View Full Version : che piastra madre e che ram?
buongiorno
sono quasi in procinto di acquistare questi due componenti voglio un ultima conferma
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 16GB (2x8GB) 6000MHz
mi confermate che sulle 430€ circa non si trova di meglio ?
li devo abbinare alla rtx 5060 8gb - amd ryzen 5 9600x gia acquistati
celsius100
08-04-2026, 12:41
Ciao
Si puo anche spendere qualcosa meno
Diciamo stando sotto i 400
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ram_2x8gb_ddr5.aspx?_gl=1*13bgg97*_up*MQ..*_gs*MQ..&gclid=CjwKCAjw-dfOBhAjEiwAq0RwI8ZA-c9zQI2Ef2qKDHzsB6lsLAe_hJ1q7ky8XqskBrao_oeB2tsRCBoCz9MQAvD_BwE
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_b650_wifi.aspx?_gl=1*gzhh9r*_up*MQ..&gclid=CjwKCAjw-dfOBhAjEiwAq0RwI8ZA-c9zQI2Ef2qKDHzsB6lsLAe_hJ1q7ky8XqskBrao_oeB2tsRCBoCz9MQAvD_BwE
Poi dipende sempre dallo shop in cui si va a comperare
Dal giorno in cui si fa, ecc...
li prendo su amazon per maggiore tranquillita' e velocita'
ma cmq come componenti me li consigli oppure sugli stessi prezzi posso aspirare a qualcosa di superiore?
considera che le ram le vorrei usare 2-3 anni o almeno fin quando non torneranno a prezzi umani
(se penso che un kit di buone ddr5 32gb costavano sulle 90€ ad ottobre mi scende la lacrima)
celsius100
08-04-2026, 14:35
Si se usi amazon un po di sovrapprezzo rispetto agli store online piu economici lo avresti di sicuro quindi parliamo di queste cifre
La scheda madre è sempre un po migliorabile ma dipende cosa ci abbinerai e che optional vuoi a bordo (usb4, wifi7, un certo numero di sata/usb, ecc...)
se avesse usb4 ma la pagherei max 170-180 sarei felice
al momento non uso wifi e non credo che lo usero in futuro
uso 4 porte sata anche se a breve tolgo i miei 2 hd da 3tb per un singolo 12tbe quindi usero' solo 3 porte sata
in futuro sicuro mettero' un m2
per il resto non ho particolari pretese
se mi dai l'ok, acquisto tutto oggi
celsius100
08-04-2026, 18:04
le usb4 le montano solo dalla fascia medio-alta in su, quindi andiamo sicuramente over budget, se si trova qualche offerta su x870/b850 siam sulle 250 euro
allora direi bene la asus b650
x l'm.2 se hai un ssd sata recente e nn fai usi "particolarmente spinti" del pc ci puo stare, sennò cerca di cambiarlo con qualcosa di piu moderno nel breve periodo
ho un bx500 crucial da 500gb ma quello devo tenermi per un po'
m.2 stesso discorso delle ram, non mi va di pagare il 2tb a 250€ ora quando a ottobre te lo buttavano in faccia a 115 €
celsius100
08-04-2026, 18:35
Il problema dei bx che son veloci discretamente in sequenziale ma nn sono molto reattivi ed ogni tanto si imballano
Cmq fin tanto che si usa x home-office, gaming o muktimedia puo ancora resistere
componenti presi , grazie per l'aiuto
per il bx500 sono consapevole che non sia il massimo
l'ho usato sul pc di ufficio per 2 anni e non mi ha dato problemi
vero anche di non averlo mai usato per giochi e quindi nn so come si comporta in tale ambito
vorrei resistere almeno fin quando non scendono i pressi degli m.2
se proprio vedo che è una schifezza allora lo cambio
in alternativa ho un ssd sandisk 256gb nell armadio, ma penso sia piu lento e soprattutto vecchio di 10 anni
celsius100
10-04-2026, 06:57
Bene
Ma si riusa il bx e vedi un po come ti trovi ;)
ultima cosa che manca all'appello ed avevo dimenticato
la dissipazione
pensavo di prendere il thermalright TR Assassin X 120R SE PLUS
non faccio overclock, ma voglio un pc silenzioso specie se navigo di notte
ps la cpu l ho presa senza ventola quindi non ho lo stock
celsius100
10-04-2026, 12:30
Che case utilizzi?
Che case utilizzi?
un case nero amorfo:D pero è abbastanza capiente
celsius100
10-04-2026, 14:09
Ha qualche dotazione x ridurre la rumorosità? Tipo fonoassorbente o ventole silent?
Come dissipatore stando in fascia media e guardando all'acustica ti direi Noctua NH-U12S redux
La differenza di prezzo dall'assassin e importante però ce poco da fare stando sotto i 50-60 euro la rumorosita nn viene presa troppo in considerazione
attualmente il mio pc nn ha nessun materiale o accessorio che riduca la rumorosita' ed è cmq molto silenzioso (per intenderci, è capitato qualche volta per distrazione di essermi addormentato lasciando il pc acceso, me ne accorgevo solo la mattina perche il suo rumore è quasi impercettibile)
nonostante abbia la ventola e dissipatore stock del 4790k ed il suo tdp non è bassissimo (88watt)
l'unico accorgimento che adotto è pulire il case una volta ogni anno
e cambiargli la pasta termica ogni 2-3 anni (uso la artic silver)
possibile mai che un dissipatore con ventole piu grandi non riescano a raffreddare silenziosamente una cpu con un tdp da 65watt?
celsius100
10-04-2026, 15:23
Dipende da come si e abituati
Diciamo che in parte è abbastanza soggettiva la rumorosità
Poi si puo sempre giocare con la curva di velocità, il voltaggio, quindi si puo trovare un compromesso
Se vuoi provare un Thermalright peerless assassin o assassin x, come rapporto qualità-prezzo x raffreddamento sono tra i migliori
Mal che vada lo prendi su amazon e lo dai indietro x qualcosa di Noctua o Be quiet pou specifico x la silenziosità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.