PDA

View Full Version : Previsioni drastiche di TrendForce: la DRAM aumenterà fino al 63% in un solo trimestre, la NAND fino al 75%

Redazione di Hardware Upg
02-04-2026, 16:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/previsioni-drastiche-di-trendforce-la-dram-aumentera-fino-al-63-in-un-solo-trimestre-la-nand-fino-al-75_152069.html

Nel secondo trimestre 2026 i prezzi di DRAM e NAND continueranno a crescere, spinti dalla domanda di server e intelligenza artificiale. La capacità produttiva resta limitata e orientata verso soluzioni ad alto margine, mentre la crisi potrebbe alleviarsi solo dal 2028

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
02-04-2026, 16:06
Che bello leggere queste notizie almeno una volta alla settimana :stordita:

UtenteHD
02-04-2026, 16:20
Beh, se hai già un PC quindi sei a posto con la RAM, non la devi comprare e devi solo cambiare l'SSD, io nel mio piccolo vedo che con SSD esterno sia per normale uso che per giocare anche ai triple AAA moderni con Linux Mint Steam o precedenti con GOG, vedo che faccio tutto senza problemi, quindi, probabilmente, se i prezzi del Nand NVE o come si chiama costa troppo, comprate un SSD interno se costa meno, no? A parte usi specifici quella velocità anche per giocare va benissimo, figurati per uso normale.

Fantapollo
02-04-2026, 16:27
E' chiaro che Microsoft rilascerà Windows 12 solo quando il momento piu' buio per la RAM sarà superato.

Il traino del nuovo hardware con il nuovo Windows è fondamentale nel rilascio di un nuovo OS.

euscar
02-04-2026, 16:28
Beh, se hai già un PC quindi sei a posto con la RAM, non la devi comprare e devi solo cambiare l'SSD, io nel mio piccolo vedo che con SSD esterno sia per normale uso che per giocare anche ai triple AAA moderni con Linux Mint Steam o precedenti con GOG, vedo che faccio tutto senza problemi, quindi, probabilmente, se i prezzi del Nand NVE o come si chiama costa troppo, comprate un SSD interno se costa meno, no? A parte usi specifici quella velocità anche per giocare va benissimo, figurati per uso normale.

Io sono a posto per almeno due/tre anni ... e ho solo SSD, mai montato NVMe o simili e non mi lamento dei caricamenti.
Il mio intervento è solo per rimanere sul pezzo ;)

Cappej
02-04-2026, 17:13
faremo cin quello che si ha... amen... speriamo non si rompa niente, investire in gruppi UPS!

Vindicator
02-04-2026, 18:10
fatemi capire un po, quindi una classica kingston da 64 gb moderna, arrivera a 18 euro o piu? uso questo taglio per partire dal prezzo, ne ho trovate a fatica a 11 euro al pezzo.. cercando bene e parecchio

ma riguardo agli ssd e simili ci saranno sempre offerte da qualche parte

zbear
02-04-2026, 18:16
Bah ... la soluzione è la solita: si compra solo per offerta e in emergenza, almeno finchè i prezzi non si abbassano. Io per fortuna ho comprato tutto nuovo nel 2024 (ram dischi cpu mb) per i pc di lavoro e casa per cui posso permettermi di aspettare 3/4 anni senza problema, avendo preso cpu di più che buon livello .....

Vindicator
02-04-2026, 18:17
anche io sono ok per adesso, supporti di vario tipo sembrano durare era solo per curiosita'
perche li prendevo giusto per anche se non mi servivano

e comunque su ebay tra i magazzini grandi qualche offerta c'è

actarus_77
03-04-2026, 06:10
Si parla di questa crisi come se dipendesse da fattori esterni alla volontà delle stesse case produttrici. Chessò, scarsità di materie prime, calamità naturali, disordini politici. Invece no. Dipende solo ed esclusivamente dalle stesse ditte che producono i chip. È normale che una azienda voglia il più possibile guadagnare, ma non dovrebbe arrivare al punto di mettere in ginocchio, se non peggio, un intero settore economico mondiale!!! Io non ho necessità di acquistare PC o aggiornare quelli che ho o cambiarlo né tantomeno acquistare dei banchi di memorie. Ma qui si parla della sopravvivenza di aziende e negozi che vivono della vendita hardware e di aziende che producono PC. Alla fine si trovano in difficoltà i soliti dipendenti e acquirenti. Evvabbè.

AlexSwitch
03-04-2026, 07:53
Si TechSpot ho letto che la crisi dell'offerta dei componenti si sta espandendo anche ai PCB, le schede stampate dei circuiti, a causa sempre dell'iper domanda per l'AI e alle tensioni internazionali.

https://www.techspot.com/news/111917-memory-spiked-first-cpus-followed-now-pcbs-could.html