono a 2 km da casa ho fatto un incidente..."
morale il babbo arriva, vede la macchina con la fiancata distrutta e, a fianco, il cinghialone stecchito.

foto di rito (in questi casi il comune rimborsa... almeno dicono), accosta la macchina al ciglio della strada.

il giorno dopo ritorna per vedere se la macchina si rimette in pista senza carro attrezzi e per fare foto migliori... zak! il cinghiale non c'è più.

Rimborsa la regione (in seconda battuta la provincia)....c'è un'assicurazione speciale.
L'unica cosa è che per non avere casini, è melgio che l'animale sia bello che stecchito sul ciglio della strada, altrimenti sono cazzi.
Un mio amico se l'è cavata per sul paraurti era rimasto un ciuffo di pelo che non poteva essere umano...Se non ci sono prove, oppure se la macchina non resta lì ferma e distrutta, rischi di restare con un pugno di mosche in mano...

aqua84
14-04-2026, 20:11

non è che il carro attrezzi ha caricato il cinghiale?

randorama
14-04-2026, 21:08
non è che il carro attrezzi ha caricato il cinghiale?

:D
non c'è certezza ma l'idea di seguire l'odore di ragù è stata la più gettonata.

ferste
15-04-2026, 07:38
Rimborsa la regione (in seconda battuta la provincia)....c'è un'assicurazione speciale.
L'unica cosa è che per non avere casini, è melgio che l'animale sia bello che stecchito sul ciglio della strada, altrimenti sono cazzi.
Un mio amico se l'è cavata per sul paraurti era rimasto un ciuffo di pelo che non poteva essere umano...Se non ci sono prove, oppure se la macchina non resta lì ferma e distrutta, rischi di restare con un pugno di mosche in mano...

Qui no.
Una volta Regione Piemonte e Provincia avevano un fondo per la copertura parziale dei danni, ma non so nemmeno se è stato rifinanziato, quindi al momento l'unica via è fare causa civile e percorrere l'iter conseguente.
Per questo motivo quasi tutti hanno l'assicurazione ungulati, per cui quando c'entri queste merde a 4 zampe ti fermi, chiami i Carabinieri, arrivano con comodo a fare il verbale e poi lo presenti all'assicurazione.
Se lo prendi di striscio o bassa velocità di solito stai dentro ai massimali, se lo prendi in pieno o a forte velocità sei fregato.
Ho visto buttare via una Yaris di pochi mesi perchè ha centrato un cinghiale e sono esplosi tutti gli airbag

fukka75
15-04-2026, 07:42
Qui hanno attaccato un cane (un pinscher, come dare torto ai lupi) e allora lo vedi che sono animali utili? :sofico: :sofico:

omerook
15-04-2026, 08:24
Meglio i cinghiali de Roma.. bei tempi! meno male che ho una collezione di video per i nipoti:D

!fazz
15-04-2026, 08:56

giusto un aperitivo dai, tanto per aprire lo stomaco prima dell'antipasto

Saturn
15-04-2026, 09:11
giusto un aperitivo dai, tanto per aprire lo stomaco prima dell'antipasto

...da noi si pappano direttamente i polli...che razzolano liberi per le proprietà e le strade...forse troppo liberi ! :asd:

!fazz
15-04-2026, 09:20
...da noi si pappano direttamente i polli...che razzolano liberi per le proprietà e le strade...forse troppo liberi ! :asd:

da voi è praticamente un all you can eat

da noi al primo accenno anche solo di una volpe in vicinanza delle case parte una squadra di (s)caccia (mento) del predatore ma gli abitanti del mio paese d'origine sono un pò particolari l'ultimo lupo che si era visto in zona lo hanno scacciato negli anni 70 a furia di rompergli le scatole (solamente perchè è stato sufficente saggio da non finire a fare da tappeto a qualcuno)

ad esempio quando ero piccolo per una biscietta scambiata errore per una vipera un mio parente a pensato bene di smolecolarizzarla insieme a metà del pavimento dell'aia con giusto un paio di 00 a carica magnum particolarmente allegra che teneva carico per varie ed eventuali (volpi, lupi e probabilmente brontosauri e trex visto la carica )

Saturn
15-04-2026, 09:25
da voi è praticamente un all you can eat

da noi al primo accenno anche solo di una volpe in vicinanza delle case parte una squadra di (s)caccia (mento) del predatore ma gli abitanti del mio paese d'origine sono un pò particolari l'ultimo lupo che si era visto in zona lo hanno scacciato negli anni 70 a furia di rompergli le scatole (solamente perchè è stato sufficente saggio da non finire a fare da tappeto a qualcuno)

ad esempio quando ero piccolo per una biscietta scambiata errore per una vipera un mio parente a pensato bene di smolecolarizzarla insieme a metà del pavimento dell'aia con giusto un paio di 00 a carica magnum particolarmente allegra che teneva carico per varie ed eventuali (volpi, lupi e probabilmente brontosauri e trex visto la carica )

Guarda, devo rimanere nel vago per ovvie ragioni, ma anche da noi in paese sono tutti tipi "dal grilletto facile". Certe abitazioni neanche sembrano tali, hanno l'illuminazione notturna e la videosorveglianza peggio di un carcere di massima sicurezza e avvisi di "morte violenta per i trasgressori" che neanche dei serial killer concepirebbero. :D

Penso che anche quest'inverno "per i lupi/cinghiali" i cacciatori di zona si "siano mobilitati"...ma ecco, ribadisco, non voglio saperne niente ! So solo che in quel periodo è uno sparo continuo...mattina e sera.

Evito infatti rigorosamente di passare o camminare nei sentieri delle loro zone di caccia, quando "sono all'opera" che ogni volta ho il terrore di fare la fine di Fantozzi e Filini.

:stordita:

Zappz
15-04-2026, 09:27

No, quelli importati dalla sinistra che infestano le città non sono cinghiali...

!fazz
15-04-2026, 09:29
Guarda, devo rimanere nel vago per ovvie ragioni, ma anche da noi in paese sono tutti tipi "dal grilletto facile". Certe abitazioni neanche sembrano tali, hanno l'illuminazione notturna e la videosorveglianza peggio di un carcere di massima sicurezza e avvisi di "morte violenta per i trasgressori" che neanche dei serial killer concepirebbero. :D

Penso che anche quest'inverno "per i lupi/cinghiali" i cacciatori di zona si "siano mobilitati"...ma ecco, ribadisco, non voglio saperne niente ! So solo che in quel periodo è uno sparo continuo...mattina e sera.

Evito infatti rigorosamente di passare o camminare nei sentieri delle loro zone di caccia, quando "sono all'opera" che ogni volta ho il terrore di fare la fine di Fantozzi e Filini.

:stordita:

da noi fortunatamente per le orecchie la caccia è vietata (zona protetta) anche se probabilmente dovranno almeno farne una di selezione allo scoiattolo americano che sta invadendo parecchio

Ripper89
15-04-2026, 10:03
Se mamma cinghiale reagisce gli installano un fucile.

Ma vai ad avvicinarti ad una cucciolata di cinghiali con "mamma" presente...:eek:Perchè dovresti avvicinarti alla cucciolata ?

fukka75
15-04-2026, 10:04
Meglio i cinghiali de Roma.. bei tempi! bei tempi???
Guarda che quei tempi sono ancora quelli di oggi, mica sono passati :asd::asd:

Saturn
15-04-2026, 10:05
Perchè dovresti avvicinarti alla cucciolata ?

Forse non volendo ???

Ripper89
15-04-2026, 10:09
Forse non volendo ???
Quando ti avvicini solitamente emettono versi.
E anche quando non li emettono li senti muoversi.

Ma se hai le cuffiette ovviamente non li puoi sentire.

Saturn
15-04-2026, 10:10

Ma quali cuffiette...

Zappz
15-04-2026, 10:23
È capitato anche a me di trovarmi vicino alla cucciolata di cinghiali senza sentirli, che poi in situazioni rischiose il "vicino" non vuole dire di fianco...

Saturn
15-04-2026, 10:26
È capitato anche a me di trovarmi vicino alla cucciolata di cinghiali senza sentirli, che poi in situazioni rischiose il "vicino" non vuole dire di fianco...

*

!fazz
15-04-2026, 10:38

io ad esempio me li sono trovati di fronte mentre stavo risalendo una pietraia in moto salendo da una caletta in sardegna praticamente dentro un orrido per fortuna hanno attraversato senza guardarmi altrimenti sarei ritornato al mare per la direttissima

barzokk
15-04-2026, 12:47

Come dire che non sei mai uscito da Milano senza dirlo