View Full Version : Sempre più utenti di Steam scelgono Linux per giocare
Redazione di Hardware Upg
03-04-2026, 08:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sempre-piu-utenti-di-steam-scelgono-linux-per-giocare_152083.html
Continua la crescita di Linux tra gli utenti di Steam: l'ultimo sondaggio della piattaforma conferma un incremento record delle varie distribuzioni del sistema operativo tra i videogiocatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
03-04-2026, 08:26
Da notare che la "RADEON GRAPHICS" aggregata sarebbe PRIMA in classifica assoluta VGA.
Ma guardacaso combinazione Steam le divide in 3 :asd:
Fantapollo
03-04-2026, 08:40
SteamOS è esattamente ciò di cui il pinguino aveva bisogno.
Una distro Linux mirata a chi non frega nulla di Linux.
Puo' crescere ancora :O
Questo spiega perché MS ha deciso di ridurre il ciarpame AI e di ottimizzare di più Windows 11 (almeno nelle intenzioni), se dovesse passare l'idea che Linux per il gaming è altrettanto valido se non di più, per Microsoft sarebbe un bel guaio.
coschizza
03-04-2026, 08:46
le statistiche di steam sono poco veritiere cambiano mese dopo mese in maniera inaspettata e spesso casuale questo meee ne è la conferma guardare linux e la ram
coschizza
03-04-2026, 08:47
Questo spiega perché MS ha deciso di ridurre il ciarpame AI e di ottimizzare di più Windows 11 (almeno nelle intenzioni), se dovesse passare l'idea che Linux per il gaming è altrettanto valido se non di più, per Microsoft sarebbe un bel guaio.
microsoft non guiadagna da questo a lei cambierebbe ben poco, se guardi i bilanci questo non è i lcore business
UtenteHD
03-04-2026, 08:49
Io gioco da qualche anno su Linux Mint con Steam e GOG, persino su SSD esterno, con RTX e mi trovo benissimo, non compro mai i giochi al day one, solo in offerta e non ho lamentele.
Nel caso molto ridotto in cui il DLSS non funzionasse, puoi attivare con riga di comando l'FSR, ad esempio dirgli (l'IA aiuta nella creazione della riga) di dare 720 per poi uscire con risoluzione schermo, ecc.. ed ottieni comunque un boost e l'FSR funziona su TUTTE le GPU.
Buona notizia, anche perchè hanno detto che Valve Proton, con Wine, ecc.. si impegneranno anche per il supporto migliore dei giochi protetti online, io gioco solo offline che Steam mi fa fare il backup del tutto, ma per chi vuole migliroerà anche quello.
Ma, dal sondaggio, non è SteamOs quello che è cresciuto tanto...
coschizza
03-04-2026, 08:53
Ma, dal sondaggio, non è SteamOs quello che è cresciuto tanto...
steam os è il piu usato ma come detto prima queste statistiche sono molto imprecise quindi i dati vanno presi per quello che sono, solo indicativi, basta ricordare che il mese scorso linux era crollato del 50% capirai la validita di questi valori
quidni dire che linux è al 5% è ridicolo perche potrebbe essere all 1 come al 8 in base a come fai la statistica
guarda anche il dato mensile sulla ram usata dai pc è chiaramente falso e come se meta delle persone al mondo avessero venduto la ram dei propri pc cosi imposvvisamente
Ho da poco iniziato a provare Linux con Ubuntu, PopOS e Garuda e alla fine credo che resterò con Garuda, spiace solo che alcuni anti cheat funzionino lato kernel di windows e di conseguenza su Linux alcuni giochi online non siano fruibili ma devo dire che per tutto il resto Garuda sia per l'intefaccia intuitiva che per l'effetto "aria fresca" è stata una piacevole scoperta.
Falcoblu
03-04-2026, 09:14
Posso anche essere d'accordo però c'è un ma, e cioè che devi avere un PC dedicato esclusivamente al gioco e sappiamo benissimo tutti che il sistema Desktop che si utilizza quotidianamente è praticamente sempre UNO e serve per tutto non solo per giocare.
Tanto per dire io uso una Action Cam e il programma per la post produzione dei video non esiste per Linux, ergo devo usare Windows, che poi uso anche per altre mille cose che significa quell'utilizzo a tutto tondo di cui parlavo prima....
AtaruGolan
03-04-2026, 09:14
Un grandissimo numero di persone con windows client, non lo ha pagato o comunque una key oem acquistata a 2 euro, il guadagno non sta li, il guadagno lo ha dai software enterprise, hyperv e via discorrendo.
roccia1234
03-04-2026, 09:28
Posso anche essere d'accordo però c'è un ma, e cioè che devi avere un PC dedicato esclusivamente al gioco e sappiamo benissimo tutti che il sistema Desktop che si utilizza quotidianamente è praticamente sempre UNO e serve per tutto non solo per giocare.
Tanto per dire io uso una Action Cam e il programma per la post produzione dei video non esiste per Linux, ergo devo usare Windows, che poi uso anche per altre mille cose che significa quell'utilizzo a tutto tondo di cui parlavo prima....
DaVinci Resolve, shotcut, kdenlive... Ci sono anche su linux.
coschizza
03-04-2026, 09:56
ma non quelli che usa la sua camera a lui interessa poter elaborare i suoi video non che tu elebori i tuoi, se la cameraa no nha un software per linux i video non li puoi nemmeno esportare devi passare per un sistema terzo
Sicuramente il fatto che si possa anche giocare su GNU/Linux a giochi nativi W$ è un punto a favore del pinguino, almeno per me lo è stato ... prima di questa compatibilità ero restio al passaggio definitivo, il dubbio me lo sono tolto all'atto pratico.
steam os è il piu usato ma come detto prima queste statistiche sono molto imprecise quindi i dati vanno presi per quello che sono, solo indicativi, basta ricordare che il mese scorso linux era crollato del 50% capirai la validita di questi valori
quidni dire che linux è al 5% è ridicolo perche potrebbe essere all 1 come al 8 in base a come fai la statistica
guarda anche il dato mensile sulla ram usata dai pc è chiaramente falso e come se meta delle persone al mondo avessero venduto la ram dei propri pc cosi imposvvisamente
Certo, TUTTE le statistiche sono imprecise dal semplice fatto che, a differenza di Windows e Apple, Linux non controlla le installazioni.
MA, se prendiamo invece un singolo software che monitora le sue stesse installazioni, come Steam, le statistiche dovrebbero essere più precise, seppur nel suo specifico ambito di utilizzo.
coschizza
03-04-2026, 10:24
Certo, TUTTE le statistiche sono imprecise dal semplice fatto che, a differenza di Windows e Apple, Linux non controlla le installazioni.
MA, se prendiamo invece un singolo software che monitora le sue stesse installazioni, come Steam, le statistiche dovrebbero essere più precise, seppur nel suo specifico ambito di utilizzo.
eppure mese dopo mese il dati cambiano considerevolmente rendendo i dati non conforntabili mese per mese le statistiche di steam sono le meno precise esistenti.
Vuoi un altro esempio se quelli di prima non ti bastano negli ultimi 3 mesi la lingua piu parlata al mondo è cambiata in maniera considerevole come se fosser improssivamente nati 100 milioni di cinesi che pero il mese dopo sono morti, certo molto precise le statistiche cosi.
Ci sono variazioni mese dopo mese di percentuali che sono ben oltre l'errore statistico , quando ci sono variazioni del 30% su base mensile come il mese scorso non sono vere anche perche il mese dopo ne hai conferma numerica.
Il mese scorso linux è crollato del 50% questo mese ha fatto quasi x 3 e il prossimo ricrollera di nuovo, tutto chiaro insomma.
Io seguo le staitistiche di steam mese dopo mese da tanti anni ormai ho ben chairo come cambiano insomma non guardo una classifica e ne parlo prendo in esame un decennio di dati ormai.
matsnake86
03-04-2026, 11:33
è vero che i sondaggi steam sono troppo imprecisi.
io tendenzialmente mi fiderei di piu dei dati di clouflare : https://radar.cloudflare.com/
Ho impostato come filtro esclusivamente le HTTP request da per sistemi operativi desktop:
https://radar.cloudflare.com/explorer?dataSet=http&groupBy=os&dt=12w&filters=deviceType%253DDesktop
Linux ormai è fisso al 5% da diverso tempo. Lo trovo un dato plausibile onestamente.
Gnubbolo
03-04-2026, 13:04
linux nel gaming cmq resta irrilevante in confronto a unix:
Playstation 5 (Unix) -> 92.2 million
Xbox Series X/S (WindowsNT) -> 28 million
Nintendo Switch 2 (Unix) -> 17 million
Steam Deck (Linux) -> 4 mllion
Unix nel gaming è presente con 109 milioni di console lastgen vendute.
Windows domina perchè ha anche i pc per enthusiast..
Linux ha 4 milioni di utenti.
anche Android, derivato di Linux andrebbe considerato, ma non ho dati precisi su quanti giocano su smarthphone, esclusi i giocatori casuali non molti sono quelli che aggiungono appendici per il gaming ai loro device.
eppure mese dopo mese il dati cambiano considerevolmente rendendo i dati non conforntabili mese per mese le statistiche di steam sono le meno precise esistenti.
Vuoi un altro esempio se quelli di prima non ti bastano negli ultimi 3 mesi la lingua piu parlata al mondo è cambiata in maniera considerevole come se fosser improssivamente nati 100 milioni di cinesi che pero il mese dopo sono morti, certo molto precise le statistiche cosi.
Ci sono variazioni mese dopo mese di percentuali che sono ben oltre l'errore statistico , quando ci sono variazioni del 30% su base mensile come il mese scorso non sono vere anche perche il mese dopo ne hai conferma numerica.
Il mese scorso linux è crollato del 50% questo mese ha fatto quasi x 3 e il prossimo ricrollera di nuovo, tutto chiaro insomma.
Io seguo le staitistiche di steam mese dopo mese da tanti anni ormai ho ben chairo come cambiano insomma non guardo una classifica e ne parlo prendo in esame un decennio di dati ormai.
Certamente, può essere.
Ma trovo quasi difficile che una società basi delle statistiche sui suoi client installati, connessi ad account registrati, e possa sbagliare tanto palesemente.
Le variazioni mensili possono anche essere dovute semplicemente ad eventi che portano un gruppo di persone specifico a giocare di più o di meno (esce un nuovo titolo sul mercato, una nazione questo mese ha più feste e gente in vacanza, bello/brutto tempo, caldo/freddo, ecc...)
A novembre, rispetto a giugno, troverai molti più francesi, e molti meno australiani, connessi a Steam...
linux nel gaming cmq resta irrilevante in confronto a unix:
Playstation 5 (Unix) -> 92.2 million
Xbox Series X/S (WindowsNT) -> 28 million
Nintendo Switch 2 (Unix) -> 17 million
Steam Deck (Linux) -> 4 mllion
Unix nel gaming è presente con 109 milioni di console lastgen vendute.
Windows domina perchè ha anche i pc per enthusiast..
Linux ha 4 milioni di utenti.
anche Android, derivato di Linux andrebbe considerato, ma non ho dati precisi su quanti giocano su smarthphone, esclusi i giocatori casuali non molti sono quelli che aggiungono appendici per il gaming ai loro device.
Steam Deck è solo una parte di Linux. Linux, in proporzione, sarà sui 20 milioni...
NeroCupo
03-04-2026, 13:22
Presente! :D
Installato sul PC con una RTX 3090, perfettamente funzionante (anche se non tutti i giochi girano ancora) :ciapet:
microsoft non guiadagna da questo a lei cambierebbe ben poco, se guardi i bilanci questo non è i lcore business
Un grandissimo numero di persone con windows client, non lo ha pagato o comunque una key oem acquistata a 2 euro, il guadagno non sta li, il guadagno lo ha dai software enterprise, hyperv e via discorrendo.
Non è mai stato importante il guadagno dalle vendite del SO in se, basta pensare in passato a quanto la pirateria abbia contribuito alla diffusione di windows, è una questione di market share e di tutto l'ecosistema che gira intorno a windows.
Che poi ora sia predominante la parte business ed enterprise non significa che possa permettersi di perdere quote di mercato lato consumer, è anche una questione di immagine per gli investitori.
fabius21
03-04-2026, 13:57
Proprio la scorsa settimana ho cominciato a prepararmi per installarlo, perchè ho letto che l'anticheat dei miei giochi, è compatibile per linux.
Però è ancora tutto in WIP, perchè voglio un kernel monolitico, e mi sò scordato di abilitare fb_efi e la scheda video non si inizializza.... E dopo il kernel panic che non ho potuto vedere, non ho ancora trovato il tempo da dedicarli, tanto ancora ho il dualboot con windows.
L'unica cosa devo imparare come funziona e a usare systemd, di solito usavo openrc, ma per i giochi l'ai mi ha consigliato systemd.
Falcoblu
03-04-2026, 15:30
Io uso una Insta360 Ace Pro 2 che ha il suo software proprietario per la post produzione dei video, ecc.. che funziona benissimo e mi permette di fare tutto quello che desidero, quindi per quale ragione dovrei passare ai software che mi hai elencato?
ma non quelli che usa la sua camera a lui interessa poter elaborare i suoi video non che tu elebori i tuoi, se la cameraa no nha un software per linux i video non li puoi nemmeno esportare devi passare per un sistema terzo
Infatti, hai centrato il punto, a me interessa elaborare i miei video e con Insta360 Studio faccio tutto quello che mi serve, tra l'altro è un software molto intuitivo nell'utilizzo, decisamente ben fatto e specificatamente fatto per le action cam Insta360.
Come dici giustamente non vedo una ragione valida per cercarmi delle rogne quando ho tutto che funziona alla perfezione, tra l'altro con il mio sistema faccio molto altro, tra cui simulazione di volo e i driver per le periferiche di volo che utilizzo non ci sono per Linux, detto questo uso anche Linux Mint ma se per essere diciamo "alternativo" devo affrontare una serie di problematiche e rinunce anche no, non so se mi sono spiegato...
...
Come dici giustamente non vedo una ragione valida per cercarmi delle rogne quando ho tutto che funziona alla perfezione, tra l'altro con il mio sistema faccio molto altro, tra cui simulazione di volo e i driver per le periferiche di volo che utilizzo non ci sono per Linux, detto questo uso anche Linux Mint ma se per essere diciamo "alternativo" devo affrontare una serie di problematiche e rinunce anche no, non so se mi sono spiegato...
Ti sarai anche spiegato, ma alla fine siam sempre al solito discorso: se con i software che usi ti trovi bene con W$ che motivo avresti di passare al pinguino?
La notizia mette solo in evidenza che sempre più utenti passano a GNU/Linux anche per giocare ... cosa ce ne frega a noi se per fare le cose che fai tranquillamente sotto W$ dovresti tribulare sotto il pinguino? :rolleyes:
Falcoblu
03-04-2026, 16:52
Ti sarai anche spiegato, ma alla fine siam sempre al solito discorso: se con i software che usi ti trovi bene con W$ che motivo avresti di passare al pinguino?
La notizia mette solo in evidenza che sempre più utenti passano a GNU/Linux anche per giocare ... cosa ce ne frega a noi se per fare le cose che fai tranquillamente sotto W$ dovresti tribulare sotto il pinguino? :rolleyes:
Che dire, prima di tutto complimenti per il tono della risposta, come si dice un vero signore...:rolleyes:
Poi, ho semplicemente fatto notare come passare a Linux per "giocare" non sia una cosa così immediata e alla portata di tutti proprio per i motivi che ho citato, poi se sempre più utenti passano al pinguino bene anche se le percentuali rimangono comunque sempre risibili, del resto passare al pinguino per giocare come ragione principale mi pare proprio l'ultima motivazione che dovrebbe spingere uno a usare questo sistema operativo, ovviamente parlo di una utenza diciamo sgamata perché quella classica media se va bene manco sa che esistono le distro Linux....
Però no problem, sicuramente i giochi contribuiranno in maniera sostanziale al fantomatico e sempre in auge....anno del pinguino.....
matsnake86
03-04-2026, 17:13
Proprio la scorsa settimana ho cominciato a prepararmi per installarlo, perchè ho letto che l'anticheat dei miei giochi, è compatibile per linux.
Però è ancora tutto in WIP, perchè voglio un kernel monolitico, e mi sò scordato di abilitare fb_efi e la scheda video non si inizializza.... E dopo il kernel panic che non ho potuto vedere, non ho ancora trovato il tempo da dedicarli, tanto ancora ho il dualboot con windows.
L'unica cosa devo imparare come funziona e a usare systemd, di solito usavo openrc, ma per i giochi l'ai mi ha consigliato systemd.
Ti stai gia perdendo in seghe mentali inutili.
Lascia perdere chat gpt o altre cazzate simili. Installa Bazzite (https://docs.bazzite.gg/) e vivi felice.
Io uso una Insta360 Ace Pro 2 che ha il suo software proprietario per la post produzione dei video, ecc.. che funziona benissimo e mi permette di fare tutto quello che desidero, quindi per quale ragione dovrei passare ai software che mi hai elencato?
Nessuna. Usa il software che preferisci.
Però no problem, sicuramente i giochi contribuiranno in maniera sostanziale al fantomatico e sempre in auge....anno del pinguino.....
L'anno del pinguino è arrivato e passato. Ricordatevi che il sistema operativo piu usato al mondo è android.
E siccome non siamo piu nel 2006... Spesso tanta gente ormai lavora da tablet o dispositivi agili come i chromebook. Questo è specialmente vero nelle nuove generazioni che sono nate e cresciute con il telefono in mano e per loro il sistema di riferimento è ios o android.
E siccome non siamo piu nel 2006... Spesso tanta gente ormai lavora da tablet o dispositivi agili come i chromebook. Questo è specialmente vero nelle nuove generazioni che sono nate e cresciute con il telefono in mano e per loro il sistema di riferimento è ios o android.
e questo, obiettivamente, può essere uno dei motivi per cui il MacBook Neo può fare effettivamente il botto (che poi io tenterei di rivenderlo in t0 qualora me lo regalassero è un altro paio di maniche e infatti col °!° che a me regalano qualcosa di questo valore :D ).
Simbolo sulla scocca (che è associato al non plus ultra sotto tutti i punti di vista compresa l'immagine_di_benessere_sociale_che_emana) + scarse esigenze in partenza et voilà, il successo dovrebbe essere garantito (vedremo cmq i dati di vendita ma mi aspetto buoni valori).
roccia1234
03-04-2026, 17:43
Nessuna, pensavo cercassi un'alternativa.
Rimani con quello con cui ti trovi meglio.
Che dire, prima di tutto complimenti per il tono della risposta, come si dice un vero signore...:rolleyes:
...
Sarò anche stato poco signorile, ma a leggere te e gli altri tre compari che intervengono a criticare GNU/Linux ogni volta che esce una notizia positiva mi son rotto i cosiddetti ... invece di apprezzare i passi in avanti che son stati fatti, a partire da Wine per proseguire con Proton, per far girare sul pinguino software nativo windows, vi lamentate per quello che ancora non funziona, come se la colpa fosse della comunità quando invece sono gli stessi programmatori dei vostri amati software che han deciso di non realizzare il driver e/o il porting per il pinguino ... su dai, fatevi una domanda :rolleyes:
Mio caro euscar essere Pc Gamer vuol dire anche e soprattutto SOFFRIRE :asd: fatti una bella partizione con Fedora e unisci ai cori balsmemi :O
Ripper89
04-04-2026, 08:08
Da notare che la "RADEON GRAPHICS" aggregata sarebbe PRIMA in classifica assoluta VGA.
Ma guardacaso combinazione Steam le divide in 3 :asd:
"Radeon Graphics" penso siano le integrate.
Ed anche fossero in prima posizione, parliamo di un 5%
Mio caro euscar essere Pc Gamer vuol dire anche e soprattutto SOFFRIRE :asd: fatti una bella partizione con Fedora e unisci ai cori balsmemi :O
Mi hai fatto tornare in mente quando prendevo e leggevo l'omonima rivista (https://it.wikipedia.org/wiki/PC_Gamer#/media/File:PC_Gamer_logo_(2015-present).svg) :eek: (ho quasi tutti i numeri, dal n° 8 al n° 57, purtroppo mi mancano i primi 7).
Per quanto riguarda GNU/Linux ora come ora mi trovo molto bene con Zorin OS (sono alla 17.3, ancora non ho provato la 18) e ogni tanto provo anche qualche altra distro sui PC che fanno da tester.
Mi hai fatto tornare in mente quando prendevo e leggevo l'omonima rivista (https://it.wikipedia.org/wiki/PC_Gamer#/media/File:PC_Gamer_logo_(2015-present).svg) :eek: (ho quasi tutti i numeri, dal n° 8 al n° 57, purtroppo mi mancano i primi 7).
Per quanto riguarda GNU/Linux ora come ora mi trovo molto bene con Zorin OS (sono alla 17.3, ancora non ho provato la 18) e ogni tanto provo anche qualche altra distro sui PC che fanno da tester.
:cincin:
Falcoblu
04-04-2026, 16:34
Sarò anche stato poco signorile, ma a leggere te e gli altri tre compari che intervengono a criticare GNU/Linux ogni volta che esce una notizia positiva mi son rotto i cosiddetti ... invece di apprezzare i passi in avanti che son stati fatti, a partire da Wine per proseguire con Proton, per far girare sul pinguino software nativo windows, vi lamentate per quello che ancora non funziona, come se la colpa fosse della comunità quando invece sono gli stessi programmatori dei vostri amati software che han deciso di non realizzare il driver e/o il porting per il pinguino ... su dai, fatevi una domanda :rolleyes:
A parte che non mi pare di criticare niente, considerato tra l'altro che io stesso utilizzo Mint è converrai senz'altro con me che criticare qualcosa e poi usarla non mi pare proprio un campione di coerenza, chi sarebbero i tre compari?
No perché fino a prova contraria io parlo per me e di compari come dici tu non ne ho e non ne voglio avere, inoltre di dare contro a Linux per partito preso manco appartenessi a un gruppo di tifoseria pro Windows francamente non potrebbe fregarmene di meno detto proprio papale papale, quindi per favore non attribuirmi posizioni che non ho, grazie.
Per il resto, è evidente che ognuno di noi usa quello che soddisfa le proprie esigenze senza che per questo debba denigrare alcunché, se non c'è la versione di Linux del software che utilizzo non è certo colpa mia quindi faccio di necessità virtù e lo uso con un altro s.o., non capisco dove sia il problema, che poi detta fuori dai denti mi pare che la posizione diciamo intransigente verso altri s.o. non sia certo la mia, cioè affermazioni come "i vostri amati software.." la dicono lunga sul modo di porsi degli utenti Linux, ma davvero credete che i software "si amano"? dai su un po' di serietà, non è che mettendosi il paraocchi della serie Linux e poi il nulla si contribuisce alla diffusione di questo s.o. altrimenti si torna al vecchio discorso dell'elite e compagnia bella, se i primi a non volere che Linux si diffonda sono proprio i duri e puri che lo utilizzano eh beh c'è poco da dire, rimanete nel vostra, o presunta tale, elite così ve la cantate e ve la suonate, contenti voi contenti tutti eh....
Sarò anche stato poco signorile, ma a leggere te e gli altri tre compari che intervengono a criticare GNU/Linux ogni volta che esce una notizia positiva mi son rotto i cosiddetti ... invece di apprezzare i passi in avanti che son stati fatti
Se pensavi a me:
ma chi se lo (in)°!° GNU/Linux? :O
Io sono sereno utilizzando 11 (e 12 o 13 quando sarà), ci mancherebbe, pur consapevole dei limiti che può avere un sistema generalista.
Chiedo:
e invece noi (utilizzatori di sistemi MS) a vedervi commentare qualsiasi news relativa a MS giusto per prenderla per il (°) dovremmo essere entusiasti?? :O
Come ho già detto, personalmente m'importa anche una S€G@ di quello che è il mondo di cui parlavi *anzi*:
più gente abbraccia quel sistema, più aumenta l'appetibilità del darkweb a sfondargli il (°) togliendo di conseguenza pressione a MS :O (o MicroSlot, M$,...)
Falcoblu
04-04-2026, 21:50
Se pensavi a me:
ma chi se lo (in)°!° GNU/Linux? :O
Io sono sereno utilizzando 11 (e 12 o 13 quando sarà), ci mancherebbe, pur consapevole dei limiti che può avere un sistema generalista.
Chiedo:
e invece noi (utilizzatori di sistemi MS) a vedervi commentare qualsiasi news relativa a MS giusto per prenderla per il (°) dovremmo essere entusiasti?? :O
Sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni, e per quanto mi riguarda il fatto di usare quando capita anche altri s.o., compreso anche MacOS oltre al già citato Mint è un valore aggiunto e non inficia il fatto che Windows rimane il mio s.o. principale, soddisfa pienamente le mie esigenze, i miei software, le mie periferiche, ecc.. e non ci penso neanche lontanamente a sostituirlo, magari solo per fare l'alternativo e entrare nella congrega del dagli a "Winzozz".....:rolleyes:
La differenza rispetto agli alternativi è proprio il fatto che io, come tantissimi che utilizzano con soddisfazione Windows, non ho alcun interesse a fare una specie di guerra dei Roses contro altri sistemi operativi, ognuno giustamente usa quello che vuole e che soddisfa i propri gusti, idee, esigenze e chi più ne ha ne metta, e questo ben consapevole dei limiti di Windows come del resto ogni s.o ha i suoi....
Sarebbe bello che anche coloro che usano altri s.o. facessero la stessa cosa invece di fiondarsi, come dici giustamente, come belve assetate di sangue ogni qualvolta esce un articolo su Windows dove, non si sa con quale autorità e quale credenziali, si prodigano a denigrare questo s.o. come se coloro che lo usano fossero dei figli di un Dio minore per non parlare dei vari "M$, il già citato Winzozz e compagnia bella", sarebbe decisamente bello....
Sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni, e per quanto mi riguarda il fatto di usare quando capita anche altri s.o., compreso anche MacOS oltre al già citato Mint è un valore aggiunto e non inficia il fatto che Windows rimane il mio s.o. principale, soddisfa pienamente le mie esigenze, i miei software, le mie periferiche, ecc.. e non ci penso neanche lontanamente a sostituirlo, magari solo per fare l'alternativo e entrare nella congrega del dagli a "Winzozz".....:rolleyes:
La differenza rispetto agli alternativi è proprio il fatto che io, come tantissimi che utilizzano con soddisfazione Windows, non ho alcun interesse a fare una specie di guerra dei Roses contro altri sistemi operativi, ognuno giustamente usa quello che vuole e che soddisfa i propri gusti, idee, esigenze e chi più ne ha ne metta, e questo ben consapevole dei limiti di Windows come del resto ogni s.o ha i suoi....
Sarebbe bello che anche coloro che usano altri s.o. facessero la stessa cosa invece di fiondarsi, come dici giustamente, come belve assetate di sangue ogni qualvolta esce un articolo su Windows dove, non si sa con quale autorità e quale credenziali, si prodigano a denigrare questo s.o. come se coloro che lo usano fossero dei figli di un Dio minore per non parlare dei vari "M$, il già citato Winzozz e compagnia bella", sarebbe decisamente bello....
Sarebbe bello, sì, che ci fossero confronti costruttivi, senza pregiudizi e tifoserie di sorte.
Il problema è che ci sono, chiamali fanboy, chiamali troll, e fanno degenerare anche le discussioni più tranquille, in una lotta di parte.
Parlo da utente Linux, spesso vengo "innervosito" da dichiarazioni di parte di utenti Windows, insensate, illogiche, e che portano alla fine anche me (o altri) a rispondere male.
Leggo spesso i commenti di @euscar, che sono sempre tranquilli e non offensivi... Quando leggo un commento di @euscar un po' sopra le righe, capisco che è stato esasperato da qualcosa/qualcuno.
Quindi, bisogna capire che il clima che c'è (comprese le comunità "acide" dei "duri e puri elitari" di Linux) è figlio di un'irritazione globale generica (spesso, dal mio punto di vista, innescata proprio dai difensori d'ufficio di MS).
Per il resto, sì, tutti dovrebbero utilizzare il sistema che più si adatta alle proprie esigenze, non c'è alcun motivo per cui chi si trova bene con Windows debba passare a Linux.
Al massimo si cerca di informare quelli che ignorano l'esistenza di alternative, o hanno preconcetti nei loro confronti.
Falcoblu
05-04-2026, 16:08
Sarebbe bello, sì, che ci fossero confronti costruttivi, senza pregiudizi e tifoserie di sorte.
Il problema è che ci sono, chiamali fanboy, chiamali troll, e fanno degenerare anche le discussioni più tranquille, in una lotta di parte.
Parlo da utente Linux, spesso vengo "innervosito" da dichiarazioni di parte di utenti Windows, insensate, illogiche, e che portano alla fine anche me (o altri) a rispondere male.
Leggo spesso i commenti di @euscar, che sono sempre tranquilli e non offensivi... Quando leggo un commento di @euscar un po' sopra le righe, capisco che è stato esasperato da qualcosa/qualcuno.
Quindi, bisogna capire che il clima che c'è (comprese le comunità "acide" dei "duri e puri elitari" di Linux) è figlio di un'irritazione globale generica (spesso, dal mio punto di vista, innescata proprio dai difensori d'ufficio di MS).
Per il resto, sì, tutti dovrebbero utilizzare il sistema che più si adatta alle proprie esigenze, non c'è alcun motivo per cui chi si trova bene con Windows debba passare a Linux.
Al massimo si cerca di informare quelli che ignorano l'esistenza di alternative, o hanno preconcetti nei loro confronti.
Si tutto bello e sono d'accordo su diversi punti del tuo intervento, e premesso che non ho alcun interesse a difendere Windows ne, tantomeno, sono un fanboy di questo s.o., bisogna anche dire per essere obiettivi che diciamo alcuni utenti di Linux non hanno niente da imparare nel modo di porsi in discussioni che riguardano Windows, con tra l'altro commenti del tutto fuori luogo per non dire offensivi conditi con la solita spocchia della serie "noi siamo superiori" davvero fastidiosa...
Un vecchio ma sempre verde detto dice di non fare al prossimo quello che non vuoi che venga fatto a te, quindi il discorso che gli utenti di Linux sono delle verginelle, delle vittime, quello che vuoi francamente non mi trova affatto d'accordo, anzi se devo dirla tutta l'estremismo si trova molto più in questo ambito che non in altri, quando ho visitato qualche volta un LUG della mia Regione mi sono ritrovato in mezzo a dei veri e propri invasati il cui pronunciare solo nome Windows ha provocato una specie di sommossa....:rolleyes:
Detto questo, il clima che citi c'è indubbiamente da entrambe le parti, non è che una è immune e tutta la colpa, per così dire, è dell'altra, se magari ci fosse un minimo in più di apertura mentale e di predisposizione al dialogo si eviterebbero tante inutili discussioni a vantaggio di tutti, ma tant'è.....
Premessa: scrivo quanto segue non per innescare polemiche, ma per mettere in chiaro alcune precisazioni.
In primis, (anche se l'ho già detto più volte) quando scrivo M$ o W$ lo faccio solo per brevità al posto di scrivere Microsoft o Windows (tanto è chiaro a tutti ed io mi risparmio qualche lettera da digitare), poi il simbolo del dollaro lo uso per il semplice fatto che sono a pagamento (anche se ormai W$ quasi te lo regalano*).
In secondo luogo, non faccio alcuna guerra a nessun SO. Sono consapevole che MSDOS prima e W$ poi hanno avuto un ruolo notevole nel diffondere e facilitare l'uso dei PC (io stesso ho iniziato col DOS 3.3 nel lontano '89) e che fino a W7 non mi sarei mai sognato di abbandonare le finestre, ma sappiamo tutti come si sia evoluto questo SO tanto che da W10 per quanto mi riguarda ho iniziato a guardarmi intorno per cercare alternative altrettanto valide e finalmente, con i passi in avanti fatti dal pinguino (sia in termini di usabilità che di interfacce grafiche - ad ognuno la distro che preferisce) posso dire di averle trovate. Nessuno nega che ci siano ancora molte cose da sistemare, ma già il fatto che si possa giocare a moltissimi giochi scritti per le finestre è un traguardo fantastico (fino a 4 o 5 anni fa non lo avrei mai detto).
Terza ed ultima precisazione: potrei essere stato troppo diretto in alcuni miei messaggi, ma da un po' ho notato che ci sono almeno quattro utenti del forum che intervengono ogni volta a sparare sul pinguino mettendo in luce ciò che non va o sottolinenado che non c'è la compatibilità con i soliti noti (mettetici il nome del sw che volete) o manca il tal driver per la tal periferica: tanto vale che ognuno rimanga con il SO che gli offre tutto quello di cui necessita. Da parte mia non ho mai spinto nessuno a passare al pinguino. Piuttosto, come riportato sopra da @marcram "si cerca di informare quelli che ignorano l'esistenza di alternative, o hanno preconcetti nei loro confronti".
* P.S. ora come ora W11 non lo metterei manco regalato, piuttosto spenderei qualche decina di euro per una delle distro del pinguino (se fosse necessario per qualche motivo) perché offre tutto quello che dovrebbe offrire un SO e nient'altro, né più né meno: tutto il resto lo scelgo e lo aggiungo io se mi serve.
Falcoblu
06-04-2026, 09:00
Premessa: scrivo quanto segue non per innescare polemiche, ma per mettere in chiaro alcune precisazioni.
In primis, (anche se l'ho già detto più volte) quando scrivo M$ o W$ lo faccio solo per brevità al posto di scrivere Microsoft o Windows (tanto è chiaro a tutti ed io mi risparmio qualche lettera da digitare), poi il simbolo del dollaro lo uso per il semplice fatto che sono a pagamento (anche se ormai W$ quasi te lo regalano*).
Windows è a pagamento come tanti altri software, uno su tutti MacOS, ma non mi risulta che per quest'ultimo fai abbreviazioni magari del tipo "il s.o. di Job$" o altri termini analoghi, ora a parte che digitare Windows non mi pare una impresa così titanica che ti fa risparmiare chissà quali risorse o tempo, il problema di fondo è che quella, chiamiamola così, sigla ha un chiaro messaggio dispregiativo nei confronti di Microsoft e del suo s.o., ci manca ognuno è libero di avere le proprie opinioni in merito ma per favore almeno la decenza di parlare chiaro invece di, come dire, nascondersi dietro il risparmio....
In secondo luogo, non faccio alcuna guerra a nessun SO. Sono consapevole che MSDOS prima e W$ poi hanno avuto un ruolo notevole nel diffondere e facilitare l'uso dei PC (io stesso ho iniziato col DOS 3.3 nel lontano '89) e che fino a W7 non mi sarei mai sognato di abbandonare le finestre, ma sappiamo tutti come si sia evoluto questo SO tanto che da W10 per quanto mi riguarda ho iniziato a guardarmi intorno per cercare alternative altrettanto valide e finalmente, con i passi in avanti fatti dal pinguino (sia in termini di usabilità che di interfacce grafiche - ad ognuno la distro che preferisce) posso dire di averle trovate. Nessuno nega che ci siano ancora molte cose da sistemare, ma già il fatto che si possa giocare a moltissimi giochi scritti per le finestre è un traguardo fantastico (fino a 4 o 5 anni fa non lo avrei mai detto).
Ah non fai la guerra a nessun altro sistema operativo, che poi nello specifico è sempre e solo Windows, ma dai bravo, peccato che poi tocca leggere dei post tipo questo:
Cioè questi sono nelle mani di prodotti M$ ???
Fossi in loro mi toccherei di brutto :tie: :tie: :tie:
Inutile che stia a dire il significato di questo post, ma per coloro che eventualmente non l'hanno capito semplicemente è quello che Windows è un s.o. che fa cagare (scusate il francesismo...) e quelli di Artemis sono dei pazzi che lo usano per finire con un sempre verde "speriamo che me la cavo con Windows", però e meno male che non vuoi fare la guerra a nessun sistema operativo eh, come si dice fate come dico ma non come faccio....:rolleyes:
In quanto ai "compari", direi che sei in ottima compagnia quando si tratta di dare contro a Windows, quindi per favore anche qui risparmiaci il vittimismo perché è proprio del tutto fuori luogo eh....
Per quanto riguarda invece l'evoluzione di Windows "sappiamo tutti bene" cosa?? con l'11 non ti trovi, non ti piace, ecc...? semplicemente passi ad altro che sia Linux o MacOS senza che per questo ti senta autorizzato, con che credenziali e con quale autorità poi è ancora tutto da vedere, a spalare cacca su Windows se non altro perché centinaia di migliaia di utenti lo usano quotidianamente sia per diletto che per lavoro con soddisfazione e senza problemi, ergo ripeto la domanda cosa dovremmo sapere?
Terza ed ultima precisazione: potrei essere stato troppo diretto in alcuni miei messaggi, ma da un po' ho notato che ci sono almeno quattro utenti del forum che intervengono ogni volta a sparare sul pinguino mettendo in luce ciò che non va o sottolinenado che non c'è la compatibilità con i soliti noti (mettetici il nome del sw che volete) o manca il tal driver per la tal periferica: tanto vale che ognuno rimanga con il SO che gli offre tutto quello di cui necessita. Da parte mia non ho mai spinto nessuno a passare al pinguino. Piuttosto, come riportato sopra da @marcram "si cerca di informare quelli che ignorano l'esistenza di alternative, o hanno preconcetti nei loro confronti".
Nessuno spara niente su Linux, semplicemente si fanno notare le limitazioni che ha questo sistema operativo, esattamente come ce l'hanno gli altri s.o., non capisco dove sia il problema nel dare un giudizio obiettivo invece di dire come sempre che Linux andrebbe bene per la stragrande maggioranza dell'utenza e quant'altro con la tipica posizione del s.o. perfetto ma che la gente "ignorante" non capisce e continua a usare Windows, beh se questo è il modo con cui l'utenza Linux cerca di informare la gente sul meraviglioso mondo del pinguino a mio modesto parere è completamente fuoristrada, del resto i numeri di diffusione di questo s.o. parlano più di tante parole....
* P.S. ora come ora W11 non lo metterei manco regalato, piuttosto spenderei qualche decina di euro per una delle distro del pinguino (se fosse necessario per qualche motivo) perché offre tutto quello che dovrebbe offrire un SO e nient'altro, né più né meno: tutto il resto lo scelgo e lo aggiungo io se mi serve.
Ed ecco la perla finale di chi "non vuol fare la guerra a nessun altro s.o.", ovviamente accompagnata dai soliti giudizi su Windows cacca pieno di software inutile quando non proprio dannoso e chi più ne ha ne metta, poi installi una distro delle più comuni, tipo Mint per dire, e scopri che preinstallato c'è il mondo ma li va bene così, oh è Linux mica pizza e fichi eh....:rolleyes:
Ma parli perché usi certe camere e conosci l'argomento?
Io ho 2 droni, una Insta360 e una Mirrorless Nikon.
Quando le colleghi al PC, indipendentemente dal O.S che usi, vengono tutti visti come dischi esterni.
Se usi DaVinciResolve, che è multipiattaforma, puoi importare tutti i filmati che vuoi da qualunque dispositivo collegato al PC tramite cavo.
Dopodiché, alcune Action Cam ti consentono di fare PostProduzione scegliendo l'angolo di ripresa con il loro software proprietario che, è vero che non esiste per Linux ma è perfettamente identico a quello che sei obbligato ad installare sullo Smartphone. Io uso quello per importare ed editare i filmati della mia Insta 360, li esporto sul telefono e poi, quando ho voglia, accendo il PC e mi li ritrovo già belli che sincronizzati visto che ho tutti i dispositivi collegati in cloud.
Il PC quindi ti serve solo per fare postproduzione con software che esistono anche per Linux.
@Falcoblu
Non quoto il tuo messaggio perché non avrebbe senso.
Metto solo in chiaro ciò che finora non hai capito o ti ostini a non voler capire, in modo da chiudere la questione (che continui a tenere aperta per cosa poi lo sai solo tu).
Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti con tutto il bloatware a corredo. Fino a W7 per me W$ è un vero SO e lo tengo ancora su diversi PC non collegati in rete. Dato che W8 non l'ho mai provato, posso solo dire che da W10 in poi ha smarrito la strada. Non è una questione di "amore o odio" come TU vorresti far credere a chi legge, semplicemente non lo reputo più un SO, cosa che invece è GNU/Linux (volendo puoi installare solo il kernel o poco più e poi decidere tu cosa aggiungere). Se non noti le differenze, mi dispiace per te, ma non hai la minima idea di cosa stiamo parlando.
Continua pure ad usare W$ che per quanto mi riguarda hai tutti i motivi per farlo, semplicemente dovresti smettere di scrivere che certe cose non potresti farle con il pinguino solo perché non c'è il supporto da parte dei produttori perché non fai altro che fare lo stesso gioco di chi spala M sul pinguino nonostante le tue affermazioni che lo usi con soddisfazione (sei piuttosto contradditorio) ... dalle tue affermazione sembra quasi che ti piacerebbe fare tutto con GNU/Linux ma non puoi e ti gira assai.
Per quanto riguarda altri SO non sono mai e dico mai entrato nel discorso perché ho usato solo e soltanto SO della M$ o basati sul pinguino (non mettermi in bocca cose che non ho mai scritto).
Infine, se non sei in grado di capire le freddure nei miei messaggi ti invito a smettere di leggermi e/o di quotare messaggi non pertinenti alla discussione ... forse ora capisco perché non ti sei trovato bene con i vari LUG della tua regione :rolleyes:
kernelex
06-04-2026, 10:19
aggiungi real video enhancer che era un tassello mancante non da poco.
sto facendo dei test fra questo e topaz video AI (hackintosh), real video risulta più veloce nell'elaborazione con la stessa qualità dei video in uscita.
anche davinci su linux (zorin) è più veloce a esportare il video, ma paghi pesante il fatto che non accetta file compressi proprietari.
prima decomprimere in lossless, poi si editano in davinci.
https://ibb.co/Ps4PrbNh
Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti con tutto il bloatware a corredo.
92 minuti di applausi.
Falcoblu
06-04-2026, 15:01
@Falcoblu
Metto solo in chiaro ciò che finora non hai capito o ti ostini a non voler capire, in modo da chiudere la questione (che continui a tenere aperta per cosa poi lo sai solo tu).
Da un SO mi aspetto che faccia il SO e non rompa le palle agli utenti....
......mi dispiace per te, ma non hai la minima idea di cosa stiamo parlando.
... dalle tue affermazione sembra quasi che ti piacerebbe fare tutto con GNU/Linux ma non puoi e ti gira assai.....
Infine, se non sei in grado di capire le freddure nei miei messaggi ti invito a smettere di leggermi e/o di quotare messaggi non pertinenti alla discussione ... forse ora capisco perché non ti sei trovato bene con i vari LUG della tua regione :rolleyes:
Rispondo solo quotando i punti di maggior interesse, allora come prima cosa ti invito ancora una volta a moderare il linguaggio e, soprattutto, a non tirare delle conclusioni del tutto gratuite, se non altro perché non hai gli elementi per farlo se non il solito atteggiamento decisamente fastidioso del so tutto io, una posizione lontana anni luce da quelle che dovrebbero essere le basi per un confronto costruttivo ma tant'è...
Detto questo, io ho cominciato a interessarmi di informatica, che poi è diventata anche il mio secondo lavoro, quando i computer erano elettromeccanici, occupavano una stanza e i programmi venivano scritti sulle schede perforate, periodo in cui tu se va bene non eri neanche ancora nato e se lo eri prendevi ancora il latte dal biberon, quindi fammi il favore affermazioni come "non hai la minima idea di cosa stiamo parlando" vai a farle a qualcun altro certo non a me, grazie.
Poi, non si capisce bene cosa dovrebbe rompere agli utenti Windows, è il s.o. più usato al mondo ma evidentemente, secondo il tuo autorevole giudizio, i miliardi di persone che lo usano sono tutte masochiste che usano Windows apposta per farsi rompere i gioielli di famiglia, che dire uno che fa una affermazione del genere evidentemente di informatica capisce ben poco (e meno male che lo dici agli altri eh...) e parla solo per preconcetti e per la solita atavica guerra contro "Winzozz", permettimi di consigliarti un corso di informatica, ne fanno per tutti i livelli, anche per quelli che pensano di sapere una pagina in più del libro, come si dice a buon intenditor poche parole.....
Per quanto riguarda il mio utilizzo di Linux sei completamente fuori strada, lo uso per informarmi e per impratichirmi del s.o., cioè la stessa cosa che faccio con MacOS per la cronaca, con una sottile differenza rispetto ad altri utenti, e cioè che per me un s.o., a prescindere da che s.o., è il mezzo che mi permette di fare le cose che voglio fare, di soddisfare le mie esigenze e quant'altro, certo non è entrare in una specie di setta manco fosse una nuova religione buttando sterco a destra e manca contro altri s.o. perché non sono allineati al mio pensiero, che dico, alla mia religione, ecco la differenza è questa, io non ho "sposato" un s.o e non so se qualcun altro può dire la stessa cosa.....
Concludo dicendo che la "freddura" che citi chissà come mai ma sa di arrampicata sugli specchi insaponati ma va bene così, sono io che non l'ho capita, ad ogni modo mi riservo di farla anch'io in uno dei prossimi articoli dedicati a Linux, del resto se è una freddura mica si infastidirà nessuno vero? ......
Per quanto riguarda i LUG poi, mai visti luoghi così stracolmi di invasati pieni di se che pensano di essere delle specie di divinità perché loro "sanno", gente da cui me ne sto ben lontano e da cui non hai da imparare niente se non la solita spocchia che contraddistingue, chissà come mai me lo sono sempre chiesto, l'utenza Linux, comunque contenti loro contenti tutti ci manca....
E con questo chiudo volentieri la discussione, come diceva qualcuno non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, rimani pure con le tue convinzioni però fammi un favore, evita di andare in giro a fare il maestrino della situazione quando il primo a dover imparare sei tu....
Tante buone cose
p.s. salutami il tuo compare che è prontamente intervenuto anche se a sentire qualcuno sono gli altri, che non venga mai meno la solidarietà tra quelli che "sanno".....vabbè....:rolleyes:
Ed ecco la perla finale di chi "non vuol fare la guerra a nessun altro s.o.", ovviamente accompagnata dai soliti giudizi su Windows cacca pieno di software inutile quando non proprio dannoso e chi più ne ha ne metta, poi installi una distro delle più comuni, tipo Mint per dire, e scopri che preinstallato c'è il mondo ma li va bene così, oh è Linux mica pizza e fichi eh....:rolleyes:
Direi che oggi i sistemi operativi "puliti" si contano sulla punta delle dita e le varie LTSC di windows almeno da licenza non le potresti neanche usare a casa...ora a chiacchiere tutti vogliono l'os pulito, ma quando poi si devono mettere a installare le varie applicazioni per fare tutto iniziano le lamentele, quanti ne conosco che hanno preso windows 10 LTSC per avere gli aggiornamenti fino al 2032 per poi maledirlo perché non aveva niente e alcune applicazioni neanche funzionavano se non installando tutte le cose che loro non volevano.
Per quanto riguarda i LUG poi, mai visti luoghi così stracolmi di invasati pieni di se che pensano di essere delle specie di divinità perché loro "sanno", gente da cui me ne sto ben lontano e da cui non hai da imparare niente se non la solita spocchia che contraddistingue, chissà come mai me lo sono sempre chiesto, l'utenza Linux, comunque contenti loro contenti tutti ci manca....
Se parli con qualche sistemista windows non è che la situazione migliora...in entrambi i casi devono difendere e promuovere le loro scelte e sempre in entrambi i casi spesso sanno fare solo il minimo sindacale, ma come gli metti davanti un problema che esce dal loro solito non sanno dove mettere le mani...dove lavoro io non sapeva neanche configurare una VPN ministeriale con le istruzioni passo passo, l'ho dovuto fare io a tutto il gruppo.
p.s. salutami il tuo compare che è prontamente intervenuto anche se a sentire qualcuno sono gli altri, che non venga mai meno la solidarietà tra quelli che "sanno".....vabbè....:rolleyes:
Falco se ti riferisci a me letteralmente uso sia Win che Linux per giocare e lavorare con browser mail, pacchetto office e software per gestire documentazione creata dalla metafisica del belpaese, semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
ninja750
07-04-2026, 09:43
questa statistica fa il paro con quella di due mesi fa nella quale si vedeva che improvvisamente il 10% della gente aveva smesso di parlare inglese in favore del mandarino orientale, e tornava da W11 a W10
...
semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
Hai colto nel segno, è proprio questo il bello del pinguino: ha raggiunto una facilità d'uso che non ha nulla da invidiare alla sua controparte ... lo si utilizza come gli altri SO, si riesce a fare tutto mediante l'interfaccia grafica, l'uso dei comandi in linea praticamente serve solo ai sistemisti (come per gli altri SO), la maggior parte dei programmi si trovano per entrambe le piattaforme e sono comodissimi da installare tramite il repository della propria distro, ora grazie a steam e a proton ci puoi pure giocare ... sicuramente non ha tutto ciò che offrono le finestre, ma a parte situazioni particolari legate a determinate periferiche e/o particolari software si può tranquillamente affermare che ormai ha sdoganato la nomea di SO difficile e per addetti ai lavori ... poi se non piace, questo è un altro discorso ... a me non piace più W$ (beato W7, leggero, essenziale e vero SO) e sono enormemente grato alla comunità per l'opportunità di poter ancora scegliere cosa installare sui miei PC.
Hai colto nel segno, è proprio questo il bello del pinguino: ha raggiunto una facilità d'uso che non ha nulla da invidiare alla sua controparte ... lo si utilizza come gli altri SO, si riesce a fare tutto mediante l'interfaccia grafica, l'uso dei comandi in linea praticamente serve solo ai sistemisti (come per gli altri SO), la maggior parte dei programmi si trovano per entrambe le piattaforme e sono comodissimi da installare tramite il repository della propria distro, ora grazie a steam e a proton ci puoi pure giocare ... sicuramente non ha tutto ciò che offrono le finestre, ma a parte situazioni particolari legate a determinate periferiche e/o particolari software si può tranquillamente affermare che ormai ha sdoganato la nomea di SO difficile e per addetti ai lavori ... poi se non piace, questo è un altro discorso ... a me non piace più W$ (beato W7, leggero, essenziale e vero SO) e sono enormemente grato alla comunità per l'opportunità di poter ancora scegliere cosa installare sui miei PC.
esatto ;) poi come giustamente fai notare non c'è tutto come su Windows, ad esempio a me spiace non avere il pannello di controllo dei driver adrenaline ma niente è perfetto, ogni "design" ha i suoi pregi e difetti.
Falcoblu
07-04-2026, 16:15
Falco se ti riferisci a me letteralmente uso sia Win che Linux per giocare e lavorare con browser mail, pacchetto office e software per gestire documentazione creata dalla metafisica del belpaese, semplicemente trovo la distro di Linux che utilizzo attualmente più veloce, leggera e intuitiva di windwos11...tutto qui, tra l'altro non so proprio niente, uso Linux con continuità da poco più di un mese (dopo solo 25/30 anni di windows) e mi affido totalmente all'interfaccia grafica.
Ciao, no figurati non mi riferivo a te, tranquillo, i compari sono altri....
Se trovi la distro di Linux che usi più veloce, ecc... di Windows 11 mi fa piacere e fai bene ad usarla, io con Mint mi trovo altrettanto bene per quanto, causa lavoro ma anche simulazione aerea, lo uso saltuariamente, ma soprattutto mi fa piacere che ne parli tranquillamente senza spalare fango su Windows e relativa inutile guerra tra s.o., così bisognerebbe discutere e confrontarsi :)
Falcoblu
07-04-2026, 16:30
Direi che oggi i sistemi operativi "puliti" si contano sulla punta delle dita e le varie LTSC di windows almeno da licenza non le potresti neanche usare a casa...ora a chiacchiere tutti vogliono l'os pulito, ma quando poi si devono mettere a installare le varie applicazioni per fare tutto iniziano le lamentele, quanti ne conosco che hanno preso windows 10 LTSC per avere gli aggiornamenti fino al 2032 per poi maledirlo perché non aveva niente e alcune applicazioni neanche funzionavano se non installando tutte le cose che loro non volevano.
Concordo senz'altro, e parlando di Windows LTSC non più tardi della settimana scorsa ho avuto un "gentile" scambio di opinioni con un cliente che voleva a tutti i costi questa versione, come sappiamo non è commercializzata ufficialmente da MS per gli utenti consumer e noi come laboratorio chiaramente non montiamo versioni non vendibili ufficialmente a questo genere di utenza per gli ovvi motivi che non sto a specificare, eppure non c'è stato verso di farglielo capire, anzi mi ha pure detto che aveva "comprato" la Key su un sito cincin per quattro soldi e che gli avevano assicurato che poteva installarla liberamente, benissimo nessun problema se la installa e siamo contenti tutti....
Per il discorso delle maledizioni, lasciamo stare, ogni tanto ci portano dei sistemi in condizioni tali che definirli problematici è un complimento, per capirci vedono in rete questi script russi, ecc... miracolosi che tolgono "quello che mi spia..." , scaricano e lanciano sta roba senza sapere chiaramente cosa fanno con le relative conseguenze, un disastro insomma...
Se parli con qualche sistemista windows non è che la situazione migliora...in entrambi i casi devono difendere e promuovere le loro scelte e sempre in entrambi i casi spesso sanno fare solo il minimo sindacale, ma come gli metti davanti un problema che esce dal loro solito non sanno dove mettere le mani...dove lavoro io non sapeva neanche configurare una VPN ministeriale con le istruzioni passo passo, l'ho dovuto fare io a tutto il gruppo.
Con i personaggi che citi non ho mai avuto a che fare se non a livello molto superficiale, da chiacchiere insomma, quindi non mi pronuncio ma non stento a credere che la solfa sia la stessa, se non altro perché ho avuto, e ho, a che fare con dei programmatori e anche li c'è da ridere, gente che si crede di essere chissà che cosa e poi a stento sanno usare Windows e solo per le cose basilari, appena li metti di fronte a qualcosa di appena più complicato vanno in panico, una roba da non credere....:rolleyes:
Infatti più che suggerire una LTSC io preferisco una Pro ripulita da ottimi tool tipo questo https://github.com/farag2/Sophia-Script-for-Windows
Infatti più che suggerire una LTSC io preferisco una Pro ripulita da...
sono consapevole si apra un mondo (di chi la pensa in un modo e di chi invece la vede al contrario), fatto sta che mi piacerebbe faceste vedere quanto il "Bloatware" pesi nell'uso quotidiano perché altrimenti parliamo del niente :O.
Se il mio PC, per dire, ha 2000 processi ma 1900 sono "dormienti" nel senso che, pur figurando, non occupano risorse, chi si accorge della loro presenza?? :mbe:
Vorrei (per quanto OT ma è il flusso della discussione che è arrivato a toccare questo punto) che mi faceste vedere tramite foto questa presenza invasiva :O
Grazie. :)
Ciao, no figurati non mi riferivo a te, tranquillo, i compari sono altri....
Se trovi la distro di Linux che usi più veloce, ecc... di Windows 11 mi fa piacere e fai bene ad usarla, io con Mint mi trovo altrettanto bene per quanto, causa lavoro ma anche simulazione aerea, lo uso saltuariamente, ma soprattutto mi fa piacere che ne parli tranquillamente senza spalare fango su Windows e relativa inutile guerra tra s.o., così bisognerebbe discutere e confrontarsi :)
:cincin:
sono consapevole si apra un mondo (di chi la pensa in un modo e di chi invece la vede al contrario), fatto sta che mi piacerebbe faceste vedere quanto il "Bloatware" pesi nell'uso quotidiano perché altrimenti parliamo del niente :O.
Se il mio PC, per dire, ha 2000 processi ma 1900 sono "dormienti" nel senso che, pur figurando, non occupano risorse, chi si accorge della loro presenza?? :mbe:
Vorrei (per quanto OT ma è il flusso della discussione che è arrivato a toccare questo punto) che mi faceste vedere tramite foto questa presenza invasiva :O
Grazie. :)
Niente rimane "dormiente" per sempre, altrimenti non starebbero lì sti processi, poi su pc decenti la cosa crea ben pochi problemi, ma sui pc di fascia bassa? Il mio cesso del lavoro dopo l'ultimo aggiornamento di ottobre di windows 11 è diventato un pianto, quindi è difficile dire "cosa cambia"...in tempi relativamente brevi probabilmente niente, se cambi spesso hardware o lo aggiorni sicuramente non ci fai caso, ma se ti rifilano un pc e te lo devi tenere per un tempo X, così com'è, puoi solo aggiornare i software, non puoi installare niente, non puoi modificare nulla, non puoi rimuovere i software che non ti servono, non puoi fare upgrade hardware...beh, l'appesantimento del sistema aggiornamento dopo aggiornamento lo vedi.
https://i.ibb.co/Z1S6f3cm/tm1.jpg
Su una macchina molto vecchia, telemetria e quell'altra stronzata "contenuto Microsoft" occupano la percentuale di CPU che vedi, a ridosso dell'avvio.
Se non la uso per qualche giorno, invece , è WSAPPX che mette sotto torchio il SSD, per aggiornare le APP "immersive" installate in automatico. Immondizia che non ho ne' mai usato io, ne' visto qualcuno farlo utilizzando i PC sotto il mio controllo su luogo di lavoro. Tranne il visualizzatore di foto.
Questo su un Windows 10 non LTSC che ho a casa ... con Windows 11 solo macchine aziendali !
https://i.ibb.co/Z1S6f3cm/tm1.jpg
Su una macchina molto vecchia, telemetria e quell'altra stronzata "contenuto Microsoft" occupano la percentuale di CPU che vedi, a ridosso dell'avvio.
Se non la uso per qualche giorno, invece , è WSAPPX che mette sotto torchio il SSD, per aggiornare le APP "immersive" installate in automatico. Immondizia che non ho ne' mai usato io, ne' visto qualcuno farlo utilizzando i PC sotto il mio controllo su luogo di lavoro. Tranne il visualizzatore di foto.
Questo su un Windows 10 non LTSC che ho a casa ... con Windows 11 solo macchine aziendali !
Questo è il principale motivo per cui scelgo MacOsx e Linux.
Un O.S dovrebbe stare al tuo servizio. Windows, è esattamente l'opposto: sei tu che devi occuparti del suo buon funzionamento, ancora prima di fare qualsiasi cosa.
Sui miei PC principali, infatti, buona parte della spazzatura è esclusa in partenza grazie alla soluzione che tutti conosciamo. Io, poi, personalizzo pesantemente. Diciamo che con un paio di settimane di lavorazioni riesco a "raffinare" il sistema, anche visivamente, secondo le mie abitudini. In compenso, le installazioni durano anni. L'aggiornamento da LTSC 2019 a LTSC 2021 si completa senza guai nonostante le suddette modifiche. A lavoro ... ho la password "privilegiata" ma più di tanto non posso osare !
Falcoblu
08-04-2026, 08:28
Un O.S dovrebbe stare al tuo servizio. Windows, è esattamente l'opposto: sei tu che devi occuparti del suo buon funzionamento, ancora prima di fare qualsiasi cosa.
Si certo, tutti coloro che usano Windows sono degli ingegneri informatici mentre MacOS o Linux gli utilizza anche la mai dimenticata casalinga di Voghera senza alcun problema tra un sugo e la pasta che cuoce....:doh:
Mi sembra esagerato, non sono fan di Windows ma a me ha sempre funzionato tutto senza problemi e senza fare niente di particolare.
Con linux (che uso quotidianamente) a volte bisogna andare ancora sulla linea di comando anche per installare o configurare alcuni tipi di software o funzioni. Niente di complicato ma non certo adatto alla casalinga di Voghera
Per MacOs non lo so, mai usato
Mi sembra esagerato, non sono fan di Windows ma a me ha sempre funzionato tutto senza problemi e senza fare niente di particolare.
Con linux (che uso quotidianamente) a volte bisogna andare ancora sulla linea di comando anche per installare o configurare alcuni tipi di software o funzioni. Niente di complicato ma non certo adatto alla casalinga di Voghera
Io lavoro nel campo della robotica e automazione.
Pur occupandomi della parte meccanica e manutentiva, mi confronto spesso con i due Tecnici di Robotica/Automazione (un uomo e una donna molto bravi) che hanno in dotazione due Dell.
Si lamentano sempre di continui blocchi, sopratutto dopo l'upgrade da 10 a 11 e i successivi aggiornamenti che poi ti porti dietro.
Con Linux e MacOs, la riga di comando io la uso molto raramente e solo per configurazioni che non trovi nell'interfaccia grafica. Uno alle prime armi, non ha motivo di usarla. Perlomeno...mio figlio che a scuola usa Windows e a casa usa MacOsx, vedo che non mi chiama mai per alcun tipo di problema.
Questo a dimostrazione che se anche passi da un O.S ad un altro, considerato la cozzaglia di bloatware che infilano nella versione home, qualche problema con windows lo avrai sempre.
Amigomerlo
08-04-2026, 10:53
Personalmente ormai uso entrambi senza grosse limitazioni. Una volta non era così. C'è anche da dire che se tante persone non si fossero tanto fossilizzate su Windows (e Office), potrebbero scoprire nelle distribuzioni Linux una più che valida alternativa. Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate superficialmente (videoscrittura, navigazione, etc..) ed eventualmente in maniera decisamente più approfondita (terminale, editor criteri di gruppo locali..). Con la differenza che, nel secondo caso, uno è più aperto e potenzialmente permissivo, mentre l'altro, per sua natura, più chiuso. Si fa di necessità virtù. Tranne casi particolari, l'utilizzo "superficiale" dell'utente medio, non richiede particolari conoscenze o predisposizione al problem solving.
Personalmente ormai uso entrambi senza grosse limitazioni. Una volta non era così. C'è anche da dire che se tante persone non si fossero tanto fossilizzate su Windows (e Office), potrebbero scoprire nelle distribuzioni Linux una più che valida alternativa. Entrambe le soluzioni possono essere utilizzate superficialmente (videoscrittura, navigazione, etc..) ed eventualmente in maniera decisamente più approfondita (terminale, editor criteri di gruppo locali..). Con la differenza che, nel secondo caso, uno è più aperto e potenzialmente permissivo, mentre l'altro, per sua natura, più chiuso. Si fa di necessità virtù. Tranne casi particolari, l'utilizzo "superficiale" dell'utente medio, non richiede particolari conoscenze o predisposizione al problem solving.
Scusa eh, ma un utente normale che si compra il pc e trova installato windows come nel 99% dei casi, e non è appassionato di informatica, perchè dovrebbe provare Linux? Sarebbe come dire ad un possessore di TV samsung di provare una LG anche se la Samsung va bene, ecc.
Amigomerlo
08-04-2026, 11:17
Scusa eh, ma un utente normale che si compra il pc e trova installato windows come nel 99% dei casi, e non è appassionato di informatica, perchè dovrebbe provare Linux? Sarebbe come dire ad un possessore di TV samsung di provare una LG anche se la Samsung va bene, ecc.
Non a caso ho citato Office. Se poi consideriamo i computer che non supportano nativamente Windows 11 e potrebbero essere tranquillamente ancora utilizzati con Linux, forse il discorso potrebbe sembrarti più sensato.
Sono gli stessi utenti che quando gli chiedi se "usano Chome per andare su internet" ti rispondono "No, uso Google"
Non vuole essere una presa in giro o offesa, è anche plausibile che ad alcuni/molti potrebbe non fregargli assolutamente nulla e usare quello che c'è.
roccia1234
08-04-2026, 11:52
Idem. Dove ho la possibilità, però, preferisco Linux. Sento il pc più mio e che, volendo, posso ribaltare come un calzino quando mi pare e piace.
Win lo vedo prendere sempre più la direzione di Mac: un OS sempre più "chiuso" che ti consente di fare solo quello che vuole lui e alle sue condizioni.
Ovviamente con tonnellate di bloatware non richiesto a corredo, che non sempre è disinstallabile.
Poi gli aggiornamenti... Non c'è modo di sapere a che punto è esattamente nè cosa esattamente sta facendo, nè se si è impallato. Boh. Ah, aggiornamenti che spesso e volentieri partono da soli e dei quali ti accorgi (forse) senplicemente perchè il pc "si siede" o partono le ventole a cannone.
Linux da sto punto di vista è anni luce avanti. Primo è moolto più veloce. In automatico non aggiorna nulla, a meno che non glielo fai fare tu di proposito. Sai esattamente cosa sta facendo e a che punto è... Ma in ogni caso, quasi sempre è questione di un paio di minuti ed è tutto finito.
Con win, specie se il pc in questione è spento da tempo, e basta un mesetto, gli aggiornamenti portano via un sacco di tempo, con almeno 2-3 riavvii nel mezzo.
Utilizzo entrambi gli OS, ma oggettivamente ci sono lati di entrambi che avrebbero urgente bisogno di una sistemata... E ultimamente win sta peggiorando parecchio.
L'enorma vantaggio di win è la (retro) compatibilità. Funziona su tutto e ci sono driver per tutto. Ad esempio sul portatile aziendale ho provato mint, ma ho dovuto toglierlo perchè i driver per il 4G (per me fondamentale) sono in uno stato a dir poco primordiale e non posso permettermi di perdere tempo, magari in piena notte, per convincere il modulo 4G a connettersi in roaming. Quindi sono tornato a Win10.
Molto molto raramente e per fare cose molto specifiche.
Ti porto la mia esperienza. Da utente MS-DOS prima (dal 1989) e W$ poi (dal 1996) praticamente ho passato una trentina di anni con le finestre facendo ogni tanto qualche tentativo per usare GNU/Linux (iniziando con red hat 5.0 mi pare) e ho sempre desistito perché mi mancava quell'immediatezza d'uso tipica dei sistemi M$. Da quando le distro del pinguino sono diventate molto più user friendly (direi negli ultimi 5-10 anni, non saprei di preciso) ho ripreso in mano questo sistema operativo per cercare di trovare la distro a me più congeniale che si è tradotta in Zorin OS (iniziato ad usare su un PC secondario dalla versione 12). Praticamente tutti quelli in grado di scaricare una ISO, metterla su DVD o chiavetta USB ed installare un SO sono in grado in autonomia di fare tutto dato che ormai è tutto automatico e non viene richiesto alcun passaggio alla riga di comando. Ed io non sono un esperto, come qualcuno potrebbe credere, perché faccio tutto da interfaccia grafica, persino installare i programmi che mi servono andando a cercarli sul repository. L'unica volta che ho utilizzato il terminale è stato per scaricare un particolare programma, nello specifico screenfetch per vedere le info del mio sistema usando il comando "sudo apt install screenfetch" trovato in rete. Se ci sono riuscito io, ci riesce la metà della popolazione informatica (mi reputo appena appena al di sopra di un utilizzatore tipico di un PC).
Si tutto bello e sono d'accordo su diversi punti del tuo intervento, e premesso che non ho alcun interesse a difendere Windows ne, tantomeno, sono un fanboy di questo s.o., bisogna anche dire per essere obiettivi che diciamo alcuni utenti di Linux non hanno niente da imparare nel modo di porsi in discussioni che riguardano Windows, con tra l'altro commenti del tutto fuori luogo per non dire offensivi conditi con la solita spocchia della serie "noi siamo superiori" davvero fastidiosa...
Un vecchio ma sempre verde detto dice di non fare al prossimo quello che non vuoi che venga fatto a te, quindi il discorso che gli utenti di Linux sono delle verginelle, delle vittime, quello che vuoi francamente non mi trova affatto d'accordo, anzi se devo dirla tutta l'estremismo si trova molto più in questo ambito che non in altri, quando ho visitato qualche volta un LUG della mia Regione mi sono ritrovato in mezzo a dei veri e propri invasati il cui pronunciare solo nome Windows ha provocato una specie di sommossa....:rolleyes:
Detto questo, il clima che citi c'è indubbiamente da entrambe le parti, non è che una è immune e tutta la colpa, per così dire, è dell'altra, se magari ci fosse un minimo in più di apertura mentale e di predisposizione al dialogo si eviterebbero tante inutili discussioni a vantaggio di tutti, ma tant'è.....
Non ho mai detto che il clima acido provenga esclusivamente da una parte.
Sono consapevole che entrambe le parti possano essere popolate da casinisti, e fanboy.
Ma, parlo della mia esperienza, SPESSO (non sempre) la discussione degenera a causa di utenti che fanno constatazioni dovute all'ignoranza, e SPESSO gli utenti Linux hanno usato per decenni Windows, mentre gli utenti Windows non hanno mai toccato Linux...
Quindi, SPESSO, l'ignoranza proviene dai sostenitori di Windows.
...invece di dire come sempre che Linux andrebbe bene per la stragrande maggioranza dell'utenza e quant'altro con la tipica posizione del s.o. perfetto ma che la gente "ignorante" non capisce e continua a usare Windows, beh se questo è il modo con cui l'utenza Linux cerca di informare la gente sul meraviglioso mondo del pinguino a mio modesto parere è completamente fuoristrada, del resto i numeri di diffusione di questo s.o. parlano più di tante parole....
E non è forse vero?
La maggior parte dell'utenza esegue compiti abbastanza banali, che infatti spesso sostituisce con l'uso dello smartphone/tablet: perché Linux non potrebbe sostituire Windows in questi casi?
Per il discorso diffusione, invece, sai benissimo che i fattori in campo sono diversi, e la maggior diffusione spesso non ha niente a che vedere con il miglior prodotto. Non è che il Cristianesimo è vero e le altre religioni sono false solo perché è il più diffuso...
Strano, avrei detto lo stesso, ad esempio, del forum ufficiale di Microsoft.
Un luogo completamente inutile, dove non ti aiutano a risolvere niente, ritengono sempre che tu abbia fatto qualche casino da incompetente, e vogliono semplicemente che tu formatti il pc...
Falco se ti riferisci a me...
Tranquillo, si riferiva a me.
Tanto per sottolineare le frecciatine di chi cerca la discussione costruttiva...
Giusto per ricordare come la pensa qualcun altro sul rapporto tra videogiochi e SO delle finestre:
"Il proprietario di GOG si scaglia contro Windows e punta su Linux per il gaming (https://it.linuxadictos.com/Il-proprietario-di-GOG-si-scaglia-contro-Windows-e-punta-su-Linux-per-il-gaming.html)"
P.S. la cosa promette bene: Gog scommette su linux (https://www.digitech.news/digital/10/02/2026/gog-scommette-linux-client-galaxy/)
Falcoblu
08-04-2026, 15:21
Non ho mai detto che il clima acido provenga esclusivamente da una parte.
Sono consapevole che entrambe le parti possano essere popolate da casinisti, e fanboy.
Ma, parlo della mia esperienza, SPESSO (non sempre) la discussione degenera a causa di utenti che fanno constatazioni dovute all'ignoranza, e SPESSO gli utenti Linux hanno usato per decenni Windows, mentre gli utenti Windows non hanno mai toccato Linux...
Quindi, SPESSO, l'ignoranza proviene dai sostenitori di Windows.
L'utenza media che usa un pc non sa manco che esiste Linux, quindi di grazia cosa dovrebbero contestare di un sistema operativo che appunto non conoscono?? viceversa, e hai senz'altro ragione, moltissimi utenti Linux per non dire la quasi totalità sono provenienti da Windows e sono quelli, chissà perché, più incarogniti a dar contro a un sistema operativo che hanno usato per anni se non decenni, questo fare francamente non l'ho mai capito, per me ognuno usa quello che crede e che soddisfa le proprie esigenze e non ci piove, ma davvero mi piacerebbe sapere cosa gliene viene in tasca a denigrare Windows e chi lo usa in una specie di guerra dei roses che non porta a niente se non a rendere diciamo antipatici chi la sostiene, detto questo permettimi di avere qualche dubbio sulla provenienza di quella ignoranza che citi....
E non è forse vero?
La maggior parte dell'utenza esegue compiti abbastanza banali, che infatti spesso sostituisce con l'uso dello smartphone/tablet: perché Linux non potrebbe sostituire Windows in questi casi?
Per il discorso diffusione, invece, sai benissimo che i fattori in campo sono diversi, e la maggior diffusione spesso non ha niente a che vedere con il miglior prodotto. Non è che il Cristianesimo è vero e le altre religioni sono false solo perché è il più diffuso...
Se concordo sull'uso basilare dell'utenza media, non è certo un segreto è una cosa stranota, non lo sono affatto sul discorso del "perché Linux non può sostituire Windows", per capirci ma pensi veramente che l'utenza media si metta a cercare una distro tra le centinaia proposte che possa andare bene per i propri gusti, le proprie esigenze, ecc.. e che scarichi la ISO, si faccia la Pendrive per l'installazione e compagnia bella? ma davvero credi che la casalinga di Voghera si mette a fare tutto quanto descritto sopra quando sappiamo benissimo che se gli sposti una icona sul desktop va in panico perché l'ha sempre trovata li? e dimmi il fatto che i Chromebook siano stati un insuccesso commerciale clamoroso secondo te vuol dire qualcosa o no? eppure l'utenza media questi ultimi li trovava in quantità nelle varie catene di negozi informatici esattamente come quelli con Windows e MacOS (e quelli di Apple spesso e volentieri con isole dedicate...) , io direi che qualcosa tutto questo vuole dire....
Mai detto che il fatto che Windows è il s.o. più diffuso vuole dire automaticamente che è anche il migliore, notoriamente il s.o. perfetto non esiste anche se qualcuno pensa che ci sia.....
Strano, avrei detto lo stesso, ad esempio, del forum ufficiale di Microsoft.
Un luogo completamente inutile, dove non ti aiutano a risolvere niente, ritengono sempre che tu abbia fatto qualche casino da incompetente, e vogliono semplicemente che tu formatti il pc...
Non ho esperienze di forum ufficiali Microsoft, ma ne ho molte altre come insegnante nei corsi ECDL, per principianti, ecc.. quindi non parlo di cose che non conosco, la mia esperienza nel LUG è stata decisamente negativa, a parte che quando ho detto che usavo Mint mi hanno guardato come per dire "che cavolo usi quello non è Linux.." perché come minimo devi usare Arch, Fedora o Red Hat per essere al livello adeguato (:rolleyes:) la cosa che più mi ha dato fastidio è che al posto di farmi sentire a mio agio hanno mantenuto un atteggiamento spocchioso come quasi se dessi fastidio perché mi ero permesso di entrare in un luogo di "eletti", e siccome per natura non è mia intenzione arrecare disturbo a nessuno ho salutato e ne ne sono andato, decisamente non è un luogo per me......
Tranquillo, si riferiva a me.
Tanto per sottolineare le frecciatine di chi cerca la discussione costruttiva...
E di grazia cosa ti fa pensare che sei tu uno dei personaggi a cui mi riferivo? ad ogni modo mi dispiace deluderti ma no, non sei tu, quindi stai sereno...:)
roccia1234
08-04-2026, 15:24
.. quindi non parlo di cose che non conosco, la mia esperienza nel LUG è stata decisamente negativa, a parte che quando ho detto che usavo Mint mi hanno guardato come per dire "che cavolo usi quello non è Linux.." perché come minimo devi usare Arch, Fedora o Red Hat per essere al livello adeguato (:rolleyes:) la cosa che più mi ha dato fastidio è che al posto di farmi sentire a mio agio hanno mantenuto un atteggiamento spocchioso come quasi se dessi fastidio perché mi ero permesso di entrare in un luogo di "eletti", e siccome per natura non è mia intenzione arrecare disturbo a nessuno ho salutato e ne ne sono andato, decisamente non è un luogo per me......
Se il livello è quello, ti capisco. Me ne sarei scappato a gambe levate anche io.
L'utenza media che usa un pc non sa manco che esiste Linux, quindi di grazia cosa dovrebbero contestare di un sistema operativo che appunto non conoscono?? viceversa, e hai senz'altro ragione, moltissimi utenti Linux per non dire la quasi totalità sono provenienti da Windows e sono quelli, chissà perché, più incarogniti a dar contro a un sistema operativo che hanno usato per anni se non decenni, questo fare francamente non l'ho mai capito, per me ognuno usa quello che crede e che soddisfa le proprie esigenze e non ci piove, ma davvero mi piacerebbe sapere cosa gliene viene in tasca a denigrare Windows e chi lo usa in una specie di guerra dei roses che non porta a niente se non a rendere diciamo antipatici chi la sostiene, detto questo permettimi di avere qualche dubbio sulla provenienza di quella ignoranza che citi....
Nell'era dei social tutte le discussioni vanno a finire in caciara, ma semplicemente perché ormai tutto è diventato un tifo da stadio, ho sempre usato windows, allora chi usa qualcosa di diverso non capisce nulla, sono passato a linux o macos, devo far capire al prossimo che la mia scelta è quella giusta e loro stanno facendo una cavolata...poi c'è il mondo reale, dove ci sono persone che usano più sistemi per fare cose diverse...io uso windows da una vita, mi ci trovo bene, ma oggettivamente sta diventando troppo pesante e pieno di funzioni che non mi servono, uso anche linux (debian e derivate per lo più), mi ci trovo molto bene, me le posso "cucire" come voglio...ma a ogni versione nuova c'è sempre qualcosa da sistemare sotto al cofano, a volte sono cose evidenti, scheda wifi o webcam non funzionante, altre volte sono cose di cui ti accorgi solo dopo un po', tipo il mancato funzionamento del vaapi perché gli ultimi driver intel non hanno pieno supporto alla HD4000 (antica), quindi mettiti a forzare i vecchi i965, disabilita wayland che funziona a cavolo...non sono operazioni alla portata del primo che capita, sicuramente non per chi usa il pc come un elettrodomestico.
fabius21
10-04-2026, 13:09
Dopo un pò di sbattimenti, perchè volevo un sistema no-multilib , e anche perchè dovevo ritirare le reward giornaliere di un gioco. Finalmente ho avuto la postazione principale con linux, al momento uso litrus su flatpak.
Avviato il gioco ho notato una fluidità manco su windows, i drop di fps non ne ho notati. Ora che posso ritirare le reward, mi sto svuotando nel nas il disco dei giochi per poi formattarlo nativo per linux.
Hanno fatto davvero fatto grossi passi.
Amigomerlo
10-04-2026, 14:17
Dopo un pò di sbattimenti, perchè volevo un sistema no-multilib , e anche perchè dovevo ritirare le reward giornaliere di un gioco. Finalmente ho avuto la postazione principale con linux, al momento uso litrus su flatpak.
Avviato il gioco ho notato una fluidità manco su windows, i drop di fps non ne ho notati. Ora che posso ritirare le reward, mi sto svuotando nel nas il disco dei giochi per poi formattarlo nativo per linux.
Mi mostrava mio fratello che anche a retrocompatibilità con gli oldgames ormai è meglio di Windows stesso, il più delle volte, con proton
fabius21
10-04-2026, 14:19
Mi mostrava mio fratello che anche a retrocompatibilità con gli oldgames ormai è meglio di Windows stesso, il più delle volte, con proton
si questo lo avevo letto tempo fà, specialmente i giochi directx8 e 9, su windows sono ingiocabili.
Venirgli in tasca probabilmente niente, credo diventi uno sfogo verso un sistema che li ha delusi al punto da fargli fare il passaggio.
Ovviamente, poi, ci sono anche quelli che devono esaltare la propria scelta e farlo sapere al mondo intero... ma quelli ci sono dappertutto...
Se concordo sull'uso basilare dell'utenza media, non è certo un segreto è una cosa stranota, non lo sono affatto sul discorso del "perché Linux non può sostituire Windows", per capirci ma pensi veramente che l'utenza media si metta a cercare una distro tra le centinaia proposte che possa andare bene per i propri gusti, le proprie esigenze, ecc.. e che scarichi la ISO, si faccia la Pendrive per l'installazione e compagnia bella? ma davvero credi che la casalinga di Voghera si mette a fare tutto quanto descritto sopra quando sappiamo benissimo che se gli sposti una icona sul desktop va in panico perché l'ha sempre trovata li?
NO!
Ma è proprio questo il punto!
Pensi che l'utenza media, su un ipotetico pc Linux, si metterebbe a formattare, scaricare l'immagine di Windows, metterla su una pennetta, e fare tutto il processo di installazione? Certo che no!
Quando si dice che Linux potrebbe essere usato dall'utenza media al posto di Windows, non si intende che l'utenza media sarebbe in grado di installarlo, proprio come non sarebbe in grado allo stesso modo di installare Windows...
e dimmi il fatto che i Chromebook siano stati un insuccesso commerciale clamoroso secondo te vuol dire qualcosa o no? eppure l'utenza media questi ultimi li trovava in quantità nelle varie catene di negozi informatici esattamente come quelli con Windows e MacOS (e quelli di Apple spesso e volentieri con isole dedicate...) , io direi che qualcosa tutto questo vuole dire....
I Chromebook non permettono agli utenti di fare niente se non navigare su internet.
Probabilmente saranno andati bene a chi li usava solo per quello, tutti gli altri saranno rimasti delusi.
Non vedo l'insuccesso clamoroso: era prevedibile che sarebbero stati adatti per una nicchia ristretta di utenza...
Non ho esperienze di forum ufficiali Microsoft, ma ne ho molte altre come insegnante nei corsi ECDL, per principianti, ecc.. quindi non parlo di cose che non conosco, la mia esperienza nel LUG è stata decisamente negativa, a parte che quando ho detto che usavo Mint mi hanno guardato come per dire "che cavolo usi quello non è Linux.." perché come minimo devi usare Arch, Fedora o Red Hat per essere al livello adeguato (:rolleyes:) la cosa che più mi ha dato fastidio è che al posto di farmi sentire a mio agio hanno mantenuto un atteggiamento spocchioso come quasi se dessi fastidio perché mi ero permesso di entrare in un luogo di "eletti", e siccome per natura non è mia intenzione arrecare disturbo a nessuno ho salutato e ne ne sono andato, decisamente non è un luogo per me......
Beh, un posto del genere avrebbe fatto scappare anche me.
In quel caso ti do ragione.
Nella sezione Linux qui sul forum, c'era un utente di quel tipo (ora bannato), che ti faceva perdere qualsiasi voglia di frequentarla.
Ma, a parte quello, devo dire che mi sono sempre imbattuto in ambienti e comunità disponibili...
E di grazia cosa ti fa pensare che sei tu uno dei personaggi a cui mi riferivo? ad ogni modo mi dispiace deluderti ma no, non sei tu, quindi stai sereno...:)
Mannaggia, ne ero sicuro :D
Infatti è quello che ho notato anch'io e che mi ha convinto a passare al pinguino, con il quale faccio quasi tutto (qualcosina la faccio ancora con W7 che mi viene meglio per ora, poi se vedrà).
fabius21
13-04-2026, 14:01
Infatti è quello che ho notato anch'io e che mi ha convinto a passare al pinguino, con il quale faccio quasi tutto (qualcosina la faccio ancora con W7 che mi viene meglio per ora, poi se vedrà).
A me hanno convinto gli anticheat dei 2 giochi con cui cazzeggio spesso, che sono compatibili, e poi le novità di wine11, non ho più bisogno di un sistema multilib per gli eseguibili 32bit :D
Tralasciando qualche intoppo cercato da me, tipo le custom-cflags con -O3, è andato tutto liscio, anche se ho dovuto utilizzare un ambiente flatpak perchè proton usa ancora wine10 come base :D
A me hanno convinto gli anticheat dei 2 giochi con cui cazzeggio spesso, che sono compatibili, e poi le novità di wine11, non ho più bisogno di un sistema multilib per gli eseguibili 32bit :D
Tralasciando qualche intoppo cercato da me, tipo le custom-cflags con -O3, è andato tutto liscio, anche se ho dovuto utilizzare un ambiente flatpak perchè proton usa ancora wine10 come base :D
Io purtroppo sono un po' pigro e anche nei cambiamenti ci vado coi piedi di piombo, nel senso che per ora non ho provato direttamente wine con applicazioni windows perché ancora uso senza problemi W7 (su un secondo PC, che sarebbe il PC1 in firma).
Il passaggio al pinguino (sul PC3 in firma) l'ho effettuato la scorsa estate per poter installare nuovi giochi steam (dato che su W7 era cessato il supporto da gennaio 2024).
Dopo alcune prove fatte con alcune diverse distribuzioni ho trovato in Zorin OS il sistema che soddisfa tutte le mie necessità senza dover mettere mano a niente (interfaccia grafica, pieno supporto a steam/proton, installazione di nuovi programmi semplicissima se fatta via depository). Tra le altre cose è una derivata di ubuntu LTS, che a sua volta è una derivata di debian, quindi si sa dove andiamo a parare.
fabius21
13-04-2026, 20:07
Io purtroppo sono un po' pigro e anche nei cambiamenti ci vado coi piedi di piombo, nel senso che per ora non ho provato direttamente wine con applicazioni windows perché ancora uso senza problemi W7 (su un secondo PC, che sarebbe il PC1 in firma).
Il passaggio al pinguino (sul PC3 in firma) l'ho effettuato la scorsa estate per poter installare nuovi giochi steam (dato che su W7 era cessato il supporto da gennaio 2024).
Dopo alcune prove fatte con alcune diverse distribuzioni ho trovato in Zorin OS il sistema che soddisfa tutte le mie necessità senza dover mettere mano a niente (interfaccia grafica, pieno supporto a steam/proton, installazione di nuovi programmi semplicissima se fatta via depository). Tra le altre cose è una derivata di ubuntu LTS, che a sua volta è una derivata di debian, quindi si sa dove andiamo a parare.
Io lo utilizzo attivamente da più di una decina d'anni, però alla fine dei conti per comodità alla fine utilizzavo il pc principale con windows come terminale. Esportando le applicazione per verso un server X su windows. E per i giochi, da afk, ho montato una 1060 da passare alla macchina virtuale.
Purtroppo come distro ho dovuto scegliere gentoo, perchè con le altre capivo poco di ciò che faceva linux, e all'inizio saltava da una distro all'altra senza capirci niente, e da quando utilizzo il pc, ho sempre avuto il controllo totale su ciò che accadesse, percui era inconcepibile usare il pc, e non sapere come funzionassero le cose. Nell'ultimo anno finalmente sono anche riuscito ad attivare l'accellerazione video tramite virtio gl.
Ora sto cominciando a pensare anche d'installarlo sul portatilino con un a5000, che non ho mai effettuato precedentemente perchè ci avrei messo una vita a compilare le cose. Ma ora ho un 5900x e un 9700x che può fare il lavoro bruto, ovviamente ora che grazie all'ai ho capito perchè non ha mai funzionato distcc :D
Fantapollo
13-04-2026, 21:00
Linux 7.0 OUT!
https://kernel.org/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.