View Full Version : L'equipaggio di Artemis II ha avuto problemi con Outlook: due istanze non funzionanti, e la NASA costretta all'assistenza da remoto
Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-equipaggio-di-artemis-ii-ha-avuto-problemi-con-outlook-due-istanze-non-funzionanti-e-la-nasa-costretta-all-assistenza-da-remoto_152101.html
Durante la missione Artemis II, il primo volo lunare con equipaggio umano in oltre mezzo secolo, uno degli astronauti ha segnalato in diretta streaming un problema fin troppo familiare: due istanze di Microsoft Outlook aperte sul computer di bordo, nessuna delle quali funzionante. La NASA ha dovuto collegarsi da remoto per risolvere il problema, esattamente come farebbe il reparto IT di qualsiasi ufficio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Potevate convertire le "libbre" in chili :rolleyes:.
due istanze di Microsoft Outlook aperte sul computer di bordo, nessuna delle quali funzionante
Cioè questi sono nelle mani di prodotti M$ ???
Fossi in loro mi toccherei di brutto :tie: :tie: :tie:
Pensate mandano una mail urgente con: Houston abbiamo un problema
e la mail finisce nello spam :D
Subito dopo la partenza, hanno avuto problemi ben più gravi del crash di Outlook :asd::asd:
Aggiornamento in corso...
Non spegnere il sistema
In questi ambiti mi sarei aspettato sistemi semplici, ridotti all'osso, tipo Linux con DE leggero e collaudato. Di certo non un pachiderma, come Windows + Office pieni di funzioni inutili che possono solo incepparsi e creare problemi. Come infatti è successo. :fagiano:
supertigrotto
03-04-2026, 11:20
Ma come,non hanno chiesto a chat GPT?
Nasa sei fuori moda,dovevi installare chat GPT sul razzo!
ninja750
03-04-2026, 11:31
gli va bene che non devono aspettare qualche mese per una patch
intanto che aprano un ticket :O
Max Power
04-04-2026, 02:55
HUSTON: "tieni premuto il tasto per 5 secondi"
ARTEMIS II: "OK"
HUSTON: "ci siete ancora?"
Ripper89
04-04-2026, 08:16
Quasi tutte le grandi realtà sia private che governative sono affidate a Microsoft.
La NASA ha dovuto collegarsi da remoto per risolvere il problema, esattamente come farebbe il reparto IT di qualsiasi ufficio
Quindi hanno usato TeamViewer in versione gratuita che ti sbatte fuori ogni tot secondi :D
Task Manager, ammazzi le due istanze, riapri di nuovo Outlook sperando che non sia qualche componente aggiuntivo a mandarlo a donnine all'avvio.
Nel primo caso è un bug ancora presente su Office 2024.
Lo vedo giornalmente...
Però che figata il collegamento remoto per risolvere i problemi Microsoft anche nello spazio. Li invidio tutti...astronauti e supporto IT.
Ma soprattutto gli astronauti. :)
Task Manager, ammazzi le due istanze, riapri di nuovo Outlook sperando che non sia qualche componente aggiuntivo a mandarlo a donnine all'avvio.
E se non funziona quello si fa la cosa che risolve il 90% dei problemi con Windows 10 e 11: RIAVVIA IL SISTEMA
Spiegandogli che NON DEVONO fare Arresta e poi riaccendere ma proprio RIAVVIA :D
Che polli...mentre passavano davanti alla ISS, potevano chiedere a loro che computer usano e quale sistema operativo....:asd: :asd:
Sempre detto che dove conta davvero qualcosa, windows è inesistente.
Qua non si capisce per quale arcano motivo hanno deciso di martellarsi le palle con un O.S che non funziona sulla terra, e ora neppure nello spazio.
Bhè dai.. guardate i punti positivi della cosa: Microsoft ha fatto l'ennesima figura di M. Questa volta a livello interstellare.
p.s
Io nel dubbio non riavvierei...:asd: :asd:
https://pbs.twimg.com/media/DA1YI58W0AACHeE.jpg
https://pbs.twimg.com/media/DA1YLE7WAAEfGQu.jpg
Fossi in loro mi toccherei di brutto :tie: :tie: :tie:
Era uno dei laptop "personali" degli astronauti, i sistemi di bordo invece hanno un etichetta con il logo di Microsoft barrato con scritto sotto "io non posso entrare qui".
Era uno dei laptop "personali" degli astronauti, i sistemi di bordo invece hanno un etichetta con il logo di Microsoft barrato con scritto sotto "io non posso entrare qui".
Ah, ok, non lo avevo capito ... mi auguro che per cose serie vengano utilizzati programmi ben programmati e testati per benino.
Ah, ok, non lo avevo capito ... mi auguro che per cose serie vengano utilizzati programmi ben programmati e testati per benino.
Certo, programmati dalla AI in 8 minuti, tanto non funzionano solo per il 5% :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.