PDA

View Full Version : Hacker sfruttano da mesi un bug segreto in Adobe Reader: nessuna patch disponibile, a rischio tutti gli utenti

Redazione di Hardware Upg
09-04-2026, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/hacker-sfruttano-da-mesi-un-bug-segreto-in-adobe-reader-nessuna-patch-disponibile-a-rischio-tutti-gli-utenti_152294.html

Una falla zero-day non corretta in Adobe Reader è sfruttata attivamente da almeno dicembre 2025 tramite PDF malevoli. L'exploit, scoperto da EXPMON, non richiede interazione utente e può portare a furto di dati e potenziale RCE

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
09-04-2026, 16:24
Io prudenzialmente disattivo la spunta "Abilita Javascript in Adobe" nelle impostazioni.

Se serve si riabilita...all'occorrenza.

Nui_Mg
09-04-2026, 16:39
Onestamente, come mai alcuni usano ancora un accrocchio come Adobe reader per i pdf?
Perché è gratuito o perché implementa certe specifiche funzioni non presente in altri reader free?

Saturn
09-04-2026, 16:41
Onestamente, come mai alcuni usano ancora un accrocchio come Adobe reader per i pdf?
Perché è gratuito o perché implementa certe specifiche funzioni non presente in altri reader free?

Eh, bella domanda !

Qualcuno "LO ESIGE" !

Fortuna che su Windows 7 ha smesso di funzionare e devono aprire i PDF con il browser...! :asd:

Nui_Mg
09-04-2026, 16:43
Qualcuno "LO ESIGE" !

Ah ecco, infatti non ti facevo masochista :)

Saturn
09-04-2026, 16:45
Ah ecco, infatti non ti facevo masochista :)

Cerco di contenere i danni. Come posso ! :help:

Basta la "segretaria sbagliata" che scarica "il pdf sbagliato" è prendono l'accesso anche del Pentagono !

:muro: :muro: :muro:

Thalon
09-04-2026, 17:34
Credo di essermi convinto dell'inutilità di adobe reader la volta che tolsero la possibilità di ruotare i pdf dalla versione free.
Già il fatto che i principali browser web permettano la visualizzazione interna dei pdf lo rende inutile, se poi uno vuole qualcosa di più trova una marea di reader gratuiti che han molte più funzioni di esso.

coschizza
09-04-2026, 17:46

per tutti i motivi è free è quello piu compatibile e supportato e tanti software come i nostri azindali lo esigono per funzionare, non ci sono motivi per non usarlo

coschizza
09-04-2026, 17:47
Credo di essermi convinto dell'inutilità di adobe reader la volta che tolsero la possibilità di ruotare i pdf dalla versione free.
Già il fatto che i principali browser web permettano la visualizzazione interna dei pdf lo rende inutile, se poi uno vuole qualcosa di più trova una marea di reader gratuiti che han molte più funzioni di esso.

il problema è che questa marea di reader gratuiti non si sa come sono fatti e chi fa le patch di sicurezza insomma meglio uno serio gratis che uno di mio cugino
nessuno ti regala nulla se è gratis un motivo esiste

se devi solo leggere un pdf l'integrazione con il browser è la soluzione migliore

popye
09-04-2026, 17:58
titolo interessante...se il bug fosse "segreto" non se ne avrebbe avuto notizia e voi non ne avreste scritto.
rivedete il vostro italiano e poi scrivete:tapiro:

marcram
09-04-2026, 18:16
per tutti i motivi è free è quello piu compatibile e supportato e tanti software come i nostri azindali lo esigono per funzionare, non ci sono motivi per non usarlo

il problema è che questa marea di reader gratuiti non si sa come sono fatti e chi fa le patch di sicurezza insomma meglio uno serio gratis che uno di mio cugino
nessuno ti regala nulla se è gratis un motivo esiste
Ma allora, se è gratis è serio, oppure un motivo sotto sotto c'è? :asd:

aqua84
09-04-2026, 18:27
titolo interessante...se il bug fosse "segreto" non se ne avrebbe avuto notizia e voi non ne avreste scritto.
rivedete il vostro italiano e poi scrivete:tapiro:

Anche tu però con l italiano non vai tanto d’accordo.
Il bug “segreto” infatti è sfruttato dal 2025, quindi fino a oggi lo era.
Oggi non è più segreto, ma pare che nella sostanza cambia poco.

coschizza
09-04-2026, 19:09
Ma allora, se è gratis è serio, oppure un motivo sotto sotto c'è? :asd:

Adobe ha di fatto inventato il pdf ti danno un reader gratis per incentivarti a usare un formato dove loro ti vendono il programma per modificarlo

piwi
09-04-2026, 19:32

A lavoro, l'abbiamo in uso per verificare le firme digitali integrate in alcuni PDF.

A casa, vade retro. Per la sola lettura, SumatraPDF mi basta.

virtualdj
09-04-2026, 20:03
Onestamente, come mai alcuni usano ancora un accrocchio come Adobe reader per i pdf??
Qualcuno "LO ESIGE" !
Capisco che per usi "base" possa bastare il browser, ma personalmente pur non amando Adobe Reader (specie le ultime versioni con quell'interfaccia assurda) per leggere manuali con più di 100 pagine è molto più comodo.

In particolare la parte di commento/evidenziazione con relativo pannello per saltare ai commenti con registrazione di data e utente mi pare molto utile e non presente in tutti gli altri software.

Idem per quanto riguarda la stampa, come la possibilità - parzialmente nascosta - di stampare solo una parte del PDF estendendolo alle dimensioni del foglio.

Chiedo, anche per curiosità, quali altri software hanno queste funzionalità?

Qarboz
09-04-2026, 20:24
...
Avrei bisogno di inviarti un PM ;)

(Scusate l'OT)

Qarboz
09-04-2026, 20:57
Capisco che per usi "base" possa bastare il browser, ma personalmente pur non amando Adobe Reader (specie le ultime versioni con quell'interfaccia assurda) per leggere manuali con più di 100 pagine è molto più comodo.

In particolare la parte di commento/evidenziazione con relativo pannello per saltare ai commenti con registrazione di data e utente mi pare molto utile e non presente in tutti gli altri software.

Idem per quanto riguarda la stampa, come la possibilità - parzialmente nascosta - di stampare solo una parte del PDF estendendolo alle dimensioni del foglio.

Uso da anni Foxit Reader, lo trovo molto leggero e con molte funzionalità, p.es. ha la possibilità di aggiungere testo libero in qualunque posizione.
Riguardo alle tue necessità, non uso i commenti, ma ha un pannello dedicato che dovrebbe fare quello che chiedi. Per la stampa, ha la possibilità di stampare la "Visualizzazione corrente", cioè stampa solo quello che vedi a video (p.es. zoom elevato di una zona della pagina), ma non ho capito se è quello che intendi.
Di contro, fino a qualche anno fa non permetteva di visualizzare i pdf in 3D e per quelli dovevo usare Adobe, ma credo che abbiano aggiunto questa caratteristica ma non l'ho mai potuta provare perché in azienda hanno cambiato sistema e non ne vengono più prodotti.
Se lo vuoi provare occhio che durante l'installazione chiede di installare anche altri sw della stessa azienda che però sono a pagamento, con un periodo di prova gratuita; o almeno era così quando l'ho installato.
https://www.foxit.com/it/pdf-reader/

giovanni69
10-04-2026, 06:33
Uso Adobe Acrobat Reader principalmente per la comodità della funzione 'Poster'. Esistono alternative in quel senso?

Altrimenti mi limito a SumatraPDF.

UtenteHD
10-04-2026, 08:39

Alcuni PDF da compilare ed obbligatori, soprattutto quelli per le PA, Comuni e Regioni, quando li apri con altro editor, ad esempio io uso il favoloso per me pdfxchange v7 free, ma ce ne sono un'infinità appare il messaggio "per aprire questo file bisogna aprirlo con Adobe PDF Reader (altrimenti vedi solo pagina bianca con scritta) ed ovviamente richiede tutti gli java/script abilitati.

lumeruz
10-04-2026, 08:40
Anche tu però con l italiano non vai tanto d’accordo.
c'è gente che non capisce niente dell'articolo e pur di apparire fanno le pulci a ca**ate inutili, così si sentono più intelligenti di chi ha scritto l'articolo.
Lasciamoli che si divertano....

marcram
10-04-2026, 08:53

Magari non proprio tutti, ma credo sia una funzione abbastanza diffusa. Io l'ho sempre trovata nelle alternative.

Facilmente aggirabile: selezioni una parte della pagina > copia > incolla (ad esempio in Word/Writer) > stampa.
Uso Adobe Acrobat Reader principalmente per la comodità della funzione 'Poster'. Esistono alternative in quel senso?
Generalmente è un compito del software di stampa, che ti permette di farlo con qualsiasi cosa stampi, non solo i pdf...
Adobe ha di fatto inventato il pdf ti danno un reader gratis per incentivarti a usare un formato dove loro ti vendono il programma per modificarlo
E così potrebbero fare gli altri. Il pdf non è un'esclusiva di Adobe...

giovanni69
10-04-2026, 11:38
Generalmente è un compito del software di stampa, che ti permette di farlo con qualsiasi cosa stampi, non solo i pdf...

Può darsi.. ed in vecchio thread di Sumatra leggo:

"In terms of printing we’re limited to what the printer driver and system wide printer dialog allows.

Some programs implement their own printer dialogs but it would be a lot of work to implement such a thing (not planned) and would require a lot of testing with many different printers to make it reliable (don’t have resources for such testing)."

ma personalmente non ho in alcun 'software di stampa'. nemmeno è installato nel mio caso; ci sono solo i driver della stampante, non ho installato il pacchetto HP, nè offline installer e nè HP Smart.

La funzionalità Poster non riesco a replicarla in fase di stampa con SumatraPDF: ottengo solo il dialogo di stampa standard o al limite delle Preferenze base presenti in qualunque software.

Adrobe Acrobat Reader riesce a permettermi di ottenere il Poster al volo, modificando, appunto la finestra di dialogo standard.

https://i.postimg.cc/qRVGL9vy/poster-acrobat.jpg (https://postimages.org/)

destroyer85
10-04-2026, 13:00
Uso da anni Foxit Reader, lo trovo molto leggero e con molte funzionalità, p.es. ha la possibilità di aggiungere testo libero in qualunque posizione.

Lo fa anche acrobat.
Sono d'accordo con voi che non sia il massimo, sia come usabilità che come manutenibilità (installazione, aggiornamento, configurazione); purtroppo ha feature che a livello aziendale servono e che altri non tutti hanno oppure li hanno ma non tutti insieme (stampa molto avanzata, firma, compilazione moduli).
Per poterci sopravvivere, visto che anche a livello di documentazione fa pietà, ho scoperto questo:

https://github.com/systmworks/Adobe-DC-ADMX

Thanks me later.

marcram
10-04-2026, 13:23
Può darsi.. ed in vecchio thread di Sumatra leggo:

"In terms of printing we’re limited to what the printer driver and system wide printer dialog allows.

Some programs implement their own printer dialogs but it would be a lot of work to implement such a thing (not planned) and would require a lot of testing with many different printers to make it reliable (don’t have resources for such testing)."

ma personalmente non ho in alcun 'software di stampa'. nemmeno è installato nel mio caso; ci sono solo i driver della stampante, non ho installato il pacchetto HP, nè offline installer e nè HP Smart.

La funzionalità Poster non riesco a replicarla in fase di stampa con SumatraPDF: ottengo solo il dialogo di stampa standard o al limite delle Preferenze base presenti in qualunque software.

Adrobe Acrobat Reader riesce a permettermi di ottenere il Poster al volo, modificando, appunto la finestra di dialogo standard.

https://i.postimg.cc/qRVGL9vy/poster-acrobat.jpg (https://postimages.org/)
Sì, volevo solo sottolineare che, solitamente, è un compito che viene demandato ad un software di stampa apposito, e non inclusa nel visualizzatore.
Se non si hanno software appositi installati e si è contenti di come Acrobat gestisce la cosa, allora è uno di quei casi in cui c'è motivo di preferirlo alle alternative...

Folgore 101
10-04-2026, 19:29
Alcuni PDF da compilare ed obbligatori, soprattutto quelli per le PA, Comuni e Regioni, quando li apri con altro editor, ad esempio io uso il favoloso per me pdfxchange v7 free, ma ce ne sono un'infinità appare il messaggio "per aprire questo file bisogna aprirlo con Adobe PDF Reader (altrimenti vedi solo pagina bianca con scritta) ed ovviamente richiede tutti gli java/script abilitati.

Condivido sul favoloso PDF-XChange Editor, ho iniziato con la versione free è poi trovandomi bene ho preso una licenza.
Perché usi la versione 7 che c'è disponibile la versione 10?

Altrimenti mi limito a SumatraPDF.

Si, PDF-XChange Editor.

PDF-XChange Editor ha quella funzione di stampa, per i commenti non usandoli non posso fare prove ma c'è un pannello dedicato per la gestione.

kreijack
10-04-2026, 23:45

Premesso che anche io non sono un gran fan del reader, io con la interfaccia classica ho accesso alla rotazione delle pagine. Non è che l'hanno bloccata solo sulla "nuova" interfaccia ?