PDA

View Full Version : Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico


Redazione di Hardware Upg
08-04-2026, 14:24
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/7219/recensione-nothing-phone-4a-pro-finalmente-in-alluminio-ma-dal-design-sempre-unico_index.html

Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026

Click sul link per visualizzare l'articolo.

unnilennium
09-04-2026, 08:14
il supporto di 3 anni non è rassicurante, insieme al prezzo della versione base, tanto valeva fare un solo modello ma con 256gb, 128gb ormai li hanno i base gamma, capisco la difficoltà dovuta al periodo ma non ha senso...

Pino90
09-04-2026, 11:30
Io ho il 3a Pro. Ero abbastanza contento finché non hanno deciso di mettere IA non disinstallabile ovunque - quando dico ovunque è proprio ovunque.

Quindi se cerchi una applicazione nell'app drawer, manda la tua ricerca a un server in Francia, che la gira a un server di Google chissá dove, e poi ti risponde con roba che non c'entra un razzo.

A parte l'ovvia questione di privacy, è che proprio sta roba non disattivabile è una schifezza: funziona male, è inutile e soprattutto rompe una feature di base. Se apro l'app drawer è per cercare una app, non per cercare roba usando Gemini.

Quando mi successe scrissi al supporto clienti che mi disse che non era disattivabile. Poi gli ho mandato un reclamo GDPR attraverso l'agenzia spagnola per la protezione dei dati (sono residente in Spagna), e d'improvviso esiste una procedura per disinstallarlo. Bisogna solo rimuovere a mano una serie di pacchetti di Nothing che poi vengono reinstallati di default dopo ogni aggiornamento.

Insomma, esperienza non proprio positiva, anzi. Non mi sento di raccomandare un Nothing Phone a nessuno perché al di là della bontà del telefono, questo comportamento da parte dell'azienda è decisamente ostile nei confronti dei suoi clienti.

Cappej
10-04-2026, 06:37
Io ho il 3a Pro. Ero abbastanza contento finché non hanno deciso di mettere IA non disinstallabile ovunque - quando dico ovunque è proprio ovunque.

Quindi se cerchi una applicazione nell'app drawer, manda la tua ricerca a un server in Francia, che la gira a un server di Google chissá dove, e poi ti risponde con roba che non c'entra un razzo.

A parte l'ovvia questione di privacy, è che proprio sta roba non disattivabile è una schifezza: funziona male, è inutile e soprattutto rompe una feature di base. Se apro l'app drawer è per cercare una app, non per cercare roba usando Gemini.

Quando mi successe scrissi al supporto clienti che mi disse che non era disattivabile. Poi gli ho mandato un reclamo GDPR attraverso l'agenzia spagnola per la protezione dei dati (sono residente in Spagna), e d'improvviso esiste una procedura per disinstallarlo. Bisogna solo rimuovere a mano una serie di pacchetti di Nothing che poi vengono reinstallati di default dopo ogni aggiornamento.

Insomma, esperienza non proprio positiva, anzi. Non mi sento di raccomandare un Nothing Phone a nessuno perché al di là della bontà del telefono, questo comportamento da parte dell'azienda è decisamente ostile nei confronti dei suoi clienti.

grazie della dritta, bene... ehm... MALE a sapersi!

giovanni69
10-04-2026, 11:11
[...]
Quando mi successe scrissi al supporto clienti che mi disse che non era disattivabile. Poi gli ho mandato un reclamo GDPR attraverso l'agenzia spagnola per la protezione dei dati (sono residente in Spagna), e d'improvviso esiste una procedura per disinstallarlo. Bisogna solo rimuovere a mano una serie di pacchetti di Nothing che poi vengono reinstallati di default dopo ogni aggiornamento.

Insomma, esperienza non proprio positiva, anzi. Non mi sento di raccomandare un Nothing Phone a nessuno perché al di là della bontà del telefono, questo comportamento da parte dell'azienda è decisamente ostile nei confronti dei suoi clienti.


Sì @Pino90, grazie per la tua testimonianza.

Non mi piace 'sta storia di AI dappertutto e che si debba alzare la voce per ottenere l'applicazione del GDPR.