PDA

View Full Version : PC più cari in arrivo: il boom del Q1 2026 nasconde una crisi imminente

Redazione di Hardware Upg
10-04-2026, 06:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/pc-piu-cari-in-arrivo-il-boom-del-q1-2026-nasconde-una-crisi-imminente_152309.html

Secondo IDC, il mercato PC ha aperto il 2026 con una crescita del 2,5% su base annua, trainata dagli upgrade legati a Windows 10 e dai timori sui prezzi. Carenze di memoria, tensioni geopolitiche e aumento dei costi logistici prefigurano un rallentamento nei prossimi trimestri, con pressioni crescenti sui prezzi finali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
10-04-2026, 08:36
Non ci avevo pensato, mi sa che tutti i produttori sono felice che MS abbia costretto a cambiare PC, quindi per win12 (che non posso far uscire subito altrimenti vorrebbe dire che win11 non è il max) saranno ancora più restrittivi li renderanno ancora più felici.
Io ho cambiato SO anche per giocare non il PC.

roccia1234
10-04-2026, 10:25
Hanno scoperto l'acqua calda questi.

euscar
10-04-2026, 10:42
Hanno scoperto l'acqua calda questi.

:asd:

Che ci sia stata una leggera crescita del 2,5% su base annua è indubbio sia dovuto al fatto che M$ ha cessato il supporto a W10 lo scorso ottobre: nonostante le proroghe europee od i modi per aggirare tale mossa, la maggior parte dell'utenza è talmente incompetente in fatto di informatica che non è in grado di rendersi conto delle alternative per non cambiare PC nemmeno se glielo fai notare.
Sarà curioso vedere invece quanta gente sia ora disposta a spendere il doppio per farsi un PC nuovo ... forse finalmente si sveglieranno dal torpore indotto dalla M$ in questi ultimi anni.