PDA

View Full Version : La fame di memoria dell'AI non si fermerà: Dell prevede numeri 'fuori scala'

Redazione di Hardware Upg
09-04-2026, 13:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-fame-di-memoria-dell-ai-non-si-fermera-dell-prevede-numeri-fuori-scala_152281.html

Michael Dell prevede che il superciclo della memoria legato all'intelligenza artificiale proseguirà fino al 2028, con una crescita potenziale della domanda fino a 625 volte. Tra hyperscaler disposti a investire massicciamente e fornitura limitata, il mercato DRAM resta sotto pressione, con possibili carenze fino al 2027 inoltrato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
09-04-2026, 14:15
La conseguenza piu' importante sarà lo slittamento di Windows 12

Saturn
09-04-2026, 14:15
La conseguenza piu' importante sarà lo slittamento di Windows 12

Meglio...! :asd:

quartz
09-04-2026, 14:23
Certo almeno voi testate tech potreste aiutare ad alleviare la domanda di RAM evitando di usare quelle immagini cringe fatte con l'AI nei vostri articoli. :asd:

Sì scherza Manolo (ma non troppo) :flower:

roccia1234
09-04-2026, 14:27
Terrò il mio pc fino a che sta follia non sarà passata.

Saturn
09-04-2026, 14:36

Il problema è quando ! :doh:

Comunque...IDEM ! ;)

coschizza
09-04-2026, 14:41

se non si rompe nessun problema io cambio pc ogni 8 anni circa, il mio ne ha 3 quindi sto a posto per lungo tempo e pure la gpu ho preso una 5070 ti meno di 1 settmana prima del rialzo quindi anche li sto a posto per anni.

In azienda invece il problema resta comunque quei 200-300 pc ogni anno li compro e quelli non li posso evitare

supertigrotto
09-04-2026, 15:59
Tanto stanno distruggendo il mercato consumer e ci stanno riuscendo

euscar
09-04-2026, 16:52
Ottimo!

Non prevedo di fare esborsi nei prossimi tre anni come minimo, tutti soldini risparmiati :O

Nui_Mg
09-04-2026, 16:55
Ottimo!

Non prevedo di fare esborsi nei prossimi tre anni come minimo, tutti soldini risparmiati :O
Il punto più critico di tutta la faccenda è la possibilità di rottura e quindi necessità di acquisti urgenti e indispensabili, sia nel mercato del nuovo che in quello dell'usato. :incazzed:

euscar
09-04-2026, 17:01
Il punto più critico di tutta la faccenda è la possibilità di rottura e quindi necessità di acquisti urgenti e indispensabili, sia nel mercato del nuovo che in quello dell'usato. :incazzed:

Devo aver proprio sfiga (tipo tempesta magnetica ultra distruttiva o attacco EMP) per perdere tutto l'hardware che ho messo da parte negli anni ... oltre ai tre in firma tengo un'altra decina di roba più vecchia, ma non così vecchia da non poterla usare ;)

fabryx73
09-04-2026, 17:40
Certo almeno voi testate tech potreste aiutare ad alleviare la domanda di RAM evitando di usare quelle immagini cringe fatte con l'AI nei vostri articoli. :asd:

Sì scherza Manolo (ma non troppo) :flower:

non so cosa voglia dire cringe...ma era proprio la stessa idea che volevo scrivere.....ste cagate fatte con ai di tipi che urlano e dietro le ram o cose tecnologiche.... mamma mia che porcate che fanno :mc: ...
fortuna sono ancora lontani da hdb..g ma di questo passo ci arriveranno anche loro.....:doh:

berson
09-04-2026, 17:42
Un anno fa con 160€ ho messo 64GB DDR5 nel mio notebook, ora quella stessa memoria costa 800€, pazzesco.

StylezZz`
09-04-2026, 18:53
Nessun problema, aspetteremo il blackfriday per rifarci il PC :rolleyes:

UtenteHD
10-04-2026, 08:43
Tanto stanno distruggendo il mercato consumer e ci stanno riuscendo

Non bisogna preoccuparsi è tutto per il Ns bene.
E poi sempre meglio non avere un PC, meglio dover pagare a vita abbonamenti mensili per i video, i giochi, lo storage, ecc.. streaming, ovviamente 1 abbonamento ciascuno.

roccia1234
10-04-2026, 10:34
Il problema è quando ! :doh:

Comunque...IDEM ! ;)

Ho aggiornato poco tempo fa da un sistema DDR3 (AM3 senza +) ad uno DDR4 AM4, pagato davvero due spicci, quindi figurati quanto mi farò durare questo.
Appena calano di prezzo, ci metto un 5800x e una gpu adatta e via.

Per i software che uso e come li uso, delle ultime cazzabubbole o di 32 core non me ne faccio nulla. Riguardo i giochi, ho un monte di roba in sospeso che risale a 5-10 anni fa, tra cui vorrei fare una nuova run di TW3 tutto maxato a 60 fps fissi, roba che una gpu da 200€ riesce a fare ad occhi chiusi.