PDA

View Full Version : cambiata pila motherboard ma non memorizza BIOS

Niola76
08-04-2026, 17:35
Ho cambiato la pila a bottone della scheda madre, la solita CR2032, ma si comporta come se ci fosse ancora la vecchia scarica; devo rimpostare tutte le volte che accendo il PC le impostazioni del bios, due palle!

Il BIOS che ho installato nel pc HP non permette che si possa installare versioni precedenti. Non mi ispirava la cosa ma lo aggiornato lo stesso. Di rotture programmate se ne parla da tempo e temo che possa essere questo; programmato il pc perchè dia "noie". MA IO NON LO CAMBIO:

Hewlett Packard Elite 8300 SFF Core i7 SSD

Con il sintomo pila scarica (che non lo è) voi cosa fareste per ripristinare il perfetto funzionamento di questo computer?

AGGIUNTA
Una cosa che "mi puzza di bruciato". E' successo per la prima volta oggi. Dopo due tentativi, e due risistemazioni del bios, sembrava funzionare correttamente. Ore dopo lo accendo e con mio stupore solito messaggio del computer, batteria scarica.
Adesso ho rifatto il test, ovvero spengo il pc, spengo la ciabatta elettrica, aspetto che si spenga i led verde della motherboard, riaccendo, e funziona.

NOTA BENE
quando NON funziona (batteria scarica) il PC si accende da solo (NON premo il pulsante di accensione). Basta dare corrente (accende la ciabatta elettrica) e il pc si avvia, fa un bip e poi compare il messaggio a video che non tiene memorizzate le impostazioni. Cambio il bios, salvo e esco, il pc si spegne, due secondi e si avvia con le impostazioni corrette. Oggi, prima di connettermi per aggiungere questo testo, si è spento nuovamente (al posto di avviarsi e basta), poi due secondi e finalmente si è avviato. Quanti automatismi strani

piwi
08-04-2026, 19:09
Una prima stupida prova che farei ... cambiare anche la pila sostitutiva.

alecomputer
09-04-2026, 16:51
Dovresti provare a misurare la batteria tampone con un tester , se segna valori di circa 3V allora e carica . Se segna valori molto bassi allora e da sostituire , a volte a causa di guasti hardware alla scheda madre la batteria puo scaricarsi molto velocemente , quindi anche se l' hai messa nuova ed e presente un guasto puo scaricarsi in pochi minuti .

boydok
13-04-2026, 14:08
Ciao

Hai rimosso l'adesivo che avvisa di tenere la batteria lontana dai bambini, per impedire di metterla in bocca?

Di recente ho aperto un notebook, dove un cliente ha sostituito in autonomia la batteria tampone ed aveva l'adesivo ancora applicato.

Tolto l'adesivo, l'errore batteria scarica è scomparso.

Niola76
13-04-2026, 17:20
Si, era l'adesivo. Ho tolto la pila dalla bilancia pesapersone, quindi davo per scontato che funzionasse (non lo provata), anche se avevo notato che era proprio in mezzo, dove i contatti vanno a toccare; ma visto che per me era utilizzata (nella bilancia), pensavo che l'elettricità passasse lo stesso.

Ma dei boot particolari li fa ancora, certe volte è più lento del solito; quando prima era SEMPRE lo stesso boot straveloce, con i 4 colori del logo Windows 7 che si fermavano sempre nello stesso posto (prima di unirsi). Ma quandi accorgimenti del cavolo che hanno i pc "moderni".