PDA

View Full Version : Addio al Pannello di Controllo di Windows 11: Microsoft ci riprova

Redazione di Hardware Upg
12-04-2026, 17:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/addio-al-pannello-di-controllo-di-windows-11-microsoft-ci-riprova_152360.html

Microsoft vuole eliminare il Pannello di Controllo da Windows 11, promettendo per l'ennesima volta di raggiungere l'obiettivo di un'interfaccia più coerente e di un sistema operativo più organizzato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
12-04-2026, 18:01
Ma che accidenti ci vuole a rimuoverlo ?
Banalmente basterebbe nasconderlo ed usare il pannello di controllo moderno come un interfaccia front end, in questo caso non si andrebbe a toccare il discorso sulle compatibilità legacy.

coschizza
12-04-2026, 18:20
Ma che accidenti ci vuole a rimuoverlo ?
Banalmente basterebbe nasconderlo ed usare il pannello di controllo moderno come un interfaccia front end, in questo caso non si andrebbe a toccare il discorso sulle compatibilità legacy.

riscrivere tuto il codice? ci sono funzioni che ancora oggi esistono solo li se vuoi spostarle non devi spostare un link ma rifare tuto da capo
se facessore quello che dici tu tutti insorgerebbero perche non avrebbero spostato nulla, gia oggi certe funzioni del nuovo pannello mandano un link al vecchio ma non è una soluzione ne elegante ne efficiente.

Micene.1
12-04-2026, 18:56
mah piu che eliminarlo io lo rimodulerei totalmente

una bella sezione dove veramente puoi facilmente impostare tutti i parametri dell'os...oggi ci sono mille scorciatoie, link, passaggi che chi è pratico conosce ma poco intuitivi

detto questo, eliminare un pannello che accompagna l'utenza da 30 anni solo per far vedere che c'è qualcosa di diverso nell'os è la solita cagata microsoft

aqua84
12-04-2026, 20:14
Ma vogliamo parlare delle icone a 16 (SEDICI) bit ancora presenti nei files??

Retrocompatibilità PER COSA??
Un sistema ormai a 64 bit che ha determinati requisiti, chi userebbe ancora applicazioni a 16 bit?? (cosa non possibile nativamente)

Persino la scheda video piu scrausa di 20 anni fa e senza driver riesce a visualizzare icone migliori :muro:

demon77
12-04-2026, 21:05
Ma vogliamo parlare delle icone a 16 (SEDICI) bit ancora presenti nei files??

Retrocompatibilità PER COSA??
Un sistema ormai a 64 bit che ha determinati requisiti, chi userebbe ancora applicazioni a 16 bit?? (cosa non possibile nativamente)

Persino la scheda video piu scrausa di 20 anni fa e senza driver riesce a visualizzare icone migliori :muro:

Non entro nel merito perchè non saprei farlo, però la questione legacy è un argomento parecchio importante parlando di windows.

aqua84
12-04-2026, 21:33
Non entro nel merito perchè non saprei farlo, però la questione legacy è un argomento parecchio importante parlando di windows.

Capirei "Legacy" se Windows 11 lo potessi installare dai pc 286 in avanti
Ma con i requisiti che ha, ufficiali almeno, ci vuole un pc non piu vecchio di qualche anno.

AlPaBo
12-04-2026, 21:59
Capirei "Legacy" se Windows 11 lo potessi installare dai pc 286 in avanti
Ma con i requisiti che ha, ufficiali almeno, ci vuole un pc non piu vecchio di qualche anno.

I PC sono nuovi, ma i programmi che la gente vuole usare possono essere vecchi.

aqua84
12-04-2026, 22:03
I PC sono nuovi, ma i programmi che la gente vuole usare possono essere vecchi.

non così vecchi da arrivare ai 16 bit

piwi
12-04-2026, 22:34
32-Bit ... ho diversi programmini molto vecchi che mi accompagnano da sempre e vorrei continuare a poterli usare.

16-Bit, l'unico che rimpiango è un Columns d'inizio anni '90, cheha anche un remake a 32-Bit, purtroppo malfunzionante nei controlli !

aqua84
12-04-2026, 23:17
32-Bit ... ho diversi programmini molto vecchi che mi accompagnano da sempre e vorrei continuare a poterli usare.

16-Bit, l'unico che rimpiango è un Columns d'inizio anni '90, cheha anche un remake a 32-Bit, purtroppo malfunzionante nei controlli !

in che senso rimpiangi?
ci sono gli emulatori, se vuoi usare una vecchia applicazione o gioco su Windows 11

AlPaBo
12-04-2026, 23:28
in che senso rimpiangi?
ci sono gli emulatori, se vuoi usare una vecchia applicazione o gioco su Windows 11

Non credo che gli emulatori riscrivano le componenti a 16 e 32 bit. Ho il grosso sospetto che se Microsoft togliesse il supporto, gli emulatori dovrebbero essere pesantemente integrati. Con il dubbio di ottenere comportamenti non corrispondenti agli originali.

aqua84
12-04-2026, 23:34
Non credo che gli emulatori riscrivano le componenti a 16 e 32 bit. Ho il grosso sospetto che se Microsoft togliesse il supporto, gli emulatori dovrebbero essere pesantemente integrati. Con il dubbio di ottenere comportamenti non corrispondenti agli originali.

Non credo di aver capito esattamente cosa intendi dire

piwi
12-04-2026, 23:44
in che senso rimpiangi?

Nel senso che mi piaceva giocarci !

Riesco a far partire gli eseguibili 16-Bit con WineWDM

https://it.ubunlog.com/winevdm-un-livello-di-emulazione-di-app-per-Windows-a-16-bit/

avendolo associato agli *.exe, è nel menu tasto destro.

https://i.ibb.co/Gf32BrBD/w.jpg

Ma funziona con gli applicativi più semplici.

Per necessità più estese ... c'è l'imbarazzo della scelta ... emulatori derivati PCEm, macchine virtuali, RetroPC ... !

aqua84
13-04-2026, 00:00
Nel senso che mi piaceva giocarci !

Riesco a far partire gli eseguibili 16-Bit con WineWDM

https://it.ubunlog.com/winevdm-un-livello-di-emulazione-di-app-per-Windows-a-16-bit/

avendolo associato agli *.exe, è nel menu tasto destro.

https://i.ibb.co/Gf32BrBD/w.jpg

Ma funziona con gli applicativi più semplici.

Per necessità più estese ... c'è l'imbarazzo della scelta ... emulatori derivati PCEm, macchine virtuali, RetroPC ... !

Appunto dicevo, non riesci a giocarci con l'emulatore?
Ma non era in DOS poi ? o mi confondo... :confused:

piwi
13-04-2026, 00:12
Si, certo, ma avviarlo apparentemente nativo ... più immediato.

E' un piccolo clone freeware del rompicapo Sega.

https://i.ibb.co/RGQmPk0G/c.jpg

I pezzi scendono a velocità costante. Quindi potresti andare avanti per ore.

Anche se si tratta di un titoletto minimale, deve aver in qualche modo lasciato il segno, dal momento che ne esiste un remake di molto successivo !

aqua84
13-04-2026, 00:27
Si, certo, ma avviarlo apparentemente nativo ... più immediato.

E' un piccolo clone freeware del rompicapo Sega.

https://i.ibb.co/RGQmPk0G/c.jpg

I pezzi scendono a velocità costante. Quindi potresti andare avanti per ore.

Anche se si tratta di un titoletto minimale, deve aver in qualche modo lasciato il segno, dal momento che ne esiste un remake di molto successivo !

Ok, ma non può funzionare in modo nativo in quanto Microsoft ha rimosso il supporto.
Per questo esistono gli emulatori.

Non credo cambi nulla, almeno per Columns, eseguirlo in modo "nativo" o con un emulatore dos/windows

randorama
13-04-2026, 07:58
so di averlo detto tante volte, ma lo ripeto.
Xp, come penso tutti, è una vita che non uso quotidianamente.
eppure quelle poche volte che lo faccio, e quasi sempre per smanettare con le impostazioni... le "cose" sono dove ti aspetti che siano.

le poche volte che devo fare le stesse cose con W11, ci metto il triplo del tempo.

però va bene così eh! la migliore interfaccia utente di sempre!

Ataru224
13-04-2026, 08:24
so di averlo detto tante volte, ma lo ripeto.
Xp, come penso tutti, è una vita che non uso quotidianamente.
eppure quelle poche volte che lo faccio, e quasi sempre per smanettare con le impostazioni... le "cose" sono dove ti aspetti che siano.

le poche volte che devo fare le stesse cose con W11, ci metto il triplo del tempo.

però va bene così eh! la migliore interfaccia utente di sempre!

Io fino a Windows 7 trovavo tutto a occhi chiusi, ora per trovare le opzioni che sono state spostate nelle Impostazioni mi ritrovo spesso a dover usare la ricerca.

Per quanto mi riguarda quindi dovrebbero fare il contrario: rimuovere le Impostazioni e lasciare il Pannello di controllo.

ninja750
13-04-2026, 08:25
ha senso eliminarlo se poi le impostazioni che piloti da li hanno interfaccia moderna e non quella di windows95

odbc
la parte audio

ecc

Ataru224
13-04-2026, 08:31
ha senso eliminarlo se poi le impostazioni che piloti da li hanno interfaccia moderna e non quella di windows95

odbc
la parte audio

ecc

L'interfaccia di Windows 95 è infinitamente più comoda, veloce e prevedibile rispetto alle nuove interfacce tutte tondeggianti e piene di spazi inutili

Sig. Stroboscopico
13-04-2026, 09:30
Sono sempre sorprendenti.
Vogliono rivoluzionare il mondo (ogni tanto) e finiscono sempre per partorire niente.
Miliardi di fatturato, migliaia di programmatori, AI che li sostituisce perchè più efficienti.
E alla fine sono sempre li. Nulla cambia.
Ovviamente ritoccando i prezzi perchè in borsa devono far vedere che i margini crescono.

vash79
13-04-2026, 09:51
io non mi trovo assolutamente con la nuova gestione stampanti, molto più fruibile la vecchia. La mancanza poi del print management mi mette in crisi mistica.

Ripper89
13-04-2026, 12:32
riscrivere tuto il codice? ci sono funzioni che ancora oggi esistono solo li se vuoi spostarle non devi spostare un link ma rifare tuto da capo
se facessore quello che dici tu tutti insorgerebbero perche non avrebbero spostato nulla, gia oggi certe funzioni del nuovo pannello mandano un link al vecchio ma non è una soluzione ne elegante ne efficiente.
Non devi riscrivere nulla, devono solo nasconderlo sotto l'interfaccia del nuovo pannello.