View Full Version : L'IA ridurrà drasticamente il lavoro dipendente. Secondo il MIT, 1.200 miliardi di dollari di stipendi spariranno
Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ia-ridurra-drasticamente-il-lavoro-dipendente-secondo-il-mit-1200-miliardi-di-dollari-di-stipendi-spariranno_152301.html
Nel primo trimestre del 2026 il settore tecnologico ha già registrato oltre 78.000 licenziamenti, di cui quasi metà attribuiti all’intelligenza artificiale e all’automazione. Ma mentre il MIT ritiene che i ruoli entry-level saranno drasticamente ridotti, emerge il problema della formazione per i ruoli manageriali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Come da previsione.
La IA si fotte tutti i posti di lavoro.
Adesso che cacchio facciamo fare a sta marea di gente? Come si guadagna da vivere?
Come da previsione.
Adesso che cacchio facciamo fare a sta marea di gente? Come si guadagna da vivere?
Deve esser regolamentata in maniera ferrea come si fa con le armi nucleari.
Fantapollo
10-04-2026, 09:42
Io ve l'ho detto diverse volte, alla faccia dei "rassicuranti".
I posti di lavoro che rimarranno destinati all'uomo saranno pochissimi.
I ricchi risolveranno il problema con una riduzione drastica
della popolazione terrestre, non certo mantenendo in panciolle chi non lavora.
Giusto ieri è uscito l'articolo "11 miliardi di persone sono troppe per il pianeta"... faranno passare il tutto come una cosa green e di sinistra...
OUTATIME
10-04-2026, 09:54
Come da previsione.
Il problema è che purtroppo da sempre l'uomo ha usato la sua intelligenza per fare meno fatica fisica, cercando soluzioni meccaniche o banalmente studiando per fare un lavoro di concetto.
Ora che il lavoro di concetto viene rimpiazzato dalla IA, o troviamo il sistema di robotizzare tutto, oppure dovremo tornare a fare i contadini, muratori, idraulici
supertigrotto
10-04-2026, 10:11
Quindi?
Saremmo tutti only fancer ,youtuber etc?
Perché,a parte qualche lavoro artigianale che probabilmente verrà sostituito dai robot,che faremo?
tonnorio
10-04-2026, 10:12
anche 1200 miliardi di dollari spariranno dalle tasche dei consumatori, di conseguenza anche dal commercio...:doh:
OUTATIME
10-04-2026, 10:14
Quindi?
Perché,a parte qualche lavoro artigianale che probabilmente verrà sostituito dai robot,che faremo?
Bah, io appena esce il robot che succhia e mi da sempre ragione, non ho più nemmeno bisogno delle onlyfancer :D
roccia1234
10-04-2026, 10:21
Quindi?
Ci sono già profili onlyfans (o simili) fatti puramente da IA. E a quanto pare hanno pure un successo della madonna.
E per la qualità media degli youtuber... Non sarà una grande perdita.
OUTATIME
10-04-2026, 10:25
Ci sono già profili onlyfans (o simili) fatti puramente da IA. E a quanto pare hanno pure un successo della madonna.
Beh, è ovvio. L'IA non ha bisogno di depilarsi e non si vede la ricrescita. Anche la cellulite è un ricordo.
Come da previsione.
Facendo mestieri "veri". Una IA non potrà mai fare idraulico, elettricista, muratore, etc.
Io ve l'ho detto diverse volte, alla faccia dei "rassicuranti".
I posti di lavoro che rimarranno destinati all'uomo saranno pochissimi.
I ricchi risolveranno il problema con una riduzione drastica
della popolazione terrestre, non certo mantenendo in panciolle chi non lavora.
Giusto ieri è uscito l'articolo "11 miliardi di persone sono troppe per il pianeta"... faranno passare il tutto come una cosa green e di sinistra...
In effetti già 5-6 miliardi di persone sonotroppe per il pianeta. O ci se ne renderà conto e si attueranno politiche da un figlio a coppia per le prossime tre generazioni, o ci ridurremo a mangiare e bere rifiuti riciclati.
Mi tocca essere d'accordo con Altman, roba da non credersi.
AI washing: è cosi facile nascondere dietro all'IA, i ridimensionamenti e le inefficienze organizzative dell'azienda.
randorama
10-04-2026, 13:20
ma il parrot-bullshittaro che dice? non ci illumina più con i suoi copia-incolla?
comunque è sempre d'uopo una bella canzone per risollevare gli animi
https://www.youtube.com/watch?v=pMZhrIQPMhA
https://www.youtube.com/watch?v=p5K9PUT_HXo
https://www.youtube.com/watch?v=AwFMkB-BUgw
https://www.youtube.com/watch?v=yqXTihO2hyg
https://www.youtube.com/watch?v=9h43ywRTEjU
Penso che si continua con la bruttissima abitudine di fasciarsi la testa prima ancora di essersi fatti male.
A oggi che l'IA farà sparire posti di lavoro è solo una teoria. Siamo lontani dall'avere un'IA così indipendente da essere autonoma anche in lavori relativamente semplici e fatta eccezione per catene di montaggio dove più che IA è semplicemente robotica che ripete cicli non vedo impatti significativi sul mondo del lavoro.
Allo stesso tempo è assolutamente inutile pensare oggi al mondo del lavoro fra 10/20/30 anni dato che per quanto ci si possa sforzare e anche con le migliori intenzioni prevedere cosa possa succedere anche solo a 10 anni è sostanzialmente fantascienza.
Se e quando l'IA inizierà a essere un problema allora avrà senso affrontarlo. Oggi se perdi il posto di lavoro per colpa dell'IA significa che il tuo capo voleva licenziare e ha trovato nell'IA la scusa ma non è certo vero che c'è un'IA che fa quel lavoro al posto tuo.
Come da previsione.
L'importante è che il ceo di turno possa spartirsi fino all'ultimo
dei dividenti, poi il resto dell'umanità (povera) può andare a
anche sotto tre metri di terra
Penso che si continua con la bruttissima abitudine di fasciarsi la testa prima ancora di essersi fatti male.
A oggi che l'IA farà sparire posti di lavoro è solo una teoria. Siamo lontani dall'avere un'IA così indipendente da essere autonoma anche in lavori relativamente semplici e fatta eccezione per catene di montaggio dove più che IA è semplicemente robotica che ripete cicli non vedo impatti significativi sul mondo del lavoro.
Allo stesso tempo è assolutamente inutile pensare oggi al mondo del lavoro fra 10/20/30 anni dato che per quanto ci si possa sforzare e anche con le migliori intenzioni prevedere cosa possa succedere anche solo a 10 anni è sostanzialmente fantascienza.
Se e quando l'IA inizierà a essere un problema allora avrà senso affrontarlo. Oggi se perdi il posto di lavoro per colpa dell'IA significa che il tuo capo voleva licenziare e ha trovato nell'IA la scusa ma non è certo vero che c'è un'IA che fa quel lavoro al posto tuo.
Ma sei serio?
Teoria? STA GIA SUCCEDENDO.
Quello che sta accadendo ed accadrà nel breve in maniera sempre crescente è maledettamente evidente, altro che fantascienza.
L'importante è che il ceo di turno possa spartirsi fino all'ultimo
dei dividenti, poi il resto dell'umanità (povera) può andare a
anche sotto tre metri di terra
In realtà non è così.
Il sistema sociale ed economico funziona fino a che c'è un equilibrio.
Se ad un certo punto l'azienda produce beni e servizi ma nessuno può più comprarli il sistema si rompe.. ed assieme a lui va gambe all'aria l'azienda, il CEO ed i divindendi.
Ma sei serio?
Teoria? STA GIA SUCCEDENDO.
Quello che sta accadendo ed accadrà nel breve in maniera sempre crescente è maledettamente evidente, altro che fantascienza.
Io a oggi, salvo quando viene usata come scusa, non vedo questa sostituzione anzi... sia nei miei clienti che dove lavoro l'AI viene usata certo ma senza che ci siano stati cambiamenti nel numero di lavoratori che siano anche solo vagamente significativi.
Poi non pretendo di fare statistica quindi se hai degli esempi son qua... però esempi concreti eh... non casi dove si è data la colpa all'IA ma se vai a vedere l'IA non ha sostituito in niente ed è stata usata solo come scusa.
Io a oggi, salvo quando viene usata come scusa, non vedo questa sostituzione anzi... sia nei miei clienti che dove lavoro l'AI viene usata certo ma senza che ci siano stati cambiamenti nel numero di lavoratori che siano anche solo vagamente significativi.
E' molto probabile che in Italia e in Europa, non vi saranno grandi impatti, anche perchè l'IA risolve il problema della carenza di competenze e l'aumentare dell'uscita dal mondo del lavoro della generazione X, che è particolarmente numerosa. Queste carenze e queste uscite verranno compensate (in parte) dall'IA.
Poi non pretendo di fare statistica quindi se hai degli esempi son qua... però esempi concreti eh... non casi dove si è data la colpa all'IA ma se vai a vedere l'IA non ha sostituito in niente ed è stata usata solo come scusa.
Neanche io pretendo di fare statisitca, ma pare evidente se che in parecchi (e non proprio gli ultimi arrivati) stanno lanciando allarmi sull'imminente tsunami un motivo ci sarà.
Al contrario tu stati dicendo "fino a che un'onda di cinquanta metri di latezza non rade al suolo tutta la costa per tre km nell'entroterra lo tsunami non esiste"
Il punto é che in Italia ci sono protezioni e paracadute molto più ampie che negli USA o in altri paesi.
Se non erro Darkon lavora nel settore bancario dove, in Italia, si licenzia solo chi ruba, al massimo non si assume. In questo momento stanno assumendo perlopiù gente che lavora nell'IT.
É vero che attualmente la AI può fare solo cose più semplici e ripetitive ma se hai 5 dipendenti e grazie alla AI può liberarli del 20% del lavoro, a quel punto basteranno 4 dipendenti per fare lo stesso lavoro.
Per me esistente solo una soluzione, tassare e iscrivere all'INPS Robot e AI e con quella pagare pensioni e redditi di cittadinanza.
Neanche io pretendo di fare statisitca, ma pare evidente se che in parecchi (e non proprio gli ultimi arrivati) stanno lanciando allarmi sull'imminente tsunami un motivo ci sarà.
Significa tutto e nulla. A volte gli esperti semplicemente sbagliano le previsioni dato che nessuno è infallibile. A volte semplicemente i media danno risalto ad alcuni esperti piuttosto che altri perché porta visibilità.
Detto così quindi può significare tutto e niente.
Il dato oggettivo è che ALCUNI esperti ritengono si possa, UN GIORNO, arrivare a tale scenario. È una delle possibilità ma dire che stia avvenendo oggi o a breve mi sembra un po' un azzardo.
Al contrario tu stati dicendo "fino a che un'onda di cinquanta metri di latezza non rade al suolo tutta la costa per tre km nell'entroterra lo tsunami non esiste"
Va bene, non dico di aspettare quel punto ma concedimi che almeno si arrivi al punto di sapere che c'è stato un maremoto per evacuare la costa altrimenti rischiamo di evacuarla continuamente perché prima o poi potrebbe arrivare lo Tsunami.
Il punto é che in Italia ci sono protezioni e paracadute molto più ampie che negli USA o in altri paesi.
Se non erro Darkon lavora nel settore bancario dove, in Italia, si licenzia solo chi ruba, al massimo non si assume. In questo momento stanno assumendo perlopiù gente che lavora nell'IT.
É vero che attualmente la AI può fare solo cose più semplici e ripetitive ma se hai 5 dipendenti e grazie alla AI può liberarli del 20% del lavoro, a quel punto basteranno 4 dipendenti per fare lo stesso lavoro.
Per me esistente solo una soluzione, tassare e iscrivere all'INPS Robot e AI e con quella pagare pensioni e redditi di cittadinanza.
Ma a oggi siamo lontanissimi anche da questo... una IA non arriva nemmeno lontanamente a sostituire il 20% della forza lavoro. Sia chiaro parliamo di IA e non di catene di montaggio che non sono IA perché altrimenti si fa una gran confusione.
L'IA o meglio gli attuali LLM non arrivano a sostituire nemmeno l'1% della forza lavoro perché banalmente non sono autonomi e se aumentano l'efficienza del singolo dipendente non è un aumento che va a sostituire in quanto come viene meno quel dipendente verrebbe meno anche l'efficientamento. Con l'IA almeno finché rimangono gli attuali modelli puoi, in alcuni campi, produrre di più certo ma a oggi è impensabile una sostituzione di umani con IA.
Secondo me si sta confondendo scenari da singolarità tecnologica con una IA senziente e autonoma in grado di lavorare per conto suo che a oggi non esiste e non sappiamo se esisterà mai; con gli attuali modelli di IA che sono LLM e nulla più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.