View Full Version : Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia la progettazione dei chip NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
13-04-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-80-mesi-uomo-a-poche-ore-l-ai-cambia-la-progettazione-dei-chip-nvidia_152395.html
NVIDIA utilizza l'intelligenza artificiale in diverse fasi della progettazione dei chip, con significativi guadagni di produttività e qualità. Strumenti basati su reinforcement learning e modelli linguistici interni accelerano processi complessi come il porting delle librerie standard e la gestione dei bug.
Click sul link per visualizzare la notizia.
cavolo, ma non erano solo generatori di stronzate?? :asd:
ninja750
13-04-2026, 13:52
gpu che progettano gpu
TheDarkAngel
13-04-2026, 14:53
eppure non ci sono mai stati così pochi miglioramenti prestazionali come oggi, mi sarei aspettato un punto di discontinuità nel miglioramento software ed hardware invece.... credo stiano solo generando stronzate e spacciando il bruteforce per intelligenza ;)
Opteranium
13-04-2026, 14:55
credo che il genere umano non sopravviverà all'IA
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-80-mesi-uomo-a-poche-ore-l-ai-cambia-la-progettazione-dei-chip-nvidia_152395.html
NVIDIA utilizza l'intelligenza artificiale in diverse fasi della progettazione dei chip, con significativi guadagni di produttività e qualità. Strumenti basati su reinforcement learning e modelli linguistici interni accelerano processi complessi come il porting delle librerie standard e la gestione dei bug.
Sarà per quello che negli ultimi tempi i driver nvidia sono unanimemente peggiorati come non mai? :asd:
Ottimo, aspettiamo a breve crollo prezzi del 50% altrimenti ...
supertigrotto
13-04-2026, 19:02
Questo è un ambito in cui una pseudo IA è utile,anche se spesso critico la IA non è per la sua utilità in ambito accademico di ricerca ma lo sviluppo selvaggio senza limiti e sperimentazioni.
Se ti fossi preso la briga di leggere E COMPRENDERE il testo dell'articolo avresti compreso che NON USANO I LLM per progettare direttamente i circuiti o per trasferirli da un processo produttivo all'altro.
Parlano genericamente di tool basati su machine learning e reinforcement learning (roba in uso per la progettazione di chip già intorno al 2010).
In base a quanto dichiarano, usano LLM come supporto alla formazione dei junior e per sveltire attività di contorno alla progettazione vera e propria.
NeroCupo
14-04-2026, 04:18
GPU & AI che creano chip per GPU & AI che generano chip per GPU & AI che ...
cosa potrebbe andare storto? :mc:
Saetta_McQueen
14-04-2026, 05:16
Quindi anche l'hardware Nvidia farà la stessa fine dei driver :doh:
Più che acceleratore di sviluppo, l'IA sembra un acceleratore di bug...
Se ti fossi preso la briga di leggere E COMPRENDERE il testo dell'articolo avresti compreso che NON USANO I LLM per progettare direttamente i circuiti o per trasferirli da un processo produttivo all'altro.
Parlano genericamente di tool basati su machine learning e reinforcement learning (roba in uso per la progettazione di chip già intorno al 2010).
In base a quanto dichiarano, usano LLM come supporto alla formazione dei junior e per sveltire attività di contorno alla progettazione vera e propria.
Bene, quindi usano anche LLM... sarà sicuramente pazza Nvidia ad affidare argomenti così delicati ad un LLM...dovrebbero ascoltare i grandi luminari delle AI che girovagano per il forum :rotfl:
Ed inoltre non mi sembra proprio che chi, di fronte all' evidenza opposta si ostina a dire che siano generatori di stronzate, abbia l'acume di fare distinguo tra le varie tecnologie..ma anche se le facesse, dopo aver detto si delle belle stronzatone, sarebbe davvero poco credibile questa loro presunta ed auto certificata conoscenza di queste e di quali somiglianze possano avere....davvero poco credibile :asd:
Bene, quindi usano anche LLM... sarà sicuramente pazza Nvidia ad affidare argomenti così delicati ad un LLM...dovrebbero ascoltare i grandi luminari delle AI che girovagano per il forum :rotfl:
Ed inoltre non mi sembra proprio che chi, di fronte all' evidenza opposta si ostina a dire che siano generatori di stronzate, abbia l'acume di fare distinguo tra le varie tecnologie..ma anche se le facesse, dopo aver detto si delle belle stronzatone, sarebbe davvero poco credibile questa loro presunta ed auto certificata conoscenza di queste e di quali somiglianze possano avere....davvero poco credibile :asd:
Il mio punto é che li tengono ben lontani dalla progettazione vera e propria proprio per i limiti che hanno.
Il mio punto é che li tengono ben lontani dalla progettazione vera e propria proprio per i limiti che hanno.
ah si?!
lavori in Nvidia a stretto contatto con i loro ingegneri!?!
io penso che tu non abbia ben capito a cosa siamo di fronte...
e lo dico piu preoccupato che entusiasta.
ah si?!
lavori in Nvidia a stretto contatto con i loro ingegneri!?!
io penso che tu non abbia ben capito a cosa siamo di fronte...
e lo dico piu preoccupato che entusiasta.
Ripeto, basta leggere l'articolo. :read:
A dirlo è Bill Dally, il Chief Scientist di Nvidia e scusa se è poco.
Ripeto, basta leggere l'articolo. :read:
A dirlo è Bill Dally, il Chief Scientist di Nvidia e scusa se è poco.
ripeto, non hai ben capito come funzionano questo strumenti e che sono utili a chiunque...
"Un impiego pratico riguarda il supporto agli ingegneri junior, che possono interrogare il modello invece di ricorrere continuamente ai colleghi più esperti."
Da questo passaggio si evince semplicemente che l'uso degli LLM da parte dei junior serve a non interrompere il lavoro dei senior con continue richieste di aiuto.
Tuttavia, il testo non dichiara mai che i migliori ingegneri si rifiutino o evitino assolutamente di usare l'AI per le proprie mansioni. Al contrario, il fatto che questi sistemi facilitino "la comprensione dei blocchi progettuali" e riassumano "report di bug" indirizzandoli ai team corretti, lascia intendere che si tratti di strumenti integrati a livello aziendale nel flusso di lavoro quotidiano, potenzialmente a disposizione di tutti.
ripeto, non hai ben capito come funzionano questo strumenti e che sono utili a chiunque...
"Un impiego pratico riguarda il supporto agli ingegneri junior, che possono interrogare il modello invece di ricorrere continuamente ai colleghi più esperti."
Da questo passaggio si evince semplicemente che l'uso degli LLM da parte dei junior serve a non interrompere il lavoro dei senior con continue richieste di aiuto.
Tuttavia, il testo non dichiara mai che i migliori ingegneri si rifiutino o evitino assolutamente di usare l'AI per le proprie mansioni. Al contrario, il fatto che questi sistemi facilitino "la comprensione dei blocchi progettuali" e riassumano "report di bug" indirizzandoli ai team corretti, lascia intendere che si tratti di strumenti integrati a livello aziendale nel flusso di lavoro quotidiano, potenzialmente a disposizione di tutti.
Li usano come motori di ricerca e generatori di versioni abbreviate degli argomenti cercati.
Niente vibe coding, niente vibe design.
In altre parole un uso molto più limitato rispetto a quello che viene "venduto" da OpenAI, Anthropic & compagni di merende associati.
Questo perché i LLM hanno i loro utilizzi pratici, ma sono ben diversi dall'hype pompata a massimo volume dai soliti noti.
Li usano come motori di ricerca e generatori di versioni abbreviate degli argomenti cercati.
Niente vibe coding, niente vibe design.
In altre parole un uso molto più limitato rispetto a quello che viene "venduto" da OpenAI, Anthropic & compagni di merende associati.
Questo perché i LLM hanno i loro utilizzi pratici, ma sono ben diversi dall'hype pompata a massimo volume dai soliti noti.
ogni messaggio che scrivi conferma che non sai di cosa stai parlando.
usare un agente assistente per programmare non significa in nessun modo che si stia facendo automaticamente vibe coding.
sono assistenti, ti aiutano a sbrigare con precisione quei compiti su cui i cervello umano ha più difficoltà. Questo non significa che non si legga e non si controlli quello che ha scritto. Semplicemente ci si concentra solo su questo: il controllo finale e le eventuali correzioni (che solitamente fai sempre fare a loro, tokens permettendo, ma penso Nvidia non abbia questo problema...)
poi fa un po' ridere che parli come se tu fossi a lavorare fianco a fianco con gli ingegneri di Nvidia e sapessi questi come lavorano.......anzi fa molto ridere....
credo che il genere umano non sopravviverà all'IA
https://librieparole.it/wp-content/uploads/2023/09/staccare-la-spina.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.