PDA

View Full Version : Windows 11 sblocca il FAT32: Microsoft rimuove il limite di 32GB dopo 30 anni

Redazione di Hardware Upg
14-04-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-sblocca-il-fat32-microsoft-rimuove-il-limite-di-32gb-dopo-30-anni_152417.html

Dopo oltre tre decenni Microsoft rimuove il limite arbitrario di 32GB per la formattazione FAT32 portandolo a 2TB nelle build Insider di Windows 11. Una decisione presa nel 1994 da Dave Plummer diventa finalmente un ricordo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
14-04-2026, 08:19
Brava Microsoft.

Sempre "indietro come le palle del cane" !

Sono decenni che per formattare SD e memorie varie per svariati utilizzi, non ultimo le macchinette, si deve ricorrere a tool di terze parti, visto che il filesystem dev'essere proprio il FAT32.

Neanche lo integrate nell'interfaccia grafica, ma solo da riga di comando. "Troppa grazia, Sant'Antionio !", eh !

Va bene dai, meglio di niente, mi scordo sempre che sto parlando di Windows.

@avvocati d'ufficio m$. Non me ne frega niente delle vostre litanie, passate oltre, grazie.

coschizza
14-04-2026, 08:34
È io che pensavo che questo formato non si usasse più da almeno 10 anni, credo di averlo usato l ultima volta ai tempi di xp

UtenteHD
14-04-2026, 08:40
Ho sempre lavorato con la fat32, ho sempre voluto la fat32 a maggiore capienza, ma ora con exfat (io anche ext4, ma altro discorso), considerato che mi ricordo benissimo che spesso con la fat32 nelle grandi dimensioni bisognava spesso fare controllo dell'unità che spesso si corrompeva, soprattutto se di avvio, a volte si perdevano i files, ecc... ora è un po' tardi, per fortuna c'e' di meglio, perche' farlo ora? Boh
Per chi usa programmi terzi, ad esempio backice o come si chiama che addirittura multipartiziona le USB, non vedo problema, meglio quei programmi esterni, ma per quei casi specifici, si forse è meglio nativo.

demon77
14-04-2026, 08:51
È io che pensavo che questo formato non si usasse più da almeno 10 anni, credo di averlo usato l ultima volta ai tempi di xp

Si ciao. :help:
E' standard praticamente per qualsiasi cosa abbia una schedina SD, come già detto prime tra tutte le fotocamere.

Ataru224
14-04-2026, 08:51

Prova ad aggiornare il BIOS con una chiavetta non formattata in FAT32 e fammi sapere come va :asd:
Ah, dimenticavo! Lo sai che la partizione EFI da cui si fa il boot nei sistemi UEFI è anch'essa in FAT32? :read:

FAT32 è tutt'altro che obsoleto; è un file system universale, praticamente qualsiasi cosa in commercio lo legge.

coschizza
14-04-2026, 08:58
E' standard praticamente per qualsiasi cosa abbia una schedina SD, come già detto prime tra tutte le fotocamere.

Ho ancora un paio di fotocamere digitali ma avrò formattato la scheda 20 anni fa poi solo cancellato o spostato file
Ma le uso talmente raramente che ormai potrei venderle, solo quella subacquea ha ancora un senso di esistere, le tengo perché non si sa mai

UtenteHD
14-04-2026, 08:59
Prova ad aggiornare il BIOS con una chiavetta non formattata in FAT32 e fammi sapere come va :asd:
Ah, dimenticavo! Lo sai che la partizione EFI da cui si fa il boot nei sistemi UEFI è anch'essa in FAT32? :read:

FAT32 è tutt'altro che obsoleto; è un file system universale, praticamente qualsiasi cosa in commercio lo legge.

Per il Bios ho aggiornato ieri, messo il bin su pertizione exfat, ma legge anche ntfs ed altre, compreso la ext4. Ho aggiornato tutto senza FAT32 direttamente dal bios uefi. Questa è impressione che ho avuto, tramite tool del bios upgrade che ha il suo esplora risorse.

coschizza
14-04-2026, 09:00

Io aggiorno il bios con chiavetta ntfs da molti anni, anche la settimana scorsa
Sarà pure universale però ormai praticamente nulla me lo richiede quindi mi sono direttamente scordato che esiste

Ataru224
14-04-2026, 09:04
Per il Bios ho aggiornato ieri, messo il bin su pertizione exfat, ma legge anche ntfs ed altre, compreso la ext4. Ho aggiornato tutto senza FAT32 direttamente dal bios uefi. Questa è impressione che ho avuto, tramite tool del bios upgrade che ha il suo esplora risorse.

Io aggiorno il bios con chiavetta ntfs da molti anni, anche la settimana scorsa

Gran parte dei manuali delle schede madri consigliano sempre di usare una chiavetta formattata in FAT32

igiolo
14-04-2026, 09:06

sono anni ed anni che supportano NTFS

una decina tipo

coschizza
14-04-2026, 09:06
Gran parte dei manuali delle schede madri consigliano sempre di usare una chiavetta formattata in FAT32

Consigliano però non vuol dire nulla, se metto il file su un disco ntfs o una chiavetta ntfs e il bios lo sfoglia tranquillamente perché non dovrei usarlo? Se lo legge lo legge, alla fine deve copiare pochi MB di file

Ho letto ora il manuale, il mio bios funziona con tutto compreso ntfs e supportato il fat32 solo nel caso usi il,tasto FlashBack che serve in caso di ripristino dopo una corruzione del bios stesso, ma appunto è un caso di nicchia che non mi è mai successo. Supporta solo fat32 perché è un micro codice di emergenza fatto in caso di disastro quindi contiene all’interno solo il codice minimo per funzionare.

Ataru224
14-04-2026, 09:11
sono anni ed anni che supportano NTFS

una decina tipo

Consigliano però non vuol dire nulla, se metto il file su un disco ntfs o una chiavetta ntfs e il bios lo sfoglia tranquillamente perché non dovrei usarlo? Se lo legge lo legge, alla fine deve copiare pochi MB di file

https://it.msi.com/support/technical_details/MB_BIOS_Update
https://www.gigabyte.com/FileUpload/Global/WebPage/20/images/utiltiy_qflash_uefi.pdf
https://www.asrock.com/support/BIOSIG.it.asp?cat=BIOS8
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000123870/come-eseguire-l-aggiornamento-flash-del-bios-o-uefi-con-un-unit%C3%A0-flash-usb

Praticamente qualsiasi pagina di supporto indica di usare FAT32

bonzoxxx
14-04-2026, 09:15
Brava Microsoft.

Sempre "indietro come le palle del cane" !

BUAHAHAHAHHAHA

Grande Saturn, sempre sul pezzo!!!

Chissà se un giorno di questi riesco a pagarti una birra come ringraziamento delle grasse risate che mi fai fare ogni tanto :D :D :cincin:

coschizza
14-04-2026, 09:16
https://www.gigabyte.com/FileUpload/Global/WebPage/20/images/utiltiy_qflash_uefi.pdf
https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000123870/come-eseguire-l-aggiornamento-flash-del-bios-o-uefi-con-un-unit%C3%A0-flash-usb

Non è così, leggi bene il mio post sopra ho aggiunto una parte che ti spiega cosa mai letto in quei link

Ataru224
14-04-2026, 09:16
Ho letto ora il manuale, il mio bios funziona con tutto compreso ntfs e supportato il fat32 solo nel caso usi il,tasto FlashBack che serve in caso di ripristino dopo una corruzione del bios stesso, ma appunto è un caso di nicchia che non mi è mai successo. Supporta solo fat32 perché è un micro codice di emergenza fatto in caso di disastro quindi contiene all’interno solo il codice minimo per funzionare.

Talvolta occorre fare questa cosa anche su PC appena assemblati se la versione del BIOS è più vecchia del processore installato

coschizza
14-04-2026, 09:17
Talvolta occorre fare questa cosa anche su PC appena assemblati se la versione del BIOS è più vecchia del processore installato
Vero

Ataru224
14-04-2026, 09:17
Non è così, leggi bene il mio post sopra ho aggiunto una parte che ti spiega cosa mai letto in quei link

Nessuno dei link che ho indicato menziona ciò che dici. Dicono di usare FAT32 e basta.

coschizza
14-04-2026, 09:18
Nessuno dei link che ho indicato menziona ciò che dici. Dicono di usare FAT32 e basta.

Quindi cosa vuoi che ti dica? Sulle schede che ho io asus supporta tutto. Sia su am4 che 5, sarà una cosa a solo di asus? Ho solo quelle per confronto

Ataru224
14-04-2026, 09:20
Quindi cosa vuoi che ti dica? Sulle schede che ho io asus supporta tutto. Sia su am4 che 5, sarà una cosa a solo di asus? Ho solo quelle per confronto

Infatti non ho detto che tutti i manuali indicano di usare una chiavetta in FAT32, ho detto che gran parte lo dicono.
Basta cercare in rete.

Saturn
14-04-2026, 09:21
BUAHAHAHAHHAHA

Grande Saturn, sempre sul pezzo!!!

Chissà se un giorno di questi riesco a pagarti una birra come ringraziamento delle grasse risate che mi fai fare ogni tanto :D :D :cincin:

Non c'è bisogno.

Mi nutro dei vostri post, assimilo il vostro spirito e la vostra essenza vitale tramite i vostri avatar, che sono la chiave per la mia eterna giovinezza.

Per questo insisto che tutti ne abbiate uno...!

...hai già pagato...tranquillo... :read:

Ma amico mio, lascia che ti rallegri, in quel dì di tenebre delle tenebre tu sarai uno dei miei luogotenenti più fidati !

:asd: :asd: :asd:

coschizza
14-04-2026, 09:22
Infatti non ho detto che tutti i manuali indicano di usare una chiavetta in FAT32, ho detto che gran parte lo dicono.
Basta cercare in rete.

Sara una questione di supporto legacy, si è sempre fatto così quindi continuano a scrivere così ma a poi a conti fatti leggono tutto

Ataru224
14-04-2026, 09:26
Sara una questione di supporto legacy, si è sempre fatto così quindi continuano a scrivere così ma a poi a conti fatti leggono tutto

E io onestamente preferisco rispettare ciò che dicono nei manuali, visto che un aggiornamento del BIOS che va storto potrebbe significare dover buttare via la scheda madre

tmviet
14-04-2026, 09:42
Era ora direi visto i video ultra hd

Comunque sempre per il file singolo il limite sono 4 GB

coschizza
14-04-2026, 09:42
E io onestamente preferisco rispettare ciò che dicono nei manuali, visto che un aggiornamento del BIOS che va storto potrebbe significare dover buttare via la scheda madre

Ma se i manuali sono discordanti cosa fai?

bonzoxxx
14-04-2026, 09:49
Non c'è bisogno.

Mi nutro dei vostri post, assimilo il vostro spirito e la vostra essenza vitale tramite i vostri avatar, che sono la chiave per la mia eterna giovinezza.

Per questo insisto che tutti ne abbiate uno...!

...hai già pagato...tranquillo... :read:

Ma amico mio, lascia che ti rallegri, in quel dì di tenebre delle tenebre tu sarai uno dei miei luogotenenti più fidati !

:asd: :asd: :asd:

Oh sommo poeta!!

Ataru224
14-04-2026, 09:50
Ma se i manuali sono discordanti cosa fai?

Secondo te? :doh:
Naturalmente seguo il manuale della scheda madre di cui devo aggiornare il BIOS.
In ogni caso, formattando in FAT32 non si sbaglia mai.

Saturn
14-04-2026, 09:51
Oh sommo poeta!!

https://i.imgur.com/I8C3tzD.gif

:D :D :D :D :D

coschizza
14-04-2026, 10:02
Secondo te? :doh:
Naturalmente seguo il manuale della scheda madre di cui devo aggiornare il BIOS.
In ogni caso, formattando in FAT32 non si sbaglia mai.

Il manuale di asus dice di usare fat32 ma sempre il manuale di asus dice che si può usare ntfs e questo vale per la stragrande maggioranza di schede madri degli ultimi 10 anni, io quindi ho sempre usato ntfs

Ataru224
14-04-2026, 10:12
Il manuale di asus dice di usare fat32 ma sempre il manuale di asus dice che si può usare ntfs e questo vale per la stragrande maggioranza di schede madri degli ultimi 10 anni, io quindi ho sempre usato ntfs

E daje!
Ecco la pagina di supporto ASUS: https://www.asus.com/it/support/faq/1008859/
È persino scritto in rosso: "la chiavetta USB deve essere formattata in FAT32" :read:

destroyer85
14-04-2026, 10:25
Voi siete pazzi ad aggiornare il bios tramite chiavetta, per di più se formattata fat32 che si corrompe se starnutisci. Sono anni che aggiorno direttamente dal disco C: o in alternativa da un windows pe caricato da pxe, o dalla uefi shell sempre da pxe.
Vero che ci sono i controlli crc prima della scrittura ma anche il solo dover staccare la chiavetta metterla in un altro pc fare lo scan disk solo perché non l'hai estratta correttamente mi farebbe girare le scatole.

coschizza
14-04-2026, 10:26
E daje!
Ecco la pagina di supporto ASUS: https://www.asus.com/it/support/faq/1008859/
È persino scritto in rosso: "la chiavetta USB deve essere formattata in FAT32" :read:

Appunto e poi la stessa asus ti di che che puoi usare ntfs quindi che fai ? Uso ntfs da sempre il bios ieri di asus come tutti gli altri possono sfogliare disco ntfs anche locali quindi non devi neppure fare la penna lasci tutto da disco e fai prima

Leggi bene il link loro parlano di aggiornamento legacy, senza fare distinzioni fra pc moderni o di 20 anni fa hanno fatto un manuale unico ma se hai un pc moderno cambia tutto uefi di fatto è un mini sistema operativo ben diverso dal bios di una volta. Il manuale insomma è obsoleto fatto per coprire qualsiasi casistica.

Saturn
14-04-2026, 10:27
Voi siete pazzi ad aggiornare il bios tramite chiavetta, per di più se formattata fat32 che si corrompe se starnutisci. Sono anni che aggiorno direttamente dal disco C: o in alternativa da un windows pe caricato da pxe, o dalla uefi shell sempre da pxe.
Vero che ci sono i controlli crc prima della scrittura ma anche il solo dover staccare la chiavetta metterla in un altro pc fare lo scan disk solo perché non l'hai estratta correttamente mi farebbe girare le scatole.

Oh, tra due post arrivi a 1000.

Birra per tutti si ? :sofico:

Butta su un avatar con l'occasione...:read:

Ataru224
14-04-2026, 10:34
Appunto e poi la stessa asus ti di che che puoi usare ntfs quindi che fai ? Uso ntfs da sempre il bios ieri di asus come tutti gli altri possono sfogliare disco ntfs anche locali quindi non devi neppure fare la penna lasci tutto da disco e fai prima

Cosa vuoi che ti dica? Fai quello che vuoi, io continuo a fare la chiavetta in FAT32 come si è sempre fatto e come praticamente tutti i manuali raccomandano di fare.
In ogni caso è errato dire che FAT32 non si usa più.

coschizza
14-04-2026, 10:36
Cosa vuoi che ti dica? Fai quello che vuoi, io continuo a fare la chiavetta in FAT32 come si è sempre fatto e come praticamente tutti i manuali raccomandano di fare.
In ogni caso è errato dire che FAT32 non si usa più.

Non capisco perché vuoi che usiamo per forza quel formato, se ti fa sentire meglio usalo ma nel 2026 e anacronistico pure citarlo.

the_joe
14-04-2026, 10:38
Come già detto da altri, le memorie esterne per essere compatibili con tutto devono essere formattate in Fat32 o in qualche caso anche exFat, altrimenti non vengono lette da:
Autoradio
TV
Fotocamere
Videocamere
ecc.
Anche le microSD dei telefonini sono formattare in Fat32/exFat

Il grosso limite che rimane sono i 4GB per file che con i video sono facilmente raggiungibili.

Saturn
14-04-2026, 10:40
Un esempio di FAT32 in Windows.

Apire il prompt dei comandi da amministratore, digitare
- diskpart
- select disk 0
- list vol

Prego leggere:

Volume X FAT32 Partizione 100 Mb Integro Sistema

Così ! Tanto per dire...:rolleyes:

Senza "l'anacronistico" FAT32 manco l'ecosistema UEFI/GPT riesci a tirar su.

Ataru224
14-04-2026, 10:42
Leggi bene il link loro parlano di aggiornamento legacy, senza fare distinzioni fra pc moderni o di 20 anni fa hanno fatto un manuale unico ma se hai un pc moderno cambia tutto uefi di fatto è un mini sistema operativo ben diverso dal bios di una volta. Il manuale insomma è obsoleto fatto per coprire qualsiasi casistica.

Ancora?
La guida è stata aggiornata il 10 aprile, QUATTRO GIORNI FA.
E il punto in cui dice di formattare in FAT32 è PRIMA del punto in cui la guida illustra come effettuare l'aggiornamento nelle differenti tipologie di BIOS.
Tra l'altro gli screenshot in cui si formatta la chiavetta in FAT32 sono fatti su Windows 11, che ufficialmente non supporta hardware vecchio.

Ah, e per la cronaca ho scaricato un po' di manuali ASUS e non menzionano da nessuna parte NTFS.
Magari funziona, ma non è menzionato. Al contrario, la guida sul sito indica espressamente di formattare in FAT32.

Non hai ragione.

coschizza
14-04-2026, 10:57
Ancora?
La guida è stata aggiornata il 10 aprile, QUATTRO GIORNI FA.
E il punto in cui dice di formattare in FAT32 è PRIMA del punto in cui la guida illustra come effettuare l'aggiornamento nelle differenti tipologie di BIOS.
Tra l'altro gli screenshot in cui si formatta la chiavetta in FAT32 sono fatti su Windows 11, che ufficialmente non supporta hardware vecchio.

Ah, e per la cronaca ho scaricato un po' di manuali ASUS e non menzionano da nessuna parte NTFS.
Magari funziona, ma non è menzionato. Al contrario, la guida sul sito indica espressamente di formattare in FAT32.

Non hai ragione.
Facciamo così il mondo me compreso continuerà ad aggiornare il bios su ntfs e tu no, mi sembra equo
E poi non è questione di avere ragione o no stiamo,parlando di supporto di file Systems, ntfs e supportato ? Si quindi non esiste ragione che tenga, manda una segnalazione a asus se ti fa sentire meglio che vuoi che ti dica, digli di non supportare più ntfs perché a te non piace vediamo cosa ti diranno.

Ataru224
14-04-2026, 10:57
Non capisco perché vuoi che usiamo per forza quel formato, se ti fa sentire meglio usalo ma nel 2026 e anacronistico pure citarlo.

Non mi interessa cosa usi, mi interessa che non vengano dette cose errate tipo che FAT32 è obsoleto.

Un esempio di FAT32 in Windows.

Apire il prompt dei comandi da amministratore, digitare
- diskpart
- select disk 0
- list vol

Prego leggere:

Volume X FAT32 Partizione 100 Mb Integro Sistema

Così ! Tanto per dire...:rolleyes:

Coschizza però dice che FAT32 è un file system anacronistico e che non lo usa dai tempi di XP :O

coschizza
14-04-2026, 10:58
Non mi interessa cosa usi, mi interessa che non vengano dette cose errate tipo che FAT32 è obsoleto.

Coschizza però dice che FAT32 è un file system anacronistico e che non lo usa dai tempi di XP :O

Stai dicendo quindi che lo uso ma fingo di non farlo. Spiegati? Mento perché? Sono un negazionista dei filesystem?

Ataru224
14-04-2026, 11:01
Stai dicendo quindi che lo uso ma fingo di non farlo. Spiegati? Mento perché? Sono un negazionista dei filesystem?

Tu dici che non usi FAT32 dai tempi di XP, allora dimmi un po'... in che file system è la tua partizione EFI? :D

Saturn
14-04-2026, 11:01
Tu dici che non usi FAT32 dai tempi di XP, allora dimmi un po'... in che file system è la tua partizione EFI? :D

https://usagif.com/wp-content/uploads/gif-eating-popcorn-43.gif

Ataru224
14-04-2026, 11:06
https://usagif.com/wp-content/uploads/gif-eating-popcorn-43.gif

Sono genuinamente curioso, d'altronde gestisce 25499385097364 computer!
Magari sa qualcosa che noi non sappiamo... magari usa AlphaWinux su una partizione WinFS :sofico:

Saturn
14-04-2026, 11:12
Magari sa qualcosa che noi non sappiamo... magari usa AlphaWinux su una partizione WinFS :sofico:

Io invece ho genuinamente fame...voglio un piatto di pennette alla vodka o alla carbonara...e invece mi tocca mangiar leggero, dannato FAT32 ....volevo dire, dannato fisico che non brucia più calorie come ai bei tempi !

:sofico:

coschizza
14-04-2026, 11:17

Ho creato io la partizione del bios? No, devo formattarla no, quindi nessuno ci deve interagire
Questa conversazione come al solito devia sul ridicolo, e non capirò mail del perché il thread all inizio era chiaro e semplice come le mie risposte semplici e puntuali

randorama
14-04-2026, 11:25
AlphaWinux
e ce lo sapevo che sarebbe tornato... :D

Ataru224
14-04-2026, 11:25
Ho creato io la partizione del bios? No, devo formattarla no, quindi nessuno ci deve interagire
Questa conversazione come al solito devia sul ridicolo, e non capirò mail del perché il thread all inizio era chiaro e semplice come le mie risposte semplici e puntuali

Ah, quindi tu hai addirittura una partizione DEL BIOS... interessante! :asd:

Comunque ti informo che la partizione EFI è giusto un tantinello importante: se non c'è, il computer non fa il boot :D

coschizza
14-04-2026, 11:31
Ah, quindi tu hai addirittura una partizione DEL BIOS... interessante! :asd:

Comunque ti informo che la partizione EFI è giusto un tantinello importante: se non c'è, il computer non fa il boot :D

Tutti hanno la partizione del bios anche tu ma non lo sai

Saturn
14-04-2026, 11:33
Fammi andare a pranzo, vah ! :help:

the_joe
14-04-2026, 11:33

Come già detto da altri, le memorie esterne per essere compatibili con tutto devono essere formattate in Fat32 o in qualche caso anche exFat, altrimenti non vengono lette da:
Autoradio
TV
Fotocamere
Videocamere
ecc.
Anche le microSD dei telefonini sono formattare in Fat32/exFat

Il grosso limite che rimane sono i 4GB per file che con i video sono facilmente raggiungibili.

@coschizza, basterebbe rendersi conto di avere detto una castroneria e finirla lì eh!

Mica è questione di vita o di morte o di onore familiare, ti sei sbagliato e basta.

igiolo
14-04-2026, 11:35

posso crederci
come posso garantirti che sono anni ed anni che aggiorno le mie mobo (decine) con chiavette ntfs

puoi provare anche tu sul tuo pc

igiolo
14-04-2026, 11:38

bravo
quando possibile lo faccio anche io, dato che montano i vari dischi

Ataru224
14-04-2026, 11:45

:rotfl: :asd: :sbonk:

posso crederci
come posso garantirti che sono anni ed anni che aggiorno le mie mobo (decine) con chiavette ntfs

puoi provare anche tu sul tuo pc

Magari funziona anche in NTFS, ma io onestamente preferisco seguire la procedura indicata nei manuali

marcram
14-04-2026, 12:01
Da 10 anni che non avvi un pc?
Ora si spiegano molte cose...:D

bonzoxxx
14-04-2026, 12:03
Da 10 anni che non avvi un pc?
Ora si spiegano molte cose...:D

:D :D :D :D

roccia1234
14-04-2026, 12:15

AlphaWinux rimarrà sempre nei nostri cuori

cronos1990
14-04-2026, 12:26
La partizione del BIOS? :asd:

igiolo
14-04-2026, 12:41
Magari funziona anche in NTFS, ma io onestamente preferisco seguire la procedura indicata nei manuali

perbacco
liberissimo

monta anche i drive principali, e se , giustamente, sei così timoroso che qualcosa fallisca
piazza il file .bin direttamente sul drive C:
così non avrai sorprese

Ataru224
14-04-2026, 14:15
perbacco
liberissimo

monta anche i drive principali, e se , giustamente, sei così timoroso che qualcosa fallisca
piazza il file .bin direttamente sul drive C:
così non avrai sorprese

Se il manuale della scheda madre indica di usare una chiavetta in FAT32 per aggiornare il BIOS io lo faccio.
Cosa c'è di strano?

Saturn
14-04-2026, 14:20
Ma questa "partizione del bios" si è capito cos'è alla fine ?

Ataru224
14-04-2026, 14:32

Non lo abbiamo ancora capito, ma Coschizza dice che:

Dev'essere una particolare partizione visibile solo usando AlphaWinux :asd:

Saturn
14-04-2026, 14:45
Non lo abbiamo ancora capito, ma Coschizza dice che:

Dev'essere una particolare partizione visibile solo usando AlphaWinux :asd:

Comunque signori, considero MIEI PARI solo coloro che mi posteranno un'immagine di un'installazione virtualizzata, con root ripristinato e con language pack inglese, del mitico Red Star OS.

And remember, Windows is for boys, K.J.(H)'s evil Linux is for MEN !!!

:p

aqua84
14-04-2026, 15:01
Una "gioia" a metà
Ok posso formattare un hard disk da 10 Terabyte in FAT32... però se poi ho il limite comunque di 4GB per file... :muro:

Conviene che mi tengo exFAT o NTFS

destroyer85
14-04-2026, 15:04
Oh, tra due post arrivi a 1000.

Birra per tutti si ? :sofico:

Butta su un avatar con l'occasione...:read:

Grazie sailor saturn per avermelo fatto notare, questo è il messaggio numero 1000!

Immagino che intenda la partizione EPS da 100 MB (200 secondo la documentazione Microsoft) che contiene i boot loader dei sistemi operativi.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2026, 15:05
Una "gioia" a metà
Ok posso formattare un hard disk da 10 Terabyte in FAT32...

None... massimo 2 TB :read:

però se poi ho il limite comunque di 4GB per file... :muro:

Conviene che mi tengo exFAT o NTFS

Quisquiglie e pinzellacchere per chi come me ha vissuto NT4, quando per l'installazione prima creava una partizione FAT e poi la convertiva in NTFS :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2026, 15:06
Immagino che intenda la partizione EPS da 100 MB (200 secondo la documentazione Microsoft) che contiene i boot loader dei sistemi operativi.

L'abbiamo capito tutti penso che si riferiva alla partizione EFI, tranne lui che l'ha scritto :rotfl:

gd350turbo
14-04-2026, 15:07
Comunque signori, considero MIEI PARI solo coloro che mi posteranno un'immagine di un'installazione virtualizzata, con root ripristinato e con language pack inglese, del mitico Red Star OS.

And remember, Windows is for boys, K.J.(H)'s evil Linux is for MEN !!!

:p

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cd/RedStarOS-2021-04-03-16-50-57.png

Ovviiamente in lingua locale, inglese nei sogni !

Saturn
14-04-2026, 15:13
Ovviiamente in lingua locale, inglese nei sogni !

Quindi capisci e leggi il COREANO ! :O

...ti voglio come compagno di viaggio appena riaprono i confini e il turismo in DPRK. :read:

Insieme riusciremo a mettere la mani su Red Star OS 4.0 - tu distrai la guida, io mi allontano dal gruppo ed entro in qualche edificio governativo con una chiavetta USB !

Il mio piano riuscirà vedrai, riporteremo l'OS DEFINITIVO e lo condivideremo con tutto il forum.

Windows sta per diventare storia...:sofico:

gd350turbo
14-04-2026, 15:25
Quindi capisci e leggi il COREANO ! :O

...ti voglio come compagno di viaggio appena riaprono i confini e il turismo in DPRK. :read:

Eh dov'è il problema, chiamiamo Kim e ce lo facciamo inviare !

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2026, 15:28
Eh dov'è il problema, chiamiamo Kim e ce lo facciamo inviare !

Un problema c'è, dicono che sia un po' incazzoso...

Metti che fosse geloso della sua distro? Lo sai che dorme con qualche atomica sotto il cuscino, no? :D

Saturn
14-04-2026, 15:33

Metti che fosse geloso della sua distro? Lo sai che dorme con qualche atomica sotto il cuscino, no? :D

Solo malelingue.

Le ultime elezioni le ha rivinte con 100% dei voti.

Segno che è popolare, apprezzato e capace di svolgere le sue funzioni.

Un Leader così ce lo sogniamo in Italia...! :asd: :asd: :asd:

Ammettiamolo, ha la passione per le armi, per il nucleare...ma diciamocelo, chi non vorrebbe possedere qualche centinaia di testate atomiche nel proprio garage, a mo' di deterrenza ?

...siate onesti ! :O

randorama
14-04-2026, 15:47
Solo malelingue.

Le ultime elezioni le ha rivinte con 100% dei voti.

110%.
perchè la matematica lui la prende a calci rotanti in faccia, lui.

gd350turbo
15-04-2026, 07:28

Vabbè gli possiamo dare un coschizza in cambio !
:mc:

Cromwell
15-04-2026, 08:48
...ma diciamocelo, chi non vorrebbe possedere qualche centinaia di testate atomiche nel proprio garage, a mo' di deterrenza ?

...siate onesti ! :O

Altro che deterrenza. Credo che le userei tutte :O

Vabbè gli possiamo dare un coschizza in cambio !
:mc:

Più probabile che scelga di convertirsi al Buddismo :stordita:

Qarboz
16-04-2026, 10:53
Visto che non ti hanno ancora risposto lo faccio io.
La partizione BIOS serve per i dll laterali temporanei. Cioè, hai presente quando il pc rallenta, i sw laggano, il mouse clicca a caso? Tipicamente succede quando scarichi file .com .zip, .cip, .ciop e altri. Perché succede? Capita che le dll di sistema nel tempo si consumano, e occorre rinnovarle. Cosa fare in questi casi? Semplice. Occorre cancellare tutti, ma proprio tutti, i file .dll nella directory Windows\system32\system33\qualchealtronomeacaso\varie\ed\eventuali. Conferma pure senza timore tutte le richieste che dicono che il sistema potrebbe diventare instabile, sono messaggi standard anche se sembrano intimidatori.
A questo punto riavvia il pc; automaticamente Windows ripristina i file .dll necessari prendendoli dalla partizione BIOS, e tutto torna a funzionare alla perfezione.

Saturn
16-04-2026, 11:00
La partizione BIOS serve per i dll laterali temporanei. Cioè, hai presente quando il pc rallenta, i sw laggano, il mouse clicca a caso? Tipicamente succede quando scarichi file .com .zip, .cip, .ciop e altri. Perché succede? Capita che le dll di sistema nel tempo si consumano, e occorre rinnovarle. Cosa fare in questi casi? Semplice. Occorre cancellare tutti, ma proprio tutti, i file .dll nella directory Windows\system32\system33\qualchealtronomeacaso\varie\ed\eventuali. Conferma pure senza timore tutte le richieste che dicono che il sistema potrebbe diventare instabile, sono messaggi standard anche se sembrano intimidatori.
A questo punto riavvia il pc; automaticamente Windows ripristina i file .dll necessari prendendoli dalla partizione BIOS, e tutto torna a funzionare alla perfezione.

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

bonzoxxx
16-04-2026, 11:07

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
L'ho letto mentre bevendo un bicchiere d'acqua, momenti me strozzo, tacci tua :D :D :D

igiolo
16-04-2026, 11:12

DLL SCRUB

come dall'estetista

si rigenerano più giovani e belli

te ne biassi eh