View Full Version : Il fondatore di Framework: il personal computing come lo conosciamo rischia di morire
Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-fondatore-di-framework-il-personal-computing-come-lo-conosciamo-rischia-di-morire_152341.html
Il fondatore di Framework avverte che l'ascesa dell'intelligenza artificiale sta ridefinendo l'equilibrio dell'industria informatica, sottraendo risorse al personal computing tradizionale. Tra carenze di componenti e modelli basati sul cloud, l'azienda si dice pronta a rilanciare la sua missione puntando su hardware modulare e controllabile dall'utente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
10-04-2026, 15:50
In effetti lo scenario potrebbe essere epocale se non cambia qualcosa in modo significativo riguardo alla disponibilità dei componenti per PC a prezzi decenti.
Si ritornerebbe al modello host-client degli anni 50-70, prima dell'avvento del Personal Computer.
In effetti lo scenario potrebbe essere epocale se non cambia qualcosa in modo significativo riguardo alla disponibilità dei componenti per PC a prezzi decenti.
Si ritornerebbe al modello host-client degli anni 50-70, prima dell'avvento del Personal Computer.
Mah.. non so.
Non nego l'evidente momento di crisi e non nego che il picco della crisi debba ancora giungere ma mi pare ci sia un tantino di allarmismo catastrofico su questo aspetto.
supertigrotto
10-04-2026, 18:16
Ovvio come sarà il futuro,un terminale dummy e tutto verrà fatto in Cloud con abbonamenti obbligatori e prezzi da "i tuoi organi e al tua anima sono di mia proprietà" quindi fai quel che ti dico io o la tua esistenza finirà quando lo dico io.
Basta vedere certi smartwatch o smart ring,hanno spinto sugli abbonamenti,un giorno toccherà agli smartphone che già quasi ti costringono ad avere un abbonamento al Cloud.
Ormai senza tecnologia non si fa più niente,manco in banca quasi,con la IA questo fenomeno si amplificherà,lei avrà il controllo e l'essere umano comune sarà controllato,lo sanno bene i superstalloni della IA,per questo stanno investendo anche i soldi che non hanno.
Notturnia
10-04-2026, 21:43
Ovvio come sarà il futuro,un terminale dummy e tutto verrà fatto in Cloud con abbonamenti obbligatori e prezzi da "i tuoi organi e al tua anima sono di mia proprietà" quindi fai quel che ti dico io o la tua esistenza finirà quando lo dico io.
Basta vedere certi smartwatch o smart ring,hanno spinto sugli abbonamenti,un giorno toccherà agli smartphone che già quasi ti costringono ad avere un abbonamento al Cloud.
Ormai senza tecnologia non si fa più niente,manco in banca quasi,con la IA questo fenomeno si amplificherà,lei avrà il controllo e l'essere umano comune sarà controllato,lo sanno bene i superstalloni della IA,per questo stanno investendo anche i soldi che non hanno.
effettivamente la stupidità degli occidentali sta portando a questo..
Life as a service..
non possiedi più niente e paghi per qualsiasi cosa.. dall'auto al monopattino al computer etc.. alla fin fine ci si troverà molto più poveri dei nostri nonni pensando di essere più liberi e se ascolti la gioventù di oggi credono di essere furbi a vivere in affitto, a noleggiare l'auto, ad avere il cellulare in abbonamento, etc etc.. praticamente quando hanno un problema economico perchè perdono il lavoro sono in mutande ( se non sono a nolo anche quelle )
una vita precaria dove non si ha niente... e le aziende non sono da meno.. pensano che fare tutto fuori sia meglio che formare competenze interne e quindi deleghiamo ai cloud, alle IA etc e impoveriamo l'azienda ingrossando il conto corrente degli azionisti fino a che non c'è un problema e sei a piedi..
amd-novello
11-04-2026, 20:33
chissà che furbi gli orientali...
Life as a service..
non possiedi più niente e paghi per qualsiasi cosa....
Più che stupidità degli occidentali è proprio un obiettivo, tra l'altro per niente velato, dei "padroni del mondo" che si ritrovano a Davos e che portano avanti quanto dichiarato con lo slogan " You’ll own nothing. And you’ll be happy (https://www.facebook.com/worldeconomicforum/videos/10153920524981479/)" cioè "Non avrai nulla e sarai felice".
roccia1234
12-04-2026, 06:36
Life as a service..
non possiedi più niente e paghi per qualsiasi cosa.. dall'auto al monopattino al computer etc.. alla fin fine ci si troverà molto più poveri dei nostri nonni pensando di essere più liberi e se ascolti la gioventù di oggi credono di essere furbi a vivere in affitto, a noleggiare l'auto, ad avere il cellulare in abbonamento, etc etc.. praticamente quando hanno un problema economico perchè perdono il lavoro sono in mutande ( se non sono a nolo anche quelle )
una vita precaria dove non si ha niente... e le aziende non sono da meno.. pensano che fare tutto fuori sia meglio che formare competenze interne e quindi deleghiamo ai cloud, alle IA etc e impoveriamo l'azienda ingrossando il conto corrente degli azionisti fino a che non c'è un problema e sei a piedi..
E' questa la cosa più preoccupante, ma anche deprimente. Si buttano da soli nella padella... e si credono pure furbi e intelligenti nel farlo.
AlexSwitch
12-04-2026, 08:48
Mah.. non so.
Non nego l'evidente momento di crisi e non nego che il picco della crisi debba ancora giungere ma mi pare ci sia un tantino di allarmismo catastrofico su questo aspetto.
Catastrofismo? Fino ad un certo punto perchè in questi tempi impazziti l'AI sta mostrando il suo lato oscuro: una divoratrice inarrestabile di risorse hardware ed energetiche. I costi, non solo contabili, sono ampiamente superiori ai benefici e quello più grande è l'aver distorto completamente il mercato informatico ( e finanziario ) mettendolo alla mercé di mere speculazioni.
Basta vedere come finanziariamente sono messe OpenAI, molto male, ed Anthropic, meglio di OpenAI, che continuano a bruciare cassa a suon di decine di miliardi nonostante i loro modelli generino entrate non indifferenti ( 30 Miliardi di ricavi per Anthropic e 25 per OpenAI ).
Nel mezzo c'è un intero comparto professionale che rischia di essere stritolato con inevitabili e pesanti ricadute anche sociali.
AlexSwitch
12-04-2026, 08:54
E' questa la cosa più preoccupante, ma anche deprimente. Si buttano da soli nella padella... e si credono pure furbi e intelligenti nel farlo.
Perchè non c'è nessuno che li educhi a ragionare e a fare da conto... Nessuno che gli dica " figliolo te lo stanno mettendo nel baugigi " per quanto riguarda il loro futuro. E chi lo scoprirà, quando lo scoprirà, sarà troppo tardi...
roccia1234
12-04-2026, 09:22
Perchè non c'è nessuno che li educhi a ragionare e a fare da conto... Nessuno che gli dica " figliolo te lo stanno mettendo nel baugigi " per quanto riguarda il loro futuro. E chi lo scoprirà, quando lo scoprirà, sarà troppo tardi...
Non sono più abituati a ragionare e al pensiero critico. Ci sono altri che lo fanno per loro.
In un mondo dove tutto è semplificato il più possibile (fin troppo), servito su un piatto d'argento con un click, dove l'influencer di turno è visto come uno "che sa", anche se in quelle che definisce recensioni si limita ad elencare le caratteristiche tecniche di quel prodotto e a dire che è bello, dove per il più piccolo intoppo la prima cosa che si fa è chiedere ad una AI (o a un motore di ricerca) e fare asinamente esattamente ciò che dice anzichè cercare di venirne fuori da soli... non si può pretendere altro.
Un mondo distopico fatto da megacorporazioni che tutto vogliono e tutto possono... non è poi così distopico
Ripper89
12-04-2026, 09:37
Mi sà che tu non hai mai provato il cloud gaming.
Oggi ho una FTTH da 2.5, fino al mese scorso avevo la 1Gbit/s.
GeForce Now con l'abbonatomento RTX 5080 ha ancora un pesante delay oltre al fatto che 2/3 dei miei giochi nella libreria Steam NON erano compatibili.
Il cloud di Xbox invece è ancora più penoso.
Alla prossima generazione semplicemente compreremo modelli di una fascia minore rispetto a quella che sceglievamo di solito ..... ovviamente pagando sempre la stessa cifra o di più.
roccia1234
12-04-2026, 09:45
Mi sà che tu non hai mai provato il cloud gaming.
Oggi ho una FTTH da 2.5, fino al mese scorso avevo la 1Gbit/s.
GeForce Now con l'abbonatomento RTX 5080 ha ancora un pesante delay oltre al fatto che 2/3 dei miei giochi nella libreria Steam NON erano compatibili.
Il cloud di Xbox invece è ancora più penoso.
Alla prossima generazione semplicemente compreremo modelli di una fascia minore rispetto a quella che sceglievamo di solito ..... ovviamente pagando sempre la stessa cifra o di più.
Io mi limito ad aspettare l'usato di qualche gen fa :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.