View Full Version : Boom clamoroso per questo piccolo produttore di RAM: le vecchie DDR3 e DDR4 tirano ancora
Redazione di Hardware Upg
13-04-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/boom-clamoroso-per-questo-piccolo-produttore-di-ram-le-vecchie-ddr3-e-ddr4-tirano-ancora_152389.html
La taiwanese Nanya ha registrato una crescita del 583% nel primo trimestre 2026 grazie alla forte domanda di memorie DRAM di tipo DDR4 e DDR3. Migliorano i conti e aumentano gli investimenti, con focus su nuovi nodi produttivi, EUV e una Fab di nuova generazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
13-04-2026, 12:09
ottimo sta tarantella che stanno facendo con gli acquisti massivi ora spingerà nuovi player minori ad ingrandirsi. Sarebbe bello avere qualche fab in più anche qui magari sostenute da costi energetici molto più bassi come aiuto europeo in quanto settore strategico.
DDR4 economiche e valide, quando le ho comprate io, nel 2024 in abbinata a uno Xeon (E5-2680, un 14/28 core) e a una scheda madre cinese X99 di buon livello. All'epoca erano REGALATE (32GB 4x8+xeon+mb = 85 euro), adesso un kit simile costa attorno ai 180 euro, ma fidatevi: soldi ben spesi per pc non da gioco ....
randorama
13-04-2026, 12:14
nanya.... devo avere in giro ancora un kit di DDR (1) :*)
le vecchie DDR3 e DDR4 tirano ancora
è un po' come il pelo di [.] :D...
Piedone1113
13-04-2026, 13:29
DDR4 economiche e valide, quando le ho comprate io, nel 2024 in abbinata a uno Xeon (E5-2680, un 14/28 core) e a una scheda madre cinese X99 di buon livello. All'epoca erano REGALATE (32GB 4x8+xeon+mb = 85 euro), adesso un kit simile costa attorno ai 180 euro, ma fidatevi: soldi ben spesi per pc non da gioco ....
Anch'io lo scorso hanno ho preso un x99 ( atx, quad Channel, 3 pce 16x), e5 2680 v4 e 2x 16 GB ddr4 ecc ( usate come la CPU), ma pagata 140€ in offerta.
Oggi per lo stesso kit ( stesso store ufficiale della mb) servono 380€.
Presi singolarmente la mb è scesa da 94 a 70, la CPU da 35 a 18. Tutto il resto è sulla ram.
Lo stesso kit ma con 4x8 GB ecc risparmiavo 10€, ma occupavo tutti gli slot RAM (. 4 totali)
UtenteHD
13-04-2026, 13:41
Anche se il nuovo è migliore, quasi mai è motivo valido per la sostituzione del modello appena precedente, vale per i cellulari, come per i PC, le memorie, ecc.. a meno che come faccio io non siano passati 10 anni ed il cambio di differenze è immenso.
Per le DDR4, come molti fanno ad esempio ci si gioca benissimo anche in Linux Steam, ci si lavora senza problemi, ah no ora lavoro con DD3 senza problemi.
Spero che con tutti questi infiniti rincari di ogni cosa, ogni volta è qualcosa di nuovo, il prezzo raddoppia per poi passata la crisi restano alti e poi via, nuovo motivo per alzare i prezzi di altro, ecc.. spero che con sta mania (hanno capito che funziona e le persone pagano comunque) molta più gente si svegli, stia molto più attenta con gli acquisti e si impegni a continuare ad usare quanto funziona bene senza doverlo cambiare per il solo numero successivo.
è un po' come il pelo di [.] :D...
in fondo se guardi le ram per lungo ,la forma un po gli assomiglia, magari un po squdrate, ma se ci metti sopra giusto un ciuffetto di pelo ,la somiglianza è lampante. :sbonk:
roccia1234
13-04-2026, 16:14
Anche se il nuovo è migliore, quasi mai è motivo valido per la sostituzione del modello appena precedente, vale per i cellulari, come per i PC, le memorie, ecc.. a meno che come faccio io non siano passati 10 anni ed il cambio di differenze è immenso.
Per le DDR4, come molti fanno ad esempio ci si gioca benissimo anche in Linux Steam, ci si lavora senza problemi, ah no ora lavoro con DD3 senza problemi.
Spero che con tutti questi infiniti rincari di ogni cosa, ogni volta è qualcosa di nuovo, il prezzo raddoppia per poi passata la crisi restano alti e poi via, nuovo motivo per alzare i prezzi di altro, ecc.. spero che con sta mania (hanno capito che funziona e le persone pagano comunque) molta più gente si svegli, stia molto più attenta con gli acquisti e si impegni a continuare ad usare quanto funziona bene senza doverlo cambiare per il solo numero successivo.
Io ho cambiato di recente il mio vecchio pc da gaming con Phenom II 1090T, 16gb ddr3, R9 280X con un ryzen 5 2600, 16gb ddr4, amd vega 64, acquistato a 250€ totali (cpu+mobo+ram+vga). Ho poi aggiunto 35€ per un Noctua NH-D15.
Gioco a 1080p tutto maxato a 60 fps fissi a vari giochi che avevo messo in attesa, come TW3, CP2077, Baldur's gate 3, RDR 2...
È ben lontano dall'essere l'ultimo grido, ma per meno di 300€ riesco a fare tutto quello che volevo fare, quindi mi basta e avanza.
in fondo se guardi le ram per lungo ,la forma un po gli assomiglia, magari un po squdrate, ma se ci metti sopra giusto un ciuffetto di pelo ,la somiglianza è lampante. :sbonk:
è proprio così.
#TiraPiùUnPeloDiT0P@ModuloDDR3/4CheUnCarroDiBuoi© :O
Anch'io lo scorso hanno ho preso un x99 ( atx, quad Channel, 3 pce 16x), e5 2680 v4 e 2x 16 GB ddr4 ecc ( usate come la CPU), ma pagata 140€ in offerta.
Oggi per lo stesso kit ( stesso store ufficiale della mb) servono 380€.
Presi singolarmente la mb è scesa da 94 a 70, la CPU da 35 a 18. Tutto il resto è sulla ram.
Lo stesso kit ma con 4x8 GB ecc risparmiavo 10€, ma occupavo tutti gli slot RAM (. 4 totali)
Con lo Xeon e le X99 con 4 banchi si attiva il 4 channel per la memoria. L'ho presa così per quello, tanto oltre i 32 con quella macchina non vado ....
Piedone1113
13-04-2026, 19:16
Con lo Xeon e le X99 con 4 banchi si attiva il 4 channel per la memoria. L'ho presa così per quello, tanto oltre i 32 con quella macchina non vado ....
io presi altri 2 banchi da 16 gb ( 2400) per 30€ ed attivai il quad.
L'ho utilizzato per macchine virtuali di test e poi dato via.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.