PDA

View Full Version : Windows 11, il primo avvio sarà molto più veloce: come cambierà in futuro

Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-il-primo-avvio-sara-molto-piu-veloce-come-cambiera-in-futuro_152424.html

Microsoft sta introducendo un'opzione fondamentale nella Out-of-Box Experience di Windows 11, consentendo di posticipare il download dei pacchetti durante il setup iniziale per raggiungere immediatamente il desktop ed evitare lunghe attese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
14-04-2026, 09:34
Grazie Microsoft, comunque io quando ho fretta, stacco direttamente la connessione di rete durante il setup, al momento giusto, però fa enormemente piacere vedere che "torni umana", dopo tanto tempo...:asd:

Ma non saranno troppe "concessioni" tutte insieme ?

Oggi siamo a due, con la formattazione (via terminale) libera del FAT32. L'altro giorno la notizia che gli updates di Windows potranno essere stoppati a tempo indeterminato come ai bei tempi....oh ma che succede ?!?

Comunque, comunque, visto che siete in vena, ridateci anche la possibilità di scegliere quali programmi e app installare in fase di setup e veramente rischiate di beccarvi il consenso unanime !

Trent'anni dopo...:D :D :D

demon77
14-04-2026, 09:34
UFF. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

OOBE experience per notebbok standard: (se non piallo tutto per mettere su diretto WIN11 LTSC)
Fai tutta la menata acconunt MS che non voglio e non mi serve.
Clicca NO a tutte le cagate posizione pubbliccità e bla bla bla.
Fai fare gli aggiornamenti (questo adesso posso saltarlo, bene)

POI PERO':
fai passare tutta la marea di software preinstallato per segare via bloatware e stronzate.
sistemazioni qua e là
fai aggiornamento di sistema (se non lo fai prima lo fai adesso)
fai girare il tool di Chris Titus per depurare il sistema e bloccare gli spyware.

Ora finalmente posso installare i miei software e usare il PC.

coschizza
14-04-2026, 09:40

OOBE experience per notebbok standard: (se non piallo tutto per mettere su diretto WIN11 LTSC)

POI PERO':
fai passare tutta la marea di software preinstallato per segare via bloatware e stronzate.
sistemazioni qua e là
fai girare il tool di Chris Titus per depurare il sistema e bloccare gli spyware.

Credere che ci siano spyware in Windows è come credere che la terra sia piatta, è roba da complottisti, un mio collega una volta ha fatto una crociata per togliere la calcolatrice da Windows perché lui la considerava un bloatware e non sto scherzando è stata dura resistere e spiegargli che poteva servire

euscar
14-04-2026, 09:48
Ripropongo la domanda per @coschizza (fatta in altro thread) senza alcuna malizia:

cosa te ne viene a difendere ad oltranza la M$ ed il suo SO che ormai, è chiaro a tutti, ha sempre più difetti e sta diventatndo sempre più invasivo nei confronti dell'utenza?
Chiedo, perché proprio non riesco a capire un comportamento che mi aspetterei solamente da un dipendente M$ che difende il suo prodotto come un cane difende il suo osso tra i denti (non mi viene in mente altra similitudine in questo momento).

marcram
14-04-2026, 09:54
Credere che ci siano spyware in Windows è come credere che la terra sia piatta, è roba da complottisti, Certo, certo...
Fatti una cultura: https://www.gnu.org/proprietary/malware-microsoft.html.enun mio collega una volta ha fatto una crociata per togliere la calcolatrice da Windows perché lui la considerava un bloatware e non sto scherzando è stata dura resistere e spiegargli che poteva servire
E se a lui non serve, e vuole toglierla?
E costretto a tenerla, perché "gli altri" decidono per lui che potrebbe servire...

Saturn
14-04-2026, 09:58
Windows ormai dai tempi di 10 e successivi ha più telemetria di Nonna Concettina del paese di Vattelapesca che chiacchiere dei ca##i altrui con le sue comari, che solo in parte riesci a silenziare.

Senza contare le APP, si ho scritto APP, parlo di quelle, non dei PROGRAMMI CLASSICI.

Nelle mie installazioni personali SRADICO TUTTE LE APP, abbasso al minimo la telemetria tra policy, registro, interfaccia e REINSTALLO I PROGRAMMI CLASSICI.

Magicamente anche Windows 11 Pro da pachiderma zoppo sotto anfetamine tagliate con xanax, diventa più snello...quasi un LTSC...

Chissà perchè ! :O

Cromwell
14-04-2026, 10:02
...ridateci anche la possibilità di scegliere quali programmi e app installare in fase di setup...

Ma magari!
Come si faceva una volta anche con altri programmi: scelta tra installazione minima, standard, completa e personalizzata.

Ripropongo la domanda per @coschizza (fatta in altro thread) senza alcuna malizia:

cosa te ne viene a difendere ad oltranza la M$ ed il suo SO che ormai, è chiaro a tutti, ha sempre più difetti e sta diventatndo sempre più invasivo nei confronti dell'utenza?
Chiedo, perché proprio non riesco a capire un comportamento che mi aspetterei solamente da un dipendente M$ che difende il suo prodotto come un cane difende il suo osso tra i denti (non mi viene in mente altra similitudine in questo momento).

Azionista credo

coschizza
14-04-2026, 10:07

Si chiama bias cognitivo. Da dizionario, distorsioni sistematiche, pregiudizi o errori di valutazione che la mente umana compie inconsciamente per semplificare l'elaborazione delle informazioni, ormai sono abituato e so che chi ne è affetto non lo fa a posta ma vi perdono, non sto scherzando o prendendo in giro, so che non è facile andare oltre le proprie convinzioni.

Ti to scrivendo da un iPad, a me non me ne viene nulla ma sono un informatico esperto quindi quando leggo minchiate mi sale il sangue al cervello, è come se a un fisico gli parli della terra piatta lui parte in quarta. Non posso farne a meno di rispondere a post che non hanno nulla di oggettivo ma solo di soggettivo, se mi dici che togli spireware da Windows vuol dire che non sai di cosa parli e non sai cosa vuol dire quella parola e lì io mi infervoro.
Un po’ come uno che si vanta di aver tolto la telemetria di Windows perché così non viene spiato, semplicemente ha tolto qualcosa che peggiorerà la sua esperienza e non sa nemmeno a cosa serve. Diverso è se la togli perché non vuoi che il pc comunichi con l’esterno almeno lì un motivo valido lo hai.

coschizza
14-04-2026, 10:11
Certo, certo...
Fatti una cultura: https://www.gnu.org/proprietary/malware-microsoft.html.en
E se a lui non serve, e vuole toglierla?
E costretto a tenerla, perché "gli altri" decidono per lui che potrebbe servire...

Cultura di cosa li si parla di tutto altro, sicuro di aver letto e compreso di cosa si parla.
Ho letto solo 2 pagine ma mi sembrava di stare in un sito dei complottisti non ho potuto andare avanti. Se ti informi in questo modo capisco che non ci possa essere una conversazione seria.
Lui voglie a togliere la calcolatrice a qualche migliaia di dipendenti

demon77
14-04-2026, 10:17
Credere che ci siano spyware in Windows è come credere che la terra sia piatta, è roba da complottisti.

Ma sei meraviglioso. :asd:

Saturn
14-04-2026, 10:19
[...]

[...]

[...]

https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2022/02/Siete-Tre-Stronzi-GIF-e-MEME-della-Signorina-Silvani-in-Macchina-con-Fantozzi-Prima-del-Pestaggio-dei-Tre-Energumeni.gif

:sofico:

Si scherza eh !

demon77
14-04-2026, 10:20
Un po’ come uno che si vanta di aver tolto la telemetria di Windows perché così non viene spiato, semplicemente ha tolto qualcosa che peggiorerà la sua esperienza e non sa nemmeno a cosa serve. Diverso è se la togli perché non vuoi che il pc comunichi con l’esterno almeno lì un motivo valido lo hai.

Bravo. Giusto.
Un po' come quando hanno rotto le palle al Silvio perchè faceva delle cene eleganti con la nipote di Mubark e delle sue amiche.

Certa gente vuole davvero vedere il marcio ounque.

Saturn
14-04-2026, 10:22
Bravo. Giusto.
Un po' come quando hanno rotto le palle al Silvio perchè faceva delle cene eleganti con la nipote di Mubark e delle sue amiche.

Silvio...Silvio...fosse stato ancora VIVO LUI...sistemava tutto !!!

Guerre, blocchi, TUTTO !

Li radunava tutti a casa sua e li ammattiva di gnocca.

In due giorni tornava la pace nel mondo ! :asd:

demon77
14-04-2026, 10:23
[IMG]Si scherza eh !

Sono offeso ed indinniatoh.
Adesso come minimo mi offri la cena DA SERGIO E BRUNO GLI INCIVILI.

https://www.youtube.com/watch?v=z-VV9V0Kq2U

Saturn
14-04-2026, 10:26
Sono offeso ed indinniatoh.
Adesso come minimo mi offri la cena DA SERGIO E BRUNO GLI INCIVILI.

https://www.youtube.com/watch?v=z-VV9V0Kq2U

Ma ci mancherebbe.

Porta il lasciapassare però, altrimenti sono chezzi ! :O

coschizza
14-04-2026, 10:40
Bravo. Giusto.

Non ho capito la metafora ma va be.

DanieleG
14-04-2026, 10:50

POI PERO':
sistemazioni qua e là

È comunque molto meno tempo che installare Arch e affini...

marcram
14-04-2026, 11:03
Cultura di cosa li si parla di tutto altro, sicuro di aver letto e compreso di cosa si parla.
Ho letto solo 2 pagine ma mi sembrava di stare in un sito dei complottisti non ho potuto andare avanti. Se ti informi in questo modo capisco che non ci possa essere una conversazione seria.
Non avevo dubbi.
Fedele fino al midollo.

Ho un parente che parcheggia in divieto di sosta perché dice che non ha mai visto il cartello di divieto.
Gli mostro che è proprio lì.
Lui si gira dando la schiena al cartello, e mi dice che continua a non vederlo...

makka
14-04-2026, 11:24
La cosa bella del personaggio è che nell'altro thread LUI non usa la fat32 e quindi non ha senso che esista ancora....
Mentre il suo amico che non usa la calcolatrice.... deve tenersela !!
:D
La coerenza è proprio dentro di lui
Ma non si stuferà ad essere sempre "il contrario" degli altri ? Alla lunga diventa un lavoro.....

coschizza
14-04-2026, 11:26
Non avevo dubbi.
Fedele fino al midollo.

Ho un parente che parcheggia in divieto di sosta perché dice che non ha mai visto il cartello di divieto.
Gli mostro che è proprio lì.
Lui si gira dando la schiena al cartello, e mi dice che continua a non vederlo...

Solidarietà al tuo parente;)
Mi viene il dubbio che anche in quel caso tu sabbia distinguere un cartello di divieto, lo dico perché anche la mia compagna spesso sbaglia

coschizza
14-04-2026, 11:29
La cosa bella del personaggio è che nell'altro thread LUI non usa la fat32 e quindi non ha senso che esista ancora....
Mentre il suo amico che non usa la calcolatrice.... deve tenersela !!
:D
La coerenza è proprio dentro di lui
Ma non si stuferà ad essere sempre "il contrario" degli altri ? Alla lunga diventa un lavoro.....

Io tornerei a rileggere cosa ho scritto, non si sa mai che un altro vada a farlo e poi ti smentisca, non capire una singola frase è segnale di disfunzione funzionale e secondo L ocse l Italia è prima in classifica in Europa.
Io modificherei il tuo post finché sei in tempo, poi fai tu.

makka
14-04-2026, 11:34
Io modificherei il tuo post finché sei in tempo, poi fai tu.

Ma allora non è vero che non sei ironico...... :D

coschizza
14-04-2026, 11:48
Ma allora non è vero che non sei ironico...... :D

Mi hai messo in bocca parole che non ho scritto

euscar
14-04-2026, 14:04
Si chiama bias cognitivo. Da dizionario, distorsioni sistematiche, pregiudizi o errori di valutazione che la mente umana compie inconsciamente per semplificare l'elaborazione delle informazioni, ormai sono abituato e so che chi ne è affetto non lo fa a posta ma vi perdono, non sto scherzando o prendendo in giro, so che non è facile andare oltre le proprie convinzioni.

Non si capisce se ti stai riferendo a te stesso o ad altri.

Ti to scrivendo da un iPad, a me non me ne viene nulla ma sono un informatico esperto quindi quando leggo minchiate mi sale il sangue al cervello, è come se a un fisico gli parli della terra piatta lui parte in quarta. Non posso farne a meno di rispondere a post che non hanno nulla di oggettivo ma solo di soggettivo, se mi dici che togli spireware da Windows vuol dire che non sai di cosa parli e non sai cosa vuol dire quella parola e lì io mi infervoro.

Sarai anche esperto di informatica (poi però non sai muoverti nel mondo del pinguino), ma ho notato che intervieni praticamente a difendere sistematicamente la M$ a prescindere da quello che scrivono gli altri utenti e riesci a negare l'evidenza (quello che per te è una app utile per molti altri è semplice bloatware) quindi probabilmente non abbiamo lo stesso concetto di SO e di software utile ... eviterò di porti altre domande imbarazzanti, buon lavoro e buona vita.

piwi
14-04-2026, 14:40
un mio collega una volta ha fatto una crociata per togliere la calcolatrice da Windows perché lui la considerava un bloatware

La calcolatrice a disposizione nella mia installazione di Windows.

https://i.ibb.co/cSzypHCr/a.jpg

Dritta dritta da Windows XP :D

Saturn
14-04-2026, 14:43
La calcolatrice a disposizione nella mia installazione di Windows.

Dritta dritta da Windows XP :D

Sembra ieri e invece son passati trent'anni !

Mitico ! ;)

piwi
14-04-2026, 14:52
Fa quello che deve, più e meno, per e diviso :) per tutto il resto uso Excel !