PDA

View Full Version : Google inizia a modificare il sistema di sideloading delle app di Android

Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/google-inizia-a-modificare-il-sistema-di-sideloading-delle-app-di-android_152086.html

Google inizia a trasformare il sideloading delle app su Android e ha definito le tappe per l'implementazione su scala globale del nuovo sistema che punta a massimizzare la sicurezza per gli utenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ataru224
03-04-2026, 09:34
Hanno rotto con queste restrizioni.
Anche solo il fatto che venga chiamato sideload è un problema, perchè è di fatto un modo per delegittimare una cosa banalissima e vecchia come il mondo, ossia installare programmi, facendola passare come un qualcosa di strano, di losco etc, quando in realtà è il modo con cui sin dagli albori dell'informatica si sono sempre installati i programmi.
Ma di questo dobbiamo ringraziare Apple, che con l'iPhone ha sdoganato i sistemi chiusi.

Ma ovviamente tutto questo lo fanno unicamente per la nostra sicurezza :sofico:

TorettoMilano
03-04-2026, 09:39
appoggio il tutto, rendere disponibile il sideload solo agli smanettoni tutelando l’utente comune

gd350turbo
03-04-2026, 10:27
L'utente comune usa il PlayStore...
Ci sono già tanti avvertimenti se vuoi installare un programma per i fatti tuoi

ninja750
03-04-2026, 11:35
tutto questo lo fanno unicamente per la nostra sicurezza :sofico:

se è per la mia, metti un toggle che mi permette di fottermene

altrimenti lo fai ovviamente per altro

barzokk
03-04-2026, 11:53
altrimenti lo fai ovviamente per altro
L'utente "vulnerabile" lo vogliono inc---- ehm vulnerare solo loro :asd:

Comunque Micro$oft non è da meno cari miei.
Qualche giorno fa, da una mail su Outlook, scritta da browser Firefox su PC, ho inviato una richiesta informazioni ad un fornitore di saracinesche per garage.
Dopo 1 ora su quella casella Outlook mi è arrivata una mail pubblicitaria di "Arquati serramenti" :doh:

virtualdj
03-04-2026, 11:54
appoggio il tutto, rendere disponibile il sideload solo agli smanettoni tutelando l’utente comune
Questo però è solo parte del problema, perché qui vogliono che qualsiasi sviluppatore si registri distruggendo praticamente F-Droid.

L'utente comune usa il PlayStore...
Esattamente!

roccia1234
03-04-2026, 12:04
Anche solo il fatto che venga chiamato sideload è un problema, perchè è di fatto un modo per delegittimare una cosa banalissima e vecchia come il mondo, ossia installare programmi, facendola passare come un qualcosa di strano, di losco etc, quando in realtà è il modo con cui sin dagli albori dell'informatica si sono sempre installati i programmi.
Ma di questo dobbiamo ringraziare Apple, che con l'iPhone ha sdoganato i sistemi chiusi.

Ma ovviamente tutto questo lo fanno unicamente per la nostra sicurezza :sofico:

THIS

E aggiungo anche il Play Integrity e simili abominazioni.

virtualdj
03-04-2026, 12:08
Urgerebbe creare un fork di Android da un organismo europeo, tipo Linux Foundation.

Darkon
03-04-2026, 12:14
Urgerebbe creare un fork di Android da un organismo europeo, tipo Linux Foundation.

Al di là delle difficoltà tecniche di fare una cosa del genere ma poi siamo 3 gatti a sapere cosa sia il sideloading a installare roba custom ecc... ecc...

il 99,x% di chi usa android non si accorge nemmeno lontanamente di play integrity o di qualsiasi cosa simili ivi compresa questa.

virtualdj
03-04-2026, 12:31
poi siamo 3 gatti
Sì, vero, ma in questo periodo con gli USA che vogliono tenerci il cappio magari qualcuno potrebbe migrare per il fatto di non dipendere al 100% da loro. Poi comunque le app Google si potrebbero gestire comunque, ma a partire da una base di OS più "libera".

Darkon
03-04-2026, 12:46
Sì, vero, ma in questo periodo con gli USA che vogliono tenerci il cappio magari qualcuno potrebbe migrare per il fatto di non dipendere al 100% da loro. Poi comunque le app Google si potrebbero gestire comunque, ma a partire da una base di OS più "libera".

Capisco questo punto di vista ma allora a maggior ragione questa cosa ti tocca poco perché se lo fai per i motivi che hai elencato passi direttamente a un OS custom con relativo root più o meno aggressivo quindi roba come GrapheneOS che è totalmente incentrato su privacy e sicurezza o versioni custom dell'OS del telefono se vuoi semplicemente avere libertà totale mantenendo quasi tutto quello che avresti con l'OS del marchio del telefono.

il sideloading con OS standard (no root) era roba che riguardava veramente casistiche rare se non addirittura rarissime.

marcram
03-04-2026, 12:51
Secondo Google, infatti, la diffusione dei malware nelle app installate tramite sideloading è superiore di 90 volte rispetto a quello delle app installate tramite il Play Store.
"Secondo Google"... :asd:
https://www.androidauthority.com/custom-roms-unifiedattestation-play-integrity-3647852/
https://motorolanews.com/motorola-three-new-b2b-solutions-at-mwc-2026/
Ci sono sempre più notizie che, infatti, qualcosa si stia muovendo...

Darkon
03-04-2026, 12:59
"Secondo Google"... :asd:

https://www.androidauthority.com/custom-roms-unifiedattestation-play-integrity-3647852/
https://motorolanews.com/motorola-three-new-b2b-solutions-at-mwc-2026/
Ci sono sempre più notizie che, infatti, qualcosa si stia muovendo...

Sinceramente dubito che possa cambiare granché per il semplice fatto che una banca perché dovrebbe fidarsi di un sistema custom di certificazione del device?

E soprattutto a quel punto se tanto devi customizzare fino a quel livello tanto vale usare una custom rom e uno degli spoofing funzionanti assumendosi poi il rischio che se non sai quello che fai possano esserci vulnerabilità.

Mi sembra che in generale ci si voglia complicare la vita prima volendo un sistema rooted o pesantemente custom, con privilegi comunque di un certo livello e contemporaneamente ci si lamenta se banche o altri enti dicono guarda la mia app non metterla in questo ambiente perché secondo me non è sicuro.

Anche perché il giorno che qualcuno ci rimette perché gli entrano da qualche parte va subito in banca a lamentarsi come se dipendesse dalla banca.

coschizza
03-04-2026, 13:08
Anche solo il fatto che venga chiamato sideload è un problema, perchè è di fatto un modo per delegittimare una cosa banalissima e vecchia come il mondo, ossia installare programmi, facendola passare come un qualcosa di strano, di losco etc, quando in realtà è il modo con cui sin dagli albori

se non installa un app dallo store a me pare normale che sembri strano o losco mai fatto e mai sentito un amico che lo abbia fatto se non per usare app pirata

Darkon
03-04-2026, 13:24
se non installa un app dallo store a me pare normale che sembri strano o losco mai fatto e mai sentito un amico che lo abbia fatto se non per usare app pirata

Ora non esageriamo... esistono casistiche di app legali e market alternativi che non per forza sono pirata.

Ad esempio un'app famosa che devi installare a parte è Blokada che scarichi l'apk dal loro sito.

marcram
03-04-2026, 13:25
Sinceramente dubito che possa cambiare granché per il semplice fatto che una banca perché dovrebbe fidarsi di un sistema custom di certificazione del device?

E perché invece le banche si fidano dei pc che non hanno alcuna certificazione?

E soprattutto a quel punto se tanto devi customizzare fino a quel livello tanto vale usare una custom rom e uno degli spoofing funzionanti assumendosi poi il rischio che se non sai quello che fai possano esserci vulnerabilità.

Mi sembra che in generale ci si voglia complicare la vita prima volendo un sistema rooted o pesantemente custom, con privilegi comunque di un certo livello e contemporaneamente ci si lamenta se banche o altri enti dicono guarda la mia app non metterla in questo ambiente perché secondo me non è sicuro.

No, tanta gente non vuole sistemi rootati, vuole semplicemente non avere Google in ogni aspetto della propria vita.

Anche perché il giorno che qualcuno ci rimette perché gli entrano da qualche parte va subito in banca a lamentarsi come se dipendesse dalla banca.
E quando succede con i pc, invece?
Ovviamente. Per alcuni tutto quello che fanno Google o MS è sacro, quello che fanno gli altri è illegale...

coschizza
03-04-2026, 13:28
Ora non esageriamo... esistono casistiche di app legali e market alternativi che non per forza sono pirata.

Ad esempio un'app famosa che devi installare a parte è Blokada che scarichi l'apk dal loro sito.

ma se è famosa il fatto che non sia sullo store non ha senso,capisco un app propietaria o un app ziendale interna ma un app famosa

coschizza
03-04-2026, 13:30

da pc non installi le app in locale usi browser certificati situazione diversa per lo smartphone

coschizza
03-04-2026, 13:32
Ovviamente. Per alcuni tutto quello che fanno Google o MS è sacro, quello che fanno gli altri è illegale...

se uso il sistema di google accetto le politiche di google mi sembra lineare come ragionamento anche perche queste politiche sono a favore dell utente e qundi della collettivita tutta o almeno lo sono per me

a me per esempio non piacciono le politiche di apple, non compro smartphone apple

Darkon
03-04-2026, 13:37

Perché se ti succede qualcosa e viene fuori che è dipeso dal PC son cacchi tuoi e non ti rimborsa una ceppa di nessuno. Perché sul PC non installi un software della banca ma usi un software di terzi scelto da te quindi ancora una volta sono cacchi tuoi e così via...

No, tanta gente non vuole sistemi rootati, vuole semplicemente non avere Google in ogni aspetto della propria vita.

Pensi questo e prendi un android?! Sarebbe come dire che Apple ti sta sul culo ma compri un iPhone e vorresti installarci un OS senza Apple.

E quando succede con i pc, invece?

vedi sopra.

Non è questione di sacro o non sacro. È questione di guardare ai grandi numeri. Io per primo per anni ho usato configurazioni custom ma mai mi son sognato che google o microsoft o chiunque altro mi venisse a dire "ah come sei stato bravo aspetta che ti do pure una mano a farlo".

È ovvio che google così come banche e istituzioni guardino ai grandi numeri e a sistemi blindati che mettano al sicuro il grosso della popolazione che di certe cose non sa e non vuole saperne niente.

Quindi non c'è nessuna fede in questo o quel marchio ma semplicemente una comprensibile scelta dettata dai grandi numeri.

Darkon
03-04-2026, 13:39
ma se è famosa il fatto che non sia sullo store non ha senso,capisco un app propietaria o un app ziendale interna ma un app famosa

Filtra gli ADS quindi non rispetta le regole dello store e quindi non può starci come tante altre app del genere.

se uso il sistema di google accetto le politiche di google mi sembra lineare come ragionamento anche perche queste politiche sono a favore dell utente e qundi della collettivita tutta o almeno lo sono per me

a me per esempio non piacciono le politiche di apple, non compro smartphone apple

Meno male che c'è qualcuno che lo dice chiaramente! Trovo assurdo, veramente assurdo, che la gente scelga Android e poi dica che vuole epurarlo da google... allora tanto vale non scegliere android, scegli quello che ti va a genio oppure scegli di volere una soluzione custom che potrebbe impedire l'uso di determinate app e di correre determinati rischi.

aqua84
03-04-2026, 13:46

PURTROPPO una cosa così OVVIA e SENSATA non tutti riescono a comprenderla.

coschizza
03-04-2026, 13:47
Filtra gli ADS quindi non rispetta le regole dello store e quindi non può starci come tante altre app del genere.

Meno male che c'è qualcuno che lo dice chiaramente! Trovo assurdo, veramente assurdo, che la gente scelga Android e poi dica che vuole epurarlo da google... allora tanto vale non scegliere android, scegli quello che ti va a genio oppure scegli di volere una soluzione custom che potrebbe impedire l'uso di determinate app e di correre determinati rischi.

filtrare gli ads è sbgliato o almeno lo dovrebbe essere per tutti, fa parte del contratto implicito con i creatori, se tu vuoi qualcosa gratis devi avere la pubblicita, se la filtri non fai una bella figura dal mio punto di vista, se non voglio l'adv pago come faccio con youtube e altri servizi simili.

Per la soluzione custon va bene solo per certe persone che hanno tanto tempo e volgia di sbattersi l'ho fatto per qualche anno tanto tempo fa ma ora compro samsung e solo e solo loro perche mi trovo bene con il software, ma capisco che la personalizzazione piaccia. A suo tempo usavo cyanogenmod ma perche sul mio cellulare non si potevano piu fare aggiornamenti, ma ammetto che era una cosa molto da nerd perche dovevi starci dietro

UtenteHD
03-04-2026, 13:56
Il Mondo è pieno di persone che più dici Loro di non cliccare su tutto quello che ha scritto clicca qui lo fanno, di non installare nulla fuori dallo store a meno che non siate perfettamente sicuri di cosa sia, ecc.. e più lo fanno.
In aggiunta gli attacchi da ogni luogo e per ogni motivo stanno aumentando a livelli assurdi, in aggiunta usano l'IA perchè e stanno sia abbassando di brutto il livello minimo tecnico per fare certe cose e pure aumentando a dismisura gli attaccanti come numero e mole.
Se questa cosa di Android serve per proteggere meglio gli Utenti a discapito della sicurezza, boh va fatta no?

Darkon
03-04-2026, 14:06
filtrare gli ads è sbgliato o almeno lo dovrebbe essere per tutti, fa parte del contratto implicito con i creatori, se tu vuoi qualcosa gratis devi avere la pubblicita, se la filtri non fai una bella figura dal mio punto di vista, se non voglio l'adv pago come faccio con youtube e altri servizi simili.

Azz allora sono un pessimo esempio... non solo a casa uso pihole che filtra tutta la rete, non solo su smartphone uso una VPN che filtra gli ADS ma uso pure YT e music patchate revanced per filtrare gli ADS. Sono un pessimo elemento. :cool:

marcram
03-04-2026, 17:38

Non mi risulta che le politiche di Google dicano "ciò che installi fuori dal Play store sono app pirata e illegali"...
Perché se ti succede qualcosa e viene fuori che è dipeso dal PC son cacchi tuoi e non ti rimborsa una ceppa di nessuno. Perché sul PC non installi un software della banca ma usi un software di terzi scelto da te quindi ancora una volta sono cacchi tuoi e così via...

ESATTO!
Ciò che succede sul pc sono affari miei! La banca non si mette a controllare il mio pc prima di lasciarmi accedere ad essa.
Perché deve controllare invece il mio telefono per lasciarmi usare la sua app? Se invece della sua app uso il browser sul telefono, mi lascia accedere senza controlli. Qual è il senso?
Che la sua app è un colabrodo, e l'unica maniera per avere un minimo di sicurezza è che l'intero dispositivo sia controllato e certificato?

Pensi questo e prendi un android?! Sarebbe come dire che Apple ti sta sul culo ma compri un iPhone e vorresti installarci un OS senza Apple.

Primo, prendo un Android perché gli altri sono peggiori (per me), non perché mi piaccia Android.
Secondo, l'ho preso sapendo che era customizzabile e il sideload era permesso, se ora lo castrano non può essere una mia colpa di quando ho comprato un Android.
Terzo, ho accettato che Google fosse alla base del sistema, non che fossi costretto ad avercelo in ogni angolo del telefono, o in ogni app.

Se Android deve diventare come Apple, allora non ho più il motivo di preferire un Android ad un iPhone...

Non è questione di sacro o non sacro. È questione di guardare ai grandi numeri. Io per primo per anni ho usato configurazioni custom ma mai mi son sognato che google o microsoft o chiunque altro mi venisse a dire "ah come sei stato bravo aspetta che ti do pure una mano a farlo".

È ovvio che google così come banche e istituzioni guardino ai grandi numeri e a sistemi blindati che mettano al sicuro il grosso della popolazione che di certe cose non sa e non vuole saperne niente.

Quindi non c'è nessuna fede in questo o quel marchio ma semplicemente una comprensibile scelta dettata dai grandi numeri.
Riferito al fatto che le app fuori dal PlayStore sarebbero app illegali? :confused:

Comunque certo, loro si baseranno sui grandi numeri, ma, ripeto, la fortuna di Android si basa sulla presunta libertà che dà agli utenti: se ci si deve trovare poi con un sistema chiuso e blindato, allora molti preferiranno passare ad un iPhone...