PDA

View Full Version : Allarme rosso: CPU-Z e HWMonitor, segnalati installer malevoli dai download ufficiali

Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 12:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/allarme-rosso-cpu-z-e-hwmonitor-segnalati-installer-malevoli-dai-download-ufficiali_152334.html

Segnalazioni online indicano che i download ufficiali di CPU-Z e HWMonitor avrebbero distribuito installer compromessi, rilevati come malware da diversi antivirus. CPUID ha avviato un'indagine, precisando che i binari principali non risultano alterati. Il problema sarebbe legato a un'infrastruttura web compromessa per alcune ore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
10-04-2026, 13:41
Non per questo programma, ma in passato mi è capitato che altri programmi dessero problemi gli antivirus e li ho sempre cancellati attendendo una versione successiva e segnalando la cosa che non si sa mai.
Per il download sono anni che verifico sempre il checksum e l'originalià del checksum, nei migliori casi sono legati alla chiave di verifica gnupg, penso debbano iniziare a dire costantemente di farlo a tutti.
E se qualcosa da errore non è che bisogna per forza avviarlo, nel dubbio cancellare, segnalare ed attendere nuova versione che non dà problemi.
Ad esempio, che non da errore, ma in alcuni casi il download (è solo un esempio per capirci) il setup di Glasswire free (anti intrusione ed analisi) il normale download aveva in checksum che non corrispondeva e cancellato (la maggioranza scarica quello), scaricato dal changelog ed il checksum corrispondeva, poi analisi prima, analisi dopo ecc..
Oramai è una guerra che colpisce tutti, tutti hanno dati e se va bene i dati bancari ed altro, bisogna essere al di là del prudenti, non paranoici, ma dubitare di tutto a prescindere per la sicurezza informatica.

Saturn
10-04-2026, 14:05
Non si campa più però...:doh:

Micene.1
10-04-2026, 15:21
cpuz malware...nn c'è piu religione