View Full Version : Nvidia mostra il futuro della grafica con The Witcher 4: 60 milioni di piante e ray tracing avanzato in 4K
Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 13:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/nvidia-mostra-il-futuro-della-grafica-con-the-witcher-4-60-milioni-di-piante-e-ray-tracing-avanzato-in-4k_152104.html
Nvidia ha mostrato una demo tecnica di The Witcher 4 con 60 milioni di piante e path tracing avanzato. Il tutto gira a 4K/80 FPS su hardware di fascia alta. Tuttavia, non rappresenta il gameplay finale, ancora in sviluppo presso CD Projekt RED
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
03-04-2026, 13:23
ma chi se ne frega del path tracing
dateci subito DLSS5 IA
roccia1234
03-04-2026, 13:29
Quei boschi e piante che si vedono da 15:20 circa in poi, sono impressionanti. Sarà il bitrate scarso di youtube 1080p (bitrate più alto a pagamento, ma che andassero in tanta mona), ma certe inquadrature erano estremamente vicine al reale.
coschizza
03-04-2026, 14:02
Quei boschi e piante che si vedono da 15:20 circa in poi, sono impressionanti. Sarà il bitrate scarso di youtube 1080p (bitrate più alto a pagamento, ma che andassero in tanta mona), ma certe inquadrature erano estremamente vicine al reale.
vero ma pensa l'assurdita che magari (non dico che sara questo il caso) il gameplay che è lunica cosa che govrebbe interessare in un gioco sara roba di 20 anni fa e magari fatto pure male.
bella la grafica anzi io la adoro ma we poi devo tirare fuori il mame per divertirmi qualcosa non ha funzionato.
roccia1234
03-04-2026, 14:52
vero ma pensa l'assurdita che magari (non dico che sara questo il caso) il gameplay che è lunica cosa che govrebbe interessare in un gioco sara roba di 20 anni fa e magari fatto pure male.
bella la grafica anzi io la adoro ma we poi devo tirare fuori il mame per divertirmi qualcosa non ha funzionato.
Mi auguro che anche il gameplay sia di livello.
Ora come ora e da questo video, l'unica cosa che si vede sono le piante, e quelle valuto. Su una tech demo, sinceramente il gameplay non mi è manco passato per l'anticamera del cervello.
Forse, tenendo conto del possibile lancio verso la fine del 2027, per il 2030 mi rifarò il PC in vista di un TW4 patchato e possibilmente in super-offerta ... ho almeno 4 anni per prepararmi e mettere da parte qualche soldino :O
roccia1234
03-04-2026, 15:21
Forse, tenendo conto del possibile lancio verso la fine del 2027, per il 2030 mi rifarò il PC in vista di un TW4 patchato e possibilmente in super-offerta ... ho almeno 4 anni per prepararmi e mettere da parte qualche soldino :O
Vorrei rifare un PC anche io (il mio è talmente vecchio che quasi non lo considero nemmeno più da gioco :stordita: ).
Ma con i tempi che corrono, mi rifiuto di regalare un pozzo di soldi... quindi attendo.
supertigrotto
03-04-2026, 15:36
Tutto bellissimo!
Che bello il mondo dei videogiochi,dove le macchine hanno carrozzerie e vetri che riflettono immagini e luci come nella realtà,difatti prima sono tornato a casa,guidavo la mia panda modello vecchio vecchio e osservavo le altre auto,tutte lucidissime come se fossero appena uscite dall' autosalone di Ginevra......questo è solo uno dei punti in cui RT viene usato solo come espositore di vendita.
Cromwell
03-04-2026, 15:56
... ho almeno 4 anni per prepararmi e mettere da parte qualche soldino :O
Tanto qualsiasi cifra metterai da parte, non basterà :O
Tanto qualsiasi cifra metterai da parte, non basterà :O
Prevedere cosa succederà da qui a 4 anni è dura ;)
In ogni caso, se il costo dell'aggiornamento fosse al di là delle mie tasche me ne farò una ragione ... non di solo videogiochi vive l'uomo :O
Max Power
03-04-2026, 16:28
Che non è un'esclusiva Nvidia, ma come il Ray Tracing fanno credere sia una loro invenzione.
Vediamo quanti babbei ci cascheranno :asd:
Fantapollo
03-04-2026, 17:12
Impressionante,
tra IA e grafica 3D NVIDIA è l'azienda piu' tosta al mondo.
Attendo la CPU
Mi domando come mai non realizzino anche lo strato di foglie sotto gli alberi.
Nel video nei punti in cui la foresta è più rada, sotto gli alberi si vede un irrealistico strato di erba.
Forse la realizzazione delle foglie richiederebbe troppi calcoli?
Oppure è complicato calcolare e memorizzare il solco lasciato nelle foglie dal personaggio?
Max Power
03-04-2026, 19:24
Impressionante,
.... NVIDIA è l'azienda piu' tosta al mondo.
Il primo è arrivato :asd:
ma chi se ne frega del path tracing
dateci subito DLSS5 IA tanto le schede video per poter giocare costeranno 2 reni, un fegato ed entrambi i polmoni
fixed :O
UtenteHD
04-04-2026, 04:09
Ottimo che lo ottimizzino, così anche questo girerà bene a 1080 30fps 3050 6GB setup qual media bassi filtri con DLSS o FSR in riga di comando in Steam (Linux io o GOG) forzato con un source si 720.
Consumo max 60W visto che questi son giochi da passarci centinaia e centinaia di ore il consumo conta con il divertimento, della grafica (bellissima a 4k 80fps ottima se ottimizzata per gli entry level, ma se consuma un botto ed un botto costa la GPU) chi se ne frega, l'importante è giocare e divertirsi con un buon PC senza doverlo cambiare.
Quindi grazie mille per tutte le ottimizzazioni possibili.
Doraneko
04-04-2026, 11:37
Prevedere cosa succederà da qui a 4 anni è dura ;)
In ogni caso, se il costo dell'aggiornamento fosse al di là delle mie tasche me ne farò una ragione ... non di solo videogiochi vive l'uomo :O
Non che la figa sia meno economicamente impegnativa eh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.