Redazione di Hardware Upg
07-04-2026, 17:43
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/le-fotografie-dell-eclissi-solare-e-della-superficie-della-luna-viste-dalla-missione-artemis-ii_152190.html
Utilizzando Nikon D5 e Nikon Z 9 l'equipaggio della missione Artemis II ha catturato diverse fotografie dell'eclissi solare e della superficie della Luna. Non si tratta solo di mostrare la loro bellezza, le immagini serviranno per studi scientifici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
07-04-2026, 18:23
Non ci sono parole per descrivere cotanta bellezza, chissà cosa si prova di persona...
Questa fotografia è stata catturata con una fotocamera mirrorless professionale Nikon Z 9 accoppiata all'obiettivo 35 mm f/2.0 impostando il diaframma al massimo dell'apertura con un tempo di esposizione di 2" e sensibilità a 1600 ISO.
2 secondi senza treppiede? Ma anche fosse stato usato, su un oggetto che viaggia a diverse centinaia di km/h? Mi chiedo come hanno fatto, visto che non si nota il mosso. Che sia lo stabilizzatore della Z9 ad essere così performante?
Edit
Parlo della foto dell'eclisse.
2 secondi senza treppiede? Ma anche fosse stato usato, su un oggetto che viaggia a diverse centinaia di km/h? Mi chiedo come hanno fatto, visto che non si nota il mosso. Che sia lo stabilizzatore della Z9 ad essere così performante?
Edit
Parlo della foto dell'eclisse.
Probabilmente essendo il soggetto abbastanza lontano il movimento percepito in fase di scatto è quasi zero.
Più o meno quello che succede quando fai scatti notturni al cielo stellato, se superi un certo numero di secondi vedi il movimento della terra. C'è una formula per calcolare il tempo di scatto in base ai parametri dell'obiettivo e della macchina che usi, ora non ricordo quale.
Io ho fatto scatti a circa 15 secondi e non si vedono scie ad esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.