View Full Version : Netflix, batosta in Italia: aumenti illegittimi e rischio rimborsi fino a 500 euro per gli utenti
Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 11:22
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-batosta-in-italia-aumenti-illegittimi-e-rischio-rimborsi-fino-a-500-euro-per-gli-utenti_152119.html
L'azione del Movimento Consumatori porta alla nullità delle clausole contrattuali di Netflix Italia per gli anni passati. Previsti rimborsi consistenti per gli abbonati dal 2017 e un drastico calo delle tariffe attuali per milioni di utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
greeneye
03-04-2026, 11:38
La prima cosa che ho controllato è stata la data della notizia.....
insane74
03-04-2026, 11:40
idem... puzza tanto di pesce d'aprile in ritardo
idem... puzza tanto di pesce d'aprile in ritardo
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2026/04/03/consumatori-riconosciuti-come-illegittimi-i-rincari-di-netflix_7fec5ae3-610c-4814-a6b4-ed8449d7696a.html#:~:text=Il%20tribunale%20di%20Roma%20ha,dal%202017%20a%20gennaio%202024.
Adesso vediamo quanto ci mettono a sganciare il maltolto.
coschizza
03-04-2026, 12:18
mi sembra una stupidaggine hanno aumentto come qualsiasi altro porodtto al mondo quindi dobbiamo essere rimborsati di migliardi di ero se valesse il principio espresso dal giudice. A quest opunto perceh no ntornarmi i soldi delle 20 rimodulazioni che ha fatto il mio operatore di telefonia o sky che mi ha rimodulato tante di quelle volte che ho perso il conto.
in base a quest oprincipio nessuno potra ma iaumentare i lprezzo d iu nbene mai piu sarebeb la fien dell'economia, chi decide quando un aumento è legittimo o no? per me per esempio gli aumenti di netflix sono legittimi mi aumenta il prezzo per un aumento del servizio dato e sono abbonato dal primo giorno, non sono soddisfatto ? disdico
sono in italia succedono queste cose ma quando serve davvero tutti muti ovviamente oppure ci si sveglia solo anni dopo quando ormai è tardi
insane74
03-04-2026, 12:37
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2026/04/03/consumatori-riconosciuti-come-illegittimi-i-rincari-di-netflix_7fec5ae3-610c-4814-a6b4-ed8449d7696a.html#:~:text=Il%20tribunale%20di%20Roma%20ha,dal%202017%20a%20gennaio%202024.
Adesso vediamo quanto ci mettono a sganciare il maltolto.
si si, poi ho visto che era una news "vera".
è che suona talmente "improbabile"...
non ce la vedo proprio Netflix a fare rimborsi / ri-abbassare abbonamenti.
coschizza
03-04-2026, 12:40
si si, poi ho visto che era una news "vera".
è che suona talmente "improbabile"...
non ce la vedo proprio Netflix a fare rimborsi / ri-abbassare abbonamenti.
ipotiziamo che lo facciano e gli altri stati facciano richeiste simili anche solo una minima parte, netflix va in bancarotta all'istante, non fra 1 mese
netflix è un colosso che fatura tanto ma il margine netto è piccolissimo rispetto a quello che molti si immaginano (per anni e anni sono stati in perdita), un rimborso simile sarebbe la chiusura dell azienda
ipotiziamo che lo facciano e gli altri stati facciano richeiste simili anche solo una minima parte, netflix va in bancarotta all'istante, non fra 1 mese
netflix è un colosso che fatura tanto ma il margine netto è piccolissimo rispetto a quello che molti si immaginano (per anni e anni sono stati in perdita), un rimborso simile sarebbe la chiusura dell azienda
Basta una rapida ricerca per scoprire che:
"Il profitto operativo è atteso stabile, mentre il colosso dello streaming prevede per il 2025 un margine operativo del 29% e flussi di cassa pari a 9 miliardi di dollari"
Quindi se anche in tutta europa venisse condannato a rimborsare l'aumento non solo non fallisce ma non va nemmeno in perdita.
coschizza
03-04-2026, 12:56
Basta una rapida ricerca per scoprire che:
"Il profitto operativo è atteso stabile, mentre il colosso dello streaming prevede per il 2025 un margine operativo del 29% e flussi di cassa pari a 9 miliardi di dollari"
Quindi se anche in tutta europa venisse condannato a rimborsare l'aumento non solo non fallisce ma non va nemmeno in perdita.
con i dati da te riposrtati mi sembra evidente che vanno in profondo rosso, non so se sai quant iabbonati hanno e se hai letto la sentenza di quanto devono tornare per utente, gia solo tornare al prezzo pre aumento sarebbe una condanna per l'azienda senza considerare nemmeno i rimborsi, se metti le 2 cose assieme mi sembra evidente che sarebba la fine
L'analisi non farla su una frase io ho snocciolato in dettagli i bilanci negli anni non ho letto una frasetta che da sola non dice nulla, sono anche un aizonista per questo la conosco bene e ti dico che lunedi vendo se è cosi
con notizie simili normalmente un azienda fa -50% in un giorno, se va bene, o visto anche movimkenti peggiori e di aziende super solide e in salute
con i dati da te riposrtati mi sembra evidente che vanno in profondo rosso, non so se sai quant iabbonati hanno e se hai letto la sentenza di quanto devono tornare per utente, gia solo tornare al prezzo pre aumento sarebbe una condanna per l'azienda senza considerare nemmeno i rimborsi, se metti le 2 cose assieme mi sembra evidente che sarebba la fine
L'analisi non farla su una frase io ho snocciolato in dettagli i bilanci negli anni non ho letto una frasetta che da sola non dice nulla, sono anche un aizonista per questo la conosco bene e ti dico che lunedi vendo se è cosi
con notizie simili normalmente un azienda fa -50% in un giorno, se va bene, o visto anche movimkenti peggiori e di aziende super solide e in salute
In tutta l'area EMEA sono 76 milioni circa... anche ipotizzando che a tutti venisse riconosciuto 250€ sarebbero 19 miliardi ma in questo calcolo ci sono svariate questioni non tenute di conto come ad esempio che difficilmente potrai mai avere sentenze del genere nel medio oriente e anche in Europa (geografica) fuori dalla UE è quasi impossibile.
In ogni caso con una media anche solo di 5 miliardi l'anno negli ultimi 5 anni non solo copri tutti i rimborsi ma te ne avanza abbondantemente. Se poi parliamo della sola Italia come quasi sicuramente sarà anche se venisse confermata la sentenze gli basta meno della metà dell'anno passato.
D'altro canto Netflix ha palesemente truffato gli utenti con aumenti che in nessun modo si possono giustificare con migliorie dei contenuti o dei servizi. Quindi per me hanno fatto benissimo e anzi dovevano andarci più pesante.
The_Silver
03-04-2026, 13:06
nell'articolo si parla di garantire che il consumatore sia informato sulla procedura per chiedere il rimborso, quindi mi sembra la solita storia dove è matematicamente certo che finiscono in positivo ugualmente perchè non è un rimborso automatico ma ognuno deve seguire una procedura per richiederlo esplicitamente...
Adesso vediamo quanto ci mettono a sganciare il maltolto i politici a far cancellare la sentenza.
:O
Utonto_n°1
03-04-2026, 14:57
Non c'è nell'articolo, ma, per manifestare l'interesse ad aderire alla class action, l'associazione ha predisposto un modulo online:
https://comunicazionemc.wufoo.com/forms/movimento-consumatori-rimborsi-netflix/
Beelzebub
03-04-2026, 16:40
Notizia interessante, sono curioso di vedere come si evolve, ma ho pochissime speranze...
mi sembra una stupidaggine hanno aumentto come qualsiasi altro porodtto al mondo quindi dobbiamo essere rimborsati di migliardi di ero se valesse il principio espresso dal giudice. A quest opunto perceh no ntornarmi i soldi delle 20 rimodulazioni che ha fatto il mio operatore di telefonia o sky che mi ha rimodulato tante di quelle volte che ho perso il conto.
in base a quest oprincipio nessuno potra ma iaumentare i lprezzo d iu nbene mai piu sarebeb la fien dell'economia, chi decide quando un aumento è legittimo o no? per me per esempio gli aumenti di netflix sono legittimi mi aumenta il prezzo per un aumento del servizio dato e sono abbonato dal primo giorno, non sono soddisfatto ? disdico
sono in italia succedono queste cose ma quando serve davvero tutti muti ovviamente oppure ci si sveglia solo anni dopo quando ormai è tardi
Oh incredibile tu sempre dalla parte delle corporate stai :rolleyes:
h.rorschach
03-04-2026, 18:42
Oh incredibile tu sempre dalla parte delle corporate stai :rolleyes:
Non dare da mangiare ai troll, sono già obesi
Giulio1976
03-04-2026, 21:40
Non ho capito. Dove sarebbe l'illecito? Se un servizio non ti sta bene, basta disdire. Netflix non impone alcun contratto, dopo un mese si può disdire il servizio. Se uno vi è rimasto per, che ne so, due anni lo ha fatto di sua spontanea volontà, quindi come fa ad avere diritto ad un rimborso (di che, poi)?
zephyr83
03-04-2026, 23:21
Non ho capito. Dove sarebbe l'illecito? Se un servizio non ti sta bene, basta disdire. Netflix non impone alcun contratto, dopo un mese si può disdire il servizio. Se uno vi è rimasto per, che ne so, due anni lo ha fatto di sua spontanea volontà, quindi come fa ad avere diritto ad un rimborso (di che, poi)?
le modifiche unilaterali sono valide se adeguatamente motivate, deve esserci una ragione per queste modifiche, non basta dire da domani il tuo abbonamento cambia!
è una questione di "forma". i nostri operatori mobili ad esempio ti avvisano per tempo adducendo a fregnacce tipo l'aumento dei costi di gestione, gli investimenti fatti e magari ti offrono anche qualcosa in più tipo il solito aumento di giga.
Quindi.....non ricordo da quanti anni e devo controllare da quanto sono abbonato Premium, fino a 2 dispositivi in contemporanea.
Beh attendo aggiornamenti per l'eventuale class action, ma ci credo poco.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-04-2026, 14:55
è una questione di "forma". i nostri operatori mobili ad esempio ti avvisano per tempo adducendo a fregnacce tipo l'aumento dei costi di gestione, gli investimenti fatti e magari ti offrono anche qualcosa in più tipo il solito aumento di giga.
Esatto, Wind Tre ha in questi giorni offerto la straordinaria cifra di ben un gigabyte di taffico dati a mia moglie per farle accettare la rimodulazione.
Ci rendiamo conto? Nel 2026 hanno la faccia di proporre un gigabyte al costo di due euro mensili di aumento, questa è generosità estrema, falliscono così :rotfl:
Tralascio l'odissea non ancora conclusa per comunicare l'intenzione di non accettare la rimodulazione rinunciando al fantastico premio...
Che noon, bastava aggiungere la famosa abusata clausula "per mutate condizioni del mercato" e ci saremmo tenuti gli aumenti.
In Italia la burocrazia da, la burocrazia toglie
Cmq vado un attimo OT ma neanche troppo, Unicredit da Marzo fa pagare 0.50€ ogni addebito SDD, tipo bollette ma anche Amazon, Paypal, etc se le avete collegate sul conto per bypassare le carte di credito....
Mi sono trovato 12€ di queste commissioni a Marzo, sul momento pensavo mi avessero clonato la CC a forza di vedere addebiiti di 50 centesimi, poi ho letto una comunicazione di Novembre che preannunciava la modifica unilaterale del contratto motivata da "prima erano solo bollette, ora anche shopping online e a noi costa e diventiamo poveri" :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.