View Full Version : Windows Update non sarà più un incubo: Microsoft cambia rotta sul sistema di pausa?
Redazione di Hardware Upg
13-04-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-update-non-sara-piu-un-incubo-microsoft-cambia-rotta-sul-sistema-di-pausa_152385.html
Sembra che Microsoft si stia apprestando a rivoluzionare la gestione di Windows Update introducendo un selettore a calendario per sospendere gli aggiornamenti senza vincoli temporali rigidi. Si ritorna alla libertà di scelta tipica di Windows 8.1?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma fare che se esce un aggiornamento del file Shell32.dll il sistema di Updata Windows mi scarica SOLO Shell32.dll invece di un exe con altri 50 file all interno??
Difficile vero?
"cosa accadrà quando una specifica versione di Windows 11 raggiungerà la fine del ciclo di supporto"
Cosa logica è che, se per la tal versione il supporto scade ad es. il 20/12/2027, gli aggiornamenti puoi sospenderli fino a quella data. Dopo ripartono in automatico.
Ma fare che se esce un aggiornamento del file Shell32.dll il sistema di Updata Windows mi scarica SOLO Shell32.dll invece di un exe con altri 50 file all interno??
eheee sè vabbè....troppo semplice lo sai :D
Passa tutto per l'ufficio complicazione affari semplici.
TheDarkAngel
13-04-2026, 11:25
"cosa accadrà quando una specifica versione di Windows 11 raggiungerà la fine del ciclo di supporto"
Cosa logica è che, se per la tal versione il supporto scade ad es. il 20/12/2027, gli aggiornamenti puoi sospenderli fino a quella data. Dopo ripartono in automatico.
non vedo perchè il produttore debba preoccuparsi di cosa fa l'utente, non vuol aggiornare? pazienza
non vedo perchè il produttore debba preoccuparsi di cosa fa l'utente, non vuol aggiornare? pazienza
considerando quanto spinge sempre Microsoft per aggiornare i sistemi compatibili, penso che se ne preoccuperà.
comunque la mia era una semplice considerazione a un quesito posto nell'articolo.
matsnake86
13-04-2026, 11:57
Dovrebbero passare ad un sistema ad aggiornamenti atomici.
Cosi se una versione del sistema da problemi fai il rollback ad una precedente impostando l'immagine come default fino a che non sei sicuro di poter tornare all'immagine più recente.
Ma questo per Windows è fantascienza.
coschizza
13-04-2026, 12:43
Difficile vero?
in questo modo windows update non smetterebbe mai di girare e non avresti mai una versione del sistema operativo stabile perche anon avresti mai una versione definita, ogni persona potrebbe avare una versione diversa rendendo lo sviluppo un incubo, pessimo consiglio.
Scarichi piu file perche l'insieme dei file fa una build se scarichi uno alla volta quando serve avresti build infinite che vuol dire ingestibile.
nessun software al mondo usa questo approcico perfortuna dire.
coschizza
13-04-2026, 12:45
eheee sè vabbè....troppo semplice lo sai :D
Passa tutto per l'ufficio complicazione affari semplici.
nessuno al mondo usa questo approccio per sviluppare software sarebbe troppo complicato , l'opposto di quello che dici tu e lui
coschizza
13-04-2026, 12:46
se non aggiorna è un danno per micorsoft per l'utente e per tutti gli altri che gli stanno attorno, ms fa bene a preoccuasri. Se non vuoi aggionare isolati dalla rete.
tutti i produttori al mondo dei software cercano di aggironartelo, tutti, perce hms dovrebbe fare differenze? lei deve gestire un sistema operativo che è ancora piu importante da aggiornare di molti alti software
Quindi per non avere più aggiornamenti forzati devo aggiornare?
https://i.postimg.cc/YGF7JJ6Q/64b842fbd0011074ef79025e-its-a-trap.jpg (https://postimg.cc/YGF7JJ6Q)
Parole sante, accanto all'avviso che è terminato il supporto a windows 10 dovrebbe compare il tasto "non sono cazzi tuoi, non rompere mai più" :asd:
se non aggiorna è un danno per micorsoft per l'utente e per tutti gli altri che gli stanno attorno, ms fa bene a preoccuasri. Se non vuoi aggionare isolati dalla rete.
tutti i produttori al mondo dei software cercano di aggironartelo, tutti, perce hms dovrebbe fare differenze? lei deve gestire un sistema operativo che è ancora piu importante da aggiornare di molti alti software
Della tua sicurezza non gli è mai fregato un razzo e magli gli fregherà.
Prima se volevi aggiornare pagavi se no ti arrangiavi perché il business era venderti le licenze di windows (ma anche office).
Adesso invece devi aggiornare perché il business è cambiato nel vendere i tuoi dati e costringerti ad usare i loro servizi.
Però non hanno ancora capito che se vogliono farmi usare i loro servizi devono fornire buoni servizi e non obbligarmi ad usarli, magari invogliarmi si, renderli disponibili nell'OS si, come del resto fa Google.
Ma pronti via che installo windows 11 sono obbligato a fare l'account e tutti i cazzi miei si salvano in automatico su onedrive anche no.
coschizza
13-04-2026, 13:04
Della tua sicurezza non gli è mai fregato un razzo e magli gli fregherà.
Prima se volevi aggiornare pagavi se no ti arrangiavi perché il business era venderti le licenze di windows (ma anche office).
Adesso invece devi aggiornare perché il business è cambiato nel vendere i tuoi dati e costringerti ad usare i loro servizi.
se tu non sei sicuro non usi i loro prodotti quindi i loro servizi, quindi la sicurezza è la coso piu importante. Io se un servizio non è sicuro non lo uso.
nessuno ti costringe ad usare i loro servizi nemmeno ms, tu poi usare windows e 0 servizi ms tranquillamente e non devi nemmeno fare i llogin quindi non vende nessun tuo dato reale. Poi se sei un complottista si li vende ma li entriamo nel psichiatrico
se tu non sei sicuro non usi i loro prodotti quindi i loro servizi, quindi la sicurezza è la coso piu importante. Io se un servizio non è sicuro non lo uso.
Stavo editando aggiungendo una cosa.
Appunto non puoi farlo di non usare i loro servizi, installi windows 11 e già stai usando onedrive per salvare tutto.
Ma in verità anche su 10, solo che 10 ancora lo puoi installare senza account e blocchi tutto.
Certo anche Google ti richiede l'account, anche loro hanno Gdrive, ma non si abilita il backup automatico se non lo abilito io.
coschizza
13-04-2026, 13:09
Stavo editando aggiungendo una cosa.
Appunto non puoi farlo di non usare i loro servizi, installi windows 11 e già stai usando onedrive per salvare tutto.
Ma in verità anche su 10, solo che 10 ancora lo puoi installare senza account e blocchi tutto.
Certo anche Google ti richiede l'account, anche loro hanno Gdrive, ma non si abilita il backup automatico se non lo abilito io.
usi onedrive se vuoi usarlo tu se non vuoi usarlo usi altro
Anche 11 lo puoi installare senza account e se non lo sai fare ti basta installarlo con l'acount e poi con un clik o lo disconnetti o crei un nuovo utente pulito locale.
nessuno ti costringe ad usare i loro servizi nemmeno ms, tu poi usare windows e 0 servizi ms tranquillamente e non devi nemmeno fare i llogin quindi non vende nessun tuo dato reale. Poi se sei un complottista si li vende ma li entriamo nel psichiatrico
Ma che dici?
Non puoi installare windows 11 senza account MS, ci sono sempre stati work-around per farlo e li bloccano sistematicamente facendo diventare la cosa sempre più complessa.
Inoltre anche senza account qualche dato lo ottengono sempre.
coschizza
13-04-2026, 13:12
Ma che dici?
Non puoi installare windows 11 senza account MS, ci sono sempre stati work-around per farlo e li bloccano sistematicamente facendo diventare la cosa sempre più complessa.
Inoltre anche senza account qualche dato lo ottengono sempre.
leggi il post sopra, io ancoro oggi lo installo senza account tranquillamente con rufus
usi onedrive se vuoi usarlo tu se non vuoi usarlo usi altro
Anche 11 lo puoi installare senza account e se non lo sai fare ti basta installarlo con l'acount e poi con un clik o lo disconnetti o crei un nuovo utente pulito locale.
Onedrive inizia a sincronizzare in automatico cartelle come documenti, foto, video, ecc. appena installi windows.
leggi il post sopra, io ancoro oggi lo installo senza account tranquillamente con rufus
Ah grazie al piffero, con Rufus.
Certo pure io lo faccio ma vogliamo far finta che Windows 11 si possa installare senza account perché esiste un tool di terze parti che consente di farlo? :asd:
coschizza
13-04-2026, 13:13
Onedrive inizia a sincronizzare in automatico cartelle come documenti, foto, video, ecc. appena installi windows.
a me non lo fa, lui ti chiede vuoi farlo? gli dici di no, se clicchi su si è colpa di microsoft? si loro insistono ma sei tu a premere il tasto
io comuque uso onedrive da sempre è troppo comodo, ma se volessi altro potrei usarlo
a me non lo fa, lui ti chiede vuoi farlo? gli dici di no, se clicchi su si è colpa di microsoft? si loro insistono ma sei tu a premere il tasto
Certo, manco a me lo fa quando installo Windows con Rufus disabilitando account, telemetrie, Bitlock e altro.
Ma è proprio questo il punto, devi usare un tool di terze parti perchè loro ti vogliono obbligare a farlo.
Ma chi installa windows con rufus in questo modo?
In proporzione nessuno, la maggior parte compra un pc con windows preinstallato, al primo avvio non c'è modo di avviarlo senza account quindi lo fanno e si cuccano onedrive, telemetrie, bing in barra di ricerca e tutte le porcherie.
coschizza
13-04-2026, 13:16
Ah grazie al piffero, con Rufus.
Certo pure io lo faccio ma vogliamo far finta che Windows 11 si possa installare senza account perché esiste un tool di terze parti che consente di farlo? :asd:
ci sono altri modi senza tool terzi, uso quello piu comodo ma se quello non va userei altri
coschizza
13-04-2026, 13:18
Certo, manco a me lo fa quando installo Windows con Rufus disabilitando account, telemetrie, Bitlock e altro.
Ma è proprio questo il punto, devi usare un tool di terze parti perchè loro ti vogliono obbligare a farlo.
Ma chi installa windows con rufus in questo modo?
In proporzione nessuno, la maggior parte compra un pc con windows preinstallato, al primo avvio non c'è modo di avviarlo senza account quindi lo fanno e si cuccano onedrive, telemetrie, bing in barra di ricerca e tutte le porcherie.
al primo avvio ti becchi quello che ti saresti beccato se installavi qulsiasi altro sistema operativo, poi l'utente puo fare qullo che vuole sul sistema. Lo sai che windows è personalizzabile? sembra di no
al primo avvio ti becchi quello che ti saresti beccato se installavi qulsiasi altro sistema operativo
Ancora con sta storia?
Allora dillo che non hai mai provato altro all'infuori di Windows, non far sempre finta di averli provati tutti...
ninja750
13-04-2026, 13:54
Difficile vero?
magari il nuovo shell32.dll ha bisogno anche di una sticazzi.dll nuova di pacca
tu dici, selezioni shell32.dll e mi autoseleziona sticazzi.dll? arriveresti al punto attuale
coschizza
13-04-2026, 14:01
Ancora con sta storia?
Allora dillo che non hai mai provato altro all'infuori di Windows, non far sempre finta di averli provati tutti...
ne lmio piccolo uso windows ipados e android poi provo ogni tano linux per vedere lo stato dello sviluppo
mi manca solo mac che conosco (facevo assistenza in una ditta di mac tanto temp fa ma non uso piu. Questi sono i miei device poi uso anche altri sistemi operativo ma sul lavoro
Perche dovrei far sempre finta di averli provati tutti non lo so, non vedo perche dovrei usarli tutti per forza e perche dovrei fingere di usarli, ma qusta risposta la chiedo a te?
coschizza
13-04-2026, 14:03
magari il nuovo shell32.dll ha bisogno anche di una sticazzi.dll nuova di pacca
tu dici, selezioni shell32.dll e mi autoseleziona sticazzi.dll? arriveresti al punto attuale
esatto hai centrato il punto le patch sono fatte da 1 o piu file
ne lmio piccolo uso windows ipados e android poi provo ogni tano linux per vedere lo stato dello sviluppo
mi manca solo mac che conosco (facevo assistenza in una ditta di mac tanto temp fa ma non uso piu. Questi sono i miei device poi uso anche altri sistemi operativo ma sul lavoro
Perche dovrei far sempre finta di averli provati tutti non lo so, non vedo perche dovrei usarli tutti per forza e perche dovrei fingere di usarli, ma qusta risposta la chiedo a te?
Dici che provi regolarmente Linux, e poi dici che al primo avvio di Windows "ti becchi quello che ti saresti beccato se installavi qulsiasi altro sistema operativo", ad esempio richiesta dell'account online obbligatorio.
Una delle due affermazioni contraddice l'altra, no?
coschizza
13-04-2026, 14:15
Dici che provi regolarmente Linux, e poi dici che al primo avvio di Windows "ti becchi quello che ti saresti beccato se installavi qulsiasi altro sistema operativo", ad esempio richiesta dell'account online obbligatorio.
Una delle due affermazioni contraddice l'altra, no?
secondo me non hai mai installato linux veramente l'ultimo ubunto che ho installato 2 mesi fa al primo avvio mi sono beccato tante app che non volevo le ho dovute togliere, era un problema insormontabile ? no le ho tolte, perche non togliete allo stesso modo quelle che non vi servono su wuindows alla stessa maniera?
domanda 2 perche le app che mi ha preistallato ubuntu sono buone quelle di windows no? non è molto coerente la vostra tesi, a me le app di windows fanno comodo perche se non le instalalsse lo farei io.
Su linux uguale certe le uso certe le tolgo subito. Su ipad appena comprato ho subito tolto circa 10 app preinstallate anche li ti becchi tante app che non ti servono e nessuno dice niente? perche nessuno si lamente?
Ho l'ipad da esattamente 15 anni modello dopo modello ci sono app preistallate che non no ha nemmeno lanciato una volta se non per vedere cosa siano, ma parliamo di una manciata di secondi.
Su androi uguale uguale stessa cosa, ogni patch mensile dello smartphone mi installa appa non richieste mese dopo mese anno dopo anno e a me e a tutti i miei amici che hanno la stessa marca Samsung. posso evitarlo? no possoo solo eliminarle dopo.
Voi vi lamentate di windows ignorando completamente il resto del mondo che va pure peggio. io mi tengo stretto windows perche è proprio fra i meno peggio
Domanda per @coschizza senza alcuna malizia:
cosa te ne viene a difendere ad oltranza la M$ ed il suo SO che ormai, è chiaro a tutti, ha sempre più difetti e sta diventatndo sempre più invasivo nei confronti dell'utenza?
Chiedo, perché proprio non riesco a capire un comportamento che mi aspetterei solamente da un dipendente M$ che difende il suo prodotto come un cane difende il suo osso tra i denti (non mi viene in mente altra similitudine in questo momento).
secondo me non hai mai installato linux veramente l'ultimo ubunto che ho installato 2 mesi fa al primo avvio mi sono beccato tante app che non volevo le ho dovute togliere, era un problema insormontabile ? no le ho tolte, perche non togliete allo stesso modo quelle che non vi servono su wuindows alla stessa maniera?
domanda 2 perche le app che mi ha preistallato ubuntu sono buone quelle di windows no? non è molto coerente la vostra tesi, a me le app di windows fanno comodo perche se non le instalalsse lo farei io.
Su linux uguale certe le uso certe le tolgo subito. Su ipad appena comprato ho subito tolto circa 10 app preinstallate anche li ti becchi tante app che non ti servono e nessuno dice niente? perche nessuno si lamente?
Ho l'ipad da esattamente 15 anni modello dopo modello ci sono app preistallate che non no ha nemmeno lanciato una volta se non per vedere cosa siano, ma parliamo di una manciata di secondi.
Su androi uguale uguale stessa cosa, ogni patch mensile dello smartphone mi installa appa non richieste mese dopo mese anno dopo anno e a me e a tutti i miei amici che hanno la stessa marca Samsung. posso evitarlo? no possoo solo eliminarle dopo.
Voi vi lamentate di windows ignorando completamente il resto del mondo che va pure peggio. io mi tengo stretto windows perche è proprio fra i meno peggio
Noi parliamo di account online obbligatorio e tu ti metti a parlare di app preinstallate.
La domanda diventa: capisci male l'italiano, magari sei straniero e non è la tua lingua madre?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2026, 15:30
Noi parliamo di account online obbligatorio e tu ti metti a parlare di app preinstallate.
App preinstallate che sulle comuni distribuzioni di Linux puoi togliere tutte TUTTE con gli strumenti di disinstallazione forniti dalla distribuzione, su Windows no, non tutte TUTTE allo stesso semplice modo.
destroyer85
13-04-2026, 16:10
Scusate, non c'entra niena ma vista la solita diatriba windows linux (e non capisco perché visto che neanche linux aggiorna la singola libreria) ho appena scoperto che su ubuntu per fare il ping devi usare sudo, questa cosa mi ha veramente shockato :eek:
Ho letto la motivazione, per aprire i raw socket devi essere root (un po' come per le porte basse), ma non capisco perché non fare come gli altri sistemi e adottare i workaround disponibili già di default.
ho appena scoperto...
IGNORANTE :O
:asd:
Scusate, non c'entra niena ma vista la solita diatriba windows linux (e non capisco perché visto che neanche linux aggiorna la singola libreria) ho appena scoperto che su ubuntu per fare il ping devi usare sudo, questa cosa mi ha veramente shockato :eek:
Ho letto la motivazione, per aprire i raw socket devi essere root (un po' come per le porte basse), ma non capisco perché non fare come gli altri sistemi e adottare i workaround disponibili già di default.
che strana scelta, calcolando che su debian non succede
Ubuntu è da qualche anno ormai che sceglie strade discutibili.
Ci sarà un motivo se viene sempre più snobbato...
roccia1234
13-04-2026, 17:04
al primo avvio ti becchi quello che ti saresti beccato se installavi qulsiasi altro sistema operativo, poi l'utente puo fare qullo che vuole sul sistema. Lo sai che windows è personalizzabile? sembra di no
Si si, anche sulla debian netinstall mi sono beccatto una marea di software, telemetrie e richuesta di account online :sofico:
Ah, liberissimo di usare quello che ritieni meglio, come tutti.
Libero anche di sparare cavolate in continuazione pur di difendere MS, che spero almeno ti consegni un qualche attestato di cieca lealtà.
Ma noi continueremo, imperterriti, a controbattere alle tue falsità...:Prrr:
Dimenticavo:
Windows Update non sarà più un incubo: Microsoft cambia rotta sul sistema di pausa?
*mai* vissuto come tale anzi:
attendo trepidante i cumulativi di stasera per aggiornare le mie macchine, ad ogni modo felice qualora operassero miglioramenti anche su questo aspetto (perché, stando almeno alle news, sembra stiano intervenendo su tutto) se fosse percepito come punto debole...insomma:
tutto quello che va in un'ottica di miglioramento è certamente benvenuto quale che sia la mia percezione in merito.
C'è una gran bella differenza tra windows, e il resto del mondo.
Con Windows, non tutte le app puoi disinstallarle senza problemi come credi.
Alcune, dopo averle disinstallate, me le sono ritrovate nuovamente in mezzo alle balle dopo un Update. OneDrive ad esempio è peggio di una zecca in mezzo alle chiappe. A memoria, non mi ricordo una cosa del genere con nessun altro O.S...Se non è bloatware questo...
Anzi..per parafrasare il titolo della news: se non è un incubo questo...
Del resto, hai mai visto un titolo del genere per MacOsx, IOS, oppure Linux? No. Chiediti come mai....:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.