View Full Version : Il tuo Mac smette di connettersi a Internet dopo 49 giorni e l'unica soluzione è riavviarlo
Redazione di Hardware Upg
09-04-2026, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-tuo-mac-smette-di-connettersi-a-internet-dopo-49-giorni-e-l-unica-soluzione-e-riavviarlo_152288.html
Un overflow a 32 bit nel kernel XNU di macOS congela il contatore tcp_now dopo 49 giorni, 17 ore, 2 minuti e 47 secondi di uptim, causando un congestionamento delle connessioni TCP
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma sarà una "feature" anche questa, dai.
Però attendo fiducioso patch di Apple. :stordita:
C'è chi usa mac per fare server o gestione di servizi? Veramente?
Workstation qualcuno ne ho visto....server veri e propri...in tanti anni no !
La stessa Apple mi sembra che la versione "server" di MacOS l'abbia definitivamente dismessa nel 2021 se non ricordo male...:fagiano:
supertigrotto
09-04-2026, 16:26
49 giorni,17ore,2 minuti e 47 secondi.....sembra di stare a parlare con l'ennesima nuova fidanzatina che ti ricorda l'anniversario del primo bacio,l'anniversario del primo peto, l'anniversario della prima volta che mi hai toccato la spalla etc....
TheDarkAngel
09-04-2026, 16:27
Non credo ci sia più alcuna infrastruttura critica ad usarli da molti decenni quindi un baco come tanti, non ci vedo niente di grave
Ma sarà una "feature" anche questa, dai.
Ma certo che lo è. Un invito a staccare la spina, goderti le belle giornate, il tempo con la famiglia e gli amici, praticare hobbies all'aria aperta.
non molti ma ci sono
Server CI/CD per le software house chi fa software Mac/ios
I mini carrozzati sono pure usati in piccole farm per far girare LLM locali
tra bassi consumi e “facilità” nel poter accedere a modelli particolarmente grandi i mac sono pure in una posizione relativamente comoda per quell’uso
voodooFX
09-04-2026, 22:24
% uptime
23:21 up 53 days, 1:24, 25 users, load averages: 2.24 2.02 2.00
il mio (Studio M4 Max) è su da 53 giorni senza problemi, nel precedente ciclo mi pare di aver riavviato per aggiornare intorno a 65 giorni.
Forse è un problema solo di macOS 26?
Non ho voglia di controllare il repository di XNU, ma mi sembra strano che possa essere un bug recente, e se risale all'era dei 32 bit significherebbe che sarebbe dentro da più di 20 anni... impossibile che nessuno se ne fosse accorto prima
Non ho voglia di controllare il repository di XNU, ma mi sembra strano che possa essere un bug recente, e se risale all'era dei 32 bit significherebbe che sarebbe dentro da più di 20 anni... impossibile che nessuno se ne fosse accorto prima
parrebbe essere un bug di tahoe
https://github.com/apple-oss-distributions/xnu/blame/f6217f891ac0bb64f3d375211650a4c1ff8ca1ea/bsd/netinet/tcp_subr.c
Attorno linee 3730-3740 c’è un’assegnazione della variabile tempo in millisecondi ad uint32_t.
fino a tahoe all’overflow accadeva il wrap around automatico e si teneva un contatore per contare gli overflow.
In tahoe è stato introdotto un controllo di monotonicità, forse avevano qualche problema di sync, non lo so, fatto sta quando tcp_now arriva al massimo non può tornare a zero e dunque il wrap around del valore non accade e tcp muore male
La grande maggioranza degli utenti Mac non incontrerà mai questo bug nella pratica. Gli aggiornamenti di sistema richiedono quasi sempre un riavvio, e l'abitudine di spegnere o mettere in sleep il Mac quotidianamente azzera naturalmente il contatore tcp_now. Il problema diventa concreto per i dispositivi operativi come server o workstation sempre attive
Praticamente, un problema che affligge il nulla cosmico delle persone...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.