PDA

View Full Version : Multe fino a 400 euro anche se hai pagato: beffa della targa per i monopattini dietro l'angolo?

Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 14:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/multe-fino-a-400-euro-anche-se-hai-pagato-beffa-della-targa-per-i-monopattini-dietro-l-angolo_152338.html

L'obbligo di targa per i monopattini elettrici, previsto per il 16 maggio, rischia di paralizzare la micromobilità urbana. Consumerismo No Profit denuncia gravi ritardi negli uffici della Motorizzazione, con appuntamenti per il ritiro dei contrassegni fissati oltre la scadenza. Richiesto l'intervento urgente del MIT per evitare sanzioni ingiustificate agli utenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
10-04-2026, 15:25
Non ci sono parole.

Solita burocrazia / amministrazione Italiana di m**da

:muro:

randorama
10-04-2026, 15:46
ma cosa vuoi che multino. non li sanzionano se sono senza casco, se sono in 3 sullo stesso monopattino, se passano col rosso, vanno contromano, sul marciapiede. figurati se si scomodano per la targa.

fabryx73
10-04-2026, 17:51
Non ci sono parole.

Solita burocrazia / amministrazione Italiana di m**da

:muro:

ma infatti ,a prescindere se uno gli sta simpatico o meno salvini....il problema stavolta è dei soliti statali di me..a , voglia di lavorare saltami addosso che mi sposto....
per rilasciare la targa bastano 30 secondi a persona.....mi dai il documento d'identità e ti dò la targa....qui invece ci saranno appuntamenti di 15 minuti a persona....e in un giorno fai pochissime persone....
è uno schifo.... sarebbero da licenziare tranquillamente il 60% degli statali (in qualsiasi campo....impegato,comune,provincia,carabiniere,ospedali....) ,tanto non li tocca mai nessuno 'sti privilegiati....altro che nel privato.... :doh: :doh: :doh: :doh:

Mparlav
11-04-2026, 06:44
Ma lo scopo ultimo di questo provvedimento, è farne circolare il meno possibile.
Ed in ogni caso, il decreto attuativo è di competenza e responsabilità del MIT che ci ha messo 1.5 anni a "partorirlo" così com'è.
Oltre alla circolare per le Motorizzazioni.

peronedj
11-04-2026, 08:02
Eccomi, inoltrata pratica il 2 aprile, stesso giorno fatta l'assicurazione e acquistate le frecce dato che il mio monopattino era sprovvisto, pratica completata e quando era il primo appuntamento disponibile?

il 15 giugno

:doh: :doh: :doh:

peronedj
11-04-2026, 08:04
Snellire le code a breve in questi pseudo-uffici la vedo dura, ci vorrebbe un intervento strutturale.
Per risolvere in fretta dovrebbero rilasciare un pdf con un targhino provvisorio, si stampa e con un giro di nastro adesivo si temporeggia fino al giorno dell'appuntamento...

baruk
11-04-2026, 08:13
ma cosa vuoi che multino. non li sanzionano se sono senza casco, se sono in 3 sullo stesso monopattino, se passano col rosso, vanno contromano, sul marciapiede. figurati se si scomodano per la targa.

Esatto! il monopattino doveva restare quello dei bambini di 6 anni e non gli assurdi aggeggi che girano fregandosene di tutte le regole stradali.
Per quanto riguarda la targa, che volete farci se siamo in un paese in cui se la perdi o se si rovina sei costretto a reimmatricolare il mezzo invece di averne una copia?

randorama
11-04-2026, 11:28
Per quanto riguarda la targa, che volete farci se siamo in un paese in cui se la perdi o se si rovina sei costretto a reimmatricolare il mezzo invece di averne una copia?

in realtà ho visto che su amazon ci sono dei negozi che propongono duplicati delle targhe. quanto siano legali (e soprattutto: quanti controlli facciano prima di inviarli) è un mistero.

NeroCupo
11-04-2026, 12:12
ma infatti ,a prescindere se uno gli sta simpatico o meno salvini....il problema stavolta è dei soliti statali di me..a , voglia di lavorare saltami addosso che mi sposto....
per rilasciare la targa bastano 30 secondi a persona.....mi dai il documento d'identità e ti dò la targa....qui invece ci saranno appuntamenti di 15 minuti a persona....e in un giorno fai pochissime persone....
è uno schifo.... sarebbero da licenziare tranquillamente il 60% degli statali (in qualsiasi campo....impegato,comune,provincia,carabiniere,ospedali....) ,tanto non li tocca mai nessuno 'sti privilegiati....altro che nel privato.... :doh: :doh: :doh: :doh:Come non quotare?
Ho avuto l'occasione di insegnare (fare dei corsi) sia al personale della regione sia a quelli della provincia :rolleyes:
Meglio che non entro nel dettaglio, altrimenti mi bannano a vita :muro: :muro: :muro:

zephyr83
11-04-2026, 14:07
in realtà ho visto che su amazon ci sono dei negozi che propongono duplicati delle targhe. quanto siano legali (e soprattutto: quanti controlli facciano prima di inviarli) è un mistero.

nessun mistero, non sono legali, al più le puoi usare come targhe provvisorie in attesa che ti diano la nuova ma è un inutile spreco di soldi.
devi per forza reimmatricolare ma nel frattempo puoi girare con una targa di fortuna. è successo purtroppo anche a me, ho girato un mese con una targa stampata da me e plastificata, sono stato anche fermato una volta dai carabinieri che mi hanno chiesto subito copia della denuncia e della pratica per la reimmatricolazione.

zerothehero
12-04-2026, 11:04
è uno schifo.... sarebbero da licenziare tranquillamente il 60% degli statali (in qualsiasi campo....impegato,comune,provincia,carabiniere,ospedali....) ,tanto non li tocca mai nessuno 'sti privilegiati....altro che nel privato.... :doh: :doh: :doh: :doh:

Evidentemente non sai che ci sono gravi carenze di organico in molti uffici pubblici, a causa del blocco del turn over che è stato attuato per anni.

Se impongono scadenze dopo anni in cui non hanno fatto decreti attuativi, è colpa del singolo impiegato che non deve di certo organizzare i processi?

piwi
12-04-2026, 17:39

E' così perchè l'originale smarrito potrebbe nuovamente essere utilizzato con intenti maliziosi. Una sorta di "clonazione targa" senza clonazione.

Zero !

Se impongono scadenze dopo anni in cui non hanno fatto decreti attuativi, è colpa del singolo impiegato che non deve di certo organizzare i processi?

Si ma ... oggi piove governaccio ladro !!! ;)

Il problema di fondo nella gestione dei monopattini ( ed altri veicoli di mobilità "dolce") è il volerli considerare veicoli come gli altri. Burocrazia, costi, rogne per gli "onesti", rogne per gli operatori di polizia ... Senza una targa ben visibile, il mezzo va fermato per procedere. Vi aspettate che i carabinieri o i vigili si parino innanzi o corrano dietro al veicoletto a due ruote con il rischio che qualcuno si faccia male, per impelagarsi in problematiche peggiori, anche connesse all'identità degli occupanti ? Non accadrà di frequente. A mio parere, per i veicoli senza targa e/o telaio registrato, la soluzione dovrebbe essere una. Sanzione principale per ogni infrazione a seguito di comportamento pericoloso (luci, casco, violazione di norme di circolazione o specifiche casistiche di sosta, andamento irregolare, velocità, assicurazione, passeggeri in sovrannumero, etc.) : confisca. I depositi giudiziari si riempirebbero di ferraglia, in attesa degli esiti dei ricorsi, ma il contravventore nel frattempo rimarrebbe a piedi.

Unrue
13-04-2026, 12:40

Con la targa tecnicamente la multa può arrivarti anche in automatico, se sei inquadrato da una telecamera per il controllo ;)

stokdam
16-04-2026, 11:42
Con la targa tecnicamente la multa può arrivarti anche in automatico, se sei inquadrato da una telecamera per il controllo ;)

Teoricamente al massimo. Se anche un monopattino passasse con il rosso, il T-Red in dotazione non è di certo progettato per leggere i caratteri sul contrassegno. A Torino è pieno di semafori non a norma, figurati se spendono soldi per aggiornare i t-red.

Unrue
16-04-2026, 12:45
Teoricamente al massimo. Se anche un monopattino passasse con il rosso, il T-Red in dotazione non è di certo progettato per leggere i caratteri sul contrassegno. A Torino è pieno di semafori non a norma, figurati se spendono soldi per aggiornare i t-red.

Perché no? Sai quante multe fioccherebbero. Gli conviene eccome.

NighTGhosT
16-04-2026, 12:53
Almeno qua da me, provincia di Modena, gia' da un annetto a questa parte vedo girare sui monopattini elettrici solo degli extracomunitari...........che di certo non verranno multati dato che non le pagano. :rolleyes: