PDA

View Full Version : John Deere accetta un accordo da 99 milioni di dollari nella storica battaglia sul diritto alla riparazione


Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/john-deere-accetta-un-accordo-da-99-milioni-di-dollari-nella-storica-battaglia-sul-diritto-alla-riparazione_152331.html

John Deere ha accettato un accordo da 99 milioni di dollari per una causa sul diritto alla riparazione, offrendo risarcimenti significativi e strumenti digitali per 10 anni. Il caso segna una svolta per gli agricoltori e potrebbe influenzare altri settori, mentre resta aperta una causa della Federal Trade Commission

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
10-04-2026, 14:37
Voglio poi vedere anche la causa sui trattori cinesi... :asd:

v1doc
10-04-2026, 21:13
l'impegno dell'azienda a fornire per i prossimi 10 anni gli strumenti digitali necessari per la manutenzione, la diagnosi e la riparazione dei propri macchinari

Si comporteranno come quando Apple è stata costretta a fare altrettanto (ha fornito gli strumenti per le riparazioni ma a prezzi talmente alti da rendere la riparazioni economicamente non convenienti).
Queste multinazionali sono assolutamente intoccabili dalla magistratura.

Silent Bob
11-04-2026, 09:03
siamo sommersi di programmi di riparazioni auto e simili, e non mi stupisce il fatto che in molti video di riparazioni, trovi macchine, o altro, come proprio trattori, di anche 30-40 anni o più, che vengono sistemati.
Principalmente era diventato un sistema di recupero, alla fine è passato ad un vero e proprio mercato per questi motivi.

Al contrario delle macchine ovviamente, questi mezzi agricoli son di gran utilizzo e prima l'aver principalmente solo meccanica permetteva riparazioni, non dico più semplici ma sicuramente alla portata.

zappy
11-04-2026, 09:07
Si comporteranno come quando Apple è stata costretta a fare altrettanto (ha fornito gli strumenti per le riparazioni ma a prezzi talmente alti da rendere la riparazioni economicamente non convenienti).
Queste multinazionali sono assolutamente intoccabili dalla magistratura.

Infatti non è un problema di magistratura ma di leggi.
Vedi che l'EU ha imposto giustissimamente il caricatore unico USB per tutto (prima smartphone, ora anche PC), e tutti si sono adeguati volenti o nolenti perchè sennò il mercato UE (che è il più grande al mondo come soldi che girano) se lo scordavano.
E visto che fare caricabatterie diversi per il resto del mondo non conviene, la decisione dell'UE ha cambiato tutto il mondo. Questo per chi dice che quel che deicide l'EU non conta niente e nel resto del mondo fanno quel che vogliono: NON è vero.
Per fortuna anche se siamo solo 400 milioni di abitanti il potere di imporre scelte a cui tutti si devono adeguare ce l'abbiamo ancora. Non si sa fino a quando ma per ora se si vuole il potere c'è.