View Full Version : RTX 4000/5000 — Analisi approfondita della lineup Nvidia
Apro questa discussione con una provocazione: la generazione RTX 4000 è stata la più controversa di Nvidia negli ultimi anni. Prezzi di lancio assurdi, VRAM tagliata sulla 4060 Ti 8GB, e un messaggio al mercato confuso. Eppure l'architettura Ada Lovelace sotto è tecnicamente eccellente. Voglio fare un'analisi seria modello per modello. Partiamo dalla fascia entry: RTX 4060. Ha ancora senso comprarla nel 2026?
kolortime2
07-04-2026, 10:56
La RTX 4060 è una scheda strana. L'efficienza energetica è straordinaria: 115W TDP con prestazioni 1080p/1440p low decenti. Ma il bus da 128-bit e 8GB di VRAM sono limitazioni reali per chi punta al futuro. A 300€ nel 2025 è accettabile solo se il monitor è 1080p e non si vuole spendere di più. Per chiunque abbia un 1440p o voglia durare 4 anni, è già il limite.
Concordo sul 128-bit. Nvidia ha chiaramente castrato il bus per spingere verso l'alto. La 4060 Ti 8GB soffre dello stesso problema amplificato. La versione 16GB è un'altra storia ma costa troppo per quello che offre in gaming. Errore di posizionamento clamoroso.
kolortime2
07-04-2026, 10:58
La 4060 Ti 16GB è paradossale: in gaming puro la VRAM extra non cambia le prestazioni perché il collo di bottiglia è la bandwidth, non la capacità. Ma in video editing leggero, Stable Diffusion e AI generativa locale quella VRAM fa tutta la differenza. È sostanzialmente una scheda workstation entry-level travestita da gaming. Chi la capisce così ne è soddisfatto, chi la compra aspettandosi una gaming card rimane deluso.
Hai ragione, era inevitabile arrivarci. E infatti il punto è proprio questo: con le 5000 sul mercato da gennaio 2025, Ada è diventata la generazione da usato. Le 4070 Super e 4070 Ti Super si trovano a prezzi interessanti di seconda mano, e questo cambia completamente i consigli. Una 4070 Ti Super usata oggi è probabilmente l'acquisto più intelligente per chi vuole il 4K senza impazzire con i prezzi Blackwell.
kolortime2
07-04-2026, 11:09
Senza impazzire con i prezzi Blackwell" mi fa ridere amaro. Sai quanto costa una RTX 5090 trovabile oggi in Italia? Parliamo di 3.200-3.500 euro per i modelli AIB disponibili a magazzino. La Founders Edition ufficiale è introvabile da mesi. Lo shortage di GDDR7 ha fatto saltare tutte le previsioni di disponibilità di Nvidia e i rivenditori stanno speculando allegramente. Siamo tornati ai tempi bui del mining del 2021, ma senza nemmeno l'attenuante del mining.
La situazione è peggio del 2021 per certi aspetti. Nel 2021 almeno le GPU di generazione precedente erano reperibili a prezzi normali.
Oggi invece lo shortage di GDDR7 ha trascinato verso l'alto anche i prezzi delle RTX 5080 e 5070 Ti, che sul mercato grigio viaggiano rispettivamente attorno ai 1.700-1.800 euro e 1.300-1.400 euro.
Nvidia ha dichiarato che la situazione si normalizzerà nel terzo trimestre 2026 ma lo dicono da sei mesi.
Intanto TSMC non riesce a stare dietro alla domanda. :( :( :(
Apro questa discussione con una provocazione: la generazione RTX 4000 è stata la più controversa di Nvidia negli ultimi anni. Prezzi di lancio assurdi, VRAM tagliata sulla 4060 Ti 8GB, e un messaggio al mercato confuso. Eppure l'architettura Ada Lovelace sotto è tecnicamente eccellente. Voglio fare un'analisi seria modello per modello. Partiamo dalla fascia entry: RTX 4060. Ha ancora senso comprarla nel 2026?
La 4060 poteva avere senso qualche anno fa ma oggi non più tra l altro c'è la rtx5050 8gb che è simile e più moderna.
Per la 4060ti 8gb al prezzo cui veniva proposta per me non ha mai avuto senso..nel 2023 ho assemblato il mio PC e c'era la 6750xt 12gb che veniva meno e spinge anche un po' di più.
Scelta obbligata.
La 4060 Ti 16GB è paradossale: in gaming puro la VRAM extra non cambia le prestazioni perché il collo di bottiglia è la bandwidth, non la capacità. Ma in video editing leggero, Stable Diffusion e AI generativa locale quella VRAM fa tutta la differenza. È sostanzialmente una scheda workstation entry-level travestita da gaming. Chi la capisce così ne è soddisfatto, chi la compra aspettandosi una gaming card rimane deluso.
Concordo con la 4060ti 16gb.
Certo 16 è meglio di 8gb ma la potenza quella era e il prezzo superiore alla rx6750 non la rendeva appetibile
kolortime2
07-04-2026, 11:25
La situazione è peggio del 2021 per certi aspetti. Nel 2021 almeno le GPU di generazione precedente erano reperibili a prezzi normali.
Oggi invece lo shortage di GDDR7 ha trascinato verso l'alto anche i prezzi delle RTX 5080 e 5070 Ti, che sul mercato grigio viaggiano rispettivamente attorno ai 1.700-1.800 euro e 1.300-1.400 euro.
Nvidia ha dichiarato che la situazione si normalizzerà nel terzo trimestre 2026 ma lo dicono da sei mesi.
Intanto TSMC non riesce a stare dietro alla domanda. :( :( :(
Concordo, Peraltro Nvidia non è solo molto capace a produrre GPU High End, ma è anche molto scaltra nel mercato.
Non vorrei andare troppo Off >Topic, ma ho l'impressione che Nvidia voglia "svoltare" completamente con nuove architetture dai prossimi 3/5 anni.
Mi riferisco a ciò che serve "tanto" in comprato AI per produrre contenuti in locale...
Scelta obbligata.
Sono d'accordo, ma parliamo di chi invece deve comprare per forza adesso, perché ha una scheda morta o sta costruendo un nuovo sistema (caso di un caro amico che mi chiede consiglio). Sotto i 500 euro cosa consigliargli oggi concretamente, tenendo conto dei prezzi reali del mercato?
Le 4070 12gb invece sono state più interessanti.
La liscia era un ottima scheda per il 2k ma il prezzo non era basso circa 700€
La 4070ti era più potente ma il prezzo.....900€
Il vero best buy è stata la 4070 super uscita l anno dopo e abbinava le prestazioni della 70ti ad un prezzo di 650€ e infatti ne hanno vendute tante
kolortime2
07-04-2026, 11:30
Consiglierei una 3080, o una 4070 o ancor meglio una 4080, e chiaramente non è facile raggiungerle in tali termini di prezzo.
Tuttavia la 3080 dovrebbe essese coerente.
Non è più recentissima, ma se non pretendi esagerazioni, credo possa garantire ancora elevate / issime..prestazioni, nel gaming calaslingo di media alta fascia.
La 4080 Super usata che a fine 2025 trovavi a 700 euro ora supera i 1000 quasi ovunque. Le 3080 sotto i 900 una chimera. È una bolla alimentata dallo shortage delle nuove? Probabilmente sì. Quando Nvidia tornerà a rifornire i canali i prezzi usati probabilmente scenderanno di colpo.
Ma prevedere quando è impossibile.
Si parla del 2028... :mc:
kolortime2
07-04-2026, 11:38
Lo so...è davvero davvero un momentaccio...
Il punto è che scendere sotto alle 70, che siano 30 o 40...mi segui? significa intercalare su qualcosa che potrebbe non essere adeguato.
Sono d'accordo, ma parliamo di chi invece deve comprare per forza adesso, perché ha una scheda morta o sta costruendo un nuovo sistema (caso di un caro amico che mi chiede consiglio). Sotto i 500 euro cosa consigliargli oggi concretamente, tenendo conto dei prezzi reali del mercato?
Con quel budget sul nuovo la migliore scelta è la 9060xt 16gb che si trova poco sopra i 400€.
È un ottima scheda per il fullhd ma se la cava anche a 2k.
Che monitor ha il tuo amico?
Con quel budget sul nuovo la migliore scelta è la 9060xt 16gb che si trova poco sopra i 400€.
È un ottima scheda per il fullhd ma se la cava anche a 2k.
Che monitor ha il tuo amico?
Eh, lui vorrebbe giocare in 2k come minimo.
Il pazzo si è comprato un MSI MAG 272UP QD-OLED X24 che è follia secondo me perché non puoi decidere di spendere quella cifra per un 4k a 240 Hz in 27 pollici... che senso ha???
Il pazzo si è comprato un MSI MAG 272UP QD-OLED X24 che è follia secondo me perché non puoi decidere di spendere quella cifra per un 4k a 240 Hz in 27 pollici... che senso ha???
Gli acquisti vanno fatti bilanciati se vuole giocare in 4k serve una vga da ben oltre 500€.
Direi minimo minimo una 5070ti o una 9070xt che viene di meno
kolortime2
07-04-2026, 11:49
Eh...quando hai una passione, non si bada a spese.
Ma getto un sasso nello stagno, rischiando di essermi perso magari dove "non vuoi amd"...ma una buona AMD?
kolortime2
07-04-2026, 12:17
Gli acquisti vanno fatti bilanciati se vuole giocare in 4k serve una vga da ben oltre 500€.
Purtroppo di AMD ne so davvero poco...
Purtroppo di AMD ne so davvero poco...
Eh, io ne so poco di gaming... Peraltro sbaglio o RTX è prerogativa di NVidia?
Mi spiego meglio: i giochi sono sviluppati per giare con RTX o implementano anche qualcosa lato AMD?
kolortime2
07-04-2026, 12:41
Sto dando uno sguardo al mercato, e in effetti la situazione NVIDIA è davvero border line.
Schede vecchie, ma ancora costosissime, soprattutto se performanti.
Sto dando uno sguardo al mercato, e in effetti la situazione NVIDIA è davvero border line.
Schede vecchie, ma ancora costosissime, soprattutto se performanti.
Eh, quello che dicevo.
Io, peraltro, per quello che faccio, con la mia 1070 (avete letto bene, 1070), vado benissimo.
Eh, io ne so poco di gaming... Peraltro sbaglio o RTX è prerogativa di NVidia?
Mi spiego meglio: i giochi sono sviluppati per giare con RTX o implementano anche qualcosa lato AMD?
Che intendi con rtx? Ray tracing?
Questa tecnologia così come il Path tracing sono meglio supportate sulle Nvidia anche se AMD con la serie 9000 ha ridotto di molto il gap.
Il punto è che rt e pt sono molto pesanti da gestire e con vga da 500€ (sia Nvidia che amd)conviene disattivarli
Che intendi con rtx? Ray tracing?
Esatto: lo stesso gioco si vede uguale su Nvidia e AMD?
Perché mi sembrava che il Ray tracing fosse attivabile solo su NVidia.
Esatto: lo stesso gioco si vede uguale su Nvidia e AMD?
Perché mi sembrava che il Ray tracing fosse attivabile solo su NVidia.
È attivabile su entrambe comprese le schede grafiche Intel
kolortime2
07-04-2026, 12:59
Ottimo, non lo sapevo...
kolortime2
07-04-2026, 13:15
Mi sapresti dire qualiu AMD ora valga la pena di acquistare, e a che prezzo?
Mi sapresti dire qualiu AMD ora valga la pena di acquistare, e a che prezzo?
Risoluzione monitor? Che PC hai?
kolortime2
07-04-2026, 14:15
4K se possibile...ma anche 2K.
Pc per lavoro ...ne ho vari, ma per il gaming vlevo gestirne uno a parte per simulare con Assetto corsa.
E devo capire come e cosa fare...non potendo usare quelli da lavoro.
4K se possibile...ma anche 2K.
Pc per lavoro ...ne ho vari, ma per il gaming vlevo gestirne uno a parte per simulare con Assetto corsa.
E devo capire come e cosa fare...non potendo usare quelli da lavoro.
Lato amd per il 4k quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è la 9070xt sui 700€
Per il 2k puoi scendere di 100€ sulla 9070 liscia.
Le rispettive Nvidia sono la 5070ti (900€) e la 5070 che però ha 12gb di vram
Se hai bisogno di una mano per assembrare l'intero pc puoi chiedere nel thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
Ho girato mezza Internet, ma non trovo una data di stima per un ritorno a prezzi sensati. Pazzesco...
kolortime2
07-04-2026, 16:17
Ho girato mezza Internet, ma non trovo una data di stima per un ritorno a prezzi sensati. Pazzesco...
Eh...tanto quanto me, zero negativo.
Si stava meglio quansdo si stava pegg....
kolortime2
07-04-2026, 16:18
Lato amd per il 4k quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni è la 9070xt sui 700€
Per il 2k puoi scendere di 100€ sulla 9070 liscia.
Le rispettive Nvidia sono la 5070ti (900€) e la 5070 che però ha 12gb di vram
Se hai bisogno di una mano per assembrare l'intero pc puoi chiedere nel thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
Fantastico! Grazie davvero!
Ma tu sei un gamer?
Fantastico! Grazie davvero!
Ma tu sei un gamer?
ahah nsomma ogni tanto gioco una o 2 ore la sera.
Non sono nemmeno un informatico mi piace solo l'hardware e mi tengo aggiornato
kolortime2
07-04-2026, 18:54
Idem...
Una grande passione tra lavoro...e lavoro.
Anni fa ero molto "sim gamer" amatoriale, ora solo lavoro...!
lunaticgate
08-04-2026, 08:54
Onestamente io sono molto incostante con il gaming ma, in generale, non più di 2 ore la sera. Ultimamente ho scelto di risevare un pò di budget alle altre passioni che ho, fotografia e chitarra.
Devo pur darmi qualche limite, anche perché un divorzio mi costerebbe troppo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.