View Full Version : Aggiungere/togliere HD meccanici a pc acceso
Ciao, se aggiungo o tolgo hard disk meccanici a pc acceso rischio di danneggiarli? intendo proprio tramite molex e cavo sata, non tramite usb. grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-04-2026, 15:32
Ciao, se aggiungo o tolgo hard disk meccanici a pc acceso rischio di danneggiarli? intendo proprio tramite molex e cavo sata, non tramite usb. grazie
Lo standard SATA da SATA II supporta l'hot swap, cioè la rimozione e inserimento a caldo. In pratica però c'è da vedere se il sistema operativo e soprattutto, driver SATA ed il firmare del computer (BIOS/UEFI) sono predisposti per l'operazione. Quindi in mancanza di informazioni basilari come queste si consiglia sempre di spegnere il computer, scollegare la presa di rete elettrica e solo dopo effettuare la sostituzione o inserimenti di hard disk o SSD collegati alle porte SATA. E non si sbaglia :)
Ho windows 10 pro e la scheda madre è questa HP socket 1156 (https://theretroweb.com/motherboards/s/msi-ms-7613-ver-1-0) che uso come muletto.
L'Hot Swap deve comunque essere gestito tramite BIOS per ogni singola porta.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-04-2026, 08:40
Ho windows 10 pro e la scheda madre è questa HP socket 1156 (https://theretroweb.com/motherboards/s/msi-ms-7613-ver-1-0) che uso come muletto.
Vedo che è una scheda madre realizzata da MSI ma per conto di HP, non trovo un manuale in rete. Bisognerebbe, immagino, cercarlo sul sito HP chiedendo con il modello esatto del computer presumo.
Ad ogni modo spippola nel setup del BIOS e guarda se c'è qualche riferimento all'hot swap delle porte SATA e se serve impostale adeguatamente. Poi ogni volta che intendi staccare il disco prima devi "smontarlo" dall'apposita icona nella systray delle unità rimovibile. (barra delle applicazioni in basso a destra di norma)
C'è un'altra considerazione che non ho fatto prima ma va detta, hai parlato di rimozione a caldo di Hard Disk tradizionali, tieni presente che ogni volta che disattivi il disco prima di rimuoverlo fisicamente devi aspettare che finisca la rotazione dei piatti o si rischia seriamente di danneggiarlo. E questo è un altro motivo per cui conviene spegnere il computer e staccare la spina. Sei sicuro che il disco si spegne ed è passato il tempo perché si fermi la rotazione.
ciao, intato grazie a tutti epr le risposte.
Ecco , era proprio per le rotazioni dei piatti che ero dubbioso , per quello che chiedevo. Allora lascio perdere e mi prendo una docking station oppure un box che è meglio. grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.