PDA

View Full Version : Stampante Hp Envy 5534 stampa (con cartucce compatibili) in W10 ma non W11

sweetlou
07-04-2026, 11:01
Ho una stampante Hp Envy 5534 collegata (via usb) ad un computer W10 (che ancora uso) e non ho mai avuto provlemi di stampa anche utilizzando ,come attualemente, cartucce compatibili.
Ho un secondo computer con W11 collegato via wi-fi e non riesco a stampare (ancorchè la pagina di prova viene prodotta), ma quando si tratta di documenti il nulla.

Per la cronaca ho provato anche a stampare col cavo usb sotto W11 senza risultati.

Come posso risolvere ?

Grazie

alecomputer
08-04-2026, 07:47
Se non lo hai gia fatto prova a disinstallare i driver della stampante , rimuovi anche la stampante da "dispositivi di stampa" poi vai sul sito HP e scaricati gli ultimi driver per la stampante e prova a installarli di nuovo .

Controlla poi se hai la versione di Windows 11 24H2 , Tempo fa e successo che facendo questo aggiornamento di windows 11 molte persone si sono trovate con la stampante che non funzionava . Se fosse questo il problema oltre a disistallare i driver , puoi provare a utilizzare lo strumento risoluzioni problemi , vai su Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi >Stampante e segui la procedura guidata .
Potrebbe anche essere necessario controllare e modificare alcune voci su Impostazioni > Privacy e sicurezza , relative alla stampante .

sweetlou
08-04-2026, 19:31
Windows 11 è stato installato da me ,meno di un mese fa, con un supporto di installazione (da me appositamente creato)....al 99% è aggiornato .

Domani proverò comunque i tuoi consigli.

Ti ringrazio.

sweetlou
10-04-2026, 17:55
Ti confermo che il sistema è alla 25H2.
Non è stato installato il kb5086672 che, a quanto dicono, crea un sacco di problemi.

Ho provato a fare quanto dici nel primo paragrafo.
Durante l'installazione (dopo aver scelto come collegarla al pc)non vedeva il wi-fi.

Ho ingnorato e concluso l'installazione.

Sulla stampante risulta collegata al wi-fi (le impostazioni memorizzate da una precedente installazione) .

Se provo a lanciare una stampa nulla .....

alecomputer
10-04-2026, 20:29
Hai provato a stampare via cavo ? , se riesci a stampare con il cavo allora e molto probabile che i driver siano a posto , e non si collega al wifi solo perche non e configurata correttamente .
Se fosse questo il caso , segui le indicazioni sul manuale della stampante per configurare la stampante con la tua rete wifi . La procedura di configurazione si trova anche su internet basta fare qualche ricerca .

sweetlou
11-04-2026, 14:31
Come detto prima ho provato anche via usb senza successo (su questo pc)

sweetlou
11-04-2026, 17:23
Altro pomeriggio di passione....

Ho disinstallato nuovamente driver/software hp e stampante (e riavviato il sistema).

Ho fatto un ripristino di fabbrica tenendo premuti sia il pulsante di accensione che quello wireless della stampante per tre secondi.
Ho proceduto poi a reinstallare il sw

Nessun successo

Ho provato anche ad agire sul router Vodafone attivando il wi-fi secondario sul 2.5 ghz (di base era attivato solo il principale con 2,5 e 5 ghz accorpati) e configurando sulla stampante senza successo .

Altri tentativi usando cavo usb falliti anch'essi.

Dovrò fare affidamento (per la stampa) sul mio vecchio PC w10 ancora a lungo.
Mi chiedo se riuscirò ad usarlo (dopo giugno) anche se i certificati non sono (e non saranno mai) aggiornati e considerato che il Secure Boot è attivo....

sweetlou
14-04-2026, 22:25
Sono riuscito almeno a farla funzionare in W11 via usb

Ho perso le speranze di usarla wireless :muro: ....con uno splitter usb a 2 vie dovrei riuscire a condividere la stampante tra i 2 pc con poche rogne e spesa