PDA

View Full Version : Kindle, addio allo store sui vecchi e-reader: Amazon stacca la spina ai modelli pre-2013

Redazione di Hardware Upg
08-04-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/kindle-addio-allo-store-sui-vecchi-e-reader-amazon-stacca-la-spina-ai-modelli-pre-2013_152211.html

Amazon ha fissato per il 20 maggio 2026 la dismissione del Kindle Store per tutti i dispositivi lanciati entro il 2012. Una decisione che colpisce hardware storico ma ancora funzionante, obbligando gli utenti al sideloading

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
08-04-2026, 09:39
L'insostenibile leggerezza dell'obsolescenza....:rolleyes:

randorama
08-04-2026, 10:10
si, vabbeh, toccherà caricare i libri via cavetto usb.
sai che sbattimento... da non dormirci la notte.

v1doc
08-04-2026, 10:40
I peggiori ebook reader si confermano tali, per fortuna ai tempi scelsi un Kobo.
Un altro vantaggio dei Kobo (oppure di qualsiasi altra azienda diversa da Amazon) è che le altre aziende non si azzardano a cancellarti remotamente i libri regolarmente acquistati.

insane74
08-04-2026, 10:43

solo quelli di provenienza esterna ad Amazon.
da un bel po' non è più possibile effettuare il download dal portale per poi poterli caricare via USB. solo via WIFI. il che vuol dire che questi dispositivi sono di fatto tagliati fuori dallo store Amazon.

randorama
08-04-2026, 10:50
solo quelli di provenienza esterna ad Amazon.
da un bel po' non è più possibile effettuare il download dal portale per poi poterli caricare via USB. solo via WIFI. il che vuol dire che questi dispositivi sono di fatto tagliati fuori dallo store Amazon.

oddio, non so bene come funzioni il kindle; ho sempre avuto altri ebook.
tuttavia, dovendo passare un paio di libri a un collega che ce l'ha, gli ho ammollato una chiavetta con gli epub e, giusto per gradire, la conversione in mobi.
non si è lamentato, immagino se li sia caricati.

h.rorschach
08-04-2026, 10:50
Anna's Archive e firmware Duokan

oatmeal
08-04-2026, 10:52
Quindi potenzialmente il mio Kindle 8 2016 ha ancora 4 anni di vita

insane74
08-04-2026, 11:01
oddio, non bene come funzioni il kidle; ho sempre avuto altri ebook.
tuttavia, dovendo passare un paio di libri a un collega che ce l'ha, gli ho ammollato una chiavetta con gli epub e, giusto per gradire, la conversione in mobi.
non si è lamentato, immagino se li sia caricati.

certo, ma appunto, ebook provenienti da altre fonti.
qui si parla dello store Amazon, dove da un po' l'unico modo per poter acquistare un ebook e caricarlo sul Kindle è via WIFI, e questi modelli non potranno più farlo.
né sarà possibile acquistare dal sito un ebook per poi caricarlo "a mano" via USB, visto che appunto non è più possibile il download.
e con le ultime versioni del FW/app per desktop, non funzionano più i metodi per rimuovere il DRM, quindi di fatto chi ha questi device è tagliato fuori dallo store Amazon.
può solo andare di altri store, acquistare, togliere il DRM convertire in mobi/azw, caricare via USB.
oppure ovviamente scaricarli a sbafo, ma è un altro discorso.

r1348
08-04-2026, 11:14
Quindi il mio Paperwhite di prima generazione sarà costretto a navigare i sette mari? Vabbé.

Giuss
08-04-2026, 11:22
E' vero che sono dispositivi con 14 anni o più, ma è comunque una cosa fastidiosa visto che la loro unica funzione che è la lettura di ebook la fanno ancora tranquillamente come i nuovi modelli

Anche io ho un Kobo e l'ho preferito per non essere vincolato per forza ad Amazon e anche perchè supporta tutti i formati di ebook senza fare conversioni

roccia1234
08-04-2026, 11:27
E' vero che sono dispositivi con 14 anni o più, ma è comunque una cosa fastidiosa visto che la loro unica funzione che è la lettura di ebook la fanno ancora tranquillamente come i nuovi modelli

Anche io ho un Kobo e l'ho preferito per non essere vincolato per forza ad Amazon e anche perchè supporta tutti i formati di ebook senza fare conversioni

This. Non ha nessun senso tecnologico escludere dei vecchi ereader. Sono oggetti che praticamente non invecchiano mai. Ma ovviamente ad una certa amazon vuole monetizzare, quindi via di obsolescenza programmata.
Essendo poi un ecosistema chiuso a doppia mandata, si è totalmente nelle loro mani.

Quanti rifiuti elettronici che si potevano tranquillamente evitare.
Meno male che ai tempi ho preso un kobo.

Antonio F2.
08-04-2026, 11:47

il problema è che se fai logout o resetti il kindle, poi non rientri più nel tuo account. quindi a quel punto non hai accesso ai tuoi libri, regolarmente acquistati.

insane74
08-04-2026, 11:55
il problema è che se fai logout o resetti il kindle, poi non rientri più nel tuo account. quindi a quel punto non hai accesso ai tuoi libri, regolarmente acquistati.

vero, ma almeno questo è aggirabile (con sbattimento), visto che tutti quei modelli hanno sopra FW con DRM removibile, quindi si collega il Kindle al PC, con Calibre si toglie il DRM e ci si tiene la copia sul PC.
in caso di logout/reset del vecchio Kindle, lo si ricollega al PC e gli si ributtano su gli ebook.
uno sbatti, ma almeno è aggirabile.
il problema sarà quando dismetteranno i modelli con FW dal 5.18.x (non ricordo) in poi: con il DRM non rimovibile questo giochetto non si potrà più fare (ovviamente se nel frattempo non trovano il modo di rimuovere il DRM).

randorama
08-04-2026, 15:15
bah, sempre più contento di non aver comprato un kidle :)

randorama
09-04-2026, 14:52
a quanto pare C'è chi sta peggio (https://www.repubblica.it/cultura/2026/04/09/news/addio_a_tolino_l_e-reader_che_voleva_sfidare_il_kindle-425271750/?ref=RHLF-BG-P10-S1-T1-s2363)